Rispondi 
Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Autore Messaggio
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Ciao a tutti,
ho iniziato il restauro di un Balanzone che spero di vederlo in acqua quanto prima. Purtroppo non essendo un esperto avrei bisogno dei vostri validi consigli lungo questo percorso.
Spero possiate aiutarmi.

La prima operazione è stata riparare il buco lasciato dall'attacco delle sartie di dritta, probabilmente strappato via dall'albero e perduto in mare.
Sapete dirmi dove posso trovare questo tipo di attacco?
Grazie
17-05-2016 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Riesci a mettere una foto? Ma si è strappata la landa?
17-05-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Si scusate, pensavo di averle inserite.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la prima è la riparazione fatta a dritta sulla vetroresina (da rifinire), L'altra è quella di tribordo e come dovrebbe essere.
Secondo voi riuscirò a trovarla uguale?
Se no dove posso trovare una coppia di lande compatibile?
Smiley64
Grazie
17-05-2016 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Visto quello che è successo personalmente rinforzerei per bene dal di sotto gli attacchi di tutte le lande, magari resinando una piastra abbastanza grande per distribuire lo sforzo su una superficie ampia della tuga. Io lo ho fatto addirittura su tutti i candelieri in occasione del refitting della barca. Forse per le lande dovresti provare da chi fa rigging o vende alberi (Selden?)
L'alternativa è farsi fare in inox 316 da qualche bravo carpentiere il pezzo, e forse potresti cavartela con poco.
17-05-2016 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Non credo ci sial il problema del rinforzare la base, perchè sotto la tuga ci sono 2 tiranti da 20 mm in acciaio che si ancorano al telaio della barca da un lato e alla landa dall'altro. Credo che sia uscito il fermo che teneva il gancio e quindi la landa sia schizzata via insieme con una parte della tuga.
Il problema è trovare la landa uguale a una coppia uguale.
17-05-2016 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
non mi sempra di vedere la riparazione che si sovrappone alla VTR esistente.
Normalmente in riparazioni di questo tipo si fa un pò di giuntura a "palella" come sul compensato marino.
In questo modo si crea un legame con l'esistente.
Per quel che riguarda il ricambio dubito tu trovi qualcosa di già fatto per una barca di più di 30 anni fa.
Vai da un bravo carpentiere che lavori l'inox, porti l'altro e ti fai fare una copia....
Usa epoxy per resinare che lega molto meglio della poliestere..

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
17-05-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Grazie Bistag, credo che sarà proprio quello che farò andrò da un artigiano.
Riguardo alla "palella" non mi sono preoccupato molto perchè sotto passa il baglio al quale ho ancorato il tutto anche con l'ausilio di un compensato.
Ho usato resina epossidica specifica nautica che è diventata un marmo.
Ora devo rifinire con microfibre.
Vorrei chiedervi ancora visto che sto tappando buchi , ma di questi oggetti in foto serve veramente tutto? o posso togliere qualcosa?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
91
17-05-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
(17-05-2016 23:32)manovel Ha scritto:  Grazie Bistag, credo che sarà proprio quello che farò andrò da un artigiano.
Riguardo alla "palella" non mi sono preoccupato molto perchè sotto passa il baglio al quale ho ancorato il tutto anche con l'ausilio di un compensato.
Ho usato resina epossidica specifica nautica che è diventata un marmo.
Ora devo rifinire con microfibre.
Vorrei chiedervi ancora visto che sto tappando buchi , ma di questi oggetti in foto serve veramente tutto? o posso togliere qualcosa?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
91


A) dovrebbe essere la galloccia per la scotta del fiocco.... direi che serveSmiley2
B+C) dovrebbero riferirsi al circuito del trasto randa,
D+E+F) potrebbero riferirsi ala coda del paterazzo sdoppiata su entrambe i lati del pozzetto,

Se devi riverniciare coperta e pozzetto dovrai smontare tutto comunque valuta quindi bene ciò che ti servirà (che dipende anche dall'utilizzo che farai della barca) e quali sono inutili/ridondanti dei quali potrai stuccare i buchi (se per esempio pensi di sostituire i winch della vela di prua con dei moderni ST potresti eliminare la galloccia ad altezza stinco:thumbsupsmileyanimSmile.
18-05-2016 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Restauro del Sensation - Balanzone Sciomachen
Ciao a tutti,
devo dimensionare il puntale (piantone) sottocoperta per un albero da 12 mt poggiato in coperta. Ho fatto un pò di calcoli e dovrebbe bastare un 60 mm sp 2 ma vorrei delle conferme pratiche.
Secondo voi un tubo in acciaio AISI 316 da 60 mm e 2 mm di spessore può bastare?
Altezza 1,70
29-09-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 3.958 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 2.910 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.730 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.010 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.058 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 492 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.644 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.756 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.408 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Restauro legni tambuccio [ghigliottina / tagliola] Hakuna.Matata 22 3.777 14-03-2022 13:58
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)