Rispondi 
problema con inverter ... forse
Autore Messaggio
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #1
problema con inverter ... forse
serena serata a tutti quanti loro
pongo una domanda agli esperti di corrente continua
cioè ... è una domanda che riguarda uno strano effetto che noto sulla mia barca.
è capitato le ultime DUE volte che ho usato l'inverter, la prima volta non ho fatto caso, alla seconda ho cercato di capire ... ho capito poco
i fatti :
premetto che dove sono ormeggiato NON ho la 220 di banchina
ho un inverter 12 Vdc - 220 Vac della "lafayette" da 1000 W
lo uso - poco - col motore in moto sempre, al minimo ( magari non carica molto, ma non ho mai avuto problemi )
sono in barca, musica ... autoclave, metto in moto il motore, accendo l'inverter, faccio quello che devo fare, spengo l'inverter ed il motore. Lascio le altre utenze alimentate.
tutto OK
finita la giornata stacco il quadro e vado a casa
torno il giorno dopo, do corrente al quadro, c'è corrente ( lo vedo dal NASA BM-1 e dal led acceso dell'interruttore tipo carling switch che dà corrente all'inverter )
accendo un'utenza ... musica ad esempio ... assorbe 0,5 A
ed ecco che il BM-1 mi dice che non ho più tensione sulle barre del positivo e negativo
controllo col tester ed in effetti non ho niente, zero
...
devo accendere il motore e dare corrente con l'alternatore
... insomma, pare che abbia le batterie moooolto scariche
ma poi, acceso il motore tutto torna a posto
lo posso spegnere dopo due minuti e vado avanti fino alla prossima volta che userò l'inverter.
il BM-1 mi legge 12,5 - 12,7 V
le utenze funzionano regolarmente ... sentina, salpancora, frigo
però se uso l'inverter mi capita quanto sopra esposto
... qualcuno ha idee

spero di essere stato chiaro
grazie e BV a tutti loro

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-09-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
RE: problema con inverter ... forse
(27-09-2016 18:46)francidoro Ha scritto:  serena serata a tutti quanti loro
pongo una domanda agli esperti di corrente continua
cioè ... è una domanda che riguarda uno strano effetto che noto sulla mia barca.
è capitato le ultime DUE volte che ho usato l'inverter, la prima volta non ho fatto caso, alla seconda ho cercato di capire ... ho capito poco
i fatti :
premetto che dove sono ormeggiato NON ho la 220 di banchina
ho un inverter 12 Vdc - 220 Vac della "lafayette" da 1000 W
lo uso - poco - col motore in moto sempre, al minimo ( magari non carica molto, ma non ho mai avuto problemi )
sono in barca, musica ... autoclave, metto in moto il motore, accendo l'inverter, faccio quello che devo fare, spengo l'inverter ed il motore. Lascio le altre utenze alimentate.
tutto OK
finita la giornata stacco il quadro e vado a casa
torno il giorno dopo, do corrente al quadro, c'è corrente ( lo vedo dal NASA BM-1 e dal led acceso dell'interruttore tipo carling switch che dà corrente all'inverter )
accendo un'utenza ... musica ad esempio ... assorbe 0,5 A
ed ecco che il BM-1 mi dice che non ho più tensione sulle barre del positivo e negativo
controllo col tester ed in effetti non ho niente, zero
...
devo accendere il motore e dare corrente con l'alternatore
... insomma, pare che abbia le batterie moooolto scariche
ma poi, acceso il motore tutto torna a posto
lo posso spegnere dopo due minuti e vado avanti fino alla prossima volta che userò l'inverter.
il BM-1 mi legge 12,5 - 12,7 V
le utenze funzionano regolarmente ... sentina, salpancora, frigo
però se uso l'inverter mi capita quanto sopra esposto
... qualcuno ha idee

spero di essere stato chiaro
grazie e BV a tutti loro

Dipende da cosa ci attacchi all'inverter, 1000W sono tanta roba...
A 12 V e tenendo conto delle perdite dell'inverter, a seconda del carico che gli colleghi puoi arrivare ad assorbire 90 A ed anche più, e con un assorbimento del genere il motore al minimo gli fa un baffo...

Hai provato a misurare la tensione delle batterie dopo aver staccato l'inverter e spento il motore?
Conviene misurarla ai poli delle batterie stesse con un tester, e non allo strumento, sia subito dopo lo spegnimento che un quarto d'ora più tardi (ovviamente senza alimentare carichi nel frattempo...).

Prova e vedi che risultati ottieni.

BV,
Casper
27-09-2016 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: problema con inverter ... forse
Scusa francidoro, capisco che non avere i 220v dalla banchina sia un problema, ma per curiosità cosa attacchi all'inverter?
Perchè l'inverter è una "macchina" tanto sprecona e se la necessità è ricaricare telefoni, tablet ecc. conviene usare i 12v.
Se ti serve per mini aspirapolvere ce ne sono a 12v che funzionano discretamente.
Ti prego non dirmi che è per il caffè....79100
27-09-2016 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: problema con inverter ... forse
uso l'inverter per robe tipo il trapano, oppure un seghetto alternativo o una carteggiatrice.
quando mi si è manifestato il problema era stato usato per saldare i tubicini in rame del compressore del frigo, ho messo il frigo nuovo.
non lo uso molto, diciamo 4-5 volte all'anno ...
il resto è tutto a 12 volt
può essere che sia il motore al minimo che non consente all'alternatore di ricaricare a dovere
rimane il fatto che il problema non mi si è mai presentato
le batterie sono due normali batterie ad acido da 100 A/h
ripeto : le utenze "pesanti" tipo frigo, salpancora, autoclave e sentina funzionano regolarmente
però se uso l'inverter, stacco il quadro elettrico della 12 V e lo riattacco ( il giorno dopo ... farò delle altre prove staccando e riattaccando subito .. o dopo un'ora ) all'uso di una qualunque utenza non ho più tensione tra le barre del positivo e del negativo.
Anche il BM-1 legge "0", rimane acceso perché è attaccato direttamente al banco batterie ( il BM-1 che ho io legge solo i servizi. Il motore ha una batteria a lui dedicata che non vede proprio le utenze di bordo )

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2016 22:38 da francidoro.)
27-09-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
RE: problema con inverter ... forse
(27-09-2016 19:25)Casper Ha scritto:  ...
hai provato a misurare la tensione delle batterie dopo aver staccato l'inverter e spento il motore?
Conviene misurarla ai poli delle batterie stesse con un tester, e non allo strumento, sia subito dopo lo spegnimento che un quarto d'ora più tardi (ovviamente senza alimentare carichi nel frattempo...).

Prova e vedi che risultati ottieni.

BV,
Casper

proverò senz'altro

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
27-09-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: problema con inverter ... forse
(27-09-2016 19:57)BeppeZ Ha scritto:  Ti prego non dirmi che è per il caffè....79100

Il pvossimo caffè, tva una vegata e l'altva, me lo bevvò alla tua salute. Cavo pvoletavio, ti auguvo un buon vento.
Smiley4

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2016 01:06 da pepe1395.)
28-09-2016 01:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #7
RE: problema con inverter ... forse
Io caro concittadino , sarei anche mezzo elettronico... ma non ho capito niente..
dopo che hai usato l'inverter , non hai più tensione in cabina ma il salpancore funziona ??
e questo vale anche il giorno dopo?
se si mi viene da pensare che hai da qualche parte un relay di minima , ossia un relay che stacca le batterie quando scendono sotto una certa tensione e le riattacca quando salgono sopra un'altra , si chiama isteresi , per evitare che il teleruttore attacchi e stacchi continuamente alla tensione di commutazione.
questo spiegherebbe che un pochino i fatti , mi immagino l'inverter diretto sulle batterie , come salpa ecc e le utenze di rordo frigo ecc sotto questa protezione per non scaricare le batterie eccessivamente...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
28-09-2016 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: problema con inverter ... forse
Controlla gli staccabatteria, a me faceva qualcosa del genere quando ha deciso di rompere gli zebedei, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

898989
28-09-2016 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
RE: problema con inverter ... forse
(28-09-2016 07:20)Scetti Ha scritto:  Io caro concittadino , sarei anche mezzo elettronico... ma non ho capito niente..
dopo che hai usato l'inverter , non hai più tensione in cabina ma il salpancore funziona ??
e questo vale anche il giorno dopo?
se si mi viene da pensare che hai da qualche parte un relay di minima , ossia un relay che stacca le batterie quando scendono sotto una certa tensione e le riattacca quando salgono sopra un'altra , si chiama isteresi , per evitare che il teleruttore attacchi e stacchi continuamente alla tensione di commutazione.
questo spiegherebbe che un pochino i fatti , mi immagino l'inverter diretto sulle batterie , come salpa ecc e le utenze di rordo frigo ecc sotto questa protezione per non scaricare le batterie eccessivamente...

Caro concittadino … che bel saluto d'altri tempi
Staccato l'inverter e spento il motore, tutto funziona regolarmente.
Il problema si presenta il giorno dopo, quando ritorno in barca.
Non c'é nessun relay di minima, l'impianto l'ho fatto da zero io, nel 2013-2014.
Sarei un anch'io in qualche modo del campo
Nasco elettronico per poi evolvere in informatico, ma ho sempre "praticato" la dottrina delle origini.
Il problema si é presentato la prima volta a luglio di quest'anno, ma non ho fatto caso … poi si é ripresentato la settimana scorsa.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-09-2016 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
RE: problema con inverter ... forse
(28-09-2016 07:39)RMV2605D Ha scritto:  Controlla gli staccabatteria, a me faceva qualcosa del genere quando ha deciso di rompere gli zebedei, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

898989

ho letto, grazie per la dritta
controllerò

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-09-2016 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 292 493.892 ieri 22:09
Ultimo messaggio: megalodon
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Protezione Inverter. Frappettini 5 411 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.566 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 758 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.474 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 430 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.884 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)