Rispondi 
boccole asse timone a barra
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: boccole asse timone a barra
(11-10-2016 20:51)Edolo Ha scritto:  Che brutto quell'asse!! Quasi da paura....

La butto lì... si potrebbe tagliarlo in corrispondenza dell'usura, infilare un tubo tra i due pezzi e risaldare, magari facendo qualche buco sull'asse in corrispondenza del tubo su cui dare qualche altro punto?

Ci sarebbe da usare però un tubo della stessa lega altrimenti... elettrolisi a nastro... ipotIzzo.

Mimita che dice?
l'ho già messo in allarme...aspettiamo che facci il ruttinoSmiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-10-2016 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
RE: boccole asse timone a barra
Scusate ma ogni tanto lavoricchio ...dovevo mettere a dimora i pallets di legna e Pellets.
La settimana scorsa il tipo che ha preso Mimita e la sta smontando tutta ( pazzoide ) ha smontato il timone tutto in alluminio e magnesio ( asse e pala ) che comunque è del 1992 e dire che è liscio come il cu..lo di un bambino è poco e attenzione la pala non ha uno straccio di zinco.
Ora se questo asse che vedo in foto fosse di AC ( anticorrodal = alluminio silicio legato al rame ) questo tipo di corrosione potrebbe essere comprensibilissimo.
A occhio la differenza con il peralluman è praticamente impossibile e molti lo usavano ( molto superficiali ) perché più reperibile e addirittura più tenace.
Ho rifatto l'asse di una barca di un notissimo cantiere del nord Europa nel 1987 ( ahimè ) e vi assicuro che l'asse era di anticorrodal, e potrei perfino azzardare a dirti che anche questo non mi pare in peralluman ( però da una foto potrei sbagliare)
Può succedere la trasmissione di correnti residue ad esempio dal settore che collega il timone a ruota soprattutto se poi vi sua collegato un autopilota ,nel qual caso aiuterebbe uno zinco ,ma solo se fosse collegato all'asse.
Cosa farei io ? Daprendersi con beneficio d'inventario ,ben inteso .
Non taglierei nel modo più assoluto l'asse perché non potendolo più mettere sul tornio etc,verrebbe un aborto oltretutto fragile. Ammetto di non sapere se la trovata di quelle boccole flottanti li abbia un senso o sia soltanto una trovata che serva a supplire ad una meno precisa realizzazione del perfetto allineamento delle due boccole cosa che trovo personalmente più resistente ed efficiente . Lo dico perché se si riuscisse a mettere una boccola con foro maggiorato di cinque o sei millimetri ,si potrebbe infilare un manicotto preciso ( assolutamente di peralluman ) un po' più lungo della boccola e fermarlo sui due bordi con un piccolo tratto di saldatura. Non conosco se ciò sia di fatto possibile non conoscendo la conformazione dello scafo,ma se possibile mi sembra l'unica soluzione .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2016 11:23 da mimita.)
12-10-2016 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: boccole asse timone a barra
(12-10-2016 11:21)mimita Ha scritto:  Scusate ma ogni tanto lavoricchio ...dovevo mettere a dimora i pallets di legna e Pellets.
La settimana scorsa il tipo che ha preso Mimita e la sta smontando tutta ( pazzoide ) ha smontato il timone tutto in alluminio e magnesio ( asse e pala ) che comunque è del 1992 e dire che è liscio come il cu..lo di un bambino è poco e attenzione la pala non ha uno straccio di zinco.
Ora se questo asse che vedo in foto fosse di AC ( anticorrodal = alluminio silicio legato al rame ) questo tipo di corrosione potrebbe essere comprensibilissimo.
A occhio la differenza con il peralluman è praticamente impossibile e molti lo usavano ( molto superficiali ) perché più reperibile e addirittura più tenace.
Ho rifatto l'asse di una barca di un notissimo cantiere del nord Europa nel 1987 ( ahimè ) e vi assicuro che l'asse era di anticorrodal, e potrei perfino azzardare a dirti che anche questo non mi pare in peralluman ( però da una foto potrei sbagliare)
Può succedere la trasmissione di correnti residue ad esempio dal settore che collega il timone a ruota soprattutto se poi vi sua collegato un autopilota ,nel qual caso aiuterebbe uno zinco ,ma solo se fosse collegato all'asse.
Cosa farei io ? Daprendersi con beneficio d'inventario ,ben inteso .
Non taglierei nel modo più assoluto l'asse perché non potendolo più mettere sul tornio etc,verrebbe un aborto oltretutto fragile. Ammetto di non sapere se la trovata di quelle boccole flottanti li abbia un senso o sia soltanto una trovata che serva a supplire ad una meno precisa realizzazione del perfetto allineamento delle due boccole cosa che trovo personalmente più resistente ed efficiente . Lo dico perché se si riuscisse a mettere una boccola con foro maggiorato di cinque o sei millimetri ,si potrebbe infilare un manicotto preciso ( assolutamente di peralluman ) un po' più lungo della boccola e fermarlo sui due bordi con un piccolo tratto di saldatura. Non conosco se ciò sia di fatto possibile non conoscendo la conformazione dello scafo,ma se possibile mi sembra l'unica soluzione .
che dire?


Allegati
.jpg  tocco.jpg (Dimensione: 2,04 KB / Download: 152)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-10-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: boccole asse timone a barra
fatto il ruttino e iniziato a pensare cosa fare arrivando alle stesse considerazioni di mimita ....

ho l'inverno per pensare e pensare e ripensare ma credo che
1- devo valutare con un tecnico il tipo di materiale
2- devo parlare con il mio tornitore di fiducia per vedere come realizzare il manicotto , la boccola nuova con la giusta interferenza ( in derlin ??? )
3- capire se si deve saldare il manicotto ( mi piace poco ) o calettarlo a caldo con un accoppiamento stretto magari incollandolo ( cosa fatta quando lavoravo )

altri suggerimenti ??? Smiley48
12-10-2016 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #25
RE: boccole asse timone a barra
Potresti se il sistema manicotto non fosse realizzabile dopo aver pulito pulito a bianco ev anche con acido e prima che si riformi allumina resinare la zona con epossidica e poi stuccare bagnato su bagnato con epox mixata a polvere di alluminio micronizzata...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2016 13:43 da corradino.)
12-10-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: boccole asse timone a barra
Incollare come dice Corradino fa benissimo perché aiuta ,ma in qualche modo la devi rendere solidale vuoi con fiammelle vuoi con un tratto in testa . Metterla a caldo è un'altra idea ,ma qualcosa devi mettere un perno una vite etc, a meno che lo spessore non ti consenta una chiavetta ,piuttosto non peggiorare con aggiunta di materiali eterogenei ,viti etc,al quale proposito volevo chiederti di che materiale è la testa della barra del timone ?

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-10-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
RE: boccole asse timone a barra
timone a ruota con agghiaccio in lega di alluminio + ovviamente cavi in acciaio

1- l'idea del calettamento a caldo che permette un buon accoppiamento mi è cara perchè mi ricorda quando facevo riscaldare le piste dei cuscinetti nel forno a induzione e lo applicavi all'asse di trasmissione.

2- la tua idea della chiavetta , certamente molto valida , non è fattibile per mancanza di spessore del manicotto

3- sicuramente dovrò stare attento alle tipologia dei materiali.

ciao e grazie
12-10-2016 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: boccole asse timone a barra
...capisco che riparare aguzza l'ingegno, ma siccome aumentare gli spessori comporta una serie di modifiche, nonché di lavoro e perciò anche di spesa...ma hai provato con Bavaria o a chiedere a chi li assembla se gli ne avanza qualcuno e a quanto te lo offrono.
12-10-2016 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: boccole asse timone a barra
sinceramente non ho chiesto a bavaria il prezzo del timone ma se la boccola costa € 174+iva+trasporto ...
12-10-2016 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.097 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 242 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 833 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.705 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.741 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 260 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.081 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)