Rispondi 
Errore temperatura acqua
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Errore temperatura acqua
Credo sia un problema abbastanza comune sulla strumentazione Raymarine e anche di altre marche essenzialmente dovuta all'avaria del termistore inserito nel trasducer speed/temo che di solito è costruito da airmar che li fa per tutti.
Il costo del trasducer nuovo penso sia abbastanza elevato ed allora ho pensato di acquistare un piccolo termistore da 10 kohm dal costo di 3-4 euro e una volta isolati i due cavi del trasducer collegarlo al sistema di bordo.

Il piccolo termistore può essere inglobato ad un po' di epossidica è collegato internamente sullo scafo nella parte immersa (tanto lo scafo immerso ha la stessa temperatura dell'acqua).

Volevo sapere se qualcuno aveva fatto la stessa modifica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 06:36 da kermit.)
02-10-2016 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Errore temperatura acqua
Si, e' una soluzione che avevo suggerito gia' nel 2010 in una dicussione sull'argomento, funziona benissimo in particolare se il termistore e' appoggiato ad un passascafo metallico.
Io uso tale connessione da quando ho modificato il trasduttore del Log che ora e' elettronico senza elichetta e nella mia realizzazione e' privo di sensore di temperatura che ho realizzato in questo modo.
Cerca nelle vecchie discussioni e troverai che e' stato trattato piu' volte visto che il problema e' abbastanza comune.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 07:24 da IanSolo.)
02-10-2016 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Errore temperatura acqua
Grazie iansolo mi ricordavo che avevi fatto una modifica del genere ma non riuscivo a trovare il post ora l'ho trovato.
Rispetto a quella modifica penso che non spellerò il cavo ma utilizzerò un cavetto bipolare indipendente che poi si collegherà al pod speed/temp per conto proprio
02-10-2016 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Errore temperatura acqua
(02-10-2016 07:23)IanSolo Ha scritto:  Io uso tale connessione da quando ho modificato il trasduttore del Log che ora e' elettronico senza elichetta e nella mia realizzazione e' privo di sensore di temperatura che ho realizzato in questo modo.
Hai raccontato come hai fatto ad eliminare l'etichetta? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.Smiley57
Grazie molte.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-10-2016 08:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Errore temperatura acqua
(02-10-2016 08:28)pepe1395 Ha scritto:  
(02-10-2016 07:23)IanSolo Ha scritto:  Io uso tale connessione da quando ho modificato il trasduttore del Log che ora e' elettronico senza elichetta e nella mia realizzazione e' privo di sensore di temperatura che ho realizzato in questo modo.
Hai raccontato come hai fatto ad eliminare l'etichetta? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.Smiley57
Grazie molte.
BV!

anche io curioso del log elettronico.
grazie
02-10-2016 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Errore temperatura acqua
Nella mia realizzazione ho utilizzato un trasduttore NKE per il quale ho costruito l'elettronica di pilotaggio (piuttosto delicata e non adatta ai non esperti) con uscita simulante il normale sensore Raymarine.
Qui se ne era parlato:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=111039
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82806

Per i non esperti il prodotto e' disponibile sul mercato (non lo regalano) ma oggigiorno suggerirei di utilizzare una sonda a ultrasuoni, leggermente piu' costosa ma ancora piu' precisa ed esente da manutenzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 09:29 da IanSolo.)
02-10-2016 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Errore temperatura acqua
Per chiarire meglio questo e' il trasduttore che ho usato:
http://www.nke-marine-electronics.com/nk...ed-sensor/
e' un trasduttore elettromagnetico che funziona sul principio di Lorenz che descrive come un conduttore (l'acqua) muovendosi attraverso un campo magnetico produce una corrente proporzionale alla velocita' con cui lo taglia.

Per tornare all'argomento originale (temperatura) queste sono discussioni che ne parlano:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116603
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=98782
02-10-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Errore temperatura acqua
(02-10-2016 19:42)IanSolo Ha scritto:  Per chiarire meglio questo e' il trasduttore che ho usato:
http://www.nke-marine-electronics.com/nk...ed-sensor/
e' un trasduttore elettromagnetico che funziona sul principio di Lorenz che descrive come un conduttore (l'acqua) muovendosi attraverso un campo magnetico produce una corrente proporzionale alla velocita' con cui lo taglia.

Per tornare all'argomento originale (temperatura) queste sono discussioni che ne parlano:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=116603
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42468
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=98782

ma è difficile interfacciarlo al tridata raymarine?
Nel senso che non credo basti staccare i fili del trasduttore a rotellina, collegare questo e via...
grazie
02-10-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Errore temperatura acqua
----
ma è difficile interfacciarlo al tridata raymarine?
Nel senso che non credo basti staccare i fili del trasduttore a rotellina, collegare questo e via...
----
E' una faccenda complessa, non basta collegare e via... in una vecchia versione dello strumento si poteva acquistare un'interfaccia (sempre NKE) che produceva in uscita impulsi ad una frequenza tripla rispetto al corrispondente Raymarine, "bastava" quindi un circuito divisore per 3 e tutto diveniva compatibile, nell'attuale versione l'uscita sembra (dico sembra perche' non lo ho mai avuta fra le mani) che l'uscita dell'interfaccia sia in formato NMEA non direttamente compatibile quindi con i bus Raymarine.
Utilizzando, come ho fatto io, il solo trasduttore va realizzato un complesso circuito per la generazione del campo magnetico e un delicato circuito per rivelare le debolissime correnti che si producono. Il trasduttore contiene infatti solamente un avvolgimento per produrre il campo e tre elettrodi per rilevare le correnti (un elettrodo di riferimento e due di misura che sono le viti visibili nella foto del trasduttore).

P.S. - parlando di questo siamo fuori tema in questa discussione, sarebbe meglio (se si vuole) proseguirla in una di quelle dove si parlava specificamente di Log senza elichetta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 22:58 da IanSolo.)
02-10-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Errore temperatura acqua
domanda:
ma se il trasduttore in questione viene coperto da alghe, sporcizia varia e denti di cane come quello a rotelle, non funge ugualmente, cioè credo che si creino gli stessi problemi dell'altro, o no?
03-10-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Errore temperatura acqua
Di strato di alghe ce ne vuole molto per impedirne il funzionamento, in pratica il mio lo pulisco una volta all'anno ma funziona ancora.
In ogni caso e' molto facile trattarlo con antivegetativa anche a forte spessore (basta non verniciare le viti che fungono da elettrodi sensori) perche' mancando parti in movimento la verniciatura non blocca niente. Deve solo trattarsi di antivegetativa tradizionale poiche' quelle basate su rame in polvere (Coppercoat e simili) alterano la misura a causa della conduzione del rame ma il problema c'e' solo nella zona del trasduttore.
03-10-2016 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Errore temperatura acqua
Ecco Infatti, questo inverno dovrò fare la copercoat??
Una alternativa potrebbe essere un trasduttore telescopico, che esce dalla carena
Quando si va in barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2016 11:34 da etrusco69.)
03-10-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Errore temperatura acqua
Leggendo questo post ho capito che il trasduttore con sensore temperatura acqua + elichetta velocità non si può modificare,ma bisogna applicare un sensore(termistore)a parte.
L'ecoscandaglio e il EAGLE ULTRA II plus devo capire dove collegare il nuovo sensore,il connettore sul retro dello strumento ha 6 spinotti dal lato alimentazione e 4 dal lato eco,dalle prove fatte l'alimentazione risulta piedino 1 +12V piedino 4 -12V,cercando di non fare danni dove bisogna collegare il nuovo sensore??
03-10-2016 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Errore temperatura acqua
Pure io sul mio ST60+ ho sempre una temperatura ottimistica, forse però i 4°C in più che ho si possono calibrare.
Ad ogni modo il termistore in questione è questo aggeggio?
http://it.rs-online.com/web/p/termistori/0151237/
03-10-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Errore temperatura acqua
(03-10-2016 16:27)KA6 Ha scritto:  Pure io sul mio ST60+ ho sempre una temperatura ottimistica, forse però i 4°C in più che ho si possono calibrare.
Ad ogni modo il termistore in questione è questo aggeggio?
http://it.rs-online.com/web/p/termistori/0151237/

Senza il forse, se vai a pagina 29 del manuale dell'st60+ sembra ci sia la procedura.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-10-2016 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Errore temperatura acqua
(03-10-2016 16:27)KA6 Ha scritto:  Pure io sul mio ST60+ ho sempre una temperatura ottimistica, forse però i 4°C in più che ho si possono calibrare.
Ad ogni modo il termistore in questione è questo aggeggio?
http://it.rs-online.com/web/p/termistori/0151237/
Si, come dice Pepe quella differenza si puo' perfettamente recuperare mediante calibrazione, il termistore (e' giusto quello indicato) sostitutivo va utilizzato solo nel caso la differenza fosse tanto forte da non poterla compensare o continuasse a cambiare (segno sicuro di danno).


(03-10-2016 15:47)maurotss Ha scritto:  Leggendo questo post ho capito che il trasduttore con sensore temperatura acqua + elichetta velocità non si può modificare,ma bisogna applicare un sensore(termistore)a parte.
L'ecoscandaglio e il EAGLE ULTRA II plus devo capire dove collegare il nuovo sensore,il connettore sul retro dello strumento ha 6 spinotti dal lato alimentazione e 4 dal lato eco,dalle prove fatte l'alimentazione risulta piedino 1 +12V piedino 4 -12V,cercando di non fare danni dove bisogna collegare il nuovo sensore??
I sensori dei prodotti Simrad Lowrance sono normalmente anche loro fabbricati da Airmar che utilizza colori standardizzati nei suoi prodotti, quindi anche qui i fili che vanno al termistore dovrebbero essere il BIANCO e il MARRONE.

L'indicazione e' corretta se il cavo e' formato da 7 fili rispettivamente:

- un filo NERO (piedino 5) e uno BLU (piedino 1) per l'eco
- un filo BIANCO (piedino 4) e uno MARRONE (piedino 7) per la temperatura e come ritorno dei segnali e dell'alimentazione
- un filo ROSSO (piedino 3) e uno VERDE (pedino 2) per la velocita'
- la calza schermante (piedino 6)

Se cosi' non e' puo' darsi che la sonda sia di un altro fabbicante del quale non conosco le caratteristiche di cablaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2016 23:07 da IanSolo.)
03-10-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Errore temperatura acqua
(03-10-2016 23:00)IanSolo Ha scritto:  
(03-10-2016 16:27)KA6 Ha scritto:  Pure io sul mio ST60+ ho sempre una temperatura ottimistica, forse però i 4°C in più che ho si possono calibrare.
Ad ogni modo il termistore in questione è questo aggeggio?
http://it.rs-online.com/web/p/termistori/0151237/
Si, come dice Pepe quella differenza si puo' perfettamente recuperare mediante calibrazione, il termistore (e' giusto quello indicato) sostitutivo va utilizzato solo nel caso la differenza fosse tanto forte da non poterla compensare o continuasse a cambiare (segno sicuro di danno).


(03-10-2016 15:47)maurotss Ha scritto:  Leggendo questo post ho capito che il trasduttore con sensore temperatura acqua + elichetta velocità non si può modificare,ma bisogna applicare un sensore(termistore)a parte.
L'ecoscandaglio e il EAGLE ULTRA II plus devo capire dove collegare il nuovo sensore,il connettore sul retro dello strumento ha 6 spinotti dal lato alimentazione e 4 dal lato eco,dalle prove fatte l'alimentazione risulta piedino 1 +12V piedino 4 -12V,cercando di non fare danni dove bisogna collegare il nuovo sensore??
I sensori dei prodotti Simrad Lowrance sono normalmente anche loro fabbricati da Airmar che utilizza colori standardizzati nei suoi prodotti, quindi anche qui i fili che vanno al termistore dovrebbero essere il BIANCO e il MARRONE.

L'indicazione e' corretta se il cavo e' formato da 7 fili rispettivamente:

- un filo NERO (piedino 5) e uno BLU (piedino 1) per l'eco
- un filo BIANCO (piedino 4) e uno MARRONE (piedino 7) per la temperatura e come ritorno dei segnali e dell'alimentazione
- un filo ROSSO (piedino 3) e uno VERDE (pedino 2) per la velocita'
- la calza schermante (piedino 6)

Se cosi' non e' puo' darsi che la sonda sia di un altro fabbicante del quale non conosco le caratteristiche di cablaggio.
OK grazie per le informazioni, dovrò tagliare la guaina per vedere il colore dei fili.
04-10-2016 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Errore temperatura acqua
Io ho acquistato questo:
http://www.ebay.it/itm/Sonda-NTC-10Kohm-...Sw5IJWctNp
Che è già incapsulato e protetto in un guscio di acciaio inox e saldato ad uno spezzone di cavo, in teoria mi basta bloccarlo con epossidica in un punto dello scafo vicino alla strumentazione, probabile dalle parti dell'attacco del bulbo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2016 06:03 da kermit.)
05-10-2016 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 680 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Temperatura frigo Guido C 6 3.110 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Sensore temperatura batterie. silentisland 3 760 03-04-2022 23:03
Ultimo messaggio: Aquila
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 548 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 806 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  Codici errore frigo danfoss da lampeggi led pietro58 4 1.446 08-06-2021 09:05
Ultimo messaggio: McGiver
  strumento temperatura VDO vinca 6 2.521 24-04-2021 19:19
Ultimo messaggio: Sergiot75
  Spia temperatura acqua che rimane spenta ricominciodaqui 40 4.674 11-04-2021 21:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Strumento temperatura MD 22 L-A ventodiprua 12 1.687 10-08-2020 17:35
Ultimo messaggio: Luciano53
  Pilota automatico B&G Network messaggio di errore kitegorico 2 1.029 25-06-2020 19:26
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)