Rispondi 
Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Autore Messaggio
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gentili AdV, vi chiedo gentilmente una conferma se il tappo esagonale da 23mm che si vede in primo piano nelle foto del motore VP 2030D è quello che permette di svuotare lo scambiatore. Questo tappo è' posto sulla parte di sinistra del motore e non va confuso con quello più volte qui citato sul motore a dritta, cioè quello quadrato vicino al filtro dell'olio di difficile smontaggio.
Vi chiedo anche se è analogamente stretto a morte come l'altro oppure se viene via abbastanza facilmente.
La mia intenzione per cambiare tutto il refrigerante è:
- svuotare prima lo scambiatore, dovrebbero uscire circa 1,5 litri di refrigerante sul lato sinistro, dove ho spazio per raccogliere il liquido;
- successivamente svuotare il motore dal tappo quadrato a dritta dove non ho molto spazio per raccogliere l'altro litro di refrigerante;
- infine scollegare i tubi del boiler e raccogliere l'altro litro e mezzo restante.
Grazie in anticipo per i consigli.
BV JimSim
10-10-2016 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
il tappo evidenziato in foto lo puoi utilizzare per applicare uno zinco sacrificale o per applicare una sonda per un termometro dell'acqua motore ( se per caso il tuo motore ne è sprovvisto e ha solo la sonda di massima temperatura che fa suonare il cicalino )

per togliere tutto il liquido refrigeranti scolleghi i tubi del boiler e togli il tappo del blocco motore

ciao
10-10-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
@lorenzo.picco
Grazie per il suggerimento, ma questo lo vedremo in seguito. Però non mi hai dato l'informazione che cercavo e cioè se quello è un tappo che può servire per svuotare parte del liquido refrigerante e quanto forte è stato serrato in fabbrica.
Ciao alla prossima
10-10-2016 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
serve a togliere parzialmente il liquido dallo scambiatore fino al tappo ( il tappo ha un serraggio normale )

ma che senso ha se togli dal boiler e dal tappo del blocco motore ???

ciao
10-10-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Grazie è quello che desideravo sapere, adesso mi spiego meglio. Poiché ho poco spazio nella parte a dritta, volevo diminuire la quantità di liquido che fuoriesce dal tappo quadro e che, non riuscendo a raccogliere, andrà sul fondo. Inoltre leggendo qui sul forum, ho capito che non è sufficiente svuotare dal boiler, poiché entrambi i relativi tubi si innestano sulla parte superiore del motore.
Penso che potrebbe anche essere utile nel caso in cui si voglia controllare lo stato del fascio tubiero dello scambiatore senza svuotare tutto il motore dal refrigerante. Spero di non essermi sbagliato.
Grazie di nuovo e a risentirti.
BV JimSim
11-10-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(11-10-2016 09:45)JimSim Ha scritto:  Spero di non essermi sbagliato.

Mi sembra un'inutile complicazione...
Se apri il tappo che dici tu, il fluido comincia a uscire mentre sviti e inonda il sottostante alternatore ecc, inoltre comunque devi aprire dall'altra parte.
L'unica cosa da fare è togliere il tappo quadro a sx e mettere un rubinetto con un tubicino, vedi altri post sull'argomento.
Per verificare il fascio tubiero togli le due cuffie di gomma nera e estrai il fascio...ma...prima devi togliere il fluido...
Quel "tappo" nasce per mettere un sensore e non per svuotare lo scambiatore.
Se proprio vuoi togliere una parte di fluido è più semplice mettere un tubetto dal tappo e svuotare per sifone (attento a tirare con la bocca che il glicole non fa bene per nulla...).
11-10-2016 10:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(11-10-2016 10:18)bludiprua Ha scritto:  
(11-10-2016 09:45)JimSim Ha scritto:  Spero di non essermi sbagliato.

Mi sembra un'inutile complicazione...
Se apri il tappo che dici tu, il fluido comincia a uscire mentre sviti e inonda il sottostante alternatore ecc, inoltre comunque devi aprire dall'altra parte.
[font=Verdana]Ma come dicevo, ho spazio per mettere sotto qualcosa per raccogliere e per coprire con un po' di plastica l'alternatore.

L'unica cosa da fare è togliere il tappo quadro a sx e mettere un rubinetto con un tubicino, vedi altri post sull'argomento.
Il tappo quadro, contrariamente a quanto mi aspettassi, l'ho già allentato, sarà che ho un braccio della forza grande. Il nuovo raccordo e il piccolo rubinetto sta già in barca, ma per montarlo devo prima togliere il vecchio refrigerante, quindi meglio un litro e mezzo che tre litri da raccogliere.

Per verificare il fascio tubiero togli le due cuffie di gomma nera e estrai il fascio...ma...prima devi togliere il fluido...
Quindi può essere utile svuotare solamente quello che è necessario.

Quel "tappo" nasce per mettere un sensore e non per svuotare lo scambiatore.
Se proprio vuoi togliere una parte di fluido è più semplice mettere un tubetto dal tappo e svuotare per sifone (attento a tirare con la bocca che il glicole non fa bene per nulla...).
[/font]
Si è vero il glicole è velenoso e per giunta è anche dolce al gusto il che inganna uomini ed animali.

Grazie per il tuo intervento,
ciao BV JimSim
11-10-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
concordo su tutto ma è utile sapere che alcuni usano quel tappo per applicare uno zinco sacrificale e per toglierlo è sufficiente avere un pò di accortezza per non inondare le parti sottostanti.
12-10-2016 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Hai qualche suggerimento/ foto per lo zinco sacrificale da montare al posto del tappo o sul tappo?
Il refrigerante della Volvo non è già sufficiente? Costa un bel po' proprio per questo (almeno così dicono).
Grazie
BV JimSim
12-10-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
il tappo devi forarlo e filettare con lo stesso passo dello zinco
puoi acquistare gli zinchi già pronti di misura o acquistare una barra di zinco da 8 o da 10 mm. ( nei negozi seri di nautica trovi sia questi che quelli ) e a te la scelta.
12-10-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(11-10-2016 10:18)bludiprua Ha scritto:  
(11-10-2016 09:45)JimSim Ha scritto:  Spero di non essermi sbagliato.

Mi sembra un'inutile complicazione...
Se apri il tappo che dici tu, il fluido comincia a uscire mentre sviti e inonda il sottostante alternatore ecc, inoltre comunque devi aprire dall'altra parte.
L'unica cosa da fare è togliere il tappo quadro a sx e mettere un rubinetto con un tubicino, vedi altri post sull'argomento.
Per verificare il fascio tubiero togli le due cuffie di gomma nera e estrai il fascio...ma...prima devi togliere il fluido...
Quel "tappo" nasce per mettere un sensore e non per svuotare lo scambiatore.
Se proprio vuoi togliere una parte di fluido è più semplice mettere un tubetto dal tappo e svuotare per sifone (attento a tirare con la bocca che il glicole non fa bene per nulla...).

Quello che dici è assolutamente vero, però ti assicuro che anche io ho il lato di dritta non apribile ed è quasi impossibile svitare il dado a testa quadra (non c'è spazio). Quindi quale sarebbe la soluzione alternativa migliore?
Svuotarlo dal boiler? Quanto ne rimarrebbe in circolo?
Grazie
12-10-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(10-10-2016 12:46)JimSim Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gentili AdV, vi chiedo gentilmente una conferma se il tappo esagonale da 23mm che si vede in primo piano nelle foto del motore VP 2030D è quello che permette di svuotare lo scambiatore. Questo tappo è' posto sulla parte di sinistra del motore e non va confuso con quello più volte qui citato sul motore a dritta, cioè quello quadrato vicino al filtro dell'olio di difficile smontaggio.
Vi chiedo anche se è analogamente stretto a morte come l'altro oppure se viene via abbastanza facilmente.
La mia intenzione per cambiare tutto il refrigerante è:
- svuotare prima lo scambiatore, dovrebbero uscire circa 1,5 litri di refrigerante sul lato sinistro, dove ho spazio per raccogliere il liquido;
- successivamente svuotare il motore dal tappo quadrato a dritta dove non ho molto spazio per raccogliere l'altro litro di refrigerante;
- infine scollegare i tubi del boiler e raccogliere l'altro litro e mezzo restante.
Grazie in anticipo per i consigli.
BV JimSim

Io faccio così, scollegando i tubi del boiler dal motore, ne metti uno nel bugliolo e soffi nell'altro, così levi circa un litro di liquido.
Ho lo stesso motore.
Occhio allo spurgo, lo farai necessariamente in porto ma quando poi esci in mare controlla il livello per le prime 5 ore di funzionamento, spesso va rabboccato.
12-10-2016 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Smontare il tappo sullo scambiatore non è un problema, non è duro come quello conico vicino al filtro dell'olio , però non serve a nulla,uscirebbe solo una piccola parte di liquido.
In quella sede,con opportuno adattatore, si può mettere il sensore di temperatura,non uno zinco perché non avrebbe nessuna utilità e non si consumerebbe mai perché a contatto col liquido del circuito chiuso.

Se vuoi veramente fare una cosa fatta bene ti attrezzi e ti costruisci una chiave come quella della foto oppure puoi usare una prolunga per chiavi a bussola da 3/4" per poi mettere un rubinettino con relativo adattatore,quello originale costa poco più di 20€ adattatore compreso(comunque da richiedere).
Ogni volta che vorrai potrai sostituire totalmente o parzialmente senza fatica e senza sversamenti, poi vedi tu...
In un'altra discussione avevo postato anche i codici Volvo Penta del rubinettino e dell'adattatore.

BV


Allegati
.jpg  image3[1].JPG (Dimensione: 162,56 KB / Download: 36)
.jpg  image2[1].JPG (Dimensione: 107,97 KB / Download: 25)
.jpg  image1[1].JPG (Dimensione: 72,06 KB / Download: 28)
12-10-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Grazie a tutti per la partecipazione al problema, cercherò di chiarirmi sempre meglio parlando con voi tutti:

@Franzdima
Se vuoti solo il boiler togli, come dice tu, circa un litro di refrigerante e quindi se ho letto bene degli altri 3 litri e più che rimangono del motore che ne fai? il tuo motore avrà sempre refrigerante vecchio.
@vaimo
vedi sopra, secondo me restano più di 3 litri
@Jarife
Premesso che desideravo parlare del tappo di sinistra e non di quello quadro su cui ci sono parecchie citazioni, però è bene sapere solo per precisione che marineparts vende l'adattatore a €11,48 e il rubinettino (molto ino ino) a € 27,10 e che la loro spedizione più economica costa €18,75 + Iva 25% altri €11,4, quindi totale spesa € 57,33. Non voglio dire se sono giusti o troppi, solo per puntualizzare.
Stai in parte rispondendo alla questione zinco, e mi sembra di capire che sei dell'opinione che non serve perché è in un circuito chiuso o perché è il liquido che già fa da protettivo?
Infine, ancora ti disturbo per chiederti se avvitando il tappo conico sul motore ed il rubinetto sul tappo hai usato qualcosa tipo teflon o niente?
BV a tutti
JimSim
.
12-10-2016 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Jarife, tu che lo hai smontato credi con una leva di circa 10cm si riesce a smontare la vite quadra?
Tieni presente che si opera dall' alto in quanto sul lato di dritta non si accede come nella foto da te postata...
12-10-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(12-10-2016 22:11)vaimo Ha scritto:  Jarife, tu che lo hai smontato credi con una leva di circa 10cm si riesce a smontare la vite quadra?
Tieni presente che si opera dall' alto in quanto sul lato di dritta non si accede come nella foto da te postata...

No, a mio parere con una leva da 10 cm non ce la puoi fare, occorre una leva più lunga o moltissima forza.

Per serrare il rubinettino sulladattatore e questo sul motore ho usato il nastro in teflon ( quello ad alte temperature, avevo quello in casa...)

Rubinettino e adattatore scontati da Vio (Volvo a Venezia) li pagai scontati una ventina di euro. Lo scorso anno l'ho montato ad un amico e, se non ricordo male, ha speso meno di 25€ di tutto.

BV
13-10-2016 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
Grazie janrife per la risposta sul teflon.
Parlare di prezzi è sempre utile così la prossima volta cercherò di risparmiare un po' di euro.
BV JimSim
13-10-2016 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Tappo refrigerante scambiatore non quello sul motore
(12-10-2016 22:06)JimSim Ha scritto:  Grazie a tutti per la partecipazione al problema, cercherò di chiarirmi sempre meglio parlando con voi tutti:

@Franzdima
Se vuoti solo il boiler togli, come dice tu, circa un litro di refrigerante e quindi se ho letto bene degli altri 3 litri e più che rimangono del motore che ne fai? il tuo motore avrà sempre refrigerante vecchio.
@vaimo
vedi sopra, secondo me restano più di 3 litri
@Jarife
Premesso che desideravo parlare del tappo di sinistra e non di quello quadro su cui ci sono parecchie citazioni, però è bene sapere solo per precisione che marineparts vende l'adattatore a €11,48 e il rubinettino (molto ino ino) a € 27,10 e che la loro spedizione più economica costa €18,75 + Iva 25% altri €11,4, quindi totale spesa € 57,33. Non voglio dire se sono giusti o troppi, solo per puntualizzare.
Stai in parte rispondendo alla questione zinco, e mi sembra di capire che sei dell'opinione che non serve perché è in un circuito chiuso o perché è il liquido che già fa da protettivo?
Infine, ancora ti disturbo per chiederti se avvitando il tappo conico sul motore ed il rubinetto sul tappo hai usato qualcosa tipo teflon o niente?
BV a tutti
JimSim
.

No, svuoto anche il bolier oltre al motore ovviamente. Se levi solo il tappo conico in basso rimane comunque il liquido nel boiler.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2016 18:36 da Franzdima.)
15-10-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.264 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 247 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 665 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 431 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 260 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 237 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.262 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.674 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.790 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 352 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)