Rispondi 
Vento reale e angolo di bolina
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Vento reale e angolo di bolina
Forse l'età mi rende oscuro, ma non trovo convincente che la
direzione del vento apparente possa coincidere col reale se non a barca ferma.
Forse mi spiego male, provo a chiarire: se ho un angolo x con il reale
avrò un apparente con un angolo tanto minore di x quanto più sono veloce.
Il che potete verificarlo anche i bicicletta o tirando due vettori su un foglio,
o guardando i cat di CA
"l'apparente (AWA) sarà attorno ai 30° e non a 40°/42°" se così fosse non farebbe che confermare quanto dicoSmiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-10-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Vento reale e angolo di bolina
Si, ma la discussione verteva su imbarcazioni "normali" ( quelle così dette dislocanti, legate alla loro velocità critica ), non su mostri sacri che riescono a planare anche in bolina e arrivare attorno ai 15° di apparente. Comunque nessuno ha detto che la direzione del vento apparente possa coincidere col reale, ma solo avvicinarsi man mano che il reale aumenta, dato che la velocità della barca rimane pressoché inalterata.
E, giusto per giocare, prova a tirare due vettori a controllo dei dati esposti prima.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-10-2016 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Vento reale e angolo di bolina
(14-10-2016 11:27)oudeis Ha scritto:  Forse mi spiego male, provo a chiarire: se ho un angolo x con il reale
avrò un apparente con un angolo tanto minore di x quanto più sono veloce.

L'affermazione è vera solo se l'intensità del vento reale resta fissa.
Se il vento reale aumenta da 10 a 20 nodi (e la ns. velocità solo di 2 nodi) è lui che "pesa" di più nella somma dei vettori che ci dice qual'è l'apparente. Quindi l'apparente si allarga dalla prua.

(14-10-2016 11:27)oudeis Ha scritto:  "l'apparente (AWA) sarà attorno ai 30° e non a 40°/42°" se così fosse non farebbe che confermare quanto dicoSmiley57

Credo che einstein si riferisse alla condizione di partenza. Consultando la tabella del 34 piedi, con 12 nodi di reale a 45°, l'apparente lo vediamo a 28° (e non a 40-42°)
14-10-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Vento reale e angolo di bolina
Grazie per le tabelle, einstein. Sono state molto utili per capire meglio come si comportano le variabili in gioco.

Comunque sia, l'angolo di cui parli, quello che a 6 nodi e a 30 coincide ma a 12 è inferiore, è l'angolo che ottimizza la rotta, quello che ci conviene fare per guadagnare di più rispetto al vento (so che ha un nome, ma non lo ricordo Sad ).
Io mi riferivo all'angolo massimo (anzi minimo) che possiamo raggiungere stringendo la bolina. Volevo capire come variava quello in funzione del reale. Dalle tue tabelle sembra che si dia per scontato che si riesca a stringere almeno fino a 30° sul reale. Il che significherebbe 60° di angolo morto (sempre rispetto al reale) tra una virata e l'altra.
Confido che dai miei 100° a 60° ci si possa arrivare con le varie regolazioni più o meno fini.
14-10-2016 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Vento reale e angolo di bolina
(13-10-2016 23:00)bullo Ha scritto:  Il first 32.5 s di palla è uno IOR iV° classe 8 m. al galleggio di bolina fa al massimo 5,5 nodi qualche decimo im più in condizioni ideali.
Ciao.-

8,5 al galleggiamento. A dire il vero ho misurato poco meno di 7 con una decina di nodi di vento abbondanti. Ma magari ero al traverso pieno 79
Cmq mi pare che la barca si muova, considerato anche il fatto che ho un'elica a due pale fisse che l'anno prossimo vorrei sostituire con una a pale abbattibili trovata in un gavone, fatta costruire ad hoc da uno dei precedenti proprietari.
14-10-2016 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Vento reale e angolo di bolina
(14-10-2016 16:53)palla5000 Ha scritto:  Grazie per le tabelle, einstein. Sono state molto utili per capire meglio come si comportano le variabili in gioco.

Comunque sia, l'angolo di cui parli, quello che a 6 nodi e a 30 coincide ma a 12 è inferiore, è l'angolo che ottimizza la rotta, quello che ci conviene fare per guadagnare di più rispetto al vento (so che ha un nome, ma non lo ricordo Sad ).
Io mi riferivo all'angolo massimo (anzi minimo) che possiamo raggiungere stringendo la bolina. Volevo capire come variava quello in funzione del reale. Dalle tue tabelle sembra che si dia per scontato che si riesca a stringere almeno fino a 30° sul reale. Il che significherebbe 60° di angolo morto (sempre rispetto al reale) tra una virata e l'altra.
Confido che dai miei 100° a 60° ci si possa arrivare con le varie regolazioni più o meno fini.

Se vuoi fare la miglior bolina, devi prendere in considerazione i dati in neretto che corrispondono alle VT (e quindi alle migliori VMG) per ogni intensità di vento.
http://www.blur.se/polar/first347_perfor...iction.pdf
Come vedi il miglior angolo al vento reale si ottiene attorno ai 16 nodi. Questi dati sono validi, come detto, per il first34.7 al meglio delle sue prestazioni; le tue saranno leggermente diverse, ma la tendenza sarà quella.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016 17:49 da einstein.)
14-10-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Vento reale e angolo di bolina
Palla 30° sul reale? E barche che va contro vento non è go ancora viste.
Le tabelle sono teoria, dipende dalle vele che armi, è con quelle che devi navigare, I° l'elica ti frega 1/10 di velocità. Con l'abbattibile i 5 nodi diventano 5,5 più o meno.
In pratica con poco vento se hai una piccola onda di prua, su un bordo, non puoi cazzare le vele devi dare potenza per camminare altrimenti ti fermi e scarocci soltanto, ecco che te ne fai della tabella, sei tu che devi sentire la barca.
In parole povere la miglior bolina la farai quando avrai imparato a stare al timone regolando le vele in modo ottimale, difficile farlo perchè la vela è un'oppppppinione.-
14-10-2016 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Vento reale e angolo di bolina
proviamo a vederlo da un altro punto di vista?
l' angolo di corda della vela di prua : quello tra la mezzeria della barca e la retta che congiunge la mura col punto di scotta (non parlo del grasso della vela, che e' una tra cosa) e' abbastanza standardizzato sui 18-20 gradiper le barche da crociera.
perche il vento gonfi la vela (senno non porta) deve incederci con un angolo tra i 5 e i 7 gradi. l' angolo dell' apparente e' definito da questi due parametri, quello di incedenza del vento dipenda dalla viscosita dell' aria, l' altro dal progettista.
qualunque sia l' intensita del vento questo angolo e' immutabile, puo aumentare per regolazioni opportune.. aprire in alto la vela per ridurre lo sbandamento o aprirla proprio per poter fare una rotta piu poggiata che consenta di prendere meglio le onde. l' angolo di bolina sul reale e' il frutto, non l' origine della cosa.
e' certo che l' angolo sul reale coincide con quello sull' apparente, solo a barca ferma.. ma anche vero che se fai un apparente sui 40 gradi non si parla di bolina a meno che non si ragioni di scogli.

amare le donne, dolce il caffe.
14-10-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Vento reale e angolo di bolina
(14-10-2016 20:44)ZK Ha scritto:  proviamo a vederlo da un altro punto di vista?
l' angolo di corda della vela di prua : quello tra la mezzeria della barca e la retta che congiunge la mura col punto di scotta (non parlo del grasso della vela, che e' una tra cosa) e' abbastanza standardizzato sui 18-20 gradiper le barche da crociera.
perche il vento gonfi la vela (senno non porta) deve incederci con un angolo tra i 5 e i 7 gradi. l' angolo dell' apparente e' definito da questi due parametri, quello di incedenza del vento dipenda dalla viscosita dell' aria, l' altro dal progettista.
qualunque sia l' intensita del vento questo angolo e' immutabile, puo aumentare per regolazioni opportune.. aprire in alto la vela per ridurre lo sbandamento o aprirla proprio per poter fare una rotta piu poggiata che consenta di prendere meglio le onde. l' angolo di bolina sul reale e' il frutto, non l' origine della cosa.
e' certo che l' angolo sul reale coincide con quello sull' apparente, solo a barca ferma.. ma anche vero che se fai un apparente sui 40 gradi non si parla di bolina a meno che non si ragioni di scogli.

Il concetto non fa una piega, se ho ben capito, anche se ridurrei l'angolo di scotta sul ponte a 10°-14° anziché 18°-20°, che mi sembrano eccessivi anche per una barca da crociera.
Allego due disegnini per chi ci legge:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-10-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Vento reale e angolo di bolina
rileggo con piacere Einstein!!!
15-10-2016 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 693 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.986 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.046 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 875 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.066 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.469 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 1.941 28-05-2021 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.338 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.220 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)