Rispondi 
Nodo scorsoio che... non scorre!
Autore Messaggio
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Nodo scorsoio che... non scorre!
recentemente ho disarmato una barca su cui tutte le gasse erano state sostituite con il nodo che vedete in foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica è un nodo scorsoio con un nodo di arresto sul corrente. Nella foto a destra si dovrebbe intuire come è realizzato, in quella a sinistra è assuccato.

Praticamente una volta stretto crea una "asola" non scorrevole del tutto simile a quella di una gassa.

L'ho trovato dappertutto, sul circuito del vang, del cunningham, alla base randa, circuito di scotta randa etc...in generale soprattutto come punto fisso di ogni circuito.

voi che ne pensate? tutti i nodi si sono sciolti con una certa facilità, anche se non erano stati fatti da molto tempo ma penso che la facilità di scioglimento di una gassa sia comunque impagabile.

che voi sappiate esiste almeno qualche caso particolare che rende questo nodo più adatto di una gassa?


Allegati
.jpg  scorsoio.jpg (Dimensione: 21,77 KB / Download: 111)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2016 22:19 da ibanez.)
12-10-2016 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
Nodo semplice ganciato con altro nodo semplice perchè non si sfili, si fa più velocemente una gassa.-
13-10-2016 00:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
È un nodo che uso tantissimo. Ad esempio sulle cime d'ormeggio sulla bitta quando faccio il doppino. Velocissimo da fare. Solo che lo faccio sul corrente e non sul dormiente come nella tua foto. Fatto sul dormiente avrei paura che si sciolga a lungo andare.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2016 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
Non sembra un nodo da usare in barca Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-10-2016 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
chi non sa fare le cose giuste fa quelle arrangiate

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-10-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
L'ho visto usare sulle drizze di meteor e derive, ha il vantaggio che riesci a mandare più su la vela di un paio di centimetri rispetto ad una gassa fatta stretta, ma se fai correttamente le piombe non ha senso.
In tutti gli altri casi ricordo che il nodo semplice è quello che ha la maggiore perdita sul carico di rottura della cima, calcolata in circa il 70% di perdita, cioè il carico di rottura diventa del 30% di quello originario.
13-10-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
Non è lo stesso nodo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40494 iniziato proprio da lord.
Lo scorsoio ha sicuramente meno tenuta di una gassa, ma quando sai che non c'è molto carico e vuoi fare un nodo veloce e che si scioglie facilmente, lo puoi fare, secondo me.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
(13-10-2016 10:59)mlipizer Ha scritto:  Non è lo stesso nodo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40494 iniziato proprio da lord.
Lo scorsoio ha sicuramente meno tenuta di una gassa, ma quando sai che non c'è molto carico e vuoi fare un nodo veloce e che si scioglie facilmente, lo puoi fare, secondo me.

Imparato e continuo ad usare questo sui grilli o moschettoni.
Ho fatto anche qualche piomba, ma purtroppo o le cime sono nuove ( e su non tutte ci riesco seguendo i tutorial ) oppure difficile.
Discorso a parte per il Dyneema

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-10-2016 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
Come al solito:
-Mck è il più sintetico e bravo a mettere il dito nella piagaThumbsupsmileyanim
-Bullo ha ragioneSmiley32
-Lord ha ragioneSmiley32
A me non piace, ma ogni nodo ha un uso, ogni uso ha il
suo nodo, sulla sua barca ognuno è reSmiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-10-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
Il vostro atteggiamento non è corretto.
Ho imparato tanto su questo forum, ma la maggior parte delle cose che so del mare e della vela le ho imparate da altre parti e prima.
La gassa la sapevo fare a 8 anni, ora ne ho 41.
Oltre alla gassa ho imparato a fare altri nodi, quella della drizza l'ho imparato qua.
Perchè bisogna dire che uno non sa fare le cose. Dico che per certe cose il nodo scorsoio è un buon nodo.
Anche i colli hanno poca tenuta, ma per legare canoe sul tetto della macchina uso sempre colli ripetuti. Ho mai perso una canoa? No.
Mi ha mai mollato uno scorsoio dove doveve tenere? No. Allora come nodo fa quello che deve fare.
Quale è il problema? In barca bisogna fare solo gasse?! Mi sembra un po' limitato e limitante.

Trieste - Beneteau First 30jk
13-10-2016 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Nodo scorsoio che... non scorre!
(13-10-2016 12:20)mlipizer Ha scritto:  Il vostro atteggiamento non è corretto.
Ho imparato tanto su questo forum, ma la maggior parte delle cose che so del mare e della vela le ho imparate da altre parti e prima.
La gassa la sapevo fare a 8 anni, ora ne ho 41.
Oltre alla gassa ho imparato a fare altri nodi, quella della drizza l'ho imparato qua.
Perchè bisogna dire che uno non sa fare le cose. Dico che per certe cose il nodo scorsoio è un buon nodo.
Anche i colli hanno poca tenuta, ma per legare canoe sul tetto della macchina uso sempre colli ripetuti. Ho mai perso una canoa? No.
Mi ha mai mollato uno scorsoio dove doveve tenere? No. Allora come nodo fa quello che deve fare.
Quale è il problema? In barca bisogna fare solo gasse?! Mi sembra un po' limitato e limitante.
Condivido il tuo approcio. Vado su diverse barche e c'è sempre da imparare ( ed io ho ancora molto da imparare ), come da ogni opinione espressa su questo forum.
Immagino che quel nodo ( non ha un nome ? ) abbia un suo perchè, ma certamente non sia adatto su ogni manovra come come enunciato da chi ha aperto il 3d.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-10-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.031 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.054 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.171 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Tamburo rollafiocco scorre brici 14 2.295 07-09-2020 17:25
Ultimo messaggio: Neptune99
  Drizza dyneema scorre sul winch Guido_Elan33 10 2.854 14-05-2018 17:30
Ultimo messaggio: Arvidax
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.021 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo tesabase palla5000 32 5.670 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 9.352 31-08-2015 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 6.004 28-10-2014 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.366 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)