Rispondi 
Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Avevo una carta Navionics Gold del mediterraneo su CF, che ho provveduto (inizio di agosto) ad aggiornare su carta SD per il nuovo Raymarine A95.
Compreso nel cambio, un anno di update.
Ieri, per la prima volta, ho provato a fare questi "famosi" update.

Carta micro SD inserita, tramite apposito lettore, nella porta USB del computer (Windows 7), mi collego al sito Navionics e scarico (ed installo) il software "Chart Installer".

Prima operazione: scarico tutta la mappa del mediterraneo (sezione download di Chart Installer), in quanto chi me l'aveva venduta aveva installato solo l'adriatico.

Terminato di scaricare (a pezzetti) la carta, ho proceduto a cercare gli update.

Chart installer mi propone di scaricare oltre 664 Mb di update "Nautical charts" più 1,74 Gb di "Sonar charts" più 253 MB di "community edits".

Seleziono tutto, scarico (una marea di tempo) e installo.

Fin qui tutto bene ... credo!

Il fatto è che ho, subito dopo, ricollegato la scheda al PC, Chart installer parte automaticamente e mi ripropone gli stessi identici aggiornamenti.

Ora mi (e vi) chiedo: è normale?
Non dovrebbe controllare la versione installata nella SD e dire che è già aggiornata?
Oppure non è andata a buon fine l'installazione?

E' la prima volta che eseguo questo tipo di aggiornamento, ma la versione per tablet (NavionicsHD), quando lanci l'aggiornamento va a controllare la versione, e se è già quella corrente te lo dice senza scaricare altro.

Chi è che, gentilmente, mi può dare una mano?

Grazie!
18-10-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Nessuno che sappia darmi un qualche aiuto?
Non posso credere nessuno faccia update delle mappe navionocs.

:-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
19-10-2016 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Io le faccio dall'iPad di solito, ho usato Chart Installer solo la prima volta e mi sembra che il comportamento sia quello che descrivi.
Aspettiamo Pepe... Smile
19-10-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Oggi sono messo male. Ti mando il mio cell. In MP.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-10-2016 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Come è andata? Sei dall'urologo con una orchite galoppante?Smiley4
facci sapere.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-10-2016 17:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
(20-10-2016 17:21)pepe1395 Ha scritto:  Come è andata? Sei dall'urologo con una orchite galoppante?Smiley4
facci sapere.
BV!

Altro che orchite!!
Innanzitutto, grazie ancora per le informazioni che mi hai dato al telefono.

Come suggerito, ho provato a cambiare pennetta (lettore/adattatore USB per la microSD): ne ho provate 6 diverse, ma senza risultato.

Ho installato ex-novo Chrome e l'ho messo come browser predefinito, ovviamente anche qui senza risultato.

Provato a chiudere tutte le applicazioni in uso, compredo l'antivirus ... niente.

Rifatto tutte queste prove su un secondo PC desktop di casa (ne ho 3 con Windows 7) e su un portatile, sempre con Win7, ma stesso risultato.

Provato anche con un portatile un po' più datato, su cui ho reinstallato, per l'occasione, Windows XP vergine, senza null'altro, ma neppure così funziona.

Provato (non l'avessi mai fatto), a cancellare la scheda SD da tutto, per provare a reinstallare la mappa.

riesce a scaricare, ed installare, solo se faccio selezione di areee molto piccole (max 100-150 MB), ed alcune zone si rifiuta proprio di scaricarle.

In pratica inizia la procedura di preparazione, arriva all'85% ... poi si impalla, e dopo alcuni minuti dice che il server non risponde.

Occorre spegnere e riaccendere il PC dopo ogni (seppur piccolo) download, e neppure così sempre funziona. Allora giù a cancellare i temporanei: a volte riprende, quasi sempre no. Allora cancello i due file .xml (che tanto poi se li ricrea al successivo download) ... ed a volte funziona, ma molto spesso ... no!

Mai vista una ciofeca di sistema più ciofeca di questo!!

Per il momento (in questo momento), attaccato al PC ho in aggiornamento l'altro navigatore, quello terrestre (TomTom), e per almeno 5 ore è lui che comanda.

Poi, nei prossimi giorni, si vedrà.
E se poi, proprio non riesco, chiamerò l'assistenza, e credo proprio che qualche sassolino dalla scarpa me lo leverò di sicuro ... 53
20-10-2016 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
fatto aggiornamento della mia microSD circa un mese fa e ti confermo la stessa situazione.
ho fatto su un mac con l'adattatore da micro a SD fornito dalla Navionics.

Non ho inoltre capito perchè poi mi chiede anche che modello uso di display.
21-10-2016 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
(21-10-2016 21:12)Blu Ha scritto:  fatto aggiornamento della mia microSD circa un mese fa e ti confermo la stessa situazione.
ho fatto su un mac con l'adattatore da micro a SD fornito dalla Navionics.

Non ho inoltre capito perchè poi mi chiede anche che modello uso di display.

In base al modello ti fa scaricare i diversi dettagli tipo SonarChart o le Community Edit

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-10-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Help - Aggiornamento carta Navionics Gold.
Può essere di aiuto a qualcuno

Se vi ritrovate la scheda completamente vuota o da riformattare, formattatela in modalità FAT.
Poi createci dentro un file di testo nominato "nTag.txt" e scriveteci dentro il seriale della scheda che trovate sull'etichetta (qualcosa tipo IT1.... )
Salvate e lanciate il Chart Installer.
La scheda viene riconosciuta e potrete scaricare le mappe

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-10-2016 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tablet per Navionics stcomet770 16 572 ieri 23:08
Ultimo messaggio: ginettosub
  Importare rotte gpx in Navionics Stranizzadamuri 3 172 01-04-2024 16:09
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.793 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.030 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 790 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 731 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 592 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  GPS Definizione carta raymarine element s7 riccardo250154 0 243 24-08-2023 22:20
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 757 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 779 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)