Rispondi 
teak in pozzetto
Autore Messaggio
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
teak in pozzetto
l'argomento è già stato varie volte trattato, ma nonostante ciò non ho ancora risolto i dubbi esistenziali, chiedo perciò agli ADV pareri e soprattutto consigli tecnici.

questo qui sotto era (unica foto, purtroppo) il pozzetto, rivestito con pannelli di compensato marino e sovrastante teak in spessore circa 6 mm. ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ormai, marcito il compensato ho tolto tutto .. ed ho applicato un prodotto antisdrucciolo molto efficiente (ed economico: si tratta dello stesso materiale, però bianco, che ricopre le passerelle pedonali usate durante l'acqua alta a Venezia)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo materiale però in due anni si è sporcato ed è divenuto grigio, e così adesso vorrei rimuoverlo e rimettere il legno ..
per questo mi sono procurato un congruo numero di stecche (doghe) di teak, larghe 45 mm e di spessore 16 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

data la "complessità" del lavoro, il numero delle sedute ecc., ho pensato di mettere le doghe, tagliate a misura, semplicemente incollate, pù o meno come si vede nella foto qui sotto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi nessun utilizzo di compensato, ma solo teak, niente gommatura, ecc.

So che non è la soluzione più "elegante", ma vorrei fare il lavoro da me, e solo incollare mi sembra la soluzione più semplice ..

grazie a tutti per i contributi di idee !
20-10-2016 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: teak in pozzetto
Perchè niente comenti gommati? Ti si riempiono di sporcizia che è un piacere.
Il lavoro non mi sembra complicato, son tutte doghe dritte con tagli perpendicolari. Devi solo decidere se fare una cianfrinatura alla doga o separarle con degli spaziatori (Nel primo caso una delle doghe esterne non dovrà avere cianfrinatura). Tieni presente che se non vuoi gommare i comenti dovrai studiarti un modo per non farci finire in mezzo la gomma di incollaggio.
Per l'incollaggio puoi usare il sika 291 e relativo primer. Devi pulire bene la base di incollaggio e sgrassarla e dare una botta di acetone alla superficie della doga che andrai ad incollare, poi stenderai il sika con una spatola dentata (le misure dei denti le trovi sulle schede sika). Nulla di complicato. Nel caso tu volessi fare anche i comenti il sika da usare è diverso, il 290DC che è resistente agli UV. Anche qui va dato il primer prima. Non usare assolutamente dell'alcool in nessuna fase (tolta qualche birretta), anzi... sbarcalo proprio Big Grin
Altrimenti, per fare un lavoro tipo quello in foto, potresti incollare delle doghe perpendicolari sulle quali poi avviterai le altre. Ovviamente le sedute rimarranno più alte rispetto alla soluzione precedente.

Comunque trovi molte discussioni a riguardo...


CIao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2016 12:03 da Edolo.)
20-10-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gasista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
RE: teak in pozzetto
Se guardi bene l'ultima foto, quella della barca che vuoi copiare le doghe di teak non sono incollate ma avvitate (si vedono i tappini delle viti) su traverse che sono invece incollate. In questo modo le doghe longitudinali rimangono sollevate dalla vetroresina, respirano, non marciscono e sotto l'acqua non ristagna e corre via.
Se vuoi fare così va bene ma se incolli le doghe longitudinali direttamente sulla vetroresina lasciando le fughe non sigillate avrai il problema che quelle fughe diventeranno un ricettacolo di sporcizia oltre che far ristagnare l'acqua.
Il pagliolato del pozzetto poi dalla foto non si capisce bene com'è fatto ma secondo me c'è il calafataggio.

N.B. Se lasci le doghe distanziate e sollevate, stile panchina al parco, mi raccomando, smussa bene tutti gli spigoli.
20-10-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: teak in pozzetto
il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-10-2016 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: teak in pozzetto
(20-10-2016 12:24)corradino Ha scritto:  il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...

(farò solo le sedute, per il fondo ho risolto in altro modo)
20-10-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: teak in pozzetto
(20-10-2016 12:24)corradino Ha scritto:  il paiolato del pozzetto è di semplice mattoncini per esterni di IKEALEROYBRICOETCETC almeno cosi mi sembra...

ho usato anch'io questo materiale (Ikea) che per pura coincidenza ha esattamente le misure che mi servivano per il pozzetto: costo irrisorio, risultato buono (da 14 mesi alle intemperie).
BV
20-10-2016 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
RE: teak in pozzetto
alla fine, l'ho fatto ..

complice l'aver trovato presso un falegname in pensione un certo quantitativo di teak, fatto tagliare a misura .. (prezzo d'affezione)
spessore 16 mm. per le sedute, 20 mm per il fondo del pozzetto, amovibile in due pezzi ..
consulenza e aiuto un esperto ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-10-2017 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: teak in pozzetto
(13-10-2017 22:04)lucianodb Ha scritto:  alla fine, l'ho fatto ..

complice l'aver trovato presso un falegname in pensione un certo quantitativo di teak, fatto tagliare a misura .. (prezzo d'affezione)
spessore 16 mm. per le sedute, 20 mm per il fondo del pozzetto, amovibile in due pezzi ..
consulenza e aiuto un esperto ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
bello! son soddisfazioni..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-10-2017 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: teak in pozzetto
ottimo lavoro... complimenti

dubito ergo sum
13-10-2017 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: teak in pozzetto
Ah però!
14-10-2017 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: teak in pozzetto
Bravo Luciano. Mi potresti dare i recapiti del falegname che ti ha fornito il teak? Avrei bisogno anch'io un po' di doghe. Grazie. B.V.
14-10-2017 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: teak in pozzetto
(14-10-2017 07:10)spippola50 Ha scritto:  Bravo Luciano. Mi potresti dare i recapiti del falegname che ti ha fornito il teak? Avrei bisogno anch'io un po' di doghe. Grazie. B.V.

non so se ve ne sia ancora, e quanto (erano vecchie tavole)
se mi dai misure e quantitativi (anche in MP) faccio una verifica, ciao
14-10-2017 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: teak in pozzetto
Smiley32

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-10-2017 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: teak in pozzetto
Bello, complimenti!
22-10-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: teak in pozzetto
Ci hai poi messo solo un anno Big Grin
Bel lavoro Luciano. Complimenti

Birbante di un Frap!!!
22-10-2017 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 614 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.180 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.005 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 670 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.306 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 657 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.689 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.188 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)