Rispondi 
Falchetta
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Falchetta
Devo cambiare la falchetta sul mio GS 42 del 1992
Per non spendere una tombola vorrei usare una falchetta commerciale tipo osculati
Un profilo molto simile all'originale ha un costo tre volte più alto.
Ho un dubbio il profilo dalla vecchia falchetta ha un bordo esterno di circa 24mm le falchette in commetcio hanno un bordo esterno di massimo 10 mm.
E sufficiente 1 cm per coprire la giunzione scafo coperta ?
Nella parte che poggia sulla coperta la minore larghezza non dovrebbe creare problemi potrei stuccare la parte rimanente con sika o stucco gelkoat.
Non avendo la coperta in tek credo che una falchetta in legno non sia adatta.
Avrei la possibilita di farmi costruire una falchetta in acciaio inox ma non sono convinto.
Esistono soluzioni alternative ?
Cosa mi consigliate ?
20-10-2016 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Falchetta
Scusa, perché la cambi?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
20-10-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Falchetta
https://www.google.it/search?q=profilato...24&bih=531

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-10-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Falchetta
Nelle nuove barche le falchette oramai sono tutte di legno....e non hanno il teak in coperta...
20-10-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Falchetta
(20-10-2016 21:38)davide brambilla Ha scritto:  Scusa, perché la cambi?
Infatti non vedo l'esigenza per una barca di cambiare la falchetta.Poi ognuno
fa come vuole perbacco!. Anche io a volte vedendo la mia falchetta un pò bullonata
da piccoli grateri sull'alluminio mi domando,sarebbe da migliorala,ma pensando al lavoro struttorale che si dovrebbe affrontare,mi rispondo da solo,(la tengo cosi
come è) basta che fa il suo onesto lavoro per cui è stata progettata.E' un consiglio
spassionato.
20-10-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Falchetta
Nelle barche degli anni '90 molto spesso (non conosco il GS 42) la la falchetta è un elemento strutturale fondamentale della barca, in quanto parte della saldatura scafo-coperta.
Per cui rimuoverla significa mettere le mani sulla strutture del guscio e presenta notevoli rischi. E sostituirla non è così banale.
Anche sulle barche preparate da regata, al massimo la si spianava verso poppa per comodità dell' equipaggio seduto a gambe fuori ...

Al massimo si potrebbe spianarla ed avvitare sopra alla vecchia una nuova, magari in teak, ma è tutto da verificare ...
20-10-2016 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Falchetta
Quando vado di bolina con la falchetta in acqua entra acqua ho svitato tutte le viti e siggillato con il sika ma ho ottenuto un risultato parziale .
esteticamente fa schifo.
20-10-2016 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Falchetta
(20-10-2016 21:57)mckewoy Ha scritto:  https://www.google.it/search?q=profilato...24&bih=531

Non posso usare un generico profilo im alluminio per poter sagomare le barre di alluminio sullo scafo è indispenzabile oltre che a un certo spessore che l'alluminio sia stato cotto prima dell'anodizzazione .(forse non ho usato i termini giusti ma mi e stato detto da un esperto in trafilati in alluminio )
20-10-2016 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Falchetta
Il tuo problema non è cambiare la falchetta. È vedere dove entra acqua.
Per un lavoro definitivo dovresti, secondo me, togliere la falchetta, sigillare con stucco, rifare i buchi e rifissare la tua stessa falchetta.
Ma ancora più importante, devi capire dove entra l'acqua. Prova ad aiutarti bagnando con la pompa dell'acqua dall'alto e cercando le infiltrazioni da dentro. Forse faresti un lavoro per niente.

Trieste - Beneteau First 30jk
21-10-2016 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Falchetta
(21-10-2016 09:30)mlipizer Ha scritto:  Il tuo problema non è cambiare la falchetta. È vedere dove entra acqua.
Per un lavoro definitivo dovresti, secondo me, togliere la falchetta, sigillare con stucco, rifare i buchi e rifissare la tua stessa falchetta.
Ma ancora più importante, devi capire dove entra l'acqua. Prova ad aiutarti bagnando con la pompa dell'acqua dall'alto e cercando le infiltrazioni da dentro. Forse faresti un lavoro per niente.

+1

inoltre hai già provato a rimuovere tutte le viti risigillare i fori e poi riavvitare ?
21-10-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Falchetta
(20-10-2016 23:58)br1 Ha scritto:  
(20-10-2016 21:57)mckewoy Ha scritto:  https://www.google.it/search?q=profilato...24&bih=531

Non posso usare un generico profilo im alluminio per poter sagomare le barre di alluminio sullo scafo è indispenzabile oltre che a un certo spessore che l'alluminio sia stato cotto prima dell'anodizzazione .(forse non ho usato i termini giusti ma mi e stato detto da un esperto in trafilati in alluminio )

non ne ero al corrente.
pensa che per la mia in acciaio ho rimosso quella vecchia e l'ho sostituita con un tubo da 3/4"
Smiley4Smiley4Smiley4

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-10-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Falchetta
Credevo di incontrare molti che già hanno cambiato la falchetta .
21-10-2016 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Falchetta
br1, la falchetta la cambi solo se ammaccata forte altrimenti non ha senso

nel tuo caso non cambierebbe nulla, se non trovi da dove arriva l'acqua non risolvi il problema Smiley30

prova prima a svitare tutte le viti della falchetta e ripassarle con un sigillante....se non risolvi significa che l'acqua non passa dalla falchetta
21-10-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Falchetta
Scusa la domanda: l' infiltrazione capita su entrambe le mura?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
21-10-2016 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Falchetta
Ed ancora: hai individuato il punto da dove vi è infiltrazione?

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
21-10-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: Falchetta
Nei gs il problema è che sotto la falchetta ci sono i rivetti,uno ogni 20-25 cm circa e in 30 anni di vita, essendosi il silicone seccato si generano infiltrazioni, in particolare nella cabina di prua. La falchetta va tolta, va pulito tutto, sanato tutto, chiusi i buchi dei rivetti, alcuni mettono tessuti no di vetro, quindi si rimonta falchetta. È un lavoro infame, ma durerà per altri 25 anni. La falchetta è strutturale, se non è corrosa si riutilizza, se è messa male si cerca di sanarla con Belzona e si fa rianodizzare ( cosa che deve valere la candela) sennò va ordinata nuova o fatta in inox. [/align]
21-10-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Falchetta
(21-10-2016 22:58)Zerbinati Davide Ha scritto:  Nei gs il problema è che sotto la falchetta ci sono i rivetti,uno ogni 20-25 cm circa e in 30 anni di vita, essendosi il silicone seccato si generano infiltrazioni, in particolare nella cabina di prua. La falchetta va tolta, va pulito tutto, sanato tutto, chiusi i buchi dei rivetti, alcuni mettono tessuti no di vetro, quindi si rimonta falchetta. È un lavoro infame, ma durerà per altri 25 anni. La falchetta è strutturale, se non è corrosa si riutilizza, se è messa male si cerca di sanarla con Belzona e si fa rianodizzare ( cosa che deve valere la candela) sennò va ordinata nuova o fatta in inox. [/align]
-----------------------
E' il lavoro che ho intenzione di fare
La mia falchetta è ancorata con viti parker masse a pie di pollo .(destra e sinistra ogni 12 cm)
Tra lo scafo e la coperta c'è una striscia di adesivo .
Purtroppo G. S. non usava come comar resinate lastre di ottone da filettare per poter usare perni e non viti.
Il capo cantiere mi consigliava di togliere la falchetta siggillare il tutto e rimontare le vecchie viti senza falchetta ,nastrare il tutto coprendo la testa delle vecchie viti e montare una nuova falchetta con i fori vite al centro per non incappare in vecchi fori
Spiegami che intendi per "mettono tessuti no di vetro "
" fatta in inox. [/align] "
Grazie Br1
22-10-2016 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Falchetta
Ho sostituito nel 2013 la fAlchetta o bottazzo tolto il vecchio in allumino color bronzo tolti tutti i vecchi rivetti rimesso nuovi rivetti in acciaio,più di trecento mi sono fatto prestare una rivrttatrice elettrica in ogni foto si iniettava sikaflex poi stuccato tutto con stucco eposidico poi verniciato opera morta(Ma questa è in altra storia) ordinato bottazzo ad una ditta di Napoli il bottazzo è in alluminio grigio marinizato con guarnizione in gomma nera le viti rimangono sotto la guarnizione. Sono soddisfatto del lavoro perché tu non immagini cosa troverai quando smonti il bottazzo. Anche io volevo recuperare il vecchio ma non ne valeva la pena perché la guarnizione parà colpi era solo figurativa. Quella che c'è adesso esce un centimetro fuori dal bottazzo ed a un senso ed fa il suo lavoro. Per un comet 9,10 ho spesso Di materiale Sui 500 € senza Contare il lavoro. Se pens I did tenere la barca per un po fallo perche ne vale la Pena . Occhio perche il profilato in alluminio se non ricordo male sono Sui true metri e quando li Monti non fissare definitivamente perche il bordo Di sopra non e uguale a quello Di Sotto, Percio si punta con della Viti e vedo Che aderisce bene allo scafo questo solo per il primo quando hai Capito il lato Che va su e quello Che va Sotto Monti poi inserisci la guarnizione I anche li tribulerai un po Ma si fa . Purtroppo non ho foto specifiche da inviarti ma se ti interesa mandami un messaggio e appena sono in barca ti invio foto meglio con whatsApp saluti Saverio

esse quam videri
23-10-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.733 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.732 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  raddrizzare falchetta in alluminio Frappettini 12 1.787 23-05-2022 13:14
Ultimo messaggio: scud
  riparazione falchetta in tek Anghelos 24 5.573 19-04-2022 07:40
Ultimo messaggio: Rihanna
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 743 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  infiltrazioni dalla falchetta frengo73 15 2.238 04-12-2021 00:20
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Come eliminare la falchetta... Tatone 3 1.193 02-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.475 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Tagliare profilo falchetta in alluminio gutta 8 1.738 04-04-2020 09:38
Ultimo messaggio: gutta
  Falchetta alluminio comet 303 fabrizio 61 6 1.622 27-12-2019 16:04
Ultimo messaggio: fabrizio 61

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)