Rispondi 
NMEA router & app
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
NMEA router & app
Ciao a tutti,

avevo gia postato una roba sulla banchina http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=120397

dunque, premesso che non ho fatto niente di particolarmente nuovo e che soluzioni integrate si trovano in giro (e costano un botto di solito) vi racconto cosa ho fatto.

All'inizio volevo solo vedere i dati della stazione del vento, log e depth sul tablet. Poi mi sono fatto prendere la mano...
Per il requisito principale ho messo su un raspberry con una porta usb-rs485 e ho scritto una manciata di righe di codice per ripubblicare le NMEA sentences del tacktick su una porta WIFI.
Poi ho aggiunto un po' di sensori al rasberry (termometro, barometro, gyro) e mi ho arricchito lo stream NMEA con i dati in più.
Il nerd dentro me ha preso il sopravvento ed ho aggiunto il gps e ho cominciato a raffinare il software.
Oggi il software può arricchire le informazioni esistenti (tipo calcolare la direzione assoluta del vento da heading e TWA, calcolare il true heading dal mag heading e il GPS, sintetizzare la VTG dalle altre GPS info etc.), può leggere da in numero qualsiasi di porte (RS485, RS322, net socket), ridirezionare il flusso su altre porte eventualmente filtrandolo (per esempio posso mandare le info del vento al pilota e solo quelle - perché? Mah, se gli mando tutto si incarta...).
Oltre a questo campiona e registra tutti i dati meteo (temp, press, wind) e può ridarli indietro su interfaccia web (per i tecnici c'è una REST API per fare le query...).
Poi ho aggiunto il tracking. La posizione viene campionata (la frequenza proporzionale alla velocità) e salvata su database.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attraverso la solito interfaccina WEB posso scaricare un qualsiasi periodo in GPX o KML e vedere dove sono stato.
Altra cosa che fa il sistema è collegarsi ad intenet tramite WIFI (o ethernet, usb etc.) e fare lui stesso da access point. A bordo quindi mi collego sempre al mio AP il quale mi fa uscire su internet e mi da i dati della barca.

All'inizio ho usato il software NKE ma è bruttino per cui ho iniziato a rifarmelo da solo. Ora quindi sto lavorando all'app android e questi sono gli screenshots nuovi.
Prossimamente integrerò l'app con il database del meteo e tracking (stay tuned...).

Non so ancora come andrà avanti questo giochino - ma per ora è divertente e mi fa piacere raccontarvelo.

BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2016 12:05 da AndreaB72.)
21-10-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: NMEA router & app
Professionale Andrea!! Gram bel lavoro e sarei curioso di conoscere qualche dettaglio più tecnico anche per arricchire il mio smilzo bagaglio.
Mi sai dire intanto cosa stai usando per creare la app?
Buon (ottimo) lavoro

P.s. capisco il tuo spirito... fatico a portare a termine dei progetti perché cerco sempre di arrichili strada facendo e poi mi capita di perdere il bandolo della matassa, cosa che pare che a te non capiti ed ammiro molto questa tua concretezza. Avanti così! !

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2016 12:37 da Edolo.)
21-10-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: NMEA router & app
La App la sto facendo in java con il toolkit di Android (nessun framework aggiuntivo).

All'inizio la App era un'aggiunta, poi invece ho pensato di spenderci un po' di tempo in più.
Nella prima versione il server sul raspberry aveva un canale dedicato che mandava messaggi in formato JSON (tradotti da NMEA). Poi ho pensato che l'App non sarebbe stata compatibile con altri sistemi che pubblicano streams NMEA su WIFI per cui ho buttato via il canale dedicato e ho messo il parser NMEA direttamente nell'App.
In pratica dovrebbe funzionare anche con un po' tutti i NMEA-2-WiFi che si trovano in giro.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-10-2016 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: NMEA router & app
Complimenti gran bel lavoro, sul raspberry hai fatto tutto da zero o hai usato software già pensati tipo kplex?
21-10-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: NMEA router & app
Ottimo lavoro!
A quando l'app su Google Play‎?

Stefano
21-10-2016 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: NMEA router & app
grazie a tutti Smiley4

L'App su gplay: presto, devo ripulire un po' di cose prima. Sto usando sentences proprietarie per diverse cose (tipo l'inclinometro - al momento si chiama PHAVA e non è bello...) e voglio cambiarle con il formato standard per transducer data.

Raspberry: sono partito da zero, la verità è che non avevo voglia di vedere cosa c'era e non volevo dipendenze. In realtà è stato un bene perché è stato abbastanza naturale aggiungere i vari pezzi (jetty per l'interfaccia web, jdbc per intgrazione con db, piwiring per i sensori etc.).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-10-2016 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: NMEA router & app
... e devo inventare un modo per caricare le polari.
Ora sono harcoded nell'app (peraltro di una barca che non è la mia...)

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-10-2016 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: NMEA router & app
(21-10-2016 13:38)AndreaB72 Ha scritto:  ... e devo inventare un modo per caricare le polari.
Ora sono harcoded nell'app (peraltro di una barca che non è la mia...)

Bravissimo Andrea! Bellissima anche la grafica. Super!!!
Polari: ma tu vorresti prevedere un metodo per cui l'utente importa in formato csv un set di valori standard e da questi si creano le curve interpolate?
Sarebbe bellissimo se questa App vivesse in uno strumento dedicato. Magari ben cablato e pure bello.
Attacco usb per scaricare i dati.
Se posso un modesto suggerimento: logga tutti i dati inclusi vento etc. Fantastico per applicazioncine di analisi a posteriori della regata tipo: http://gpsactionreplay.free.fr/
Che ti consiglio di guardare. E' JS se ricordo bene.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2016 14:48 da jetsep.)
21-10-2016 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: NMEA router & app
Si l'idea è quella di importarle da csv ma deve essere una cosa semplice.
Interessante il discorso dell'analitica sui dati di vento, velocità etc. - da studiarci un po'.
Essendo un crocerista e non un regatante non mi ci ero concentrato molto.


(21-10-2016 14:48)jetsep Ha scritto:  
(21-10-2016 13:38)AndreaB72 Ha scritto:  ... e devo inventare un modo per caricare le polari.
Ora sono harcoded nell'app (peraltro di una barca che non è la mia...)

Bravissimo Andrea! Bellissima anche la grafica. Super!!!
Polari: ma tu vorresti prevedere un metodo per cui l'utente importa in formato csv un set di valori standard e da questi si creano le curve interpolate?
Sarebbe bellissimo se questa App vivesse in uno strumento dedicato. Magari ben cablato e pure bello.
Attacco usb per scaricare i dati.
Se posso un modesto suggerimento: logga tutti i dati inclusi vento etc. Fantastico per applicazioncine di analisi a posteriori della regata tipo: http://gpsactionreplay.free.fr/
Che ti consiglio di guardare. E' JS se ricordo bene.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-10-2016 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: NMEA router & app
(21-10-2016 15:01)AndreaB72 Ha scritto:  Si l'idea è quella di importarle da csv ma deve essere una cosa semplice.
Interessante il discorso dell'analitica sui dati di vento, velocità etc. - da studiarci un po'.
Essendo un crocerista e non un regatante non mi ci ero concentrato molto.

...beh...se metti le polari, implichi (e fai benissimo) di fornire anche dati sulla performance e in questo caso avresti un bel "mercato" di regatanti a cui rivolgerti.

Le poche soluzioni "all inclusive" costano bei soldi e non hanno tutto.

Nel mio piccolo uso...e penso di continuare a usare action-cam con gps e dump dei dati di bordo come ti spiegavo. Poi ricostruisco il tutto ma con un sistema di programmazione a oggetti associato al modellatore 3d. Una roba per certi versi molto più rustica ma dalla quale ricavo tutte le informazioni. Con il video sincronizzato poi... non c'è pietà. Ogni cavolata fatta rimane scolpita nella roccia.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-10-2016 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: NMEA router & app
Ottimo lavoro, complimenti.
Mi associo all'interesse per mettere il tutto dentro uno strumento dedicato.
21-10-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: NMEA router & app
Very compliments
21-10-2016 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: NMEA router & app
A quando l'app disponibile? Si puó avere intanto l'apk o attendiamo la pubblicazione??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
27-10-2016 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: NMEA router & app
grande!!
aspettiamo con ansia l'app
28-10-2016 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
NMEA router & app
bellissimo progetto, complimenti . potresti inserire delle tabelle 2D per la calibrazione degli strumenti, mi viene in mente inclinazione x angolo vento apparente per correggere la velocità del vento apparente e inclinazione x differenza angolo rotta gps e bussola per correggere il log dell'elichetta...faccio per dire ehh! compimenti ancora

ho detto una minc...ata?
ahhahhhahaha
ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 09:27 da marcofailla.)
28-10-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: NMEA router & app
Prestissimo Smile

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-10-2016 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: NMEA router & app
(21-10-2016 18:53)TeoV Ha scritto:  Ottimo lavoro, complimenti.
Mi associo all'interesse per mettere il tutto dentro uno strumento dedicato.

....
Punto di vista di chi come me non capisce nulla di elettronica:
Sarebbe bellissimo avere uno strumento deicato dove basterà portare un cavo mnea e un cavo per l'alimentazione per avere tutti i dati sul tablet . ( è un sogno?)
Se ci riesci voglio essere il tuo primo cliente
Grazie Br1
28-10-2016 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: NMEA router & app
(28-10-2016 13:11)br1 Ha scritto:  
(21-10-2016 18:53)TeoV Ha scritto:  Ottimo lavoro, complimenti.
Mi associo all'interesse per mettere il tutto dentro uno strumento dedicato.

....
Punto di vista di chi come me non capisce nulla di elettronica:
Sarebbe bellissimo avere uno strumento deicato dove basterà portare un cavo mnea e un cavo per l'alimentazione per avere tutti i dati sul tablet . ( è un sogno?)
Se ci riesci voglio essere il tuo primo cliente
Grazie Br1

Questo esiste già con il router wifi vYacht o similari e l'app iRegatta (o Mid Wifi).
V. Anche discussione di JetSep.
28-10-2016 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: NMEA router & app
In realtà è quello che ho fatto.
La parte "server" gira su un raspberry (un mini computer grande come un pacchetto di sigarette). A questo si possono attaccare diverse sorgenti NMEA più altri ammennicoli (sensori vari).
L'App è nata con il mio "server" ma può andare con qualsiasi altra "macchinetta" che metta il flusso NMEA si WIFI - ovviamente non si vedono parti proprietarie tipo il voltaggio delle batterie o l'inclinometro.

Come ho scritto l'app è venuta dopo. All'inizio volevo appunto il server che fa diverse altre cose oltre a mettere su wifi il flusso NMEA.
Infatti inizialmente usavo l'app nke (anche nke ha un router nmea-wifi).

Perchè non ho comprato un affare già fatto? Per diverse ragioni:
1) nessun prodotto faceva tutto quello che volevo
2) costano un botto
3) mi sono divertito a farmi tutto da solo

Ad oggi il sistema funziona (benino se posso dirmelo per conto mio Smile ) e sto ora cercando di semplificare il setup per poterlo far provare anche ad altri.
L'App andrà sullo store, il soft per il server non so ancora - forse lo manderò semplicemente per mail a chi me lo chiede.
L'hardware si trova dovunque e costa una 30ina di euro.
Se poi qualcuno ha le competenze per "prodottizzare" anche la parte hardware, ben venga...

Vi tengo aggiornati.


(28-10-2016 19:52)TeoV Ha scritto:  
(28-10-2016 13:11)br1 Ha scritto:  
(21-10-2016 18:53)TeoV Ha scritto:  Ottimo lavoro, complimenti.
Mi associo all'interesse per mettere il tutto dentro uno strumento dedicato.

....
Punto di vista di chi come me non capisce nulla di elettronica:
Sarebbe bellissimo avere uno strumento deicato dove basterà portare un cavo mnea e un cavo per l'alimentazione per avere tutti i dati sul tablet . ( è un sogno?)
Se ci riesci voglio essere il tuo primo cliente
Grazie Br1

Questo esiste già con il router wifi vYacht o similari e l'app iRegatta (o Mid Wifi).
V. Anche discussione di JetSep.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-10-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: NMEA router & app
L'app è sullo store in Beta 79
Se volete giocarci mandatemi un messaggio con la vostra mail e vi aggiungo al Beta program 100.

RICORDATE!!!! L'app è testata per modo dire ma "works on my machine"... se un mio sviluppatore mi desse una roba così lo licenzierei 53

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
20-11-2016 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 326 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 70 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 939 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 833 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 444 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 429 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.741 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 737 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 731 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.097 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)