Rispondi 
NMEA router & app
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #61
RE: NMEA router & app
Sono d'accordo. Aggiunto al "to do".

BV

(10-12-2016 23:35)BornFree Ha scritto:  Complimenti grandi progressi.
Non ho avuto modo di provare a bordo la nuova versione ma ti confermo ora sono visualizzate correttamente i nomi delle variabili sanche su telefonini entry level (samsung A3).
Per quanto riguarda lo screen "bolina" IMHO sarebbe piu' gradita la STW invece della SOG o ancora meglio entrambe. Se sei costretto a togliere qlc potresti sacrificare la velocità del reale.
Il doppio ago sul bolinometro indica contemporaneamente angolo con reale ed apparente? Idea molto interessanteSmile

Bravo


(10-12-2016 20:16)AndreaB72 Ha scritto:  Anteprima dello screen per la bolina. Suggerimenti?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-12-2016 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #62
RE: NMEA router & app
log inviato

Stefano
11-12-2016 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #63
RE: NMEA router & app
Che cosa straordinaria!!
Complimenti per il lavoro e soprattutto per la voglia di condividere gratuitamente il tuo utile operato!!!
La mia barchetta non ha ancora strumenti ma questo inverno voglio iniziare a tecnologizzarla e siccome i soldini sono pochi volevo chiederti:
Con nasa wind può funzionre? Se si solo con il sensore wifi o anche con quello normale?
Se come log per ora usassi uno smartphone avrei modo di fargli averei dati?
Scusa queste domande ma sono a livello "sestante" con la tecnologia
11-12-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #64
RE: NMEA router & app
Ho visto che nell'app c'é la possibilità di visualizzare tensione batteria. Essendo che ho il battery monitor nel carteggio e quindi i cavi che portano la tensione delle due batterie a portata di mano cosa devo prendere per convertire tali valori in sentenze nmea che entrano nel computer con una seriale?? Nel mio caso sará poi il software navmonpc che gira sul PC a renderli disponibili "on air". É possibile??
12-12-2016 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: NMEA router & app
La documentazione NASA è agghiacciante... ma per per quello che ho capito serve una "interface" unit che ha un'uscita seriale. A questo si deve collegare un "router wifi".
Il collegamento wifi fra il transducer e il display è proprietario e non credo si possa usare (simile al tacktick di raymarine).

Uno smartphone può essere usato per simulare una sorgente GPS ma il problema è mettere tutto tutto insieme. Ti servirebbe un "concentratore" che possa:
- Leggere il vento dalla seriale (NASA)
- Leggere il GPS dallo smartphone su una connessione wifi dedicata
- Mettere i due flussi insieme e rimandarli su un altro canale wifi.

Si può fare, probabilmente openplotter può essere configurato per fare tutto ma non è una passeggiata.

BV

(11-12-2016 23:16)cellagiorgio Ha scritto:  Che cosa straordinaria!!
Complimenti per il lavoro e soprattutto per la voglia di condividere gratuitamente il tuo utile operato!!!
La mia barchetta non ha ancora strumenti ma questo inverno voglio iniziare a tecnologizzarla e siccome i soldini sono pochi volevo chiederti:
Con nasa wind può funzionre? Se si solo con il sensore wifi o anche con quello normale?
Se come log per ora usassi uno smartphone avrei modo di fargli averei dati?
Scusa queste domande ma sono a livello "sestante" con la tecnologia

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-12-2016 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #66
RE: NMEA router & app
Il battery monitor non ha uscite digitali - ci avevo già provato...
Per avere la tensione ci deve essere un qualcosa che la legge e la trasforma in una sentenza NMEA.
Nel mio caso ho il raspberry con un ADC a 4 canali e software proprietario (cioè l'ho fatto io :19Smile.
Non so se openplotter lo supporta.

Ciao


(12-12-2016 07:44)acquafredda Ha scritto:  Ho visto che nell'app c'é la possibilità di visualizzare tensione batteria. Essendo che ho il battery monitor nel carteggio e quindi i cavi che portano la tensione delle due batterie a portata di mano cosa devo prendere per convertire tali valori in sentenze nmea che entrano nel computer con una seriale?? Nel mio caso sará poi il software navmonpc che gira sul PC a renderli disponibili "on air". É possibile??

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-12-2016 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #67
RE: NMEA router & app
[quote='AndreaB72' pid='439031694' dateline='1481531469']
Il battery monitor non ha uscite digitali - ci avevo già provato...
Per avere la tensione ci deve essere un qualcosa che la legge e la trasforma in una sentenza NMEA.
Nel mio caso ho il raspberry con un ADC a 4 canali e software proprietario (cioè l'ho fatto io :19Smile.
Non so se openplotter lo supporta.

Ciao

Che il battery monitor avesse delle uscite digitali, non ci speravo per niente, sembrano degli strumenti veramente basici e poco moderni.
Stavo appunto cercando un qualcosa che convertisse lui in NMEA la tensione.....sembra non esserci....tranne un raspberry con la tua applicazione 89
12-12-2016 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #68
RE: NMEA router & app
(12-12-2016 11:00)acquafredda Ha scritto:  [quote='AndreaB72' pid='439031694' dateline='1481531469']
Il battery monitor non ha uscite digitali - ci avevo già provato...
Per avere la tensione ci deve essere un qualcosa che la legge e la trasforma in una sentenza NMEA.
Nel mio caso ho il raspberry con un ADC a 4 canali e software proprietario (cioè l'ho fatto io :19Smile.
Non so se openplotter lo supporta.

Ciao

Che il battery monitor avesse delle uscite digitali, non ci speravo per niente, sembrano degli strumenti veramente basici e poco moderni.
Stavo appunto cercando un qualcosa che convertisse lui in NMEA la tensione.....sembra non esserci....tranne un raspberry con la tua applicazione 89

Openplotter 0.9 supporta gli ingressi analogici proprio per questi usi tramite ADC (convertitore da tensione/corrente a segnale digitale).

Potendo collegare un battery monitor si potrebbe inviare via nmea anche altri dati, tipo autonomia residua, ma le interfacce costano care, che conosco solo il Cruzpro VAH60 (http://www.cruzpro.com/vah60mann.pdf) ha l'uscita nemea integrata.

L'uscita seriale invece è abbastanza diffusa, l'ho trovata anche su un battery monitor da 20 euro ma chiaramente occorre sviluppare il sw diverso per ogni dispositivo.

Stefano
12-12-2016 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #69
RE: NMEA router & app
Cavolata da profano: L'app oltre che essere un ripetitore passivo potrebbe anche inviare comandi? Che so...+ 10 gradi all'autopilota?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
12-12-2016 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #70
RE: NMEA router & app
L'app (come tutte quelle di questo genere) non comunica direttamente con i vari strumenti di bordo ma riceve i dati attraverso un "router".
Il router tipicamente è connesso fisicamente agli apparecchi.

Il problema è che il protocollo per far arrivare i messaggi dagli apparecchi al router e di seguito all'app è standardizzato, mentre il percorso opposto non lo è affatto.

Quindi... partendo dalla considerazione che si può fare tutto a parte l'uomo incinto, potrei farlo ma funzionerebbe solo sulla mia barca o per chi usa il mio software sul "router".
Comunque il punto è interessante e non ci avevo pensato - mi documenterò.
Sullo stesso principio c'è anche il controller per il salpa ancore.

Ciao






(12-12-2016 13:47)shein Ha scritto:  Cavolata da profano: L'app oltre che essere un ripetitore passivo potrebbe anche inviare comandi? Che so...+ 10 gradi all'autopilota?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-12-2016 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #71
RE: NMEA router & app
Anche a me pare una idea molto interessante fornire l'app anche di un canale di uscita.
Nel mio caso (vecchi strumenti B&G Network) Il display di comando del pilota automatico può essere impostato per ricevere comandi da un ingresso NMEA ed anche la centralina del pilota riceve comandi dal display in linguaggio NMEA. Quindi in apparati simili il concetto dovrebbe funzionare...

(12-12-2016 15:00)AndreaB72 Ha scritto:  L'app (come tutte quelle di questo genere) non comunica direttamente con i vari strumenti di bordo ma riceve i dati attraverso un "router".
Il router tipicamente è connesso fisicamente agli apparecchi.

Il problema è che il protocollo per far arrivare i messaggi dagli apparecchi al router e di seguito all'app è standardizzato, mentre il percorso opposto non lo è affatto.

Quindi... partendo dalla considerazione che si può fare tutto a parte l'uomo incinto, potrei farlo ma funzionerebbe solo sulla mia barca o per chi usa il mio software sul "router".
Comunque il punto è interessante e non ci avevo pensato - mi documenterò.
Sullo stesso principio c'è anche il controller per il salpa ancore.

Ciao

(12-12-2016 13:47)shein Ha scritto:  Cavolata da profano: L'app oltre che essere un ripetitore passivo potrebbe anche inviare comandi? Che so...+ 10 gradi all'autopilota?

Stefano
12-12-2016 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #72
RE: NMEA router & app
(12-12-2016 07:44)acquafredda Ha scritto:  Ho visto che nell'app c'é la possibilità di visualizzare tensione batteria. Essendo che ho il battery monitor nel carteggio e quindi i cavi che portano la tensione delle due batterie a portata di mano cosa devo prendere per convertire tali valori in sentenze nmea che entrano nel computer con una seriale?? Nel mio caso sará poi il software navmonpc che gira sul PC a renderli disponibili "on air". É possibile??

Casualmente ieri ho notato una richiesta simile su altro forum, e la risposta è che dovrebbe essere fattibile con node-red a cui si connette SignalK su cui si basa Openplotter 0.9...
Qui si apre veramente un altro mondo ma andiamo OT rispetto a questa discussione, presto se ne apriranno sicuramente tante su questo nuovo modo di concepire connessioni e strumentazioni di bordo.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
13-12-2016 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #73
RE: NMEA router & app
Signal-K è una buona iniziativa ma ancora troppo "giovane".
Prima che i vari apparecchietti black-box lo supportino e che abbiano le connessioni necessarie passerà del tempo purtroppo. Internamente la mia App usa una roba simile - infatti converte le sentenze NMEA0183 in messaggi JSON - stessa roba di Signal-K. In questo modo quando vorrò supportare Signal-K il lavoro sarà semplice.

La flessibilità del formato poi rende le cose ancora più difficili: esistono in altri ambiti standards simili (in finance per esempio) e, anche rimanendo nei limiti della sintassi e semantica, i dialetti utilizzati sono molto diversi per cui un'informazione prodotta secondo standard non necessariamente è consumabile da un qualsiasi ricevente. L'esercizio quindi diventa quello del "wiring", cioè quello di passare le informazioni da un punto A a B applicando piccole variazioni per rendere comprensibile da B (vedi node-red).
Come dici tu... si apre un mondo Smiley6

Nello specifico: se qualcuno ha openplotter configurato per produrre anche i dati sulle batterie (o altri apparecchi che fanno roba simile) fatemi avere un dump e aggiusto il tutto 100



(13-12-2016 11:15)ste.fano Ha scritto:  
(12-12-2016 07:44)acquafredda Ha scritto:  Ho visto che nell'app c'é la possibilità di visualizzare tensione batteria. Essendo che ho il battery monitor nel carteggio e quindi i cavi che portano la tensione delle due batterie a portata di mano cosa devo prendere per convertire tali valori in sentenze nmea che entrano nel computer con una seriale?? Nel mio caso sará poi il software navmonpc che gira sul PC a renderli disponibili "on air". É possibile??

Casualmente ieri ho notato una richiesta simile su altro forum, e la risposta è che dovrebbe essere fattibile con node-red a cui si connette SignalK su cui si basa Openplotter 0.9...
Qui si apre veramente un altro mondo ma andiamo OT rispetto a questa discussione, presto se ne apriranno sicuramente tante su questo nuovo modo di concepire connessioni e strumentazioni di bordo.
BV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-12-2016 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #74
RE: NMEA router & app
(13-12-2016 12:06)AndreaB72 Ha scritto:  Internamente la mia App usa una roba simile - infatti converte le sentenze NMEA0183 in messaggi JSON - stessa roba di Signal-K. In questo modo quando vorrò supportare Signal-K il lavoro sarà semplice.
Ottimo!

(13-12-2016 12:06)AndreaB72 Ha scritto:  Nello specifico: se qualcuno ha openplotter configurato per produrre anche i dati sulle batterie (o altri apparecchi che fanno roba simile) fatemi avere un dump e aggiusto il tutto 100

Ho ordinato gli ADC appena riuscirò a installarli e configurarli ti aggiorno, intanto queste sono le sentenze usate dal Cruzpro VAH60:
$IIXDR,U,12.8,V,VAH30*04 (Voltage)
$IIXDR,G,0299,,VAH30*57 (Remaining Amp Hours)
$IIXDR,I,-002,A,VAH30*05 (Current)

Prese da qui:
http://www.navmonpc.com/Downloads/NavMon...t-1.03.pdf

BV

Stefano
13-12-2016 13:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #75
RE: NMEA router & app
Grazie ste.fano - molto utile
Work in progress...

(13-12-2016 13:31)ste.fano Ha scritto:  Ho ordinato gli ADC appena riuscirò a installarli e configurarli ti aggiorno, intanto queste sono le sentenze usate dal Cruzpro VAH60:
$IIXDR,U,12.8,V,VAH30*04 (Voltage)
$IIXDR,G,0299,,VAH30*57 (Remaining Amp Hours)
$IIXDR,I,-002,A,VAH30*05 (Current)

Prese da qui:
http://www.navmonpc.com/Downloads/NavMon...t-1.03.pdf

BV

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
13-12-2016 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #76
RE: NMEA router & app
Andrea ma la app poi la rilasci open source oppure su google play o niente di tutto questo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
16-12-2016 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #77
RE: NMEA router & app
(16-12-2016 14:24)lucafrosini Ha scritto:  Andrea ma la app poi la rilasci open source oppure su google play o niente di tutto questo

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
La app è già su Google play. Si chiama NavMonitor.



Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
16-12-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #78
RE: NMEA router & app
Ottimo scusa me lo ero perso

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
16-12-2016 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #79
RE: NMEA router & app
Andrea che sentenza usi per ROLL e PTCH?

OpenCPN usa XDR:

XDR - Transducer Values

1 2 3 4 n
| | | | |
$--XDR,a,x.x,a,c--c, .... *hh<CR><LF>

Field Number:
1) Transducer Type
2) Measurement Data
3) Units of measurement
4) Name of transducer
x) More of the same
n) Checksum

Example:
$IIXDR,C,19.52,C,TempAir*3D
$IIXDR,P,1.02481,B,Barometer*0D

Currently, OpenCPN recognizes the following transducers:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Measured Value | Transducer Type | Measured Data | Unit of measure | Transducer Name
------------------------------------------------------------------------------------------------------
barometric | "P" pressure | 0.8..1.1 or 800..1100 | "B" bar | "Barometer"
air temperature| "C" temperature | 2 decimals | "C" celsius | "TempAir" or "ENV_OUTAIR_T"
pitch | "A" angle |-180..0 nose down 0..180 nose up | "D" degrees | "PTCH"
rolling | "A" angle |-180..0 L 0..180 R | "D" degrees | "ROLL"
water temp | "C" temperature | 2 decimals | "C" celsius | "ENV_WATER_T"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da qui: http://webcache.googleusercontent.com/se...=firefox-b

Stefano
06-02-2017 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #80
RE: NMEA router & app
(06-02-2017 00:51)ste.fano Ha scritto:  Andrea che sentenza usi per ROLL e PTCH?

OpenCPN usa XDR:

XDR - Transducer Values

1 2 3 4 n
| | | | |
$--XDR,a,x.x,a,c--c, .... *hh<CR><LF>

Field Number:
1) Transducer Type
2) Measurement Data
3) Units of measurement
4) Name of transducer
x) More of the same
n) Checksum

Example:
$IIXDR,C,19.52,C,TempAir*3D
$IIXDR,P,1.02481,B,Barometer*0D

Currently, OpenCPN recognizes the following transducers:
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Measured Value | Transducer Type | Measured Data | Unit of measure | Transducer Name
------------------------------------------------------------------------------------------------------
barometric | "P" pressure | 0.8..1.1 or 800..1100 | "B" bar | "Barometer"
air temperature| "C" temperature | 2 decimals | "C" celsius | "TempAir" or "ENV_OUTAIR_T"
pitch | "A" angle |-180..0 nose down 0..180 nose up | "D" degrees | "PTCH"
rolling | "A" angle |-180..0 L 0..180 R | "D" degrees | "ROLL"
water temp | "C" temperature | 2 decimals | "C" celsius | "ENV_WATER_T"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da qui: http://webcache.googleusercontent.com/se...=firefox-b
Uso XDR.
Nella pagina delle preferenze c'è una sezione per configurare i nomi dei sensori.

BV



Sent from my Nexus 9 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
06-02-2017 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 324 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 64 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 935 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 829 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 443 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 426 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  collegamento NMEA tra gps e vhf gennarino 37 6.717 12-06-2023 09:24
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Interfaccia Convertitore USB-Nmea 183 windex 8 731 08-05-2023 19:34
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 728 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.085 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)