Rispondi 
Rollafiocco vs tuff luff
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
Rollafiocco vs tuff luff
Grazie albert per le info di prima mano; come detto era un OT solo per capire, io mi ritrovo una barca comprensibile (da me, ovvio...) o sotto gli otto nodi oppure con il 25% di superficie velica in meno...figuriamoci aumentarla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
25-10-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Rollafiocco vs tuff luff
(24-10-2016 20:42)ZK Ha scritto:  Nedo provo ad approfondirlo il commento:
se hai lo strallo cavo del rulla montato, hai quello, puoi anche pensare che sia una buona alternativa al tuff luff, ma io, una volta tolto non ho piu avuto cuore di rimetterlo. e certo che hai sempre un paio di vele in giro per la barca, come e' vero che ti pare che molli una cimetta e hai le vele su.. se poi ci ragioni un po.. finisce spesso che la vela la domenica sera la devi tirar giu, piegarla e metterla dentro.
a me e' nastata una bella "sventolata" per rendermi conto che un genova un po avvolto non serve quasi a nulla, il modo non e' indolore, vuol dire avere piu vele di prua, e non solo imparare a tirale su piegarle e riporle ma pure definirne le dimensioni e pagarle. nessuno va in giro con un solo genova specie su una lunga, direi che per il 31 la dotazione minima e' un genova e un fiocco.
se poi vuoi pure farci crociera ti ci vuole pure una vela coi garrocci (invece di perdere due giorni tra mettere e togliere il rolla, dieci minuti per mettere e togliere il tuff luff).
io se tornassi indietro non avrei i dubbi di allora, fiocchi e frullini, ti fa la cosa facile che nessuno di noi ringiovanisce e la barca efficiente in tutte le condizioni.
lo so che il 31.7 e' nato coi genova ma..coi fiocchi cammina piu o meno uguale di bolina stretta, e se hai da allargare tiri fuori il frullino.. e perche no gia che sei li, un bel mast head.

Crociera: potendo allestire la barca in versione crociera, laddove esistese la possibilità di farlo... l'unica autorità competente in materia sai benissimo chi è...
e generalmente questa autorità non gradisce sacchi e roba "a giro"...Smiley2
Quindi, tu che sei uomo di esperienza, evita di mettere in testa agli Amici idee pericolosissime se non approvate e sottoscritte dalla autorità di cui sopra...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
25-10-2016 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Scusate forse dico una cavolata ma i nuovi avvolgifioxco strutturali tipo jiber non potrebbero essere una soluzione che salva capra e cavolo?
25-10-2016 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Ciao Nedo, io nelle ultime regate ho usato un nuovo Genoa in dacron ma senza rollafiocco e la barca secondo me è' cambiata molto , quel paio di mq in più' dovuti non solo al fatto che la vela fosse a filo coperta mi ha dato un altro gran mano.
Probabilmente metterò quest'anno anno anche il tuff luff e sinceramente credo che un ulteriore decimo di nodo si possa prendere, sono indeciso (e qui' chiedo ai piu' esperti ) se far fare lo strallo in PBO , le sartie sono in Dyform
25-10-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Rollafiocco vs tuff luff
(25-10-2016 19:32)cellagiorgio Ha scritto:  Scusate forse dico una cavolata ma i nuovi avvolgifioxco strutturali tipo jiber non potrebbero essere una soluzione che salva capra e cavolo?

Avevo già posto lo stesso interrogativo tempo addietro, onestamente non ci sono stati, a parte qualcuno, commenti positivi.... credo sia ancora un sistema poco usato e per certi aspetti un po' snobbato ! Ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-10-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Rollafiocco vs tuff luff
(25-10-2016 21:01)Chiodoni Ha scritto:  Ciao Nedo, io nelle ultime regate ho usato un nuovo Genoa in dacron ma senza rollafiocco e la barca secondo me è' cambiata molto , quel paio di mq in più' dovuti non solo al fatto che la vela fosse a filo coperta mi ha dato un altro gran mano.
Probabilmente metterò quest'anno anno anche il tuff luff e sinceramente credo che un ulteriore decimo di nodo si possa prendere, sono indeciso (e qui' chiedo ai piu' esperti ) se far fare lo strallo in PBO , le sartie sono in Dyform

Ciao Chiodo ti vengo a trovare e ne parliamo di persona davanti un caffè Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
25-10-2016 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Rollafiocco vs tuff luff
(25-10-2016 21:01)Chiodoni Ha scritto:  Ciao Nedo, io nelle ultime regate ho usato un nuovo Genoa in dacron ma senza rollafiocco e la barca secondo me è' cambiata molto , quel paio di mq in più' dovuti non solo al fatto che la vela fosse a filo coperta mi ha dato un altro gran mano.
Probabilmente metterò quest'anno anno anche il tuff luff e sinceramente credo che un ulteriore decimo di nodo si possa prendere, sono indeciso (e qui' chiedo ai piu' esperti ) se far fare lo strallo in PBO , le sartie sono in Dyform

http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=333
Qui scrivono che non è adatto a stralli
25-10-2016 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Rollafiocco vs tuff luff
(25-10-2016 12:01)jetsep Ha scritto:  
(24-10-2016 20:42)ZK Ha scritto:  Nedo provo ad approfondirlo il commento:
se hai lo strallo cavo del rulla montato, hai quello, puoi anche pensare che sia una buona alternativa al tuff luff, ma io, una volta tolto non ho piu avuto cuore di rimetterlo. e certo che hai sempre un paio di vele in giro per la barca, come e' vero che ti pare che molli una cimetta e hai le vele su.. se poi ci ragioni un po.. finisce spesso che la vela la domenica sera la devi tirar giu, piegarla e metterla dentro.
a me e' nastata una bella "sventolata" per rendermi conto che un genova un po avvolto non serve quasi a nulla, il modo non e' indolore, vuol dire avere piu vele di prua, e non solo imparare a tirale su piegarle e riporle ma pure definirne le dimensioni e pagarle. nessuno va in giro con un solo genova specie su una lunga, direi che per il 31 la dotazione minima e' un genova e un fiocco.
se poi vuoi pure farci crociera ti ci vuole pure una vela coi garrocci (invece di perdere due giorni tra mettere e togliere il rolla, dieci minuti per mettere e togliere il tuff luff).
io se tornassi indietro non avrei i dubbi di allora, fiocchi e frullini, ti fa la cosa facile che nessuno di noi ringiovanisce e la barca efficiente in tutte le condizioni.
lo so che il 31.7 e' nato coi genova ma..coi fiocchi cammina piu o meno uguale di bolina stretta, e se hai da allargare tiri fuori il frullino.. e perche no gia che sei li, un bel mast head.

Crociera: potendo allestire la barca in versione crociera, laddove esistese la possibilità di farlo... l'unica autorità competente in materia sai benissimo chi è...
e generalmente questa autorità non gradisce sacchi e roba "a giro"...Smiley2
Quindi, tu che sei uomo di esperienza, evita di mettere in testa agli Amici idee pericolosissime se non approvate e sottoscritte dalla autorità di cui sopra...

l' ammiraglio in oggetto (l' unico competente in materia) quest' estate si e' lamentato per l' onda della costa est, per il vento spesso sopra i 20 nodi e per i pochi porti visitati.
ovviamente il fiocco, nel sacco fuori bordo, agganciato alle draglie, non l' ha infastidito assolutamente, non piu di quanto anni addietro venisse infastidito dalle scotte che partendo dalla vela avvolta ingombravano per lungo e in diagonale la zona prendisole di prua, anzi ha rilevato che il sacco, rigirato all' interno, faceva da ottimo cuscino per poggiare la schiena sulle draglie, che senza, non servono in nessun modo allo scopo.
gli ammiragli non nascono istruiti, bisogna istruirli, farlo condividendo le idee e mostrando le opzioni che un sistema consente. di sicuro ha gradito, la barca veloce e s'e' fatto tutto un sonno da caprera a santa manza con un trentino al traverso di solo fiocco e barca quasi piatta (molto quasi).
si.. so che mi ama, e me lo dimostra ogni estate.

amare le donne, dolce il caffe.
25-10-2016 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Volentieri Nedo , chiamami che ci organizziamo.
26-10-2016 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Per CellaGiorgio : ho letto l'articolo e dicono che non e' adatto per la scarsa resistenza alla torsione, mi fa pensare quindi che non sia adatto alla situazione strallo su rollafiocco.
26-10-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Per stralli: http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=334
26-10-2016 07:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Dico la mia:

Rollafiocco: hai obbligo di genoa oppure fiocco da vento duro, non puoi fare cambi di vela in regata, regolazione strallo difficile (quindi non si fa), resa aerodinamica mediocre, limiti su superfici vele. Però vantaggio di rating e facilità d'uso.

Tuff Luff: facili cambi di vela di prua (anche peeling), max efficenza aerodinamica, max superficie utile, leggerezza del profilo, facile regolazione profilo. Ma ci vorrebbero tre/quattro vele diverse, e per ammainare e issare è necessario qualcuno a prua.

Garrocci: Max efficenza aero, max superficie. Cambi meno agevoli. Vele dedicate, diverse da quelle inferite. Gestibile anche da soli con facilità. Facile regolazione strallo.

Cambio da Tuff Luff a Rolla richiede una mezza giornata di lavoro, bisogna andare in testa se si fa sostituzione strallo. Da carrocci a Tuff Luff e viceversa una mezz'ora.

Detto questo, vedo tuff luff soluzione regata, rollafiocco crociera, Garrocci un ibrido accettabile.

Personalmente ho sempre avuto tuff luff e vele inferite, anche in crociera, ora che gli anni passano sto pensando di passare ai garrocci (e alla randa steccata su carrelli) per la crociera.
26-10-2016 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Rollafiocco vs tuff luff
Grazie Albert, quindi se ho ben interpretato lo strallo e' molto più' leggero rispetto ad un equivalente in tondino (figuriamoci in spiroidale) pero' adatto ad imbarcazioni un po' piu' grandi del mio 36 piedi ?
27-10-2016 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 721 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.474 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.131 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.591 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.679 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)