Rispondi 
Asse timone spezzato Help me
Autore Messaggio
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Asse timone spezzato Help me
Cari AdV scrivo perché stamane mi è successa una cosa che ha dell'incredibile e penso di esser stato davvero molto fortunato a poterla raccontare ed a chiedere il Vostro aiuto: mi si è spezzato l'asse del timone in navigazione! E' accaduto mentre tornavo in porto con pochissimo vento e mare e siamo riusciti a dare fondo con l'ancora prima dell'arrivo di un proverbiale soccorso che ci ha riportato all'ormeggio. Quindi tutto bene.
Ora vi volevo chiedere:
- conoscete in zona Campania un bravo cantiere/artigiano in grado di farmi un nuovo asse (dopo aver rimosso il vecchio dalla pala ovviamente)
- sapete/pensate sia necessario rintracciare i progetti dell'asse del timone del comet 28 race (Finot)? e Dove?
Provo ad allegare la foto.
Grazie


Allegati Anteprime
   
23-10-2016 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Asse timone spezzato Help me
sostituire l'asse non è cosa semplice;comporta un grande lavoro di taglia e cuci.
tutto sommato conviene farne uno nuovo.
non mi è chiaro il materiale della parte a vista (quella scura);ma che è ferro\acciaio?
se si,è la causa della rottura.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2016 23:12 da andros.)
23-10-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Asse timone spezzato Help me
http://img.nauticexpo.it/images_ne/photo...361452.jpg
Immagino che tu non abbia mai visto come è fatto un asse timone. Auguri

amare le donne, dolce il caffe.
23-10-2016 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Asse timone spezzato Help me
Ho appena contattato la ditta "Italian propellers" da cui mi hai postato la foto anche se non penso mi risponderanno prima di domattina22
Eh sì in effetti non mi era ancora capitato di vedere un asse del timone nudo.
23-10-2016 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Asse timone spezzato Help me
era la solimar
24-10-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Asse timone spezzato Help me
La foto evidenzia chiaramente che trattasi di una rottura a fatica per sforzi laterali alternati (per maggiori dettagli vedi Wikipedia "fatica"). Pertanto la causa NON e' stata un singolo evento che ha danneggiato l'asse. Al contrario: l'asse originale era certamente sottodimensionata. Occorre ricostruire l'asse o di diametro maggiore, oppure di un materiale con caratteristiche meccaniche superiori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2016 01:31 da ASK.)
24-10-2016 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Asse timone spezzato Help me
(24-10-2016 01:25)ASK Ha scritto:  La foto evidenzia chiaramente che trattasi di una rottura a fatica per sforzi laterali alternati (per maggiori dettagli vedi Wikipedia "fatica"). Pertanto la causa NON e' stata un singolo evento che ha danneggiato l'asse. Al contrario: l'asse originale era certamente sottodimensionata. Occorre ricostruire l'asse o di diametro maggiore, oppure di un materiale con caratteristiche meccaniche superiori.

Grazie Ask sei il primo che m fa vedere un po' di luce, in effetti ero anch'io convinto del fatto che non fosse stato un singolo evento. A tuo parere è necessario cercare i disegni originali? E/o contattare direttamente la comar?
24-10-2016 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Asse timone spezzato Help me
sicuramente avrai già visto questo per vedere come si ricostruisce un timone sapendo che comunque devi ricostruire l'asse con tutta la costolatura ...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...901&page=2

ma penso che ci vuole buova manualità e pertanto credo che ti conviene vedere quanto costa un timone nuovo.

tienici informati che siamo curiosi ....
24-10-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Asse timone spezzato Help me
Occorre contattare la Comar per sapere se anche altri proprietari dello stesso modello di barca hanno avuto lo stesso problema? come l'hanno risolto? se il cantiere offre un timone nuovo con asse rinforzato? l'esatto tipo di acciaio inossidabile usato per l'asse originale? eventualmente per ottenere il disegno originale. Ma avere il disegno non e' fondamentale - per il profilo della pala basta copiare quella originale.
Se non e' possibile acquistare un nuovo timone pronto all'uso, allora occorre ricostruirlo come indicato nel link fornito da lorenzo, ma con asse di diametro maggiore, oppure di un materiale migliore. Consiglio rivolgersi ad una ditta specializzata in timonerie (per esempio in Italia la Solimar gia menzionata, disponibile a fornire componenti ed assistenza tecnica), oppure ad un ingegnere meccanico navale locale che, in collaborazione con il vostro cantiere di fiducia e una rettifica / tornitore locale, potra' progettare e far realizzare il nuovo timone completo con l'asse e la nuova boccola. La prima cosa da verificare e' se il diametro della losca e della sede della boccola in basso (quella che conta) e' sufficientemente grande per poter accogliere l'asse maggiorata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2016 23:40 da ASK.)
24-10-2016 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Asse timone spezzato Help me
Ho smontato e portato stamane anche la parte restante dell'asse al cantiere HD mi farà il lavoro. Il tornitore mi ha confermato che l'asse è in acciaio e del diametro di 35mm e che è stato ridotto così dalle correnti galvaniche. Vi terrò aggiornati.
24-10-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Asse timone spezzato Help me
(24-10-2016 23:45)Mauro Arduina Ha scritto:  è stato ridotto così dalle correnti galvaniche

Vista la foto, mi sembra difficile.
Appoggio l'ipotesi della rottura a fatica per flessione laterale.
Ci sono altri punti lesionati lungo l'asse?
25-10-2016 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Asse timone spezzato Help me
Comet anche più grandi a cui ( quando lavoravo ) ho dovuto rifare il timone perché si spezzava proprio lì ,sono stati diversi ,e quasi sempre in un punto dove l'asse veniva composto con saldature ad un altro pezzo con diametro diverso.
Se posti il tronco superiore ,può darsi che si capisca qualcosa di più !
PS. Non c'entrano un ciufolo le correnti galvaniche ,piuttosto tensioni strutturali dovute ad un pezzo di fine laminazione o a saldature di composizione !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2016 09:35 da mimita.)
25-10-2016 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Asse timone spezzato Help me
E forse anche un intaglio dovuto alla saldatura. ospp, arrivato tardi ma dopo mimita è un onore Smile

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2016 09:35 da Moody.)
25-10-2016 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Asse timone spezzato Help me
(25-10-2016 08:52)bludiprua Ha scritto:  
(24-10-2016 23:45)Mauro Arduina Ha scritto:  è stato ridotto così dalle correnti galvaniche

Vista la foto, mi sembra difficile.
Appoggio l'ipotesi della rottura a fatica per flessione laterale.
Ci sono altri punti lesionati lungo l'asse?

In realtà, guardando bene la foto ingrandita trovi chiari i segni di entrambi i fenomeni. La corrosione sulle circonferenze esterne dell'asse, che ha indebolito la struttura, e la fatica sulla parte centrale che le ha dato il colpo di grazia! Con ogni probabilità, l'asse originario aveva la costolatura saldata o comunque realizzata con metalli differenti, la pala del timone non era stagna (problema frequentissimo) e quindi ha trasformato il timone stesso in una bellissima pila! Asse inox da 35mm per un Comet 28 mi sembra più che correttamente dimensionato. Thumbsupsmileyanim
Vista la corrosione, darei comunque una bella occhiata anche alla losca passa scafo, non sia mai che qualche bestiaccia ci abbia messo qualche strana vite o peggio qualche bella rondella di metallo...
25-10-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Asse timone spezzato Help me
(25-10-2016 09:33)mimita Ha scritto:  Comet anche più grandi a cui ( quando lavoravo ) ho dovuto rifare il timone perché si spezzava proprio lì ,sono stati diversi ,e quasi sempre in un punto dove l'asse veniva composto con saldature ad un altro pezzo con diametro diverso.
Se posti il tronco superiore ,può darsi che si capisca qualcosa di più !
PS. Non c'entrano un ciufolo le correnti galvaniche ,piuttosto tensioni strutturali dovute ad un pezzo di fine laminazione o a saldature di composizione !

MMmmmmhhh.... 91
I segni della fatica sono assolutamente evidenti e inequivocabili, così come le 2 grandi aree di corrosone ai lati, da cui sono partite le fratture che hanno innescato la fatica. Una saldatura di testa in quel punto? Non è un obbrobrio strutturale?
25-10-2016 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Asse timone spezzato Help me
Il comet 375 si "distingueva" per questo
25-10-2016 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Asse timone spezzato Help me
Mauro Arduina,
brutta esperienza!!
ma una pala cosi' ....magari parzialmente allagata galleggia?

BornFree
25-10-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Asse timone spezzato Help me
(25-10-2016 09:44)Tatone Ha scritto:  
(25-10-2016 09:33)mimita Ha scritto:  Comet anche più grandi a cui ( quando lavoravo ) ho dovuto rifare il timone perché si spezzava proprio lì ,sono stati diversi ,e quasi sempre in un punto dove l'asse veniva composto con saldature ad un altro pezzo con diametro diverso.
Se posti il tronco superiore ,può darsi che si capisca qualcosa di più !
PS. Non c'entrano un ciufolo le correnti galvaniche ,piuttosto tensioni strutturali dovute ad un pezzo di fine laminazione o a saldature di composizione !

MMmmmmhhh.... 91
I segni della fatica sono assolutamente evidenti e inequivocabili, così come le 2 grandi aree di corrosone ai lati, da cui sono partite le fratture che hanno innescato la fatica. Una saldatura di testa in quel punto? Non è un obbrobrio strutturale?

Non è mica colpa mia Tatone. Ma il 375 ( come qualcuno opportunamente nota ) si spaccava esattamente lì ,proprio per una saldatura in quel punto( non era una saldatura di testa ,non era una saldatura da pischelli ,ma l'imbussolamento in quel punto provocava esattamente rotture di quel tipo !
Fatica ? Certamente è esatto ,tutti i timoni appesi in quel punto ,fuori dalla boccola di carena sono sottoposti ad un costante sforzo di Fatica ,ma in teoria devono essere dimensionati e per misura e per tipologia di materiale per resistervi con sufficienza .
Qui ,ovviamente sbilanciandomi ,mi viene proprio il sospetto che il materiale non sia adatto vedendo la struttura di rottura ,o perché fragile ( coda di laminazione + incrudimento ) oppure per una zona di cambiamento di struttura cristallina dovuta ad una saldatura ( che tiro ad indovinare ) ci possa essere stata in seguito al solito imbussolamento Comet .asse + codolo.
Se il " nostro ,ci inviasse le foto del pezzo asse superiore ,forse si potrebbe essere più precisi !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-10-2016 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Asse timone spezzato Help me
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda le altre foto oggi passerò dal cantiere e cercherò di farne perché ieri dopo averlo sfilato (dalla parte dell'opera viva!) l'ho portato direttamente al cantiere senza far foto. Non so se può essere d'aiuto, ma il timone una volta staccatosi galleggiava (questo ci ha permesso di recuperarlo agevolmente) quindi forse era stagno.
25-10-2016 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Asse timone spezzato Help me
(25-10-2016 14:23)mimita Ha scritto:  Non è mica colpa mia Tatone. Ma il 375 ( come qualcuno opportunamente nota ) si spaccava esattamente lì ,proprio per una saldatura in quel punto( non era una saldatura di testa ,non era una saldatura da pischelli ,ma l'imbussolamento in quel punto provocava esattamente rotture di quel tipo !
Fatica ? Certamente è esatto ,tutti i timoni appesi in quel punto ,fuori dalla boccola di carena sono sottoposti ad un costante sforzo di Fatica ,ma in teoria devono essere dimensionati e per misura e per tipologia di materiale per resistervi con sufficienza .
Qui ,ovviamente sbilanciandomi ,mi viene proprio il sospetto che il materiale non sia adatto vedendo la struttura di rottura ,o perché fragile ( coda di laminazione + incrudimento ) oppure per una zona di cambiamento di struttura cristallina dovuta ad una saldatura ( che tiro ad indovinare ) ci possa essere stata in seguito al solito imbussolamento Comet .asse + codolo.
Se il " nostro ,ci inviasse le foto del pezzo asse superiore ,forse si potrebbe essere più precisi !

Ah ecco, adesso capisco. Quindi l'alone rosso completamente corroso intorno al cuore dell'asse è proprio la "bussola" esterna saldata per congiungere i 2 spezzoni dell'asse. Rimango dell'idea dell'obbrobrio, concordo con te che sicuramente il materiale della bussola non era adatto, comunque ha fatto pila con quello dell'asse all'interno....
25-10-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.136 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 518 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.732 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.919 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.260 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.750 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 263 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.090 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.722 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.762 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)