Rispondi 
Sun Charm 39 manuale e yanmar
Autore Messaggio
ziodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Sun Charm 39 manuale e yanmar
Salve, è da un pò che non mi faccio vivo anche perchè avevo venduto il mio dehler, ma non ho saputo resistere ed eccomi ora proprietario di un sun charm 39 del 1990. Qualcuno può indicarmi dove trovare il manuale della barca? ed inoltre, montando uno yanmar 4jhe che ho notato fa del fumo bianco (raffreddamento) penso sia il riser, qualcuno può dirmi dove trovare il manuale in italiano dello stesso oppure darmi dritte su come pulirlo? Grazie a tutti e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2016 14:32 da ziodoc.)
25-10-2016 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
ottima scelta,
mandami la tua mail che ti allego un pò di manualistica
25-10-2016 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
Qualcuno sa dirmi se potrebbe avere qualche problema particolare - strutturale che va controllato? Grazie
25-10-2016 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
la mia è stata periziata da Z ed è risultata più che a posto,
male comune dei Jeanneau di quegli anni è osmosi a lvello del geal coat, dovuto probabilmente ad un difetto di adesione con l'aramat.
25-10-2016 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(25-10-2016 21:09)mhuir Ha scritto:  la mia è stata periziata da Z ed è risultata più che a posto,
male comune dei Jeanneau di quegli anni è osmosi a lvello del geal coat, dovuto probabilmente ad un difetto di adesione con l'aramat.

In realtà, il problema che citi degli Jeanneau di quell'epoca è dovuto al fatto che l'Aramat è un materiale bidirezionale, che "segnava" il gelcoat facendo vedere in trasluce i "quadratini", cosa che ovviamente dava impressione di bassa qualità all'intera barca. Quindi, il cantiere decise di fare il primo strato nello stampo femmina dopo il gelcoat con un "mat" di vetro normalissimo, per poi stratificare appunto con l'Aramat. L'osmosi superficiale si innescava proprio su questo strato esterno di mat di vetro e non andava oltre. Credo che tra il primo strato e lo stratificato di Aramat cambiasse pure la resina, il colore è molto diverso.
Per risanare lo scafo è sufficiente rimuovere dall'opera viva gelcoat e questo primo strato, che rimane di colore chiaro, arrivando allo stratificato in Aramat (si vede molto più "giallo" e molto più compatto). Quindi rivestire di stucco epossidico. La barca è meglio che nuova!
25-10-2016 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(25-10-2016 14:31)ziodoc Ha scritto:  Salve, è da un pò che non mi faccio vivo anche perchè avevo venduto il mio dehler, ma non ho saputo resistere ed eccomi ora proprietario di un sun charm 39 del 1990. Qualcuno può indicarmi dove trovare il manuale della barca? ed inoltre, montando uno yanmar 4jhe che ho notato fa del fumo bianco (raffreddamento) penso sia il riser, qualcuno può dirmi dove trovare il manuale in italiano dello stesso oppure darmi dritte su come pulirlo? Grazie a tutti e buon vento

Vai a questo link, finché funziona ancora: http://anciensbateaux.jeanneau.fr/2007/?...n=153&nl=1

Trovi tutte le info, c'è anche il manuale del proprietario... Smiley2
25-10-2016 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(25-10-2016 22:19)Tatone Ha scritto:  
(25-10-2016 21:09)mhuir Ha scritto:  la mia è stata periziata da Z ed è risultata più che a posto,
male comune dei Jeanneau di quegli anni è osmosi a lvello del geal coat, dovuto probabilmente ad un difetto di adesione con l'aramat.

In realtà, il problema che citi degli Jeanneau di quell'epoca è dovuto al fatto che l'Aramat è un materiale bidirezionale, che "segnava" il gelcoat facendo vedere in trasluce i "quadratini", cosa che ovviamente dava impressione di bassa qualità all'intera barca. Quindi, il cantiere decise di fare il primo strato nello stampo femmina dopo il gelcoat con un "mat" di vetro normalissimo, per poi stratificare appunto con l'Aramat. L'osmosi superficiale si innescava proprio su questo strato esterno di mat di vetro e non andava oltre. Credo che tra il primo strato e lo stratificato di Aramat cambiasse pure la resina, il colore è molto diverso.
Per risanare lo scafo è sufficiente rimuovere dall'opera viva gelcoat e questo primo strato, che rimane di colore chiaro, arrivando allo stratificato in Aramat (si vede molto più "giallo" e molto più compatto). Quindi rivestire di stucco epossidico. La barca è meglio che nuova!

interessante 23
25-10-2016 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
Quindi è un lavoro che devo fare quello di rimuovere il gelcoat e stuccare? Che mi consigliate? Ed eventualmente i costi?
26-10-2016 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(26-10-2016 08:08)ziodoc Ha scritto:  Quindi è un lavoro che devo fare quello di rimuovere il gelcoat e stuccare? Che mi consigliate? Ed eventualmente i costi?

Se la barca è del '90, probabilmente il lavoro lo ha fatto il precedente proprietario. Comunque, per risolvere completamente il problema, non basta rimuovere il gelcoat, devi anche rimuovere il primo strato di vetro normale, fino a che non arrivi alla costruzione in aramat (sono fili incrociati di fibre di vetro e di Kevlar. Come già detto, dovresti riconoscerlo subito bene, cambia il colore e secondo me anche la resina... I costi non sono trascurabili, purtroppo, molto dipende da quanto ti fanno pagare la sabbiatrice (ho visto chiedere per lavori del genere dai 2/3 ai 6/7mila euro!). Comunque controlla, magari sulla tua non ce n'è bisogno. Al di là delle prove tecniche, un indicatore infallibile è la "puzza" che senti all'interno, se c'è osmosi è molto caratteristica e piuttosto insopportabile...!
26-10-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(26-10-2016 08:08)ziodoc Ha scritto:  Quindi è un lavoro che devo fare quello di rimuovere il gelcoat e stuccare? Che mi consigliate? Ed eventualmente i costi?

ma hai fatto controllare l'umidità di carena?
se si tratta solo di umidità e anche se dovesse avere qualche bolla, si porta a zero ,si fa asciugare, e poi trattamento preventivo, tipicamennte 5 mani di gelshield 200, che è quello più famoso, ma ci sono altri prodotti. Le bolle si aprono si rimuove il materiale ammalorato, si trattano con resina epoxi pura, si stuccano per pareggiare, altra epoxi e dopo le 5 mani.
26-10-2016 09:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
In effetti mi sono fidato del venditore che è una persona di mia conoscenza e mi ha assicurato che, in occasione dell'antivegetativa, non ha mai rilevato alcuna bolla. A questo punto non so che fare
26-10-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(26-10-2016 09:42)ziodoc Ha scritto:  In effetti mi sono fidato del venditore che è una persona di mia conoscenza e mi ha assicurato che, in occasione dell'antivegetativa, non ha mai rilevato alcuna bolla. A questo punto non so che fare

qui sul forum trovi molte opinioni ed esempi di interventi, se vuoi farti un'opinione generale
26-10-2016 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
Anche io sono proprietario di un Sun Charm 39 del 1990 e confermo tutti i problemi elencati dagli altri ADV sia per quanto riguarda il fumo bianco che tende a ridursi con il riscaldamento del motore e non è associato ad un abnorme consumo di olio od alla scarsa pulizia degli iniettori, sia per quanto riguarda l'osmosi che ha richiesto un trattamento specifico non proprio economico.
Per il resto barca fantastica, solida, comoda per la crociera e con buone vele anche performante.
27-10-2016 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziodoc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
Scusa suncharm, giusto per sapere, quanto hai speso?
27-10-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
(27-10-2016 15:08)ziodoc Ha scritto:  Scusa suncharm, giusto per sapere, quanto hai speso?
Ho fatto fare da un cantiere autorizzato il trattamento Acqua Stop della Veneziani che prevedeva 3 anni di garanzia spendendo circa 12000 euro IVA compresa. A parte ho fatto sostituire anche le prese a mare.
27-10-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sun Charm 39 manuale e yanmar
Per il resto barca fantastica, solida, comoda per la crociera e con buone vele anche performante.
[/quote]

quoto
27-10-2016 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.616 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 583 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.967 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.078 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Manuale Profurl italiano Francesco 3 484 24-05-2023 09:15
Ultimo messaggio: Maro
  Manuale ITA REY 55 E VHF giuseppe.pap 0 337 18-09-2022 21:12
Ultimo messaggio: giuseppe.pap
  Contaore esterno per Yanmar 3YM20 Discovery 5 1.063 23-04-2022 09:54
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Cercasi manuale installazione Smartpilot X5 Raymarine Umberto66 3 911 06-09-2021 18:07
Ultimo messaggio: Umberto66
  Scambiatore olio yanmar 4jH3 Kortello 3 1.011 15-07-2021 23:50
Ultimo messaggio: aries 3
  YANMAR 3JH4 Trafilatura refrigerante. dorainpoi 9 1.666 17-06-2021 11:24
Ultimo messaggio: dorainpoi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)