Rispondi 
Contender Fibercon Pro Hybrid
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Contender Fibercon Pro Hybrid
Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect.

Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema.

Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito.

Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma.

Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2016 12:26 da dbk.)
27-10-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Contender Fibercon Pro Hybrid
ma....non é che si tratta di un cross cut verticale???
strana come proposta, ci sarà un perché...boh?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
27-10-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
No è proprio orizzontale.
27-10-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
Mi sa che hai capito male ... o qualcuno sta ciurlando nel manico ....Fibercon Pro Hi Aspect e Low aspect sono due dacron della Contender per tagli cross-cut, ma del Dyneema dentro non ce n'è proprio:
http://www.contendersailcloth.com/woven/...onpro.html
... e anche nel prezzo non c'entrano proprio per nulla con l'Hybrid.
27-10-2016 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut?
27-10-2016 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
(27-10-2016 16:54)dbk Ha scritto:  Sperando di avere capito male..., l'Hybrid si può tagliare cross cut?

Tutto si può fare, ma il materiale, come leggi nella scheda tecnica, è stato concepito per fare vele radiali:

Fibercon Hybrid “ottimizzato con Dyneema” è l'ultima novità nella gamma di vele ad alte prestazioni Contender Fibercon Pro.
Accuratamente progettato per i velisti più esigenti e per le crociere d'altura, il tessuto Fibercon Hybrid combina resistenza e durevolezza eccezionali con un tessuto adatto alle più moderne vele hi-tech a taglio radiale.

Utilizzare un materiale che costa "parecchio" per dopo risparmiare sul taglio ed usarlo dal verso sbagliato, non mi sembra una gran furbata......

A quel punto, se la vuoi fare X-Cut advanced Smiley26, usa l'Hydra Net fill oriented, che costa meno (ma vale anche meno) ed è fatto per quel tipo di taglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2016 17:19 da albert.)
27-10-2016 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
che d'è il cross ut advanced?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
27-10-2016 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
Grazie Albert, infatti era la mia perplessità.
27-10-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
(27-10-2016 12:25)dbk Ha scritto:  Mi è stato consigliato e proposto questo tipo di materiale con grammature differenti per randa e genoa e utilizzando 2 materiali distinti high aspect/low aspect.

Francamente mi sembra, anche guardando la scheda, che il materiale sia ottimo 300 + 800 D di trama e ordito con struttura caricata con Dynema.

Quello che un po' mi spaventa è che mi viene suggerito un taglio cross cut anzichè radiale, come indicato sulla scheda, in quanto la struttura del materiale è equivalente in trama e ordito.

Secondo chi me l'ha proposto il taglio radiale sarebbe, ovviamente, più costoso e all'atto pratico non vi sarebbero apprezzabili differenze di affidabilità e tenuta della forma.

Cosa ne pensate?

Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza :21Smile la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente!
28-10-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Contender Fibercon Pro Hybrid
(28-10-2016 22:01)Tatone Ha scritto:  Posso dirti che dopo mille dubbi alla fine ho proprio fatto una randa triradiale in Fibercon Pro Hybrid. Non potrei esserne più contento, anche se il costo è abbastanza alto, come una membrana entry level, la sensazione di sicurezza che ti dà è davvero impressionante, è come un dacron, solo che è davvero indeformabile, con vento fino a 30 nodi sulla vela, ho portato tranquillamente (beh, forse non proprio tranquillamente, ma comunque in totale sicurezza :21Smile la randa piena, senza che spanciasse o si ingrassasse come faceva prima, quando poverina era in normalissimo dacron. Se non hai esigenze spinte di avere la vela più leggera, il fibercon pro hybrid è certamente un materiale straordinario, taglio triradiale ovviamente!

Bé, è effettivamente un ottimo materiale, "indeformabile" se comparato ad un dacron, ma "molto deformabile" di fronte a qualsiasi membrana. Comunque una buona scelta per rapporto prestazioni/durata, anche se su applicazioni medio/piccole l'aggravio di costo non credo si giustifichi di fronte ad un buon dacron di qualità.
29-10-2016 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finn vs Contender Jack Gorillas 25 2.762 04-08-2022 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.491 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Nuovo materiale dacron Fibercon Pro Warp Tech Utente non piu' attivo 4 3.104 19-04-2018 16:25
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 13.525 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)