Rispondi 
cambio entrobordo
Autore Messaggio
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
cambio entrobordo
Devo sbarcare il vecchio glorioso Drofin per inmbarcare un nuovo motore sul mio Balanzone 30 piedi
Candidati sono un lombardini 20Hp o con 600 euro di differenza il 30 HP tre cilindri.
Ho sentito parlare di un OMG sapete dirmi.
GrazieSmile

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 02:12 da Edolo.)
13-11-2007 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #2
cambio entrobordo
Ciao! Stai a soldi?
Ovviamente scherzo e ti do il benvenuto.
Per tua notizia, nel caso non lo sapessi, alla sarnagiotto assemblano e vendono ancora nuovi motori drofin (bbservices, presumo tu abbia il renault 16), e ricondizionano l'usato con una politica sul reso.

30 hp sono parecchi per un 30 piedi; sei già a posto con il 20. Valuta per bene i lavori da fare (metti il sail drive?). A riguardo ti puoi sentire con Fiore, che ha rimotorizzato Lombardini uno Stag32.

Non conosco OMG

masino.)
13-11-2007 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
cambio entrobordo
Forse intende OMC.....
13-11-2007 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #4
cambio entrobordo
OMC è bombardier, cioè johnson evinrude.
In nuovo amico parla di entrobordo...

Probabilmente si riferisce a OMD http://www.motoridiesel.net/gamma1.htm, che marinizzano qui in Sicilia.


30 hp sono parecchi per un 30 piedi; sei già a posto con il 20. Valuta per bene i lavori da fare (metti il sail drive?). A riguardo ti puoi sentire con Fiore, che ha rimotorizzato Lombardini uno Stag32.

Non conosco OMG

[quote]Messaggio inserito da gaspare.agate
Devo sbarcare il vecchio glorioso Drofin per inmbarcare un nuovo motore sul mio Balanzone 30 piedi
Candidati sono un lombardini 20Hp o con 600 euro di differenza il 30 HP tre cilindri.
Ho sentito parlare di un OMG sapete dirmi.
GrazieSmile


Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-11-2007 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #6
cambio entrobordo
Quoto Masino, a me Roberta, la figlia del titolare della BB Service ha addirittura mandato il motore nuovoprima che le restituissi il vecchio per facilitare il lavoro al cantiere. Motore nuovo, a parte il basamento in ghisa, 1800 €. E ho potuto lasciare invariato il resto (altrernatore, motorino d'avviamento, linea d'asse e innvertitore)
13-11-2007 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #7
cambio entrobordo
In effetti, pensandoci bene, chi ha drofin couach sarnagiotto è fortunato. Motori semplici (no precamere) di derivazione agricola, piuttosto rumorosi, molto chiacchierati, raffreddamento diretto...
Diavolone dice 1200 euro per una revisione a zero ore...
Con gli sessi soldi, su un Arona o Volvo Penta, Buck, Faryman o Yanmar di pari potenza fai la pompa e forse la guarnizione della testa!!!

Chi sa come sono fatti i cilindri di questi motori? Alesati nel monoblocco, canne riportate, ecc.?
13-11-2007 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
cambio entrobordo
lombardini 20 hp ha le canne riportate, e di derivazione agricola, praticamente è lo stesso di un trattore, ricambi economici, conosco chi vende ricambi per la zona di oristano ( sono amici miei) me ne parlano sempre bene,
qua ho ricambi e assistenza sotto casa, non sono male come motori, in termini di gestione futura

la volvo penta per esempio ( belli !!! intendiamoci) però pezzi cari, troppo !!! e ho amici che hanno avuto problemi con la casa madre,

a genova ho chiesto per i nanni alcune informazioni... non mi sembravano cari neanche quelli...
13-11-2007 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
cambio entrobordo
Non mi aspettavo tanta solidarietà, Grazie a tutti voi!!!
A soldi arranco come tutti gli altri, Il senagiotto è un ottimo motore, ma sono stanco.
L'ho già revisionato circa anni fa e con un meccanico locale e la b e b services... mi ha mandato tutti i ricambi tanto che ai tempi ho scritto un trafiletto di ringraziamento su Bolina.
E' di una semplicità unica, parte sempre e ho già sentito loro che mi anno fatto un'offerta sia per il ricondizionato che per il nuovo. La cosa che mi da fastidio di questo motore dai consumi inesistenti è la rumorosità e il fatto che si tratta di una tecnologia di trenta anni fa.
Nonostante il mio Balanzone è un natante questa estate in solitario sono andato a Pantelleria e partendo alle due di notte con luci accese e strumentazione tenevo il motore a 2000 giri più il fiocco. Alle sei del mattino mi ha piantato e da allora non ci parliamo più. Ero a 31 miglia da Pantelleria. Ho fatto la manovra per entrare in porto ed uscirne con il motore del tender legato alla scaletta.
La differenza fra il 20 hp due cilindri e il 30 hp tre cilindri è di 500 €, da lì la tentazione. Costano intorno ai 4500,00 e 5000,00 € e per misure ci stanno tutti e due, per vibrazioni ed altro non so.
Avete ragione il motore che dicevo è omc. il prezzo è interessante per il resto non so?
Ancora vorrei andare con il mio natante in Tunisia, Sapete cosa mi aspetta?
Su Bolina di questo mese c'è un mio racconto in sapore di mare dal titolo Egadi: Isole incantate
14-11-2007 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #10
cambio entrobordo
in che senso non vi parlate più?
E' morto il motore o gli porti il muso?

Vanno via 5000 euro tra motore, saildrive ed elica... Prima di spendere ci penserei...
14-11-2007 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
cambio entrobordo
Entrambi i motivi, credo che sia vicino alla morte in quqnto di colpo ha fatto rumore di ferraglia ed è andato ad un cilindro, dopo anche quello non andava più. B B mi ha chiesto 1.800 ,oo + iva per il rigenerato e 3.600 + iva per il nuovo, considerato che anche l'invertitore perde olio credo che per riavere lo stesso motore nuovo, compresa la permuta ci vorrebbero quasi 4.000,00 € Poi così economici non sono, la rumorosità del Sernaggiotto é notevole. Credo che sentendo voi mi sto convincendo per il 20 hp.

Mi spiegate cosa si intende per saildrive e quale è la differenza sostanziale.
Grazie
14-11-2007 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
cambio entrobordo
Se la differenza di prezzo è così esigua opterei per il 30 cv.Io di recente nella mia (7.45 mtx2000 kg di peso) ho sostituito il motore: ho trovato un lombardini 17 cv usato (650 ore di moto) e trovo che il rapporto peso /potenza è ottimo: il ragionamento da fare è questo a parer mio: dimensioni la potenza del motore in modo che a regime di crocera (2200 giri/min) il motore, ovviamente accoppiato ad un elica adatta, possa sviluppare la velocità massima per la tua barca.
Io ora sulla mia a 2100 giri riesco a tenere la velocità massima (velocità critica circa 6 nodi), anche con vento contro, ed è una bella comidità nei lunghi trasferimenti.
All'inizio ho sofferto di vibrazioni ma dovute ad un insufficiente serraggio dei tirafondi, ho però sbagliato a tenere i vecchi supporti (del Lombardini). Però ora ho risolto. I supporti devono essere nuovi e quelli adatti al motore.
Il sail drive è un altro tipo di tramissione che ti costringe a buccare lo scafo, se tu hai il linea d'asse secondo me è meglio conservarla, verificare se il diametro dell'attuale è sufficiente, sostituire boccole ed altro ancora!ma è meglo verificare tutto
14-11-2007 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
cambio entrobordo
non ho riletto prima di inviare: bucare senza doppia c
14-11-2007 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
cambio entrobordo
Grazie Juliska, in questi giorni credo che andeò di persona alla satin, concessionaria Lombardini e sentirò di presenza loro, e poi ancora sentirò la figlia Budri (Sernagiotto) e comincerò a muovermi, Darò un acconto in previsioni di possibili aumenti per l'anno nuovo.
A Risentirci.
14-11-2007 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
cambio entrobordo
andare con il natante in Tunisia non te lo consiglio, lì ti ''cefalizzano''

lo sai cos'è la ''cefalizzazione''??
???

o ti fai una bandiera oppure lascia perdere..!!
BV
14-11-2007 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #16
cambio entrobordo
Ale, scusa la mia ignoranza. Puoi spiegarti meglio ?
Grazie.
[:254][:170]
14-11-2007 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #17
cambio entrobordo
Agate, vedi cosa spendi alla BB per far rifare il tuo (nessun reso; se il monoblocco è integro chiedi espressamente che te lo rifacciano loro! Diavolone parla di 1200 euro...)

L'olio che fuoriesce zona invertitore è chiaro o scuro? va a finire che perde il paraolio dell'albero motore...

Rimotorizzare è dispendioso; probabilmente puoi tenere il vecchio asse (se vai su un 20 hp) ma non è detto che l'elica continui ad andar bene...
14-11-2007 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
cambio entrobordo
franker, il nostro amico ha detto di avere un natante con cui è andato a a pantelleria per essendo natante
ok ''nessun problema'' tra l'altro sei sempre in italia

ma in tunisia sei all'estero, paese extracomunitario, con una dittatura velata

gli ultimi che sono andati in gommone a pescare sono stati arrestati e rimpatriati tramite il consolato

non puoi andare SENZA BANDIERA sei un clandestino....
te capì

ti fermano e son ca77i

BV
14-11-2007 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
cambio entrobordo
poi se vuoi sapere cosa è la cefalizzazione

quelli prendono un muggine e te lo infilano dalla parte della testa nel ''bus de cull''

prova a toglierlo.... con le spine dorsali che si aprono !!!!!!
14-11-2007 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #20
cambio entrobordo
In tunisia con natante?
Qui nell'isola ogni tanto qualcuno lo fa, ignaro dei rischi ai quali va incontro.
Non sono posti per rischiare quelli.
14-11-2007 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 9 108 oggi 22:54
Ultimo messaggio: Wally
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 138 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.751 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 377 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.312 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 323 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 479 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 867 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.221 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.432 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)