Rispondi 
Carena portata a "zero".. Quesiti!
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Carena portata a "zero".. Quesiti!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Salve a tutti. Ho un paio di dubbi da dipanare.
Ho tolto tutta l'antivegetativa autolevigante (blu), rimane soltanto uno strato rosso molto fine difficile da carteggiare.. Secondo voi è un agrappante? Posso lasciarlo o conviene togliere pure quello? Sotto vi é il trattamento della Veneziani, e ho visto che rischio di intaccare i strati sottostanti..
La coppercoat può essere data su un trattamento Veneziani, magari su questo stesso strato rosso?
Dalla foto vedete che ho verificato in un piccolo tratto di prua i vari strati e sono arrivato alla vetroresina.. Ora devo sistemare. Va bene se uso resina epossidica bicomponente con addensante?
Come sempre BV!
28-10-2016 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panakeia Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
La coppercoot, che vorrei mettere anche io, da quello che so è sostanzialmente epossidica in cui viene inserita polvere di rame. Se così fosse, l'epossidica non puoi passarla su un supporto "morbido" monocomponente, quindi devi arrivare al gelcoat o trattamenti epossidici precedenti.
Dove sei arrivato alla vetroresina devi ricostruire con gli stessi parametri e principi, quindi credo che tu debba passare prodotti epossidici e bicomponenti, sempre per accettare poi il coppercoot.
29-10-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
mi permetto di intervenire e per esperienza personale vi faccio presente che cinque anni fa ho fatto un lavoro radicale sulla mia barca del 1997 ( sabbiatura - acqua stop veneziani e coppercoat ) e devo dire di essere molto ma molto soddisfatto ( a distanza di 5 anni non ho riscontrato distacchi o altri problemi ).
Purtroppo per voler essere migliore del re sulla boccale del timone ( timone sospeso ) e sul timone stesso ho abbondato di coppercoat non immaginando di fare un bel danno.
Infatti 15 giorni fa ho tolto il timone e con amara sosrpresa l'asse del timone ( in alluminio ) presentava corrosioni proprio in corrispondenza della boccola e dell'uscita dell'asse dal timone dovuta, a mio avvisio da un bell' esempio di correnti galvaniche.
Sto risolvento in rettifica con un manicotto in lega di alluminio calettato a caldo ed incollato dopo aver ripristinato il danno con resine bicomponenti caricate in alluminio, una tornita al tutto e ad una nuova boccola maggiorata.

conclusione :
occhio a non dare coppercoat alla boccola

p.s.

non esistevano corrosioni precedentemente all'applicazione della coppercoat.
29-10-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Grazie intanto x i suggerimenti! la prox sett interverrò con resina epossidica (pensavo cfc 10 10 della cecchi) x ripristinare il tratto "scavato".. Poi vedremo! Per fare un lavoro semplice potrei pure decidere per una nuova mano di primer e poi antivegetativa.. Ma prima raccolgo più info possibili..
29-10-2016 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Ciao, io ho fatto così:
(tutto con 10-10)
portato l'opera viva a gelcoat
riparato piccoli crateri con resina e addensante microsfere
2 mani di resina 10-10
tra una mano e l'altra stuccato sempre con resina & microsfere le anomalie non viste prima
3 mani di resina con grafite
primer
antivegetativa.
Nella foto la carena prima del primer per l'antivegetativa.

Nel sito di Cecchi trovi tutte le info e ... ops, non voglio fare pubblicità.

Ciao e BV


Allegati Anteprime
   
31-10-2016 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
"ho tolto tutta l'antivegetativa autolevigante (blu), rimane soltanto uno strato rosso molto fine difficile da carteggiare.."
Possiamo sapere che strumenti hai utilizzato per portarla a zero ?
Rotoorbitale ? Modello?
Quanto tempo hai impiegato?
Devo fare un lavoro simile su una barca stesse dimensioni.
31-10-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(31-10-2016 09:54)manovel Ha scritto:  "ho tolto tutta l'antivegetativa autolevigante (blu), rimane soltanto uno strato rosso molto fine difficile da carteggiare.."
Possiamo sapere che strumenti hai utilizzato per portarla a zero ?
Rotoorbitale ? Modello?
Quanto tempo hai impiegato?
Devo fare un lavoro simile su una barca stesse dimensioni.

Certo che è possibile.. X gran parte dell'antivegetagiva ho usato il raschietto. Un lavoro che si fa in due giorni pieni.. (essendo faticoso ho fatto in 4 mezze giornate)..
Per i punti più difficili (fascia alta e curve ho utilizzato lo sverniciatore veneziani suff un barattolo di un L.. anche perché costicchia). Fatto questo sono andato di levigatrice x un lavoro più raffinato (un giorno pieno).. Il tutto da solo!! Se trovi qualcuno che ti aiuti.. beh.. meglio! :-)
Come dicevo rimane questo sottile strato rosso, molto duro da togliere, anche utilizzando un disco grana 40.. (x l'esattezza festool grana 36).. In cantiere due pareri: un primer forse bicomponente oppure antivegetativa a matrice dura.. boh..
31-10-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(31-10-2016 09:54)manovel Ha scritto:  "ho tolto tutta l'antivegetativa autolevigante (blu), rimane soltanto uno strato rosso molto fine difficile da carteggiare.."
Possiamo sapere che strumenti hai utilizzato per portarla a zero ?
Rotoorbitale ? Modello?
Quanto tempo hai impiegato?
Devo fare un lavoro simile su una barca stesse dimensioni.

Rieccomi,
lo strato rosso molto difficile da carteggiare potrebbe essere il primer sopra il gelcoat o il gelcoat stesso che però non è proprio uno strato molto sottile, vedi se sotto questo sottile strato c'è la resina oppure il gelcoat.
Io inizialmente ho provato con la rotoorbitale ma i dischi di carta vetrata da 40 si impastavano con l'antivegetativa e dopo poco diventavano inutilizzabili. Ho poi utilizzato una smerigliatrice angolare con dei dischi di carta da 40/60/80 in dase alla posizione di lavoro. Con la smerigliatrice ci vuole molta ma molta delicatezza per non smerigliare profondamente e nelle posizioni più scomode ho utilizzato la grana che carteggia meno.
Dopo la smerigliatrice ho passato la rotoorbitale che, ora che non c'era più traccia d'antivegetativa, non impastava più i dischi e lisciava i segni lasciati della carteggiata precedente.
Dalle foto forse capisci meglio.
Tolto tutta l'antivegetativa e portata a gelcoat sono apparse tutte le colpiture e piccole porosità che ho pulito e risanato con resina 10 10 addensata come suggerito dalle istruzioni di Cecchi.
In una settimana lavorandoci 4-6 ore, con molta calma e tante pause, ho ripulito completamente la carena.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A disposizione per quello che posso essere d'aiuto.
BV
31-10-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(31-10-2016 13:23)Valter53 Ha scritto:  
(31-10-2016 09:54)manovel Ha scritto:  "ho tolto tutta l'antivegetativa autolevigante (blu), rimane soltanto uno strato rosso molto fine difficile da carteggiare.."
Possiamo sapere che strumenti hai utilizzato per portarla a zero ?
Rotoorbitale ? Modello?
Quanto tempo hai impiegato?
Devo fare un lavoro simile su una barca stesse dimensioni.

Rieccomi,
lo strato rosso molto difficile da carteggiare potrebbe essere il primer sopra il gelcoat o il gelcoat stesso che però non è proprio uno strato molto sottile, vedi se sotto questo sottile strato c'è la resina oppure il gelcoat.
Io inizialmente ho provato con la rotoorbitale ma i dischi di carta vetrata da 40 si impastavano con l'antivegetativa e dopo poco diventavano inutilizzabili. Ho poi utilizzato una smerigliatrice angolare con dei dischi di carta da 40/60/80 in dase alla posizione di lavoro. Con la smerigliatrice ci vuole molta ma molta delicatezza per non smerigliare profondamente e nelle posizioni più scomode ho utilizzato la grana che carteggia meno.
Dopo la smerigliatrice ho passato la rotoorbitale che, ora che non c'era più traccia d'antivegetativa, non impastava più i dischi e lisciava i segni lasciati della carteggiata precedente.
Dalle foto forse capisci meglio.
Tolto tutta l'antivegetativa e portata a gelcoat sono apparse tutte le colpiture e piccole porosità che ho pulito e risanato con resina 10 10 addensata come suggerito dalle istruzioni di Cecchi.
In una settimana lavorandoci 4-6 ore, con molta calma e tante pause, ho ripulito completamente la carena.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A disposizione per quello che posso essere d'aiuto.
BV
Mi sembra uno strato di genere diverso, grazie comunque! io sotto a questo non ho gelcoat ma strati (grigio di diverse tonalità) del trattamento Veneziani.. Sotto questi ultimi c'è la vetroresina!
31-10-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Ho avuto conferma che lo strato rosso é antivegetativa a matrice dura.. Alcuni cantieri dopo un trattamento di isolamento carena (nel mio caso appunto acqua stop) danno questo tipo di antivegetativa e sopra la quale viene poi stesa quella autolevigante.. Quindi con molta pazienza inizierò a togliere pure quella..
BV
03-11-2016 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Lo strato rosso mi sembra una mano di ADHERGLASS aggrappante per l'AV, della Veneziani.-
03-11-2016 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(03-11-2016 14:16)bullo Ha scritto:  Lo strato rosso mi sembra una mano di ADHERGLASS aggrappante per l'AV, della Veneziani.-

Ho chiesto ad un negozio di nautica che vende i prodotti della Veneziani. il pigmento rosso viene usato x le antivegetative mentre i vari strati della Veneziani hanno una colorazione grigia di diversa tonalità oppure verde, così almeno mi è stato spiegato..
03-11-2016 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manovel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Puoi dirci che rotoorbitale hai usato?
08-11-2016 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
il fondo adherglass è rosa non rosso almeno quello che ho usato era così
08-11-2016 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(08-11-2016 14:38)manovel Ha scritto:  Puoi dirci che rotoorbitale hai usato?

Levigatrice rotoorbitale festool da 150

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora attendo la primavera e poi vedró che trattamento fare..
08-11-2016 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Secondo me è delta boero. Primer bicomponente epossidico
08-11-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(08-11-2016 15:49)Nanni64 Ha scritto:  Secondo me è delta boero. Primer bicomponente epossidico

Comunque sia, ora l'idea è di stendere uno mano di primer bicomponente epossidico (dato che ho sicuramente ridotto i strati presenti) e successivamente andare di antivegetativa.. Oppure coppercoat.. Vedremo!!
08-11-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Salve a tutti, riprendo questo thread x un paio di consigli.. Ho misurato con lo skinder l'umidità, e in molti punti l'indicatore va sul rosso. Non so se è normale o meno.. Volgio dire ho misurato altri scafi e hanno i medesimi livelli.. boh!
Altra questione: il cantiere mi ha proposto tre/quattro mani di antipest yachting della Jotun e stendere di seguito l'antivegetativa.. Qualcuno di voi conosce questo prodotto? Cosa ne pensate?
Grazie e come sempre BV!
02-04-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 13:21)bellatrix Ha scritto:  Salve a tutti, riprendo questo thread x un paio di consigli.. Ho misurato con lo skinder l'umidità, e in molti punti l'indicatore va sul rosso. Non so se è normale o meno.. Volgio dire ho misurato altri scafi e hanno i medesimi livelli.. boh!
Altra questione: il cantiere mi ha proposto tre/quattro mani di antipest yachting della Jotun e stendere di seguito l'antivegetativa.. Qualcuno di voi conosce questo prodotto? Cosa ne pensate?
Grazie e come sempre BV!
Perché ti avrebbe consigliato questa cosa? A che serve?
02-04-2017 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 15:17)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 13:21)bellatrix Ha scritto:  Salve a tutti, riprendo questo thread x un paio di consigli.. Ho misurato con lo skinder l'umidità, e in molti punti l'indicatore va sul rosso. Non so se è normale o meno.. Volgio dire ho misurato altri scafi e hanno i medesimi livelli.. boh!
Altra questione: il cantiere mi ha proposto tre/quattro mani di antipest yachting della Jotun e stendere di seguito l'antivegetativa.. Qualcuno di voi conosce questo prodotto? Cosa ne pensate?
Grazie e come sempre BV!
Perché ti avrebbe consigliato questa cosa? A che serve?
Anche io ho fatto portare la carena a zero con sabbiatura ed il cantiere provvederà a dare una mano di fondo epossidico jouton dopo circa 10 giorni,previa carteggiatura e stuccatura delle piccole imperfezioni,una nuova mano di fondo e prima che questa si asciughi la prima mano di antivegetativa.Deduco per rispondere a Kermit che il fondo epossidico serva
per far aggrappare meglio l'antivegetativa .
02-04-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 998 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 681 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 731 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.653 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 448 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.323 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.080 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 995 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.259 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.121 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)