Rispondi 
Carena portata a "zero".. Quesiti!
Autore Messaggio
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(29-10-2016 13:32)lorenzo.picco Ha scritto:  mi permetto di intervenire e per esperienza personale vi faccio presente che cinque anni fa ho fatto un lavoro radicale sulla mia barca del 1997 ( sabbiatura - acqua stop veneziani e coppercoat ) e devo dire di essere molto ma molto soddisfatto ( a distanza di 5 anni non ho riscontrato distacchi o altri problemi ).
Purtroppo per voler essere migliore del re sulla boccale del timone ( timone sospeso ) e sul timone stesso ho abbondato di coppercoat non immaginando di fare un bel danno.
Infatti 15 giorni fa ho tolto il timone e con amara sosrpresa l'asse del timone ( in alluminio ) presentava corrosioni proprio in corrispondenza della boccola e dell'uscita dell'asse dal timone dovuta, a mio avvisio da un bell' esempio di correnti galvaniche.
Sto risolvento in rettifica con un manicotto in lega di alluminio calettato a caldo ed incollato dopo aver ripristinato il danno con resine bicomponenti caricate in alluminio, una tornita al tutto e ad una nuova boccola maggiorata.

conclusione :
occhio a non dare coppercoat alla boccola

p.s.

non esistevano corrosioni precedentemente all'applicazione della coppercoat.
Buondi' ! Mi ricollego a questi problemi. Cito le esperienze dei vecchi: gia' i velieri di 150 anni fa coprivano l'opera viva con piastre di rame: lo scopo era di evitare il "fouling" (crescita di vegetazione etc) che riduceva la velocità ed obbligava a carenaggi difficili (mai sentito parlare del carenaggio del Diavolo?). una AV ricca di rame ha il medesimo buon effetto, ma bisogna stare attenti a come è fatto lo scafo: appunto ci possono essere elementi molto meno nobili.... che vanno in paranoia con la presenza di tanta forza elettromotrice generata dal rame. Sul manuale del proprietario della barca che ora possiedo era- è - esplicitamente scritto di non usare AV ricche di rame, il Sail Drive ne soffre. Vero o falso intanto non penso al Coppercot. Un'altra funzione del Rame: lessi da qualche parte, che se metti un filo di rame nudo inserito adeguatamente nelle tubazioni di scarico del WC.... elimini la produzione di microbi, e quindi il cattivo odore.....Mah! BV!
02-04-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 15:40)GARIBALDI Ha scritto:  
(02-04-2017 15:17)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 13:21)bellatrix Ha scritto:  Salve a tutti, riprendo questo thread x un paio di consigli.. Ho misurato con lo skinder l'umidità, e in molti punti l'indicatore va sul rosso. Non so se è normale o meno.. Volgio dire ho misurato altri scafi e hanno i medesimi livelli.. boh!
Altra questione: il cantiere mi ha proposto tre/quattro mani di antipest yachting della Jotun e stendere di seguito l'antivegetativa.. Qualcuno di voi conosce questo prodotto? Cosa ne pensate?
Grazie e come sempre BV!
Perché ti avrebbe consigliato questa cosa? A che serve?
Anche io ho fatto portare la carena a zero con sabbiatura ed il cantiere provvederà a dare una mano di fondo epossidico jouton dopo circa 10 giorni,previa carteggiatura e stuccatura delle piccole imperfezioni,una nuova mano di fondo e prima che questa si asciughi la prima mano di antivegetativa.Deduco per rispondere a Kermit che il fondo epossidico serva
per far aggrappare meglio l'antivegetativa .
Quindi tanto per farla aggrappare bene gli diamo 3-4 mani di primer..Ma il produttore della coppercoat che dice? Non credete che se ci fosse bisogno di quel primer lo avrebbe consigliato sulle istruzioni d'uso?
La CC e' un prodotto che sotto non vuole nulla che non sia gelcoat/Vtr piu' intrugi gli mettete peggio e'. Solo per la CC messa sui metalli e' consigliato primerizzare prima, e' tutto scritto..
02-04-2017 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 16:14)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 15:40)GARIBALDI Ha scritto:  
(02-04-2017 15:17)kermit Ha scritto:  
(02-04-2017 13:21)bellatrix Ha scritto:  Salve a tutti, riprendo questo thread x un paio di consigli.. Ho misurato con lo skinder l'umidità, e in molti punti l'indicatore va sul rosso. Non so se è normale o meno.. Volgio dire ho misurato altri scafi e hanno i medesimi livelli.. boh!
Altra questione: il cantiere mi ha proposto tre/quattro mani di antipest yachting della Jotun e stendere di seguito l'antivegetativa.. Qualcuno di voi conosce questo prodotto? Cosa ne pensate?
Grazie e come sempre BV!
Perché ti avrebbe consigliato questa cosa? A che serve?
Anche io ho fatto portare la carena a zero con sabbiatura ed il cantiere provvederà a dare una mano di fondo epossidico jouton dopo circa 10 giorni,previa carteggiatura e stuccatura delle piccole imperfezioni,una nuova mano di fondo e prima che questa si asciughi la prima mano di antivegetativa.Deduco per rispondere a Kermit che il fondo epossidico serva
per far aggrappare meglio l'antivegetativa .
Quindi tanto per farla aggrappare bene gli diamo 3-4 mani di primer..Ma il produttore della coppercoat che dice? Non credete che se ci fosse bisogno di quel primer lo avrebbe consigliato sulle istruzioni d'uso?
La CC e' un prodotto che sotto non vuole nulla che non sia gelcoat/Vtr piu' intrugi gli mettete peggio e'. Solo per la CC messa sui metalli e' consigliato primerizzare prima, e' tutto scritto..
Per varie ragioni non metterò la cc.. Quindi solo la pest e poi antivegetativa.
02-04-2017 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Mi sembrava che si parlasse di CC, in questo caso vedi tu
02-04-2017 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Nooo CC.antivegetativa normale sempre jouton,anche se ho sentito pareri
discordanti su questa antiv...speriamo bene.
02-04-2017 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 16:29)kermit Ha scritto:  Mi sembrava che si parlasse di CC, in questo caso vedi tu

In effetti ero indeciso.. Alla fine opto per un sistema classico.. Ovvero primer (la pest come consigliatomi) e un due strati di antivegetativa..
Il dubbio rimane per la presenza di questa umidità.. come spiegavo prima..
02-04-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 18:15)bellatrix Ha scritto:  
(02-04-2017 16:29)kermit Ha scritto:  Mi sembrava che si parlasse di CC, in questo caso vedi tu

In effetti ero indeciso.. Alla fine opto per un sistema classico.. Ovvero primer (la pest come consigliatomi) e un due strati di antivegetativa..
Il dubbio rimane per la presenza di questa umidità.. come spiegavo prima..
Credo che il tuo zuanelli 34 abbia abbastanza anni,il mio comet 11 plus è del 1984.L'ho fatto sabbiare a fine ottobre,ad oggi misurando l'umidità in certi punti,specialmente sotto la carena va oltre il limite.Non ti devi preoccupare,
perchè misurando l'umidità in certi punti è influenzata da quello che c'è dentro la barca.L'importante che non abbia osmosi.Complimenti della tua barca.
02-04-2017 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Il problema delle vecchie barche e' che spesso sono rimaste bagnate all'interno per lunghi periodi e il manufatto si e' impregnato molto difficile asciugarle, comunque non affondano per questo motivo....
02-04-2017 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 20:07)kermit Ha scritto:  Il problema delle vecchie barche e' che spesso sono rimaste bagnate all'interno per lunghi periodi e il manufatto si e' impregnato molto difficile asciugarle, comunque non affondano per questo motivo....

Il fatto che ci sia sempre acqua in sentina per un motivo o un altro (vedi albero passante, vedi sifonbreak (che però ora ho risolto!:smiley53Smile) certo non aiuta ad avere una carena asciutta..
02-04-2017 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(02-04-2017 19:34)GARIBALDI Ha scritto:  
(02-04-2017 18:15)bellatrix Ha scritto:  
(02-04-2017 16:29)kermit Ha scritto:  Mi sembrava che si parlasse di CC, in questo caso vedi tu

In effetti ero indeciso.. Alla fine opto per un sistema classico.. Ovvero primer (la pest come consigliatomi) e un due strati di antivegetativa..
Il dubbio rimane per la presenza di questa umidità.. come spiegavo prima..
Credo che il tuo zuanelli 34 abbia abbastanza anni,il mio comet 11 plus è del 1984.L'ho fatto sabbiare a fine ottobre,ad oggi misurando l'umidità in certi punti,specialmente sotto la carena va oltre il limite.Non ti devi preoccupare,
perchè misurando l'umidità in certi punti è influenzata da quello che c'è dentro la barca.L'importante che non abbia osmosi.Complimenti della tua barca.
Grazie x i complimenti specialmente x tutti i lavori che ci faccio 19.. ma va bene così xè a me piace e poi non si finisce mai di imparare e questo soprattutto grazie a voi !!
02-04-2017 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
Il lavoro continua.. Ora ho dato le mani di primer (antipest della jotun). Avendo un po' di tempo vorrei sistemare l'opera morta (lavaggio e lucidatura). Secondo voi se poi con sti lavori bagno la parte viva ci sono controindicazioni?
23-04-2017 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(23-04-2017 03:24)bellatrix Ha scritto:  Il lavoro continua.. Ora ho dato le mani di primer (antipest della jotun). Avendo un po' di tempo vorrei sistemare l'opera morta (lavaggio e lucidatura). Secondo voi se poi con sti lavori bagno la parte viva ci sono controindicazioni?
Scusa quante mani hai dato?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-04-2017 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Carena portata a "zero".. Quesiti!
(23-04-2017 17:18)GARIBALDI Ha scritto:  
(23-04-2017 03:24)bellatrix Ha scritto:  Il lavoro continua.. Ora ho dato le mani di primer (antipest della jotun). Avendo un po' di tempo vorrei sistemare l'opera morta (lavaggio e lucidatura). Secondo voi se poi con sti lavori bagno la parte viva ci sono controindicazioni?
Scusa quante mani hai dato?

Tre mani..
23-04-2017 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 991 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 677 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 724 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.608 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 433 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.314 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.060 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 994 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.202 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.085 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)