Rispondi 
Centurion42, che ne pensate?
Autore Messaggio
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Centurion42, che ne pensate?
Ci sto facendo un pensierino, sempre se riesco a vendere il 40.7, che ne pensate? E quale potrebbe essere un prezzo giusto?
Ne ho trovato uno del 87 ben attrezzato, motore quasi nuovo ma ponte da rifare.
Per chi non lo conosce: http://www.carletto.org/appo/centurion42.pps
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 20:04 da Trixarc.)
13-11-2007 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Centurion42, che ne pensate?
Infatti è proprio perchè voglio cambiare filosofia, tante crociere e tante miglia con più sicurezza , affidabilità e comodità.
Non sarà veloce e divertente come un 40.7 però dovrebbe essere più adatto alle mie esigenze.....per ora l' unica alternativa sarebbe un X-412, dovei andare a vederne uno a Livorno, ma i prezzi salgono.
13-11-2007 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Centurion42, che ne pensate?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Carlo40.7
Ci sto facendo un pensierino, sempre se riesco a vendere il 40.7, che ne pensate? E quale potrebbe essere un prezzo giusto?
Ne ho trovato uno del 87 ben attrezzato, motore quasi nuovo ma ponte da rifare.
Per chi non lo conosce: http://www.carletto.org/appo/centurion42.pps
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

allora...
io non ci penserei un'attimo.... ma in qualche modo sono di parte...
chiaramente ,visto il 40.7 ,stai subendo uno sconvolgimento mentale...
il 40 nonostante i suoi successi sportivi a me non e' mai piaciuto..
tuga alta tozza e in qualche modo un disegno interno datato....
Gli anni del centurion sono niente....
e' una barca che recepisce i soldi spesi per la manutenzione e il ripristino cioe' ne aumenta il valore...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-11-2007 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Centurion42, che ne pensate?
Conosco abbastanza bene le barche del cantiere Waquiez, sopratutto il Centurion 47/49 che volevo acquistare qualche anno fà.
Sia il 42, che diventa poi 45 con la poppa allungata, che il 47/49 sono delle ottime barche per lunghe navigazioni, veloci a tutte le andature, con un passaggio dell'onda morbido, altro dislocamento e carena molto più stellata, vanno meglio di bolina che di poppa, sono sicure e ben costruite. Sono barche serie, non lo scopro certo io.
A me personalmente non piacciono le disposizioni interne del 42: la dinette e la cabina di poppa un pò sacrificata, molto meglio il 49.
La motorizzazione è appena giusta, normalmente hanno 48/50 hp, qualche cavallo in più per una barca che pesa quasi 12 ton non guasterebbe.
Il 42/45 ha una quotazione sul'usato molto/troppo elevata, siamo sui 130-150000 €, tieni conto che un ponte in teak da rifare su una barca come quella è una spesa veramente importante.
Io, se non ci sono altre considerazioni, posto barca, etc.. preferirei comprare un Centurion 49 che ha tutta un altra abitabilità e si trova sul mercato a ca 30000 € di più.
Come consiglio, meglio spendere qualcosa di più ma avere un ponte in teak in ordine, meglio se rifatto, dopo vent'anni è normale che sia consumato.
Comunque i Waquiez di quegli anni a livello costruttivo erano a livello dei migliori cantieri mondiali.
13-11-2007 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Centurion42, che ne pensate?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Carlo40.7
Ci sto facendo un pensierino, sempre se riesco a vendere il 40.7, che ne pensate? E quale potrebbe essere un prezzo giusto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il carteggio davanti la cucina mi è familiare Big Grin

Per questi legni potrei uccidere Sad

Per rifare la coperta (bene) metti in preventivo 30/35K

BV
13-11-2007 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Centurion42, che ne pensate?
io credo che per la coperta si vada sui 20k e non 30/35
ma è solo una mia impressione.
13-11-2007 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Centurion42, che ne pensate?
Bellissima!!!!!!!!!!
13-11-2007 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Centurion42, che ne pensate?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
io credo che per la coperta si vada sui 20k e non 30/35
ma è solo una mia impressione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Masto, questo è vero (anche meno) se devi fare una coperta nuova, ma qui devi anche disalberare (probabilmente mettere la barca in capannone), quotare tutta l'attrezzatura, spannellare tutta la barca dentro, smontare l'attrezzatura, smantellare la vecchia coperta, rifare la nuova, rimontare l'attrezzatura, rimontare i pannelli, pulire, rialberare ed una 20ina di mq di teak da 12mm.

Stai parlando di un lavoro che prende dai 2,5 mesi ai 4 mesi a seconda della complessità.

Poi ovviamente puoi spendere meno usando pannelli di teak preassemblati, oppure girando attorno all'attrezzatura come si vede su tante barche nuove (ma avendo già il vecchio teak sotto è poco praticabile) oppure risparmiando sulla qualità/spessore del teak etc. etc.

Però a quel punto 'ammazzi' la barca, specie una barca così. Ho visto un HR 36 con la coperta rifatta in finto teak, magari a qualcuno piace, ma io non la piglierei manco in regalo (se voglio un HR).

BV
13-11-2007 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
Centurion42, che ne pensate?
Forse quell'HR aveva intenzione di migrare verso paesi caldi e in quel caso la scelta del finto legno è ottima ed obbligata.
13-11-2007 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Centurion42, che ne pensate?
Io ci ho fatto lo skipper sopra per una crociera Guadalupa - Antigua circa 10 anni fa (forse più...).

E' UNA BARCA FANTASTICA! Costruita molto bene, marina come piace a me e come oggi raramente si vedono. Trovai solo un difetto: un'ancora di serie cromata che spedava di continuo: una tragedia!

Per il resto è una barca da non perdere....
13-11-2007 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Centurion42, che ne pensate?
Per la coperta (preventivo veloce fatto telefonicamente da un cantiere di Fiumicino che sta per rifare quella di un amico) ci è stato chiesto ca. 20k con teak da 10mm se non ricordo male, ovviamente smontando-rimontando tutta l' attrezzatura, tempi di 3-4 mesi.

C'è anche chi ha consigliato (il venditore) di cambiare solo le viti con altre più corte anche perchè il legno c'è come spessore, ha già un preventivo di 3 € a vite (sono ca. 1000 viti),
questo sistema però è stato sconsigliato da altri.......ed anch'io sarei dell'idea di rifarla totalmente, magari tra un anno e non subito però.

Intanto domenica viene una persona a vedere il 40.7 poi si vedrà.

Grazie a tutti dei consigli
13-11-2007 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Centurion42, che ne pensate?
NOtevole, neanche uno Sweden dei giorni nostri avrebbe una tale classe!
Un ponte nuovo, una bella lucidatura, vele in ordine,carena pulita e 15-20 kn di vento.
40.7...adieu!
15-11-2007 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Centurion42, che ne pensate?
Qualcuno conosce questa barca e sa darmi qualche info in più? http://www.eyb.fr/pagina-it/inserzione-5...ion-42.htm
Dovrei andarla a vedere tra qualche giorno e visto che tra a/r sono 1500 km .....
28-11-2007 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #14
Centurion42, che ne pensate?
Venduto il 40.7?

412 nisba?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Carlo40.7
Qualcuno conosce questa barca e sa darmi qualche info in più? http://www.eyb.fr/pagina-it/inserzione-5...ion-42.htm
Dovrei andarla a vedere tra qualche giorno e visto che tra a/r sono 1500 km .....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
28-11-2007 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Centurion42, che ne pensate?
Venduto no, ma per questo Centurion si potrebbe fare uno scambio, per il 412 (Blue Sax) dovrei andare a vederlo a Livorno sempre che non sia già stato venduto
28-11-2007 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo40.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Centurion42, che ne pensate?
Visto ieri il Centurion 42 a Menton, non mi è piaciuto molto come era tenuto ma il prezzo è sceso di 20k dopo solo una telefonata e se dovesse scendere ancora.....intanto comincio a guardare anche i Centurion 45 e 49 (quello in vendita in Sicilia non mi sembra male) anche se poi diventerebbe un bel problema il posto barca....
Invece una domanda per Masino o per chiunque sappia qualcosa, che mi dite del 412 Giambix in vendita a Catania?
01-12-2007 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angy Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Sep 2005 Online
Messaggio: #17
Centurion42, che ne pensate?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Carlo40.7
Visto ieri il Centurion 42 a Menton, non mi è piaciuto molto come era tenuto ma il prezzo è sceso di 20k dopo solo una telefonata e se dovesse scendere ancora.....intanto comincio a guardare anche i Centurion 45 e 49 (quello in vendita in Sicilia non mi sembra male) anche se poi diventerebbe un bel problema il posto barca....
Invece una domanda per Masino o per chiunque sappia qualcosa, che mi dite del 412 Giambix in vendita a Catania?

Avute info....


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Fra poco scendo al circolo se c'è qualcuno vado a curiosare, esternamente la barca è tenuta bene....ti fo sapere

Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno vuole farlo a piedi :thumbsupsmileyanim:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2007 00:45 da Angy.)
01-12-2007 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
Centurion42, che ne pensate?
La barca sta bene, ma è una delle prime (dovrebbe essere un 93 o un 92)...
03-12-2007 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #19
Centurion42, che ne pensate?
io andrei sul 412. Giambix ha fatto molte regate a suo tempo. Dipende come è stata tenuta
03-12-2007 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #20
Centurion42, che ne pensate?
I primi 412 hanno regatato quasi tutti; gli ultimi quasi nessuno (a parte le poche regatine di circolo dove difficilmente capitano incidenti)
03-12-2007 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Jenneau Aquila 28 cosa ne pensate ? Max1972 20 5.913 19-07-2012 05:33
Ultimo messaggio: Coransly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)