Rispondi 
Albero fibra di vetro
Autore Messaggio
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Albero fibra di vetro
Un saluto a tutti.
Un amico che ha avuto la disavventura di disalberare (la barca è uno sloop di 9,70 mt, non ricordo marca e modello, l'albero è di circa 12mt) e sta facendo un po' di preventivi per il nuovo albero.
Gli è stato proposto, da una azienda di Palermo, la realizzazione in vetroresina.
Il prezzo è basso paragonandolo all'alluminio ma è la prima volta che ne sento parlare.
Premetto che, forse per ignoranza, la cosa non mi convince; ho cercato in giro qualcosa ma non ho trovato niente in merito da nessuna parte, c'è qualcuno che ha notizie e/o pareri?
29-10-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Albero fibra di vetro
(29-10-2016 19:40)skippy2 Ha scritto:  Un saluto a tutti.
Un amico che ha avuto la disavventura di disalberare (la barca è uno sloop di 9,70 mt, non ricordo marca e modello, l'albero è di circa 12mt) e sta facendo un po' di preventivi per il nuovo albero.
Gli è stato proposto, da una azienda di Palermo, la realizzazione in vetroresina.
Il prezzo è basso paragonandolo all'alluminio ma è la prima volta che ne sento parlare.
Premetto che, forse per ignoranza, la cosa non mi convince; ho cercato in giro qualcosa ma non ho trovato niente in merito da nessuna parte, c'è qualcuno che ha notizie e/o pareri?

Credo siano gli stessi che offrono alberi in aramidico. Perchè, mi chiedo, uno vorrebbe un albero in aramidico...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
30-10-2016 13:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Albero fibra di vetro
Chissà quanto pesano....
30-10-2016 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Albero fibra di vetro
l' unica sollecitazione a cui non resistono bene le fibra aramidiche e' a compressione, mi pare un po discutibile l' idea di farci gli alberi.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2016 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Albero fibra di vetro
http://www.stalt.it/albero-vetroresina.html

A giudicare da quel che si legge nel sito temo sia una boutade senza alcuna base tecnica solida ... della resistenza a compressione non gliene può fregare di meno Smiley26

Praticamente viene fornito un tubo senza fori, uscite, scatole e accessori, dunque buono per fare un palo della luce ... Niente sottovuoto nè tantomeno autoclave ... Per non parlare di unidirezionale ...
30-10-2016 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Albero fibra di vetro
(30-10-2016 14:52)ZK Ha scritto:  l' unica sollecitazione a cui non resistono bene le fibra aramidiche e' a compressione, mi pare un po discutibile l' idea di farci gli alberi.

No, ma poi, al sole (UV) verniciato trasparente ci sta un sciccheria il kevlar.
Il suo.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
30-10-2016 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
Albero fibra di vetro
peserà più dell'alluminio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
30-10-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Albero fibra di vetro
Se fossero fatti su stampo maschio in autoclave con preimpegnati uni e bidirezionali, forse con qualche laminazione extra si potrebbe fare anche in aramidica con un peso di poco superiore al carbonio, ma a quel punto il costo sarebbe comunque così alto che la speculazione sul materiale non sarebbe giustificata.
Probabilmente fanno due semigusci su stampo femmina e li laminano insieme, ma a quel punto diventa fondamentale sapere dove sono gli attacchi del sartiame, pulegge, crocette ecc.. perchè in quel punto andrebbero i rinforzi di giunzione.
30-10-2016 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Albero fibra di vetro
Grazie a tutti per i pareri, utilissimi come sempre.
Buon vento!
03-11-2016 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.447 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Lande in fibra composita Cicala 31 3.800 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.774 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  strozzascotte in fibra yukasdog 3 1.898 05-02-2009 15:46
Ultimo messaggio: marpiro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)