Rispondi 
piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
Salve a tutti! vorrei condividere ed avere una vostra opinione su alcuni interventi che ho fatto alla mia barca.
1° intervento: Ho costruito un bompresso in legno per portare un gennaker nuovo. Essendo una barca d'epoca in legno ho cercato la giusta estetica perchè il nuovo oggetto non stonasse con l'insieme. Ho lavorato la stessa essenza, il legno di mogano, ottenendo la giusta curvatura costringendo dei piallacci di 3mm di spessore ad aderire al mascone dello scafo. Ho incollato il tutto con resina epossidica. Ho forato lo scafo in 4 punti ed inserito dei bulloni ed avvitato dall'interno i 4 dadi per poterlo smontare per ogni evenienza. Se volessi ritornare alla primitiva conformazione basterebbe chiudere i fori con tappi in mogano e non vedrei assolutamente nulla. Ho provato, all'inizio, la soluzione tradizionale, ovvero il bompresso unico a sezione circolare ed anche uno eventuale a sezione rettangolare ma ho un musone in acciaio e naturalmente lo strallo. Invece in questo modo le parti non interferiscono.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


2° intervento: La barca è stata costruita in Olanda ed ha una conformazione per climi freddi. Le sedute sono basse, così come il pagliolo in pozzetto al di sotto della linea di galleggiamento. Infatti non ho ombrinali e devo coprire la barca sempre con un cagnaro perchè non posso fare defluire l'acqua piovana. Quindi ci si siede sulle panche e si è veramente riparati da spruzzi e vento freddo. Ma con il bel tempo e per avere una migliore visibilità si usano le panche per poggiare i piedi e viene naturale sedersi sulla coperta. Peccato che il paramare si trovi in posizione per segare il sedere. Ho disegnato e costruito due piccole sedute che si possono smontare e riporre nei gavoni o posizionare in qualunque punto del paramare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Allegati Anteprime
       

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2016 15:52 da Mario Falci.)
31-10-2016 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
sembre bello vedere i tuoi lavori;opinione?ineccepibile lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-10-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
Qualche fotina a largo spettro potresti anche farla alla barca2222

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


31-10-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Accontentato100

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
31-10-2016 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
bella veramente, tenuta bene
bello il fiocco bomato e anche il bompresso
ma metti il tuo gennaker o uno nuovo?ricordo che lo allungasti vero?
esistono vele da andature larghe più classicheggianti del genny?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
31-10-2016 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
(31-10-2016 15:53)andros Ha scritto:  sembre bello vedere i tuoi lavori;opinione?ineccepibile lavoro.

Grazie.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-11-2016 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
(31-10-2016 22:44)marcofailla Ha scritto:  bella veramente, tenuta bene
bello il fiocco bomato e anche il bompresso
ma metti il tuo gennaker o uno nuovo?ricordo che lo allungasti vero?
esistono vele da andature larghe più classicheggianti del genny?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie. Il gennaker che vedi é il mio allungato. Va benissimo e sto sperimentando l'avvolgimento con un frullino. Ho un genova 160% di sovrapposizione che fa parte della dotazione della barca che peró é un po' pesante e vecchio. Se c'è poco vento si nota la granmatura del tessuto e se aumenta lo devi ridurre e non ha una forma adatta. Ecco il motivo per cui ho disegnato il fiocco bomato e il gennaker.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-11-2016 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
Mario cosa vale un barca del genere sul mercato, non ho la più pallida idea.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


01-11-2016 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
RE: piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
(01-11-2016 09:56)pepilene Ha scritto:  Mario cosa vale un barca del genere sul mercato, non ho la più pallida idea.
Non so dirti perchè non guardo da tempo il mercato delle barche d'epoca in legno. Penso che la crisi abbia colpito ancora più duramente questa nicchia. Posso dirti che comunque i migliori affari si possono fare guardando nei paesi del nord Europa. Io ho cercato nei siti olandesi e tedeschi e poi ho fatto un viaggio per toccare con mano. Comunque i prezzi per un 7,00 come la mia barca si aggira dai 3.000 € ai 6.000 €. La mia costò 3.500€. Poi naturalmente ho dovuto aggiungere altrettanto per invaso, costi viaggio e spedizione, motore fuoribordo. C'erano due vele d'epoca in dotazione, la tormentina e la trinchetta in cotone. Molto belle e interessanti per materiali e metodo costruttivo. In seguito, ogni anno, vanno calcolati i costi per i lavori di manutenzione annuali e per il posto barca (come in qualunque altra barca). La manutenzione incide , più che per i costi, per le ore di lavoro che sei disposto a dedicarle. A me piace farli, mi rilassa e mi ha permesso di conoscere a fondo la barca e a migliorare nelle mie conoscenze tecniche e di capacità costruttiva. Posso asserire che la barca ha cambiato persino il mio modo di progettare nel design e nell'edilizia.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-11-2016 13:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.170 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli lavori teak - help Guido_Elan33 1 1.279 31-07-2018 22:23
Ultimo messaggio: dapnia
  Piccoli lavori su oceanis 411 trenuvole 7 2.071 23-04-2017 21:03
Ultimo messaggio: andros
  Fornello basculante d'epoca, che fare lorenzo.an 24 9.794 18-04-2015 12:06
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  riscaldamento in coperta su piccoli gabinati flaviobob5 14 3.705 28-11-2012 23:43
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Piccoli (almeno spero) problemi vari enea66 2 1.735 14-02-2011 21:01
Ultimo messaggio: enea66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)