Rispondi 
Piani velici
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Piani velici
Come detto in altri post sto esaminando un po' di barche per un futuro acquisto ( per motivi di budget modelli primi anni 2000, tra i 12 e i 13 mt. uso crociera, conduzione in 2 persone, ma adatte a navigare a vela anche con le consuete brezze estive di 10 kts). Barche a vela e non "barche con le vele", possibilmente anche strutturalmente valide.
Al momento sto esaminando le caratteristiche di tre gruppi di barche:
Sun Odyssey 43 e Salona 45
Dufour 40 e 44
Hanse 40 e 43
In pratica le prime due hanno un armo tradizionale ( testa d'albero o quasi) con fiocco a grande sovrapposizione ( il SO mi pare però assai sotto invelato)
Le Dufour hanno le vele principali con superfici abbastanza uguali e armo a 7/8
Le Hanse fiocchi autoviranti e rande molto grandi ( armo a 7/8) ma leggendo un po' ovunque perché siano veloci sotto i 10 kts hanno bisogno di vele a sovrapposizione.
Sono tre concetti di piano velico abbastanza diversi e sinceramente non so valutare bene cosa eventualmente preferire.
Ho visto che le evoluzioni moderne stanno andando verso frazionati con lande a murata e quindi con fiocchi piccoli e questo mi confonde ancora di piu'.
Tendenzialmente vorrei organizzare la barca con un ottimo pilota , gen e/o code su frullino, fiocco/ genova su avvolgitore, trinchetta su avvolgitore ( in virata rompe ma in condizioni maneggevoli... ma in caso di necessità è pronta in condizioni piu' serie) , randa steccata su carrelli.
Quindi in grado di farla camminare facilmente con poco vento e anche facile da predisporre per il vento forte senza uscire dal pozzetto (abbiamo qualche anno.. e di questo dobbiamo tener conto).
Però questa configurazione non penso sia il massimo per barche con randa molto grande e j ridotta.
Considerazioni e consigli sono benvenuti.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2016 01:04 da kavokcinque.)
02-11-2016 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Piani velici
appena ho letto piano velici ho pensato a questo
https://youtu.be/XTxhkh2QZOY
però, che bella vela...
scusa l'OT che non c'entra con la tua domanda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
02-11-2016 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sito con database piani velici Mikey 14 5.866 09-01-2016 13:12
Ultimo messaggio: Mikey
Question Gennaker e spinnaker, centri velici a confronto ghibli4 13 5.366 24-12-2014 13:10
Ultimo messaggio: albert
  numeri velici sventola 1 1.472 04-02-2013 02:47
Ultimo messaggio: calajunco
  Colla per numeri velici Bitis 5 3.130 23-09-2010 18:26
Ultimo messaggio: ITA101
  Bozzelli piani H.Y.E. SoulSurfer 7 2.300 19-02-2010 20:24
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Calcolo sforzo bozzelli piani per terzaroli ghibli4 15 3.952 20-01-2010 03:10
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)