Rispondi 
scotta gennaker...problemi
Autore Messaggio
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Wink scotta gennaker...problemi
In questi giorni , complice le ariette leggere mi sono divertito con il gennaker , ma è subito sorto un problema .
La scotta sopravento , quella che non lavora , mi è capitato in un paio di occasioni che è finita sotto la prua della barca , con il risultato oltre il resto di venire fuori color puffo...indelebilmente color puffo...
Visto e considerato che le scotte del Gennaker erano belle pulite... sbaglio qualcosa..

Il problema avviene durante la strambata , lasco la scotta sottovento per fare andare la vela in avanti in modo che passi bene dallo strallo di prua e inizo a strambare , al che quando passa il gennaker lasco e lascio libera la scotta e inizio a cazzare l'altra scotta .
In questa manovra capita 2-3voltre che la scotta che ho lascato mi finisce sotto la prua...
Eravamo in due come equipaggio

Poi ma sarà un'altro capitolo come regolare il gennaker ...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
02-11-2016 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: scotta gennaker...problemi
Dato che il problema è ricorrente e in equipaggio ridotto ancora di più, direi che questo sistema aiuta, deve essere comunque aiutata la manovra mantenendo la scotta che molli, in bando controllato ...Smiley2
Inizialmente l'avevo predisposto anche io e tutto sommato mi ha aiutato, l'ho tolto quando abbiamo iniziato a strambare interni ... ciao


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2016 08:50 da nedo.)
02-11-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: scotta gennaker...problemi
Che ti vada giù mentre strambi e' in solito poiché la scotta non ha un tale imbando per andare sotto e viene tenuta alta dalla bugna.
In due non e' la situazione ideale per strambare.
Meglio mettere una stecca sul bompresso ( ottima una canaletta da elettricisti con 2 giri di nastro isolante )

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-11-2016 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampiero07 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: scotta gennaker...problemi
Buona sera . con la stecca sotto il bompresso è un sistema giusto ottimo . Chiedo informazioni la mia barca è un first 31.7 ho intenzione di armare il gennaker in testa d'albero , chiedo se qualche altro amico , ha gia provato l'armo , siccome le sartie arrivano a 9/10° , se mi date un consiglio grazie Giampiero
18-11-2016 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: scotta gennaker...problemi
(18-11-2016 20:46)giampiero07 Ha scritto:  Buona sera . con la stecca sotto il bompresso è un sistema giusto ottimo . Chiedo informazioni la mia barca è un first 31.7 ho intenzione di armare il gennaker in testa d'albero , chiedo se qualche altro amico , ha gia provato l'armo , siccome le sartie arrivano a 9/10° , se mi date un consiglio grazie Giampiero

si già fatto senza problemi
18-11-2016 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #6
RE: scotta gennaker...problemi
riesumo la discussione ..
ho capito che si può fare la abbattuta esterna o interna (tra il gennaker e il genoa).
Nel caso di abbattuta esterna il rischio di far finire la scotta supravento sotto la chiglia è reale , ed anche riportato in alcuni manuali di vela...
La abbattuta interna non presenta questo inconveniente ma il rischio maggiore di incaramellamenti vari.

La domanda è la scelta tra abbattuta interna e esterna però avviene dla momento che si arma il gennaker in quanto la scotta sopravvento in caso di abbattuta interna seve passare tra gennaker e fiocco , in caso di abbattuta estrena fuori tutto ...
è corretto??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
02-03-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
scotta gennaker...problemi
Corretto. Mio parere: fino a 15 nodi tws tranquillamente scotte interne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-03-2017 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: scotta gennaker...problemi
interna solo con bompresso o delfiniera, altrimenti mi sa che è dura e tocca strambare esterni
02-03-2017 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
RE: scotta gennaker...problemi
si si , io il gennaker lo armo sul bompresso , circa 50cm..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
02-03-2017 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: scotta gennaker...problemi
(02-11-2016 08:13)Scetti Ha scritto:  Il problema avviene durante la strambata , lasco la scotta sottovento per fare andare la vela in avanti in modo che passi bene dallo strallo di prua e inizo a strambare , al che quando passa il gennaker lasco e lascio libera la scotta e inizio a cazzare l'altra scotta .
In questa manovra capita 2-3voltre che la scotta che ho lascato mi finisce sotto la prua...
Eravamo in due come equipaggio

Dicci un po di piu':
Il boma ha un freno o qualcuno se ne deve occupare?
che cosa fa' l' altro membro dell' equipaggio mentre tu prima laschi e poi cazzi?
chi e' al timone? tu o lui?, se sei tu lui e' a prua?
A prescindere un 34 non e' uno scherzo per questa operazione ma se sappiamo di piu' quello che succede durante la strambata forse vengono fuori altre idee.
02-03-2017 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
RE: scotta gennaker...problemi
no il boma non ha il freno quindi visto che non siamo in regata , porto preventivamente il boma al centro , cazzando la scotta , e poi mi dedico al gennaker , il fatto che in due , io al timone , e il secondo ... mio figlio quattordicenne quasi zavorra , e molto terriciolo ... non lo manderei mai a prua , tutto si svolge nel pozzetto..
quindi lasca la scotta e poi cazza quella sottovento ...

Infatti per questo che chiedevo se facendo il passaggio interno fosse in qualche modo più facile, ... ma ho l'impressione che sia più facile solo fare una bella caramella , la scotta da sotto la chiglia si toglie abbastanza facilmente... solo che ne esce blu...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
02-03-2017 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: scotta gennaker...problemi
con il bompresso in equipaggio ridotto è meglio scotte interne
laschi la scotta fino a che la bugna arriva all'altezza dello strallo e poi strambi e recuperi la scotta nuova, è solo una questione di fare le manovre con i giusti tempi, una volta capito si fa anche da soli su barche più grandi
02-03-2017 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
RE: scotta gennaker...problemi
Nel libro" Trim. Il manuale di regolazione delle vele della North University." per la abbattuta interna dice esattamente come te ma aggiunge che è meglio iniziare a cazzare anticipatamente la scotta sopravento prima di lascare ...
ma lo voglio leggere megli...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
03-03-2017 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: scotta gennaker...problemi
Be si certamente come per le virate con il fiocco è meglio avere la controscotta sempre ben recuperata, ma il punto fondamentale è il momento della strambata con relativo passaggio del boma sulle altre mura che deve essere fatta solo al moento giusto, altrimenti il gennaker si incaramella sullo strallo.
Pensando alla manovra con equipaggio, è il tailer che inizia la manovra, non il timoniere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2017 10:02 da zankipal.)
03-03-2017 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 595 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 918 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.545 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.983 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.810 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 860 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.117 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.386 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)