Rispondi 
i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Oggi ho scoperto con stupore che il motore della mia barca, prodotto dalla austriaca Steyr, è praticamente indistruttibile e concepito per portarti sempre a casa, anche se rompi la girante o la pompa dell'acqua.
Sono, infatti, privi di testata e relativa guarnizione (è tutto un blocco) ed è concepito in modo da funzionare anche senza acqua di mare in circolazione; ovviamente abbassa il numero di giri in automatico per non scaldare troppo.
dovrebbero farli tutti così i motori
02-11-2016 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
E' un motore affidabilissimo, di origini militari, di qualità eccelse ed esiste anche nella versione Hybrid. Lo montano AMEL sul 55, Northwind e Nautor, ma sembra consumi tanto. Che impressione ne hai tu?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2016 15:03 da enio.rossi.)
02-11-2016 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Consuma normale, di piu quando attacco la modalità "gruppo elettrogeno". Eppure sulle mia è al limite come motore, 75 cv su 17 metri sono pochi
02-11-2016 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
da giovane, molto giovane, mi sognavo l' haflinger, era un gippino spettacolare, tutto telonato e di quelli che si toglievano da soli da ogni impiccio.
il motore era progettato da un certo porsche, raffreddato ad aria e molto piccolo di cilindrata, intorno a 700 cc se ricordo bene, non lo trovai e provai ad accontentarmi della munga dkw, duro pochissimo che beveva come una spugna.(900 3 cilindri 2 tempi) la steyr e' una piccola azienda, si rivolge sempre ai migliori progettisti del tempo e cerca sempre e comunque di rimanere nella zone di nicchia.
il suo monoblocco diesel e' nato apposta per gli usi marini, ha probabilmente il miglior gruppo iniezione esistente sul mercato a memoria 2000 bar,(e' un mutlicombustibile, brucia pure l' olio pesante) e anche se non e' del tutto vero quello che dice @TeC e sicuramente uno dei motori piu affidabili sul mercato.. oltre che essere uno dei piu costosi sia all' acquisto sia per la manutenzione straordinaria. il concetto della testa in monoblocco con i cilindri non e' una loro invenzione, credo che il primo motore costruito cosi sia della OM.. roba delle valli brasciane.

amare le donne, dolce il caffe.
02-11-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
(02-11-2016 15:29)ZK Ha scritto:  da giovane, molto giovane, mi sognavo l' haflinger, era un gippino spettacolare, tutto telonato e di quelli che si toglievano da soli da ogni impiccio.
il motore era progettato da un certo porsche, raffreddato ad aria e molto piccolo di cilindrata, intorno a 700 cc se ricordo bene, non lo trovai e provai ad accontentarmi della munga dkw, duro pochissimo che beveva come una spugna.(900 3 cilindri 2 tempi) la steyr e' una piccola azienda, si rivolge sempre ai migliori progettisti del tempo e cerca sempre e comunque di rimanere nella zone di nicchia.
il suo monoblocco diesel e' nato apposta per gli usi marini, ha probabilmente il miglior gruppo iniezione esistente sul mercato a memoria 2000 bar,(e' un mutlicombustibile, brucia pure l' olio pesante) e anche se non e' del tutto vero quello che dice @TeC e sicuramente uno dei motori piu affidabili sul mercato.. oltre che essere uno dei piu costosi sia all' acquisto sia per la manutenzione straordinaria. il concetto della testa in monoblocco con i cilindri non e' una loro invenzione, credo che il primo motore costruito cosi sia della OM.. roba delle valli brasciane.
cosa non sarebbe del tutto vero?
02-11-2016 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Ciao Testacuore, ho acquistato da poco una barca che monta un motore steyr, ma sul tuo per togliere l'olio è montata una pompa o bisogna attrezzarsi?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
07-11-2016 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
(07-11-2016 12:47)chiattillo.doc Ha scritto:  Ciao Testacuore, ho acquistato da poco una barca che monta un motore steyr, ma sul tuo per togliere l'olio è montata una pompa o bisogna attrezzarsi?
Devi usare una pompa esterna, credo come avviene su tutti i motori
07-11-2016 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
non e' vero che ti porta sempre a casa.
sono rare le volte che resti fermo per problemi di raffreddamento o di valvole.
il classico e' il deposito di morchia nel serbatoio, poi ci sono gli invertitori che saltano, le bielle che si troncano e i pistoni che si bucano, le batterie che si scaricano e i motorini d' avviamento che finiscono le spazzole.. devo continuare?

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2016 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
(07-11-2016 13:24)ZK Ha scritto:  non e' vero che ti porta sempre a casa.
sono rare le volte che resti fermo per problemi di raffreddamento o di valvole.
il classico e' il deposito di morchia nel serbatoio, poi ci sono gli invertitori che saltano, le bielle che si troncano e i pistoni che si bucano, le batterie che si scaricano e i motorini d' avviamento che finiscono le spazzole.. devo continuare?
vabbè certo...però a aprte il motorino di avviamento, le altre cose sono abbastanza rare...e comuqnue questi motori sono fatti per resistere a condizioni dure. il mio meccanico dice dinon aver mai avuto uno solo dei problemi che hai segnalato su questi motori.
07-11-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
se ti fai un giro sul forum, scopri che i problemi al gasolio sono tra i piu rilevanti al fine del fermo.
poi vengono i problemi elettrici, alternatori che non caricano, bendix che non ingranano e motrini che non girano
che dire dei problemi al gruppo trasmissione? (puoi anche stare col motore acceso ma se quel motore non fa girare l' elica la barca non si muove)
di gente ferma per aver bruciato la testa.. non ce n'e' uno, in diversi qualli che poi dal porto non se la sono sentita di ripartire ma.. non e' nel titolo.

alla fine con la termica piu affidabile del mondo le probabilita che tu resti fermo sono piu o meno le stesse dei catorci.. poi, anche li la differenza la fa l'indiano.

tra i motori con la testa in blocco coi cilindri ci sono pure quelli delle motoseghe, sui motori raffreddati ad aria e' un modo per risparmiare.

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2016 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Ciao Zk....

il resoconto che hai fatto è catastrofico, parli sempre dei motori steyr o in generale? io ho avuto un nanni diesel da 72 cv, con cui ho fatto circa 1800 ore di navigazione, sta fresco e tosto e parte sempre con mezzo giro di chiave.... è ovvio che in 25 anni l'ho sempre trattato con i guanti....

P.s. spero di non aver preso un pacco....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 15:58 da chiattillo.doc.)
10-11-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #12
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Per tornare a casa ci son sempre le vele, o lo avete dimenticato?
10-11-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Ops io solo motore ho un gozzo....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
10-11-2016 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
penso che steyr sia uno dei migliori motori marini odierni, non tanto per la testa in monoblocco coi cilindri (non ha la guarnizione di testa per capirsi) ma in generale, in genere a differenza delle barche sui motori il progettista non compare ma si ragiona di un azienda che sulla progettazione ha sempre investito molto.
il fermo (quella rottura da un euro che non ti fa tornare a casa) pero purtroppo non dipende solo dalla qualita del motore, a cominciare dalle morchie nel serbatoio per finire con la rottura dei cavi.. o peggio (mi e' successo) la perdita dell' elica.
per altro i motori marini sono tutti progettati per fare diverse migliaia di ore, quando non le fanno cio e' dovuto all' uso troppo diluito nel tempo, si rovinano perche non sono progettati per stare fermi a mesi (@vincenzode, potrebbe parlarci di quello che succede all' olio in ambiente marino se non viene portato quotidiniamente a temperatura di esercizio) in un ambiente che attacca tutto e pure in modo veloce e "profondo", in genere le prime noie si hanno col combustibile, poi impianto elettrico e solo in fine alla parte termica dei motori, che puo prue essere danneggiata, consumare olio, surriscaldare ma.. e' molto difficile che non ti porti a casa, al limite lo fa a velocita ridotta.

amare le donne, dolce il caffe.
10-11-2016 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #15
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Concordo, e aggiungo che tutti noi cambiamo l'olio una volta l'anno, quando inizia la stagione estiva, quanti invece lo cambiano dopo le vacanze invece che all'inizio? C'è una bella la differenza
10-11-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Io cambio dopo vacanze e faccio pulire gli iniettori, che sono l'elemento più debole se prendono acqua e restano fermi diversi giorni....una mattina vai a mettere in moto e non parte più il motore per colpa loro
10-11-2016 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #17
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
Ogni volta fai pulire gli iniettori? Lo farai ora che hai da poco comprato la barca è non sai come è stata trattata dal precedente proprietario, ma d'ora in avanti limitati ad usare un buon additivo per iniettori una o due volte l'anno e soprattutto un bio killer in quantità infinitesimale ad ogni pieno, è la migliore prevenzione che tu possa fare
10-11-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
benzina...ma è storia vecchia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-11-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
la benzina e' la soluzione dei poveracci, se la gioca sul potere battericida degli aromatici, ma se uno decide che due cambi d' olio all' anno si possono fare.. che so quei dieci euro di addittivo per iniettori che.. cura pure i batteri del gasolio?
i batteri ci sono per colpa del bio diesel (grande presa del c*lo del millennio) e della riduzione delllo zolfo (questo si era da fare).

amare le donne, dolce il caffe.
10-11-2016 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: i Motori Steyr ti riportano sempre a casa
pare, ma saranno chiacchiere da bar, che le morchie ci fossero anche prima del biodisel
e sono un poveraccio che non ha mai avuto problemi di morchie e roba varia.
vedi tu...
pare, e dico pare,che nelle officine mercedes usino questo sistema da poveracci per la pulizia dei serbatoi e iniettori
poi fatturano antialghe e additivi vari.
pare,e dico pare, che i camionisti siano soddisfatti di come funzionino bene additivi e antialghe.(anche l'officina)
e stiamo parlando di motori da 1 milione di km....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 23:40 da andros.)
10-11-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.536 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.683 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  motori elettrici oudeis 23 2.663 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.422 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.541 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.595 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  Scambiatore triplo Steyr MO246K41 chiattillo.doc 1 867 12-10-2021 21:01
Ultimo messaggio: ing.debellisantonio@libero.it
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.466 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.516 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.533 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)