Rispondi 
Openplotter e NMEA0183
Autore Messaggio
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Openplotter e NMEA0183
Salve a tutti. Come avevo già accennato ieri nella discussione generale di Openplotter, ho ordinato tutto (spero) il necessario per montare a bordo di Samoa (la mia barchetta :smiley2Smile il suddetto sistema. Attualmente la srumentazione di bordo è composta come segue:

- Profondimetro Raymarine (non interfacciabile, ma per ora rimarrà a fare il suo lavoro)
- GPS Geonav Gipsy4 (ottimo, ma verra "declassato" a GPS di rispetto)
- Stazione del vento Tacktick wireless con sensore in testa d'albero (rimarrà a fare il suo lavoro)
- Pilota Raymarine ST4000

il sistema che intendo montare con openplotter sarà il seguente:
GPS
AIS
Sensori di Temperatura (Aria, Acqua, Raffreddamento motore)
Bussola
Umidità
Pressione

La mia intenzione è quella di interfacciare anche la strumentazione esistente. Per questo ho preso anche un adattatore USB-NMEA0183; con questo dovrei riuscire ad interfacciare il pilota.
Per interfacciare la stazione del vento ho visto che esiste un'interfaccia Tacktick (T122) che passa su NMEA tutti i dati degli strumenti wireless. Questa quindi dovrebbe fare al caso mio! Ma ora mi sorge un dubbio sull'interfacciamento di tutto il sistema: da quello che ho potuto capire leggendo sul forum, il protocollo NMEA0183 permette che solo un nodo sulla rete possa emettere sentenze, tutti gli altri le possono solo ricevere. Nel mio caso avrei 2 nodi che "parlano": Openplotter e l'interfaccia Tacktick. Come posso risolvere? l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di acquistare un'altro adattatore USB-NMEA e fare due reti: una tra openplotter e Tacktick, ed una tra Openplotter e Pilota. Voi che ne pensate?
04-11-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Openplotter e NMEA0183
Hai 3 talkers: il pilota, openplotter e T122.
Dove prendi HDM? Hai il T909 tacktick o ti attacchi al pilota?

In ogni caso ti servono più porte rs485 come hai già detto tu stesso.
Attento che difficilmente riuscirai ad fare porte bidirezionali: se vuoi mandare dati al pilota e riceverli allo stesso tempo credo che ti serviranno 2 adattatori RS485 per ogni "linea" - uno dedicato a ricevere e uno a trasmettere.
Stessa cosa per il T122. Se vuoi vedere i dati di rotta sul display (o semplicemente vedere il reale sullo strumento) devi far arrivare le sentences HDM/T/G al T122.
Sarà un po' di sbattimento a configurare il routing delle sentenze di kplex (ma tanto c'è l'interfaccia grafica).

Buon divertimento!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Openplotter e NMEA0183
Perché tre talkers? Il pilota ascolta solo: non mi interessa far sapere nulla openplotter di lui: cosa potrebbe dirmi di interessante che già non so? stessa cosa per la stazione del vento: perché si dovrebbe mettere in ascolto? e di cosa poi? Scusami non è un attacco, ma è solo voglia di capire se mi sta sfuggendo qualcosa. per lavoro sono abituato a pianificare per benino le cose prima di cominciare e non vorrei trovarmi con sorprese strane.
04-11-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Openplotter e NMEA0183
La bussola.

Se non hai il T909 Tacktick l'unico posto dove puoi prendere l'HDx e' la fluxgate dell'AP.
Le alternative sono:
- IMU attaccato al raspberry (difficile da tarare, io c'ho pianto...)
- Bussola seriale esterna (tipo ARIMAR), ma sei di nuovo con un talker in piu'

Per la stazione: tacktick ti puo' dare diverse informazioni in piu' sul display se gli fornisci GPS, log e bussola (il vento reale in primis) - certo puoi farne a meno ma secondo me e' roba utile.

BV

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Openplotter e NMEA0183
OK. nel mio primo post ho scritto che ho anche acquistato il sensore bussola per il raspberry. Per quello pensavo al pilota solo come ascoltatore, anche perché anche lui ha un solo ingresso NMEA, non credo che possa "parlare", ma ora mi rileggo meglio il manuale. Spero di non piangere anch'io nel tararla, la bussola MPU! A proposito, ho acquistato questa, va bene, vero??? Smiley32 https://www.amazon.it/gp/product/B015E8K...UTF8&psc=1
Altrimenti un aiuto sul forum si può sempre chiedere Smiley53
Per quanto riguarda la stazione del vento, ho una "vecchia" tacktick, di quando non era ancora stata acquistata da raymarine, uguale all'attuale T112 (display con scocca bianca e Sensore wireless in testa d'albero).
Io le informazioni di cui tu parli (vento reale, per esempio) le volevo visualizzare tutte su openplotter, non sulla stazione del vento, che terrei come display secondario, altrimenti penso che ci vorrebbero anche due T122, oltre che due RS485, e poi cominciamo ad andare fuori budget, anzi sull'antieconomico, visto che con i soldi spesi si comincia a poter prendere un display multifunzione!!
Il log non ce l'ho, almeno per ora.
Quindi, ricapitolando, ora come ora cosa dovrei fare secondo te? quali acquisti mancano, tenendo conto delle considerazioni fatte?
Bastano una seconda interfaccia RS485 e il T122?
04-11-2016 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Openplotter e NMEA0183
Il breakout MPU va bene (anche troppo...).
La calibrazione e' molto importante per ottenere risultati stabili e il software deve prevedere la compensazione per roll & pitch (forse openplotter lo fa - non lo so).
Il sensore deve essere tenuto lontano da qualsiasi fonte di campi elettromagnetici e materiali ferrosi perche' e' molto sensibile, piu' di una fluxgate.

Non conosco le capacita' di openplotter di "sintetizzare" informazioni da fonti differenti quindi non ti so aiutare su questo.
Vedi vento reale da SOG e AWA/AWS - assumo che vuoi usare la SOG perche' log non c'e'.

Cmq, puoi introdurre funzionalità in maniera incrementale, quindi si, ti basta un'altra interfaccia e il T122 (occhio che il T122 non e' economico).

Ciao e buon lavoro!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Openplotter e NMEA0183
Citazione:quindi si, ti basta un'altra interfaccia e il T122 (occhio che il T122 non e' economico).
Ed e per quello che quando hai parlato di mandare dati alla stazione del vento ho cominciato a parlare di antieconomicità!!!
04-11-2016 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Openplotter e NMEA0183
(04-11-2016 16:09)simone71 Ha scritto:  
Citazione:quindi si, ti basta un'altra interfaccia e il T122 (occhio che il T122 non e' economico).
Ed e per quello che quando hai parlato di mandare dati alla stazione del vento ho cominciato a parlare di antieconomicità!!!

Ma senza il T122 non puoi mandare i dati del vento a opencpn - credo che quella sia la spesa che non puoi evitare.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Openplotter e NMEA0183
Certo! ma la mia intenzione era, ed è, quella di acquistarne uno, non due!
Infatti sto gia provvedendo ad anestetizzare la carta di credito prima del salasso!!! 79 Smiley4
04-11-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Openplotter e NMEA0183
Allora ti tranquillizzo Smile

Due T122 non servono a niente in ogni caso.
Il T122 ha due "porte" in input e una in output quindi quello che ti serve e' un adattatore USB-RS485 in più se vuoi la comunicazione bidirezionale (quindi 5 euro in più).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Openplotter e NMEA0183
Benissimo!!!
Scusa, dove lo hai trovato l'adattatore a 5 euro? io a meno del doppio non lo trovo. non che siano grandi cifre, solo per la curiosità!
04-11-2016 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Openplotter e NMEA0183
Io ho preso questi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Da rivenditori cinesi si trovano a cifre ridicole ma ti arrivano dopo un tempo infinito.

(04-11-2016 17:21)simone71 Ha scritto:  Benissimo!!!
Scusa, dove lo hai trovato l'adattatore a 5 euro? io a meno del doppio non lo trovo. non che siano grandi cifre, solo per la curiosità!

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-11-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Openplotter e NMEA0183
Oggi mi sono arrivati praticamente tutti gli oggetti che ho acquistato per l'installazione e quindi, come promesso, eccomi qui ad aggiornare il tread. Intanto qualche foto per mostrare quanto acquistato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prima di tutto, naturalmente, il Rasperry. Poi ho preso anche il monitor touch screen da 7''

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prima foto:

1 - Sensore di Pressione barometrica e temperatura
2 - GPS
3 - Sensore Bussola
4 - Sensore di temperatura ambiente ed umidità
5 - USB-RS422-485 per collegamento NMEA (grazie AndreaB72!!!:thumbsupsmileyanimSmile
6 - alimentatore 5vdc 3A. Verrà usato per alimentare tutta la sensoristica
7 - Sensori di temperatura stagni
8 - Sintonizzatore TV. per AIS

Seconda Foto:

9 - Cavetti con portafusibile
10 - Presa USB da pannello
11 - Dissipatori per chip Raspberry (spero che bastino... ma la vedo dura!!)
12 - HUB USB alimentato
13 - sensore Accellerometro 3 assi (questo non c'entra molto, per ora, ma ho una mezza idea in mente e già che c'ero ho fatto spedizione unica. Vediamo che succede...)
14 - Cavetti per connessione sensori
15 - Scheda relè (voglio provare a collegare qualcosina tipo comando salpa ancora e luci di via al sistema, vediamo come va)
16 - Telecomando standard con ricevitore (anche con questo voglio provare a sperimentare)

questi sono gli acquisti, per ora. Mancano all'appello ancora l'alimentatore per il raspberry ed il monitor e l'interfaccia tacktick T122, entrambi in consegna.
Stay tuned!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:09 da WM@.)
09-11-2016 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Openplotter e NMEA0183
Ora vi mostro i collegamenti che ho fatto per collegare il raspberry con il monitor

questi sono i due oggetti appenatirati fuori dall'imballo. Devo dire che il monitor mi piace parecchio. in pratica una volta montato su un pannello, sporgerà solo il vetro. basterà quindi mettere una guarnizione per rendere l'installazione a prova di schizzi
in alto nella foto si possono vedere i cavetti che serviranno per collegare il tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la parte posteriore del monitor si presenta così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto ho collegato il cavo piatto nel connettore a sinistra ed i due cavetti, il rosso ed il nero, rispettivamente nel primo e nel quinto pin in alto a destra della scheda

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopodiché ho piazzato il raspberry sopra la schedina che era già montata dietro il monitor, l'ho avvitata con le quattro viti che erano in dotazione con il monitor ed ho collegato i cavetti al raspberry

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui si vedono bene i pin da collegare. In questa maniera alimentando il raspberry, si alimenta anche il monitor. Alternativamente il monitor ha un connettore miniUSB per essere alimentato a parte. Ma a me basta una sola alimentazione per entrambi, quindi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed ecco qua! La prima accensione!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:14 da WM@.)
09-11-2016 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Openplotter e NMEA0183
la "costruzione" continua! oggi mi sono dedicato all'installazione del GPS.
Devo dire che la cosa si è rivelata molto semplice:
1)ho collegato il GPS all'HUB USB
2) ho acceso il raspberry
3) ho fatto partire openplotter (l'icona con l'ancora nella barra in alto)
4) nella seconda cartellina (NMEA0183) ho aggiunto una connessione seriale in input (la prima tabella, quella in alto). per quanto riguarda le impostazioni da dare sono poche e facili: si deve dare un nome alla connessione, ed io l'ho chiamata "gps", poi si deve scegliere da un menu a tendina quale apparecchio collegato abbinara alla connessione. se il gps è l'unica periferica collegata all'usb è molto semplice; troverai solo quella! Per me non era così in quanto avevo collegato un mouse senza fili, e il ricevitore era nella lista dell'hardware disponibile; poco male: mi sono segnato i nomi, ho spento , ho scollegato il gps e, riaccendendo ho visto chi era rimasto. per la velocità io ho visto che funzionano tutte. ne ho scelto una bassa pensando a non sovraccaricare il bus.
5) una volta creato la connessione ho fatto partire l'inspector (tasto in basso a sinistra o pulsante con la lente di ingrandimento nella barra in alto), e avevo già le sentenze NMEA di Latitudine, longitudine, ora, velocità ecc.
quindi il GPS è stato collegato. andiamo avanti!!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:28 da WM@.)
11-11-2016 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Openplotter e NMEA0183
Complimenti veramente per la guida! Discussione sottoscritta, sono in attesa anche io dei pezzi per poter assemblare il tutto!
posso chiederti dove hai acquistato GPS/sensori/DVB? Tutto sulla baia?
14-11-2016 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Openplotter e NMEA0183
(14-11-2016 13:47)praefectum985 Ha scritto:  Complimenti veramente per la guida! Discussione sottoscritta, sono in attesa anche io dei pezzi per poter assemblare il tutto!
posso chiederti dove hai acquistato GPS/sensori/DVB? Tutto sulla baia?

Grazie mille!! Anche se, come potrai leggere in un'altra discussione aperta sempre da me, sto avendo dei problemi con la bussola elettronica. Ma a questo punto penso che sia non funzionante, quindi credo che ne acquisterò un'altra e andrò avanti. A breve pubblicherò la parte relativa alla connessione dei sensori di temperatura, pressione e umidità.
Ah, io ho preso tutto su amazon. Sinceramente lo trovo più comodo: un solo ordine, un solo pagamento e non impazzisci con mille venditori.
14-11-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frontloop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Openplotter e NMEA0183
Wow fantastico...
Sottoscrivo ... tienici aggiornati!
14-11-2016 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Openplotter e NMEA0183
(09-11-2016 03:21)simone71 Ha scritto:  Oggi mi sono arrivati praticamente tutti gli oggetti che ho acquistato ...[]

scusa se te lo chiedo, ma quanto costa all'incirca tutto l'ambaradan?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:29 da WM@.)
14-11-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Openplotter e NMEA0183
Nessun problema. Io ho speso per tutto l'hardware che vedi nelle foto circa 370€

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
14-11-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 220 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine. alexflibero 7 843 30-05-2022 11:10
Ultimo messaggio: velaciak
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 596.506 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 852 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  settare i parametri NMEA0183 su Raymarine C80 cocobandero 7 1.472 05-03-2021 09:59
Ultimo messaggio: corradocap
  Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? Luchino 0 1.233 11-02-2019 15:47
Ultimo messaggio: Luchino
  Mistero…Nmea0183 LOKA 17 2.761 25-07-2018 08:41
Ultimo messaggio: IanSolo
  Moitessier HAT per Raspberry e Openplotter ste.fano 8 2.321 19-06-2018 11:39
Ultimo messaggio: Nanni64
  Openplotter 10 ste.fano 42 8.298 06-06-2018 12:58
Ultimo messaggio: ste.fano
  Openplotter- problema di stabilità di configurazione fratlaf 2 1.314 11-04-2018 13:13
Ultimo messaggio: fratlaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)