Rispondi 
Openplotter e NMEA0183
Autore Messaggio
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Openplotter e NMEA0183
Eccomi con un aggiornamento sulla costruzione. Ho collegato i sensori di temperatura, pressione ed umidità. In realtà ho provato a collegare anche la bussola, ma sto avendo dei problemi e quindi oggi non parlerò di questo sensore.
Innanzitutto i dobbiamo capire come funziona il collegamento, ma per questo la documentazione reperibile sul sito di openplotter è molto chiara, per fortuna! I sensori ti temperatura, umidità, pressione e bussola condividono lo stesso BUS, ovvero un collegamento a due fili che fa "il giro" di tutte le schedine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica ci servono 4 fili che fanno "entra ed esci" tra i sensori:
3V (positivo)
GND (negativo)
SCL e SDA (I due fili del bus)

Io per comodità di prove ho messo tutto su una basetta per prototipi, poi, una volta che tutto funzionerà per bene, salderò tutto su una millefori o qualcosa del genere. Ma per ora accontentiamoci!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella foto si vedono tre sensori. Fate finta che il più grade di loro, la bussola, non ci sia: è quello che, per ora, non funziona. Comunque, una volta collegati i sensori al raspberry come indica la prima figura, possiamo accendere.
una volta acceso si devono fare i seguenti passi:
1- far partire Openplotter
2 - andare sulla scheda I2C sensors. Nella parte di sinistra, weather, se i sensori sono collegati bene, e funzionano, dovrebbero essere riconosciuti ed indicati, come nella figura qui sotto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella figura ci sono i segni di spunta già messi, Naturalmente li ho messi io dopo!!! si può notare che ogni scheda contiene due sensori, e la temperatura si può scegliere da dove prenderla. Comunque, una volta spuntati i sensori basta premere il pulsante "Inspector", e si aprirà il programma che mostra le sentenze NMEA. Se tutto è andato bene si dovrebbe vedere qualcosa del genere:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quindi ora abbiamo sulla NMEA temperatura, pressione ed umidità dati dai sensori e longitudine, latitudine, ora, data, velocità al suolo e rotta vera dal GPS. Non male!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:31 da WM@.)
16-11-2016 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Openplotter e NMEA0183
Bello, bello, bello...
Io sto ancora aspettando i pezzi (maledetto SDA...), poi comincio anche io. Aspetto con ansia la parte di interfaccia di sensori NMEA di bordo e dei relé! Smiley32
16-11-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Openplotter e NMEA0183
Complimenti Simone71 ottima guida!
Sicuramente contribuirà ad aumentare la diffusione del sistema e quindi ci auguriamo anche il suo sviluppo che recentemente da parte di Sailoog è rallentato.
Mi permetto di suggerire di acquistare almeno una parte dei prodotti nel sito degli sviluppatori, costano qualcosina in più ma contribuiamo allo sviluppo ed anche direi come segno di ringraziamento per il lavoro che hanno gia fatto.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2016 13:12 da ste.fano.)
16-11-2016 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Openplotter e NMEA0183
(14-11-2016 20:06)simone71 Ha scritto:  Nessun problema. Io ho speso per tutto l'hardware che vedi nelle foto circa 370€

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

innanzitutto, simone, complimenti per l'impianto anche a me affascina l'elettronica e sopratutto il fai da te.
Ma 370 euro escluso il monitor giusto?
grazie
16-11-2016 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Openplotter e NMEA0183
(16-11-2016 19:12)etrusco69 Ha scritto:  
(14-11-2016 20:06)simone71 Ha scritto:  Nessun problema. Io ho speso per tutto l'hardware che vedi nelle foto circa 370€

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

innanzitutto, simone, complimenti per l'impianto anche a me affascina l'elettronica e sopratutto il fai da te.
Ma 370 euro escluso il monitor giusto?
grazie

Ho appena rifatto i conti. In tutto, compreso anche un'antenna TV a disco omnidirezionale, cavetti ecc ho speso 385€. monitor compreso.
16-11-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Openplotter e NMEA0183
niente in confronto alla potenzialità
17-11-2016 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Openplotter e NMEA0183
Anche oggi ho fatto un passetto in avanti. Come avevo già scritto nei post precedenti, e anche in un post apposito, avevo un problema con il sensore bussola: non riuscivo in nessuna maniera a farlo riconoscere da openplotter. Allora ho cominciato a pensare che quello da me acquistato fosse difettoso, e ne ho comperato un altro, modello diverso. Oggi è arrivato e subito l'ho piazzato sulla breadboard. Finalmente questo funziona!!!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allora vi spiego passo passo come ho collegato e fatto funzionare questo sensore.
1 - i collegamenti sono quelli visti in precedenza per gli altri sensori: +3.3V, GND, SDA, SCL.
2 - Una volta acceso il raspberry e fatto partire openplotter sono andato nella scheda I2C sensors e... magia! il sensore IMU è stato riconosciuto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3 - ho spuntato tutte e tre le opzioni: Heading, Heel e Pitch. non ho fatto la calibrazione, ma quella conto, naturalmente, di farla in barca con tutto il sistema piazzato in maniera definitiva. A quel pinto in barca ci saranno tre bussole da mettere d'accordo: la magnetica di navigazione, la fluxgate del pilotra e questa. ci sarà da ridere, ma questa è un'altra storia...

4 - una volta spuntato tutto, ho cambiato tab e mi sono spostato su "Calculate". qui ho selezionato, come si vede dalla foto, le seguenti opzioni:
magnetic variation, true heading e rate of turn per far calcolare al software la variazione magnetica, la prua vera e la velocità di accostata, appunto. Sulla parte destra ho selezionato il GPS come fonte della velocità per il calcolo del vento vero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

5 - A questo punto ho controllato le sentenze NMEA con l'inspector

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:35 da WM@.)
17-11-2016 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Openplotter e NMEA0183
Anche io devo comperare la bussola, puoi dirci che modello è questo che ti funziona?

Inviato con Tapatalk

Stefano
17-11-2016 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Openplotter e NMEA0183
(17-11-2016 01:08)ste.fano Ha scritto:  Anche io devo comperare la bussola, puoi dirci che modello è questo che ti funziona?

Inviato con Tapatalk
Il sensore che mi funziona è il "9-DOF" di ardafruit. In realtà è molto di più di una semplice bussola: è un controllo per robot a 9 gradi di libertà (ma qui andiamo decisamente fuori tema). Rispetto alla basetta che avevo prima, la MPU9250, costa circa il triplo (circa 50€ contro i circa 15 dell'altra), ma questa funziona! In ogni caso sono convinto che la prima acquistata era difettosa, perché è comunque indicata espressamente tra le schede supportate.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
17-11-2016 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
Openplotter e NMEA0183
Complimenti Simone, mi stai stimolando!!
Grazie per la tua condivisione
17-11-2016 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Openplotter e NMEA0183
Oggi ho messo in funzione l'AIS. Innanzitutto premetto che ho avuto un po' di problemi per farlo andare. come da istruzioni prese sul sito, ho collegato il ricevitore ad un hub USB alimentato, poiché l'alimentazione data dal raspberry, in teoria non sarebbe sufficiente. Openplotter mi riconosceva l'hardware, ma non riuscivo a fare la calibrazione. Dopo parecchi tentativi ho provato a collegare il ricevitore direttamente al raspberry, e come per magia ha funzionato! Non so spiegarmelo, ma va bene così. preciso che l'hub e il raspberry hanno due alimentatori separati, ognuno in grado di erogare 3 Ampere. per ora sono collegati ad un alimentatore da banco che mi fa i 12 Volt, simulando le batterie della barca.
detto ciò proseguiamo! La procedura è lunghetta ma non complicata, ma è vietato distrarsi!
1 - ho collegato il ricevitore ad una porta USB del raspberry. L'antenna è una omnidirezionale per la TV con preamplificatore di quelle a disco, per capirci. ho acceso il raspberry e sono andato sulla pagina SDR-AIS di openplotter.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

2 - per capire se l'antenna riceve qualcosa, ho premuto il pulsante "Take a Look". il risultato è stato quello che si vede nella foto qui sotto; le tracce giallo-rosso sono i bersagli AIS, e scorrono dall'alto verso il basso.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3 - A questo punto ho chiuso questa finestra e ho premuto il tasto "calibration". si è aperta una finestra di shell che ho prontamente fotografato.

[Immagine: AIS_3.jpg]invia immagini

in questa finestra c'è il primo dato importante: il GAIN. se vedete in alto c'è una riga con tutti numeri: quelli sono i valori di gain della scheda. A noi interessa il maggiore. Nel mio caso 49.6. bene. Appuntiamolo da qualche parte e adesso c'è da mettersi comodi: l'ultima riga ogni 10 secondi circa si aggiorna e mostra come ultima cosa un numero. Si deve aspettare che quel numero si stabilizzi, ovvero per almeno cinque o sei volte sia lo stesso. a me ci ha messo una mezz'oretta. ci appuntiamo anche questo valore, chiudiamo la finestra e scriviamo i due valori nelle due caselle apposite.

[Immagine: AIS_5.jpg]url immagine

Adesso dobbiamo fare la calibrazione fine. Selezioniamo "GSM900" e premiamo "CHECK BAND". Si aprirà una finestra e dobbiamo premere "CALCULATE". Anche qui aspettiamo un po' e alla fine la finestra ci mostrerà dei valori tipo questi:

[Immagine: AIS_4.jpg]url immagine

ora si deve vedere quale canale ha il valore più alto e poi si deve scrivere il canale nella casella "CHANNEL".
Ora premiamo il pulsante "FINE CALIBRATION". Si aprirà una finestra uguale alla precedente, quindi premiamo "CALCULATE" e aspettiamo. quindi si sarà una risposta simile a questa:

[Immagine: AIS_6.jpg]url immagine


prendiamo l'ultimo valore, che è il ppm definitivo, e lo scriviamo al posto si quello che avevamo messo prima.
FATTO!!!!
Ora non resta che abilitare la scrittura AIS su NMEA con la spunta in alto a sinistra e vedere la mappa popolarsi di bersagli!!!

[Immagine: AIS_8.jpg]invia immagini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:37 da WM@.)
17-11-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Openplotter e NMEA0183
Grazie!!!
Finalmente una spiegazione passo passo....quello che serviva ad un nerd informatico come me!
Ti chiedederei di fare una cosa simile anche per il settaggio del gps. Il mio mostra i satelliti sul dash board, ma o non si allinea per niente ,o lo fa per pochi minuti dopo anche ore di accensione. L'ho provato con un opencpn su Windows, e l'antenna gps ( ublox) ha funzionato subito benissimo.
Ciao
Stefano.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-11-2016 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Openplotter e NMEA0183
(18-11-2016 00:39)Horatio Nelson Ha scritto:  Grazie!!!
Finalmente una spiegazione passo passo....quello che serviva ad un nerd informatico come me!
Ti chiedederei di fare una cosa simile anche per il settaggio del gps. Il mio mostra i satelliti sul dash board, ma o non si allinea per niente ,o lo fa per pochi minuti dopo anche ore di accensione. L'ho provato con un opencpn su Windows, e l'antenna gps ( ublox) ha funzionato subito benissimo.
Ciao
Stefano.

Grazie mille! Sto cercando solo di descrivere quello che sto facendo io per mettere su il sistema, sperando che possa essere di aiuto anche ad altri. A proposito di aiuto, io ho descritto quello che ho fatto io con il mio GPS. Il tuo non lo conosco, mi dispiace. Ma da quello che scrivi sembrerebbe esserci qualche problema con i driver del gps. Provarlo sul computer non aiuta a capire: raspberry ha un sistema operativo linux, il tuo PC, quasi sicuramente, un sistema operativo windows. quello che dovresti fare è provare il GPS su un altro raspberry o su un computer con installata una distribuzione linux. e comunque ti consiglio anche di aprire un tread apposito qui sul forum o di chiedere, se mastichi un po di inglese o di spagnolo, direttamente allo sviluppatore sul suo sito. Io stesso un paio di volte gli ho scritto delle mail ed è stato sempre gentile e rapido con le risposte. BV
18-11-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #34
RE: Openplotter e NMEA0183
Ribadisco il mio bravissimo a simone71!

Un paio di domande:
- io ho collegato 4 pin GPIO allo schermo (seguendo guide sul sito ufficiale del Raspberry), mentre tu solo i due dell'alimentazione, sai per caso cosa cambia? Funziona tutto comunque...
- ho visto che hai intenzione di integrare switch per luci etc... Conti di utilizzare il sistema come surrogato del quadro elettrico? A me interesserebbe molto visto che dovrei rifarlo...

Ciao
Marco
18-11-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Openplotter e NMEA0183
(18-11-2016 11:54)praefectum985 Ha scritto:  Ribadisco il mio bravissimo a simone71!

Un paio di domande:
- io ho collegato 4 pin GPIO allo schermo (seguendo guide sul sito ufficiale del Raspberry), mentre tu solo i due dell'alimentazione, sai per caso cosa cambia? Funziona tutto comunque...
- ho visto che hai intenzione di integrare switch per luci etc... Conti di utilizzare il sistema come surrogato del quadro elettrico? A me interesserebbe molto visto che dovrei rifarlo...

Ciao
Marco

grazie mille, troppo buono!!!Smiley20

prima risposta: nella guida sul sito di raspberry è scritto che i due cavetti, il giallo ed il verde, vanno collegati ai pin SCL e SDA (NON ai GPIO) solo se si sta collegando un vecchio raspberry al monitor. Io ho collegato solo i due cavetti dell'alimentazione perchè ho una raspberry PI3 B e non quindi servivano. Inoltre i pin SDA e SCL ci servono per i sensori di temperatura, pressione, umidità e bussola! Tu come hai fatto? Hai collegato in serie sia il monitor che i sensori?

Seconda risposta: la prima cosa che voglio collegare è il salpaancora. Ho contattato via mail lo sviluppatore del programma (sailoog), il quale mi ha confermato che nella prossima versione di openplotter, la 0.9.0, sta aggiungendo, tra le varie cose, il supporto ai sensori rotativi, cosa che mi ha stuzzicato l'idea per il contametri della catena...
invece riguardo alle luci, vorrei collegare anche loro, non in sostituzione degli interruttori, ma in affiancamento. Penso che sia comodo accendere le luci di via dal timone o dallo smartphone, ma se qualcosa non va, si deve prevedere la maniera di accenderle comunque!
BV
18-11-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Openplotter e NMEA0183
(18-11-2016 12:16)simone71 Ha scritto:  grazie mille, troppo buono!!!Smiley20

prima risposta: nella guida sul sito di raspberry è scritto che i due cavetti, il giallo ed il verde, vanno collegati ai pin SCL e SDA (NON ai GPIO) solo se si sta collegando un vecchio raspberry al monitor. Io ho collegato solo i due cavetti dell'alimentazione perchè ho una raspberry PI3 B e non quindi servivano. Inoltre i pin SDA e SCL ci servono per i sensori di temperatura, pressione, umidità e bussola! Tu come hai fatto? Hai collegato in serie sia il monitor che i sensori?

Ho fatto così perché sono asino e non mi sono accorto che era solo per RPi1-2... Anche io ho un 3 e non avendo ancora collegato sensori (mi son concentrato sulla cartografia finora) non me ne sono accorto. Ho collegato anche SCL e SDA e funziona tutto comunque!
Grazie della correzione, stasera lo sistemo!

(18-11-2016 12:16)simone71 Ha scritto:  Seconda risposta: la prima cosa che voglio collegare è il salpaancora. Ho contattato via mail lo sviluppatore del programma (sailoog), il quale mi ha confermato che nella prossima versione di openplotter, la 0.9.0, sta aggiungendo, tra le varie cose, il supporto ai sensori rotativi, cosa che mi ha stuzzicato l'idea per il contametri della catena...
invece riguardo alle luci, vorrei collegare anche loro, non in sostituzione degli interruttori, ma in affiancamento. Penso che sia comodo accendere le luci di via dal timone o dallo smartphone, ma se qualcosa non va, si deve prevedere la maniera di accenderle comunque!
BV

Il mio salpaancora per fortuna ha i comandi vocali e funziona pure senza corrente (Cecilia, dai 20 metri! :79Smile
Pensavo più alle varie altre utenze e anche io volevo prevedere una soluzione in parallelo in modo da avere un backup, complice che prima o poi dovrò rifare il quadro strumenti.

Allora se non ti spiace prenderò spunto da te quando arriverai alla scheda relé! Grazie!
18-11-2016 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Openplotter e NMEA0183
> Ho appena rifatto i conti. In tutto, compreso anche un'antenna TV a disco omnidirezionale...
Coma va questo tipo di antenna con l'AIS? A che distanza riesci a ricevere?

Stefano
18-11-2016 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Openplotter e NMEA0183
Per ora sto provando l'impianto a casa. Quarto piano, a trecento metri dal mare, ma con alcuni palazzi davanti che coprono. Riesco a vedere bersagli fino ad una decina di miglia. Ma si dovrà vedere cosa succede una volta montato il tutto in barca. A tal proposito, secondo voi è meglio in testa d'albero, ad altezza crocette o più in basso, diciamo ad altezza draglie?
18-11-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Openplotter e NMEA0183
Mi sembra buono 10 miglia, io con un pezzo di filo tagliato a 1/4 d'onda arrivavo a 2 miglia (in mare aperto).
Probabilmente anche se l'AIS ha una frequenza un po' più bassa del primo canale TV (escludendo i vecchi canali analogici) grazie alla preamplificazione ed alla scarsa qualità dei filtri di frequenza riesce a ricevere bene lo stesso.
Le antenne solitamente più sono in alto e meglio è specialmente se vogliamo raggiungere distanze elevate che possono coprirsi dalla curvatura terrestre.
Puoi indicarci il modello esatto dell'antenna?
Grazie

Stefano
18-11-2016 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Openplotter e NMEA0183
Nessun problema!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho preso questa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:39 da WM@.)
18-11-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 220 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine. alexflibero 7 843 30-05-2022 11:10
Ultimo messaggio: velaciak
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 596.242 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 850 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  settare i parametri NMEA0183 su Raymarine C80 cocobandero 7 1.472 05-03-2021 09:59
Ultimo messaggio: corradocap
  Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? Luchino 0 1.233 11-02-2019 15:47
Ultimo messaggio: Luchino
  Mistero…Nmea0183 LOKA 17 2.760 25-07-2018 08:41
Ultimo messaggio: IanSolo
  Moitessier HAT per Raspberry e Openplotter ste.fano 8 2.318 19-06-2018 11:39
Ultimo messaggio: Nanni64
  Openplotter 10 ste.fano 42 8.295 06-06-2018 12:58
Ultimo messaggio: ste.fano
  Openplotter- problema di stabilità di configurazione fratlaf 2 1.314 11-04-2018 13:13
Ultimo messaggio: fratlaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)