Rispondi 
Openplotter e NMEA0183
Autore Messaggio
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Openplotter e NMEA0183
ok
grazie simone71
la guida di edolo la stò studiando
ho messo in ordine il raspberry
appena arriva mi sa che mi rifaccio vivo
22-11-2016 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
praefectum985 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #62
RE: Openplotter e NMEA0183
(18-11-2016 16:43)simone71 Ha scritto:  A proposito di mappe... si potevano reperire sul sito di Pierre Lavergne, a patto di scaricare le mappe da li, che però non sono complete...

Ciao Simone,

semplice curiosità: io ho preso quelle di Pierre Lavergne (http://pierre.lavergne1.free.fr/special_...phie.html) e risultano essere le CM93 del 2012, ricompilate da lui a settembre 2016.
Ho provato a confrontarle con le tue, come hai fatto a capire che sono più complete?

Grazie!
22-11-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ellgia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #63
RE: Openplotter e NMEA0183
(21-11-2016 15:43)gaspbut Ha scritto:  Anche il mio (volvo penta 2003) ha il raffreddamento diretto, devo guardare se è presente lo spinotto di cui parla CV. L'uscita del termostato si raccorda, attraverso un tubo di rame, al raiser e da li parte il tubo di gomma verso la marmitta. E' sicuro che sia il posto migliore dove piazzare il sensore visto che lì arrivano anche i fumi di scarico?
Il punto di misura della temperatura motore in prossimità del riser è eccellente in quanto è estremamente indicativo di eventuali problemi di raffreddamento.
La temperatura del riser sale molto e molto rapidamente in caso di scarso flusso di acqua di raffreddamento mentre qualsiasi altro punto del motore ha una inerzia termica più elevata.
Ricordo una vecchia discussione nella quale IanSolo consigliava l'installazione di un sensore termostatico sul riser proprio per rilevare rapidamente l'eventuale aumento anomalo della temperatura
22-11-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Openplotter e NMEA0183
Perfetto, grazie della dritta, il ragionamento non fa una grinza. Rimane solo il problema di come fissare il sensore al riser in modo da garantire un perfetto contatto termico. Fissarlo con una fascetta????
23-11-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #65
RE: Openplotter e NMEA0183
Possibile soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:45 da WM@.)
23-11-2016 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Openplotter e NMEA0183
(23-11-2016 10:24)AndreaB72 Ha scritto:  Possibile soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è previsto un foro filettato nel blocco motore, è un'ottima soluzione. Da considerare.
23-11-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #67
RE: Openplotter e NMEA0183
Il 2030 ha un foro filettato (mi sembra di 18mm) - basta mettere un adattatore.

(23-11-2016 11:35)gaspbut Ha scritto:  
(23-11-2016 10:24)AndreaB72 Ha scritto:  Possibile soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è previsto un foro filettato nel blocco motore, è un'ottima soluzione. Da considerare.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-11-2016 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #68
RE: Openplotter e NMEA0183
(22-11-2016 19:00)praefectum985 Ha scritto:  
(18-11-2016 16:43)simone71 Ha scritto:  A proposito di mappe... si potevano reperire sul sito di Pierre Lavergne, a patto di scaricare le mappe da li, che però non sono complete...

Ciao Simone,

semplice curiosità: io ho preso quelle di Pierre Lavergne (http://pierre.lavergne1.free.fr/special_...phie.html) e risultano essere le CM93 del 2012, ricompilate da lui a settembre 2016.
Ho provato a confrontarle con le tue, come hai fatto a capire che sono più complete?

Grazie!
Le mappe C93 complete sono formate da 144 cartelle e da alcuni file di definizione nella cartella principale. Le mappe sul sito di Pierre, quando le ho scaricate io, erano fatte da solo una quarantina di cartelle.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
23-11-2016 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #69
RE: Openplotter e NMEA0183
(23-11-2016 12:12)AndreaB72 Ha scritto:  Il 2030 ha un foro filettato (mi sembra di 18mm) - basta mettere un adattatore.

(23-11-2016 11:35)gaspbut Ha scritto:  
(23-11-2016 10:24)AndreaB72 Ha scritto:  Possibile soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è previsto un foro filettato nel blocco motore, è un'ottima soluzione. Da considerare.

io pensavo più a qualcosa del genere
http://img.directindustry.it/images_di/p...155792.jpg
In questa maniera si possono utilizzare i sensori già acquistati. Naturalmente parlo del mio caso! Io infatti ne già acquistati cinque di sensori, questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B015E41...UTF8&psc=1
e li ho pagati (tutti e cinque) meno di quello indicato da andreaB72.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017 03:46 da WM@.)
23-11-2016 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #70
RE: Openplotter e NMEA0183
Anche meglio...

(23-11-2016 16:10)simone71 Ha scritto:  
(23-11-2016 12:12)AndreaB72 Ha scritto:  Il 2030 ha un foro filettato (mi sembra di 18mm) - basta mettere un adattatore.

(23-11-2016 11:35)gaspbut Ha scritto:  
(23-11-2016 10:24)AndreaB72 Ha scritto:  Possibile soluzione: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se è previsto un foro filettato nel blocco motore, è un'ottima soluzione. Da considerare.

io pensavo più a qualcosa del genere
http://img.directindustry.it/images_di/p...155792.jpg
In questa maniera si possono utilizzare i sensori già acquistati. Naturalmente parlo del mio caso! Io infatti ne già acquistati cinque di sensori, questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B015E41...UTF8&psc=1
e li ho pagati (tutti e cinque) meno di quello indicato da andreaB72.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-11-2016 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #71
RE: Openplotter e NMEA0183
ieri sera ho collegato al raspberry il modulo relè e due pulsanti. L'idea, come avevo detto già in precedenza, per ora è quella di comandare il salpaancora, in vista del supporto agli encoder che sailoog ha promesso di implementare nelle prossime versioni di Openplotter. ma nulla vieta di porter accendere le luci, o di far partire una pompa di sentina quando l'aqcua raggiunge un certo livello o quello che vi può venire in mente. Sfortunatamente ieri sera era tardi ed ero stanco, quindi non ho fatto le consuete foto, cosa che farò oggi e come al solito posterò la guida passo-passo. ora volevo condividere con voi il layout di cablaggio che il mio sistema ha a questo punto:

[Immagine: Openplotter_Schema_Sensori_Attuatori_bb.png]

Naturalmente in questo layout mancano tutte le periferiche USB, quindi GPS, AIS, Tastiera e mouse. Manca anche il monitor, ma ci si può fare bene l'idea di come collegare le varie schede al raspberry. Si vede bene il collegamento dei sensori I2C, come bisogna collegare le sonde di temperatura DS18B20 utilizzando la resistenza di Pull Up.
24-11-2016 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #72
RE: Openplotter e NMEA0183
Come promesso, eccomi qua a scrivere un nuovo "capitolo" della mia personalissima Guida su come sto collegando e configurando il mio sistema Raspberry-Openplotter. Oggi tocca al modulo relè, ai pulsanti ed alle azioni per farli funzionare.
Innanzitutto per completezza voglio precisare una cosa: ieri ho postato una immagine di come ho fatto i collegamenti. Ebbene c'è una piccola imprecisione che mi affretto subito a correggere. si tratta del collegamento dei pulsanti. Se vedete il layout di ieri, potete notare che il filo comune ai due pulsanti è una alimentazione a 3.3v (filo rosso). Questa configurazione va bene se voi decidete si collegare un pulsante o interruttore "normalmente chiuso", ovvero che nel suo stato normale (non premuto) lascia passare la corrente. Se, come nel mio caso, invece volete usare un pulsante o interruttore "normalmente aperto", ovvero che nel suo stato normale non lascia passare la corrente, dovete collegare i pulsanti come nel layout seguente:

[Immagine: Openplotter_Schema_Sensori_Attuatori_bb.png]hostare immagini

ovvero con il filo comune collegato alla massa (o GND, filo nero). Se non sono stato sufficientemente chiaro, chiedete pure.

Io ho acquistato questo modulo, ma naturalmente ognuno fa un po come gli pare!!!

[Immagine: Modulo_rele.jpg]invia immagini

Bene, premesso ciò proseguiamo. Dopo aver collegato tutto come da layout (scusate, ma quella immagine, a causa del mio lavoro, non riesco proprio a chiamarla "schema elettrico". magari un giorno, quando avrò finito tutto, mi dedicherò a disegnarlo, uno schema elettrico degno di tale nome!), possiamo accendere il Raspberry e cominciare a "programmare" le funzioni.
Facciamo partire Openplotter ed andiamo nella cartella "Outputs" e clicchiamo il pulsante "add"
Si aprirà una finestra dove dovremo inserire il nome che vogliamo dare al relè (io li ho chiamati, per ora, banalmente "Rele 1", "Rele 2" ecc), un nome corto e il Pin GPIO dove il relè è connesso. Qui di seguito metto un'immagine presa dalla documentazione ufficiale di Openplotter dove sono indicati tutti i pin del raspberry e la loro funzione. Praticamente la mappa del tesoro!!! Io me la sono stampata e la tengo sul banco dove sto provando sempre pronta per la consultazione.

[Immagine: GIPO_Pinout.png]hostare immagini

Una volta riempiti tutti i campi, possiamo premere "OK"

[Immagine: image.png]free image hosting

Una volta Premuto OK schermata avrà, più o meno, questo aspetto:

[Immagine: image.png]invia immagini

Finiamo di definire tutti i rele. Una volta fatto dobbiamo premere, pena la perdita di tutto quello che abbiamo fatto fino a questo punto, il pulsante "Apply Changes". Verrà mostrata una finestra di dialogo che ci informa che tutte le azioni saranno fatte partite. Vuol dire che tutto quello che abbiamo scritto finora verrà memorizzato. Bene!!!

[Immagine: image.png]invia immagini

Ora possiamo cambiare cartella ed andare su "Switches". Qui si definiscono gli, appunto, "interruttori", ovvero gli ingressi fisici "digitali". Per digitale si intende un segnale che può avere solo due stati: alto o basso, acceso o spento, vero o falso. quindi possiamo collegare un interruttore, ma anche un galleggiante, un sensore magnetico o un fine corsa. insomma qualsiasi cosa che generi un segnale ON-OFF. Io ho collegato due pulsanti di quelli che quando premi si chiude il contatto e passa la corrente.
Anche qui premiamo il pulsante "add" e si aprirà la finestra dove inserire i dati. la finestra è molto simile a quella degli "Outputs", con la differenza che qui dobbiamo dichiarare anche se l'interruttore è "pull up" o "pull down", ovvero se la corrente rispettivamente passa quando premiamo o non passa quando premiamo.

[Immagine: image.png]host immagini

Anche qui dichiariamo tutti gli ingressi che abbiamo e ricordiamoci di premere "Apply Changes" prima di cambiare cartella.
Una volta definiti gli ingressi e le uscite, possiamo andare nella cartella "Actions". Qui andremo a definire il "comportamento" delle nostre uscite al variare di determinate condizioni. Io vi descriverò solo come far accendere o spegnere un relè a seconda dello stato di un pulsante, ma se guardate bene all'interno delle tendine, vi renderete conto che si può fare molto di più.
OK. Proseguiamo.
La cartella "Action" è divisa in due parti: una si chiama "Trigger", l'altra si chiama "Action". Nella cartella "trigger" andiamo a definire "l'evento" che scatenerà l"Action" associata. Premiamo il pulsante "add" a fianco alla finestra "trigger" e scorrendo verso il basso andiamo a cercare il nostro pulsante

[Immagine: image.png]upload immagini gratis

Una volta selezionato, dobbiamo anche andare a dichiarare in quale stato deve essere. selezioniamo "is on".

[Immagine: image.png]url immagine

Abbiamo appena definito uno stato del pulsante: il pulsante è premuto. Ora definiamo anche l'altro stato; con la stessa tecnica premiamo "add", selezioniamo il Pulsante e come operator indicheremo "is off".
Quindi abbiamo due trigger: il pulsante premuto ed il pulsante rilasciato. Selezioniamo il primo: Pulsante 1 is on. ora premiamo "add" relativo alla finestra "action". Qui andremo a cercare l'azione "Rele 1: High".

[Immagine: image.png]upload immagini

Il campo "repeat after" non lo tocchiamo e lo lasciamo "no repeat".
Premiamo OK e selezioniamo nella finestra Trigger" Pulsante 1 is off. premiamo Add a fianco di "Action" e scegliamo "Rele 1: Low". premiamo "OK.
FATTO!!! Ora abbiamo detto a Openplotter che quando premiamo il Pulsante 1 deve accendere il Rele 1, e quando il Pulsante 1 non è premuto, il Rele 1 deve essere spento!
Scusate se sono stato molto lungo, ma questa volta le cose da spiegare erano parecchie. Questa sezione di Openplotter implica un minimo di conoscenze nella programmazione. Io, che di mestiere programmo macchine automatiche, ci ho messo veramente poco a capire, ma mi rendo conto che non per tutti può essere lo stesso. Quindi se non mi sono spiegato bene, chiedete pure delucidazioni.
25-11-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #73
Openplotter e NMEA0183
Da manuale! Bravissimo...anzi sei un manuale
26-11-2016 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #74
RE: Openplotter e NMEA0183
Grazie,
bel lavoro e comprensibile anche da uno come me che non è del ramo.
Potresti darmi le indicazioni del modulo rélé.
26-11-2016 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #75
RE: Openplotter e NMEA0183
(26-11-2016 00:40)old_al Ha scritto:  Grazie,
bel lavoro e comprensibile anche da uno come me che non è del ramo.
Potresti darmi le indicazioni del modulo rélé.

Se per indicazioni intendi dire quale ho comperato io, ti accontento subito:
https://www.amazon.it/COLEMETER-MODUDO-C...ulo+8+rele

ma poi, ripeto, ognuno fa come meglio crede!!
26-11-2016 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #76
RE: Openplotter e NMEA0183
(26-11-2016 02:02)simone71 Ha scritto:  
(26-11-2016 00:40)old_al Ha scritto:  Grazie,
bel lavoro e comprensibile anche da uno come me che non è del ramo.
Potresti darmi le indicazioni del modulo rélé.

Se per indicazioni intendi dire quale ho comperato io, ti accontento subito:
https://www.amazon.it/COLEMETER-MODUDO-C...ulo+8+rele

ma poi, ripeto, ognuno fa come meglio crede!!
Grazie!
26-11-2016 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #77
RE: Openplotter e NMEA0183
finalmente è in arrivo il raspberry la scheda SD e l'alimentatore cosi dopo aver studiato sia la guida di Edolo che il lavoro fatto da Simone71 posso aprire il cantiere openplotter
chiedo solo un consiglio su quale monitor indirizzarmi
meglio il 10" consigliato raspberry o mi butto su una tv/monitor HDMI
premetto che vorrei montare il tutto sul carteggio e replicare via wifi su tablet da tenere vicino al timone
05-12-2016 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #78
RE: Openplotter e NMEA0183
Se l'intenzione è quella di mettere in carteggio puoi anche andare, spazio permettendo, su un monitor un filo più grande dei 10''. Devi valutare tu come poter piazzare il tutto nella maniera più pulita e funzionale possibile. Io personalmente ho preso il monitor da 7'' perchè intendo montarlo nel pod vicino al timone.
In bocca al lupo e sei hai qualche problema, non esitare a chiedere!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016 17:41 da simone71.)
05-12-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Openplotter e NMEA0183
grazie sempre disponibile
ti aggiorno sui lavori
l'unico problema sul monitor dato che vorrei andare sulla connessione HDMI trovare una dimensione 12/15 pollici che non so se esiste
05-12-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #80
RE: Openplotter e NMEA0183
Io per il carteggio ho adocchiato questo, 15,6" con touchscreen a circa 130 euro:
http://www.idealo.it/confronta-prezzi/49...t168n.html

Stefano
05-12-2016 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 220 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine. alexflibero 7 843 30-05-2022 11:10
Ultimo messaggio: velaciak
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 596.168 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 850 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  settare i parametri NMEA0183 su Raymarine C80 cocobandero 7 1.472 05-03-2021 09:59
Ultimo messaggio: corradocap
  Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? Luchino 0 1.233 11-02-2019 15:47
Ultimo messaggio: Luchino
  Mistero…Nmea0183 LOKA 17 2.759 25-07-2018 08:41
Ultimo messaggio: IanSolo
  Moitessier HAT per Raspberry e Openplotter ste.fano 8 2.318 19-06-2018 11:39
Ultimo messaggio: Nanni64
  Openplotter 10 ste.fano 42 8.294 06-06-2018 12:58
Ultimo messaggio: ste.fano
  Openplotter- problema di stabilità di configurazione fratlaf 2 1.313 11-04-2018 13:13
Ultimo messaggio: fratlaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)