Rispondi 
Openplotter e NMEA0183
Autore Messaggio
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #81
RE: Openplotter e NMEA0183
istallato antenna gps
volevo chiedere una cosa :
quando accendo la rasberry a volte non succede nulla il monitor rimane scuro , poi se tolgo l'alimentazione e la rimetto inizia la schermata di boot e poi parte.
perchè questa indecisione?
05-12-2016 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #82
RE: Openplotter e NMEA0183
Sinceramente a me non è mai capitato. O meglio: quando spegni la raspberry attraverso il comando "shutdown" del menu, poi devi togliere alimentazione e ridarla, altrimenti non parte. Ma non mi è mai capitato di collegare l'alimentatore e la raspberry non parte.
05-12-2016 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #83
RE: Openplotter e NMEA0183
la raspberry parte , o meglio si accende ,devo fare altre prove .
dove posso trovare le istruzioni per caricare una carta di open pl?
Grazie ancora per per le informazioni senza le tue informazioni sarei ancora a guardare la confezione di cartone
05-12-2016 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Openplotter e NMEA0183
secondo me dipende dal monitor con l'adattatore per hdmi
05-12-2016 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #85
RE: Openplotter e NMEA0183
(05-12-2016 21:42)cormax66 Ha scritto:  la raspberry parte , o meglio si accende ,devo fare altre prove .
dove posso trovare le istruzioni per caricare una carta di open pl?
Grazie ancora per per le informazioni senza le tue informazioni sarei ancora a guardare la confezione di cartone

La guida per caricare le carte la trovi nel mio post, oppure in quello molto più corposo "un po di carte nautiche free", in evidenza nella sezione. se ti leggi le ultime due pagine potrebbe bastare a capire dove andarle a prendere Smiley2
Per i ringraziamenti: grazie a te! Io ho solo fatto una cosa che sentivo di fare: per molto tempo ho letto e riletto il forum (in realtà non solo questo),e ho sempre preso ed utilizzato un sacco di informazioni. Quando ho cominciato ad assemblare il sistema mi è sembrato il minimo da fare per ricambiare la comunità con qualcosa. In fondo i forum sono fatti dalle persone che li popolano. Se i contenuto non ce li mettiamo noi, il giocattolo si rompe!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016 23:47 da simone71.)
05-12-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #86
RE: Openplotter e NMEA0183
(05-12-2016 21:24)cormax66 Ha scritto:  istallato antenna gps
volevo chiedere una cosa :
quando accendo la rasberry a volte non succede nulla il monitor rimane scuro , poi se tolgo l'alimentazione e la rimetto inizia la schermata di boot e poi parte.
perchè questa indecisione?

Ciao secondo me dipende dal fatto che il raspberry ha bisogno di sentire il monitor acceso dalla porta hdmi quando lo accendi. Se io accendo prima il raspberry e poi il monitor mi fa lo stesso. Basta abituarsi ad accendere prima il monitor. Se ti accorgi che è questo c'è la possibilità di forzare la risoluzione in modo da farlo partire con la stessa risoluzione grafica indipentemente se sente o no un monitor collegato. Spero di esserti stato utile.
06-12-2016 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #87
RE: Openplotter e NMEA0183
grazie farò la prova
per quanto riguarda le carte , una volta trovate , dove vanno caricate per farle leggere a openplotter o sto dicendo una cavolata?
06-12-2016 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #88
RE: Openplotter e NMEA0183
(18-11-2016 16:43)simone71 Ha scritto:  A proposito di mappe, spero di fare una cosa gradita. Io per capire quali mappe usare e sopratutto dove reperirle mi sono letto mezzo forum Smiley53 e sopratutto TUTTA la discussione sulle mappe in evidenza in questa sezione. Nonostante questo ci ho messo parecchio per venirne a capo. comunque ora ho installato le mappe CM93 di tutto il mondo. Le ho prese da un link reperito sulla discussione di cui sopra, ma erano mancanti dei file di definizione, che, come scriveva Iansolo sempre in quella discussione, si potevano reperire sul sito di Pierre Lavergne, a patto di scaricare le mappe da li, che però non sono complete. Insomma, una cosa ingarbugliatissima!!!ma io non mi sono perso d'animo ed ho fatto quello che in informatica si chiama "Merge", ovvero la fusione di vari pezzi per ottenerne uno completo, ed ora lo metto a vostra disposizione:

https://drive.google.com/open?id=0B4P_Jt...Xg3d3RDNUk

quindi queste sono le mappe vettoriali, non aggiornatissime, di tutto il mondo!!

per installarle su openplotter si deve fare così:

1 - scaricate il file
2 - Scompattate il file su una pen drive
3 - collegate la pen drive al Raspberry
4 - copiate tutti i file e le cartelle della pen drive cella cartella "CHARTS" del raspberry
5 - ora fate partire openplotter, andate nelle opzioni, scheda carte.

[Immagine: image.png]hosting immagini

questa immagine è presa da un'installazione windows, ma è la stessa cosa.

6 - premete " aggiungi cartella" e selezionate la cartella cove avete messo le mappe(quella dove ci sono tutte le cartelle con i numeri ed i file)
7 - spuntate tutte e due le caselle in basso ("Scansiona Cartelle ed aggiorna il Database" e "Forza la Ricostruzione del Database".
8 - Premete OK e iniziate ad esplorare il mondo!!!

Cormax66... Lo avevo scritto in questa stessa discussione, un paio di pagine fa...
06-12-2016 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #89
RE: Openplotter e NMEA0183
Grazie lo avevo trovato stasera ,mi sono riletto tutte le pagine , ora mi sono accorto che lo hai ripostato , ho fatto tutta la procedura e funziona tutto
adesso mi devo studiare come funziona , ma il tempo c'è lho visto che la mia barca è ancora in costruzione.
grazie ancora , seguirò l'evoluzione , ma per me avere il plotter è gia un successo
a presto
06-12-2016 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #90
Openplotter e NMEA0183
Simone perdonami ma mi sono perso un passaggio su come hai collegato l'antenna del ricevitore AIS all'antenna TV che dovrebbe fungere anche da antenna AIS.
Nel primo elenco di articoli comperati c'è quello che chiami "sintonizzatore TV per AIS, e sembra una chiavetta USB azzurra e qui ho capito che l'hai collegata a una delle porte USB, ma poi in un post successivo parli di un'antenna TV tonda che butta fuori non una presa usb ma un normale attacco da antenna TV.
Non riesco a capire come quest'ultima si connette alla chiavetta "azzurra".
Porta pazienza, ti sto seguendo passo passo e ti ringrazio per questa tua condivisione della tua esperienza che si rivelerà utile per tanti altri!

Dario.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2016 00:19 da cv-rossodisera.)
10-12-2016 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #91
RE: Openplotter e NMEA0183
Per collegare la presa di antenna della chiavetta sintonizzatore per l'AIS all'antenna esterna, serve un adattatore da MCX a F, si trovano gia fatti oppure puoi fartelo tagliando il filo dell'antenna della chiavetta (che è inutile) e collegandolo ad un connettore F con terminali da saldare, quello che ho usato io che vedi in foto l'ho preso all'OBI (una coppia 4€, su Amazon li ho visti a 15€).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2016 00:30 da ste.fano.)
11-12-2016 00:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #92
Openplotter e NMEA0183
(11-12-2016 00:28)ste.fano Ha scritto:  Per collegare la presa di antenna della chiavetta sintonizzatore per l'AIS all'antenna esterna, serve un adattatore da MCX a F, si trovano gia fatti oppure puoi fartelo tagliando il filo dell'antenna della chiavetta (che è inutile) e collegandolo ad un connettore F con terminali da saldare, quello che ho usato io che vedi in foto l'ho preso all'OBI (una coppia 4€, su Amazon li ho visti a 15€).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Grazie chiarissimo
11-12-2016 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #93
RE: Openplotter e NMEA0183
salve
ho trovato dei file con l'estensione kap volevo sapere se open plotter li legge .
ho eseguito le istruzione del "magnifico" Simone e si vedono i fari ma non ci sono indicazione di località o nomi vari , voi avete provato /trovato carte con piu indicazioni?
13-12-2016 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #94
RE: Openplotter e NMEA0183
ciao simone71
aiuto!!!!
sono partito per l'avventura raspberry
ho scaricato le mappe c93 dal link che avevi indicato
messo sulla chiavetta e copiate nella directory charts
ho aggiunto la cartella charts e spuntato scansiona e ricostruisci ma non ha caricato un bel niente
dove sbaglio?
14-12-2016 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #95
RE: Openplotter e NMEA0183
falso allarme
mi ero scordato di copiare i 6 files liberi fuori dalle cartelle
funziona tutto
ora comincio a giocare
grazie per le tue indicazioni
14-12-2016 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #96
Openplotter e NMEA0183
Arrivato sia Display che Raspberry, installato fatto il primo avvio e tutto sembra funzionare alla grande.
Ho preso il touch screen per non dover usare il mouse a bordo, però non avevo calcolato che senza tastiera fisica non va.
Ricordo che ubuntu (mi pare sia basato su questo sistema il sistema operativo) c'era una tastiera virtuale, però ho notato che qui non c'è, allora sono andato per scaricarmi una app per la tastiera, ma mi chiede una pw da amministratore per installarla
Nessuno ha avuto questo problema?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 18:43 da cv-rossodisera.)
16-12-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #97
RE: Openplotter e NMEA0183
la psw di defouult di pi è raspberry.
Se serve quella di root devi digitare al terminale:
sudo passwd

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 19:34 da ste.fano.)
16-12-2016 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #98
Openplotter e NMEA0183
(16-12-2016 19:30)ste.fano Ha scritto:  la psw di defouult di pi è raspberry.
Se serve quella di root devi digitare al terminale:
sudo passwd


Grazie
17-12-2016 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #99
Openplotter e NMEA0183
Per quanto riguarda la mia installazione, pensavo di farla direttamente nel tavolo da carteggio e con il cellulare di connettermi via wi-fi dal telefono mentre sono in pozzetto, un software di desktop remoto tipo vnc, dovrebbero fare al caso mio, però ho paura che senza un router wi-fi non sia possibile farlo.
Qualcuno è riuscito oppure non è proprio possibile?
17-12-2016 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #100
RE: Openplotter e NMEA0183
(17-12-2016 20:22)cv-rossodisera Ha scritto:  Per quanto riguarda la mia installazione, pensavo di farla direttamente nel tavolo da carteggio e con il cellulare di connettermi via wi-fi dal telefono mentre sono in pozzetto, un software di desktop remoto tipo vnc, dovrebbero fare al caso mio, però ho paura che senza un router wi-fi non sia possibile farlo.
Qualcuno è riuscito oppure non è proprio possibile?

Credo che si possa fare. Io non ci ho ancora provato, ma da quello che mi ricordo, credo che la raspberry possa essere configurata per essere lei un access point. Fammi rimettere su il sistema e controllo.
18-12-2016 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 220 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Nmea0183 su smartpilot s1 raymarine. alexflibero 7 843 30-05-2022 11:10
Ultimo messaggio: velaciak
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 596.204 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 850 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  settare i parametri NMEA0183 su Raymarine C80 cocobandero 7 1.472 05-03-2021 09:59
Ultimo messaggio: corradocap
  Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? Luchino 0 1.233 11-02-2019 15:47
Ultimo messaggio: Luchino
  Mistero…Nmea0183 LOKA 17 2.759 25-07-2018 08:41
Ultimo messaggio: IanSolo
  Moitessier HAT per Raspberry e Openplotter ste.fano 8 2.318 19-06-2018 11:39
Ultimo messaggio: Nanni64
  Openplotter 10 ste.fano 42 8.294 06-06-2018 12:58
Ultimo messaggio: ste.fano
  Openplotter- problema di stabilità di configurazione fratlaf 2 1.313 11-04-2018 13:13
Ultimo messaggio: fratlaf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)