Rispondi 
Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 17:20)Edolo Ha scritto:  Quindi sul mio volto md2020 il Mobil davnol 15 40 farà dei danni?? Mica per altro... ne avrei presa na tolla da 20lt.... su consiglio di un adv tra l'altro...

Mobil è tra i migliori produttori, il davnol non lo conosco conosco il delvac, che ha le specifiche adatte per il tuo volvo, quindi ottima scelta!
08-11-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Approfitto di questo 3D per chiedere un parere specifico.
Ho un motore Yanmar di 30 anni per il quale la casa costruttrice prevede l'utilizzo di olii monogrado (e conseguente sostituzione un paio di volte all'anno in base alle condizioni).
Qualcuno potrebbe chiedermi: che problemi ti poni? segui quello che ti viene consigliato da manuale.

Il mio ragionamento (magari errato, e su questo chiedo un parere tecnico) è stato: 30 anni fa (35 alla data della progettazione) quegli olii esistevano, quindi è ovvio che nel manuale non ti connsigliano un supermultigrado sintetico!

Quattro anni fa revisionai il motore, che a parte diverse incrostazioni una volta pulito e spianata la testa risultava incredibilmente integro senza cenni di corrosione. Beveva pochissimo olio (al tempo usavo un olio minerale multigrado, se non sbaglio Castrol 10w40 o simile). Dopo il rimontaggio decisi di utilizzare un semisintetico sempre Castrol 10W40 che utilizzo da qualche anno.
Noto rispetto all'olio precedente un maggiore consumo (aggiungo mezzo bicchiere circa dopo un centinaio di ore).
La pubblicità Castrol su quanto è figo quel tipo di olio mi aveva affascinato. Mi è rimasto comunque il dubbio.

Ora sono in procinto di fare il solito cambio annuale (circa 200 ore di moto); visto che il motore ne contiene meno di 2 litri non sto a lesinare sulla spesa.
Fermo restando che se ho fatto una cavolata ormai dopo 700-800 ore il danno è fatto, accetto comunque consigli anche per imparare qualcosa di più.
08-11-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 17:41)Utente non piu attivo Ha scritto:  
(08-11-2016 17:20)Edolo Ha scritto:  Quindi sul mio volto md2020 il Mobil davnol 15 40 farà dei danni?? Mica per altro... ne avrei presa na tolla da 20lt.... su consiglio di un adv tra l'altro...

Mobil è tra i migliori produttori, il davnol non lo conosco conosco il delvac, che ha le specifiche adatte per il tuo volvo, quindi ottima scelta!

Si... ho fatto confusione. Davnol è un adv Big Grin
L'olio è proprio il delvac.
Non sai quanto mi rincuori perché è da quando è partita sta discussione che sono un po' in apprensione.
A sto punto ringrazio anche Franzdizima che mi ha dato la giusta dritta.
Per inciso... ho pagato 20lt di delvac poco più che l'olio volvo per un tagliando, con la differenza che ne farò 4 di tagliandi e relativi rabbocchi.
Grazie Thumbsupsmileyanim

Birbante di un Frap!!!
08-11-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Markolone: Le pubblicità affascinano e fanno vendere, metti un olio minerale 15w40 di qualsiasi marca, con Api CD, fa proprio al tuo caso e la tua storia dimostra come un olio tecnologico fa più male che bene su questi motori. Su ebay trovi gli Oli Mannol con queste specifiche (Mannol Universal 15w40), provengono dalla Germania, hanno schede tecniche di tutto rispetto e costano davvero poco (5 litri 18 euro spedizione inclusa).
Negli ipermercati trovi anche i tamoil con queste specifiche, ma molti son falsi.

Dimenticavo: 30 anni fa si usavano gli oli con viscosità in base alle stagioni calde o fredde, oggi per fortuna ci sono i multigradi, così da cambiarli soltanto una volta l'anno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016 18:53 da Utente non piu' attivo.)
08-11-2016 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 18:49)Utente non piu attivo Ha scritto:  Markolone: Le pubblicità affascinano e fanno vendere, metti un olio minerale 15w40 di qualsiasi marca, con Api CD, fa proprio al tuo caso e la tua storia dimostra come un olio tecnologico fa più male che bene su questi motori. Su ebay trovi gli Oli Mannol con queste specifiche (Mannol Universal 15w40), provengono dalla Germania, hanno schede tecniche di tutto rispetto e costano davvero poco (5 litri 18 euro spedizione inclusa).
Negli ipermercati trovi anche i tamoil con queste specifiche, ma molti son falsi.

Dimenticavo: 30 anni fa si usavano gli oli con viscosità in base alle stagioni calde o fredde, oggi per fortuna ci sono i multigradi, così da cambiarli soltanto una volta l'anno

Grazie Vincenzo,

un'ultima domanda: siccome normalmente effettuo lo svuotamento per aspirazione a motore caldo, rimane sul fondo un 10-15% di olio.
Nel caso di passaggio da semisintetico a minerale pensi sia opportuno uno svuotamento più integrale? (il dado di scarico è purtroppo in posizione molto scomoda)
08-11-2016 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #26
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Io con la pompa elettrica riesco a svuotarlo completamente, vedi se riesci anche tu con un po'di pazienza, altrimenti svuoti, metti il nuovo olio minerale, fai girare per 10 minuti il motore a poco più del minimo o anche più, e poi lo ricambi nuovamente
08-11-2016 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Cat cc a dtt, non ho capito na mazza
Ma un cosiglio voglio darlo, quando cambiate l'olio non cercate di fregare il sistema, tanto all'interno rimarrà sempre un litro cc d'olio, e guai se così non fosse.



Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-11-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 16:52)Utente non piu attivo Ha scritto:  Oli con TBN alto possono produrre depositi eccessivi sui pistoni, lucidatura delle canne dei cilindri e conseguente scarda lubrificazione e aumento del consumo di olio.

No!
Lo contesto, e lo contesterò fino allo stremo delle mie forze! Smiley34

Citazione:Ed è quello che succede sopratutto quando impieghiamo prodotti per il flushing prima del cambio olio o utilizziamo oli sintetici moderni sui nostri muli, pensando alla F1.

In quanto ai prodotti per il flushing ... tralascio per semplice senso di pietà!
Sull'altro aspetto, credo (spero) volesse riferirsi al fatto che, adoperare olii "moderni" (olii fuel saving) in motori non adatti, può provocare maggiori usure al motore. E in questo (se è di questo che stiamo parlando), non ci piove.

[quote+Da qui mi ricollego al primo punto che non approvi:
tu sostieni che è il contrario, io invece concordo con l'ingegnere, proprio perché se utilizzassimo oli con alto TBN su un motore fatto per viaggiare a bassi giri e con molte 'tolleranze", andiamo appunto a creare troppi depositi....[/quote]

Spiegami, di grazia, il perchè!
Motivamelo, ma non "a sensazione"!

Citazione:E da qui arriviamo infine al secondo punto per te serba senso, io invece lo comprendo: proprio perché i nostri motori non viaggiano ad alti giri e quindi ad alte temperature, come farebbe invece un motore di un'auto sportiva, hai meno usura e quindi un ambiente più basico, non vedo cosa ti sembra così tanto assurdo.

Forse il fatto che sui motori endotermici "un poco" ci ho studiato??

Citazione:Comunque finiamola qui, volevo essere d'aiuto a quei tanti che sbagliano a mettere oli errati spendendo una fortuna, ognuno si farà le sue idee

Assolutamente.
Basta però non partire da presupposti errati. 98
08-11-2016 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Quante seghe mentali.
In ordine di importanza di lubricazione dell'olio motore
1' Bronzini di banco e bielle.
2' asse a camme.
3' cilindri e spinotti pistoni.
4' il resto , che varia da motore a motore.
Da un ingegnere meccanico mi aspettavo che postasse un diagramma di funzionamento tra motore diesel e benzina.
Sarei curioso chi commercializza un olio 20/50 nel 2016 per motori di 30 fa.
Boooo

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


08-11-2016 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 21:48)Beppe222 Ha scritto:  
(08-11-2016 16:52)Utente non piu attivo Ha scritto:  Oli con TBN alto possono produrre depositi eccessivi sui pistoni, lucidatura delle canne dei cilindri e conseguente scarda lubrificazione e aumento del consumo di olio.

No!
Lo contesto, e lo contesterò fino allo stremo delle mie forze! Smiley34

Citazione:Ed è quello che succede sopratutto quando impieghiamo prodotti per il flushing prima del cambio olio o utilizziamo oli sintetici moderni sui nostri muli, pensando alla F1.

In quanto ai prodotti per il flushing ... tralascio per semplice senso di pietà!
Sull'altro aspetto, credo (spero) volesse riferirsi al fatto che, adoperare olii "moderni" (olii fuel saving) in motori non adatti, può provocare maggiori usure al motore. E in questo (se è di questo che stiamo parlando), non ci piove.

[quote+Da qui mi ricollego al primo punto che non approvi:
tu sostieni che è il contrario, io invece concordo con l'ingegnere, proprio perché se utilizzassimo oli con alto TBN su un motore fatto per viaggiare a bassi giri e con molte 'tolleranze", andiamo appunto a creare troppi depositi....

Spiegami, di grazia, il perchè!
Motivamelo, ma non "a sensazione"!

Citazione:E da qui arriviamo infine al secondo punto per te serba senso, io invece lo comprendo: proprio perché i nostri motori non viaggiano ad alti giri e quindi ad alte temperature, come farebbe invece un motore di un'auto sportiva, hai meno usura e quindi un ambiente più basico, non vedo cosa ti sembra così tanto assurdo.

Forse il fatto che sui motori endotermici "un poco" ci ho studiato??

Citazione:Comunque finiamola qui, volevo essere d'aiuto a quei tanti che sbagliano a mettere oli errati spendendo una fortuna, ognuno si farà le sue idee

Assolutamente.
Basta però non partire da presupposti errati. 98
[/quote]

Ma scusa, di che stiamo parlando allora!?
L'ingegnere in questione o io abbiamo mai scritto che gli oli moderni sono più scadenti degli oli minerali vecchi!? O diciamo semplicemente che questi oli sintetici moderni non sono adatti per il 99% dei motori marini (sopratutto per come vengono impiegati), e che in questi motori è addirittura dannoso un TBN elevato!?

Concludo davvero qui perché la supponenza che esprimi con termini come "tralasciamo per semplice senso di pietà" , e per aver studiato un po' sui motori endotermici, mi deprime abbastanza.
Buone corse a motore, ti suggerisco di aggiungere anche additivi diesel al cetano, farai un nodo in più di Vmax, ma sono sicuro che lo avrai già fatto, con un olio sintetico 5w40 e il bludiesel vanno alla grande!
08-11-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Infatti.
Come il buon Carughi (alias Un Carlo) diceva sempre, tutti gli oli sono uguali, salvo piccole differenze nel pacchetto additivi inibitori, pari al più a un qualche "scoreggesimo di zanzara" on più o in meno
E se lo dice lui, si può star certi che è così!
Ma in tutto questo, l'unica cosa certa è che un lubrificante che contiene una maggiore quantità di inibitore antiacido NON può causare (a causa di questa additivazione) una maggiore usura degli organi meccanici.
08-11-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #32
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Smiley26
Insisti con la disinformazione! Ti sei perso nel finale, perché invece è proprio l'unica cosa certa, torna a studiare: un lubrificante con più antiacido (ti lascio passare il termine antiacido perché sono un tipo molto elastico), utilizzato su motori non moderni e che girano a bassi regimi proprio come quelli delle nostre barche, causano più danni, e se rileggi i miei commenti spiego anche il perché, e se vai su internet e dai qualche ricerca, troverai diverso materiale al riguardo, ora mi arrendo definitivamente però, ognuno leggerà e si regolerà come meglio crede.
SalutiArrow
09-11-2016 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(08-11-2016 22:35)Utente non piu attivo Ha scritto:  Ma scusa, di che stiamo parlando allora!?
L'ingegnere in questione o io abbiamo mai scritto che gli oli moderni sono più scadenti degli oli minerali vecchi!? O diciamo semplicemente che questi oli sintetici moderni non sono adatti per il 99% dei motori marini (sopratutto per come vengono impiegati), e che in questi motori è addirittura dannoso un TBN elevato!?

Allora dimmu tu se l'ho mai detto io, quello che affermi.
Io ho detto (e lo ribadisco) che un semplice TBN (o BN come si chiama oggigiorno, molto più semplicemente), da solo non giustifica una maggiore o minore usura. In nessun motore.

Poi tu parli di "oli moderni", che non vuol dire una benemerita "cippa".
Parla di specifiche, ed allora cominciamo a ragionare, e possiamo fare confronti anche sulla questione riguardante la compatibilità o meno con certi motori.

Citazione:Concludo davvero qui perché la supponenza che esprimi con termini come "tralasciamo per semplice senso di pietà" , e per aver studiato un po' sui motori endotermici, mi deprime abbastanza.
Buone corse a motore, ti suggerisco di aggiungere anche additivi diesel al cetano, farai un nodo in più di Vmax, ma sono sicuro che lo avrai già fatto, con un olio sintetico 5w40 e il bludiesel vanno alla grande!


Certo che la paternale sui termini da uno che parla di "aggiungere additivi diesel al cetano", ci sta proprio, non credi? 79

Comunque, per tua informazione "spicciola":
-bludisel, manco so cosa sia: faccio sempre e solo rifornimento dove vedo che costa meno, e compro il carburante di minor prezzo.
-additivi carburante? Si, li utilizzo. Ma utilizzo la "mia mistura", da sempre, con ottimi risultati, ed a prezzi stracciati.
-In tutti i miei veicoli, fossero barche, auto, moto, furgoni, camion, non ho mai messo lubrificanti dal costo superiore ai 4 euro litro: ho sempre scelto lubrificanti che, pur soddisfacendo le specifiche dettate dal costruttore, costassero il meno possibile.

Ho percorso per tanti anni (adesso giro un po' meno), una meedia di 100-120.000 Km all'anno, e mai (e ribadisco mai) un mio mezzo ha avuto problemi legati a problemi di olio lubrificante.

Quindi, per esperienza sul campo, posso affermare che quelle sui lubrificanti sono in gran parte solamente "pippe mentali" di proprietari ansiosi, ma nello stesso tempo affermo che un alto indice di riserva di basicità (TBN) DA SOLO non può incidere sulla maggiore usura di un motore.

In anni passati (ormai secoli), su usenet si discuteva spesso di queste problematiche. Su IDM (it.discussioni.motori) in particolare.
Non so (non conosco) il curriculum di questo ingegnere che citi, ma personalmente, se non dei miei studi (che forse sono qualcosina di più di "un po' sui motori endotermici", come dici tu) mi fido molto del giù citato Un Carlo.
E se magari hai voglia e tempo, google un po' e cerca chi è Carlo Carughi e ciò che scriveva.
09-11-2016 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(09-11-2016 00:24)Utente non piu attivo Ha scritto:  Smiley26
Insisti con la disinformazione! Ti sei perso nel finale, perché invece è proprio l'unica cosa certa, torna a studiare:

Chi è che parlava di supponenza? (come diceva il bue all'asino!)
E comunque ti avevo chiesto la cortesia di indicarmi la fonte di questa "certezza".
Cosa che ovviamente ti sei ben guardato di fare.
Sarà l'unica cosa certa per te, ma finche non dici da cosa scaturisce questa certezza, resta una certezza tutta tua, non credi?

Citazione:un lubrificante con più antiacido (ti lascio passare il termine antiacido perché sono un tipo molto elastico),

E tu come lo chiameresti?
Deve neutralizzare la formazione di composti acidi ... quindi??


Citazione: utilizzato su motori non moderni e che girano a bassi regimi proprio come quelli delle nostre barche, causano più danni, e se rileggi i miei commenti spiego anche il perché, e se vai su internet e dai qualche ricerca, troverai diverso materiale al riguardo,

Susami, ma dai tuoi commenti non si spiega proprio nulla. Si afferma ... non si spiega!
Su internet non ho alcun bisogno di cercare alcunchè: tu fai una affermazione, a te l'onere di provarla

Citazione:ora mi arrendo definitivamente però, ognuno leggerà e si regolerà come meglio crede.
SalutiArrow

Ecco, appunto: ognuno si regolerà come crede. Smiley34

Saluti anche da parte mia. Smiley64
09-11-2016 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Smiley26
09-11-2016 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Vincenzo questa non è una lite ma uno scambio di esperienze.100 Una domanda quante bronzine fuse hai avuto tra le mani?70

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


09-11-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Dai fate i bravi ragazzi. Se fate evolvere la discussione darete un bel servizio alla comunità visto che l'argomento interessa olio nel motore paradossalmente interessa un po' tutti i velisti Big Grin
Su dai... fatevi tutti e due un bell'antiacido e riprovarci a snocciolare la discussione Wink

Birbante di un Frap!!!
09-11-2016 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Il mio consiglio, usare olio sintetico 10/40 è meglio.
Nei motori più spompati cambiarlo più spesso.
Se l'olio fa un po di schiuma vuol dire che ancora ha buone caratteristiche meccaniche.
Per chi ha solo 2 litri e almeno tre cilindri, cosiglio un cambio piu frequente, senza esagerare.
PS. I momenti piu critici inerenti alla lubrificazione di un motore sono all'avvio.
Parlo con 30 anni di esperienza sulle spalle.
T9 è Du palle.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


09-11-2016 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Smiley26
10-11-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Un saluto a tutti. Discussione interessante, ma dopo aver letto e riletto, sono rimasto nella mia ignoranza, troppo tecnico per me. Quindi mi permetto di chiedere a voi esperti, se l'olio che uso normalmente e cioè un semi sintetico, 15/40 sul motore Lombardini LDW 903 - 3 cilindri, cilindrata 916 che contiene 2 litri di olio, che sostituisco ogni anno, va bene, oppure è preferibile che cambi olio.
Il motore costruito nel 1993 ed installato nel 1994, olio consigliato scritto sul libretto istruzioni Agip sigma (HD SERIES 3 MIL -L- 2104-C API - CD) che sinceramente non so cosa significa. Visto che la barca l'ho acquistata molti anni dopo e ho seguito le indicazioni che mi ha dato il venditore. Attendo fiducioso vostre indicazioni. Grazie
10-11-2016 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.519 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.593 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  motori elettrici oudeis 23 2.656 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.422 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.532 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.590 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.460 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.503 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.527 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima
  Motori RuGGERINI Wallybleu 39 27.540 31-07-2019 17:27
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)