Rispondi 
Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #41
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Le specifiche consigliate anche da Lombardini per il tuo motore, come per quasi tutti i motori del settore, prevedono olio 15w40 minerale con Api CD (di non facile reperibilità se non su eBay ( marca Mannol o Pennasol)
10-11-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #42
Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
(10-11-2016 08:34)garbino13 Ha scritto:  Un saluto a tutti. Discussione interessante, ma dopo aver letto e riletto, sono rimasto nella mia ignoranza, troppo tecnico per me. Quindi mi permetto di chiedere a voi esperti, se l'olio che uso normalmente e cioè un semi sintetico, 15/40 sul motore Lombardini LDW 903 - 3 cilindri, cilindrata 916 che contiene 2 litri di olio, che sostituisco ogni anno, va bene, oppure è preferibile che cambi olio.
Il motore costruito nel 1993 ed installato nel 1994, olio consigliato scritto sul libretto istruzioni Agip sigma (HD SERIES 3 MIL -L- 2104-C API - CD) che sinceramente non so cosa significa. Visto che la barca l'ho acquistata molti anni dopo e ho seguito le indicazioni che mi ha dato il venditore. Attendo fiducioso vostre indicazioni. Grazie


Anch'io ho Lombardini e continuo a mettere l'Agip Sigma minerale raccomandato. Costa poco ed esiste sia monogrado che multigrado.
Perche' cambiare e farsi tanti problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 09:13 da bikesherpami.)
10-11-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Ma riuscite ancora a trovare oli con marchio Agip?
Quell'olio ora si chiama Eni i-base professionale.
10-11-2016 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Il mio meccanico ha comprato un fusto grande, ancora con marchio Agip, e mi fornisce quello che serve.
Comunque si, ora gli oli del gruppo hanno marchio ENI.
Tra l'altro Lombardini è passata a raccomandare Total adesso.
10-11-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Amici, credetemi, esistono tanti oli contraffatti, non potete immaginare. Per questo consiglio oli sconosciuti (quindi non taroccati) ma con schede di tutto rispetto, e Mannol credo sia una garanzia, soprattutto per questi oli minerali. Lo stesso Eni i-base professional lo trovate su eBay con Api CD, ma se leggete la scheda tecnica ufficiale, è Api CF, e tra l'altro non c'è alcun riferimento al TBN.
Occhio a dove comprate
10-11-2016 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
si vero, oramai è più facile taroccare prodotti del genere che monete, mi pare ovvio
10-11-2016 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #47
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Al prossimo cambio olio faccio fare l'analisi. Il motore ha solo due anni di vita e vorrei usare quest'analisi iniziale come riferimento futuro per seguire l'usura del motore nel tempo.
10-11-2016 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Per il mio motore da manuale va l'olio HD API CC (o CD per uso "pesante")... Roba che non esiste da decenni, pare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2016 12:05 da ws770.)
10-11-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
In Africa girano fuoristrada Toyota aspirati diesel con oltre un milione di km senza essere mai stati aperti, usano esclusivamente oli minerali economici. Gli oli sintetici fanno consumare meno, inquinano meno, danno prestazioni migliori sui motori spinti, ma siete proprio convinti che facciano durare di più i motori?
10-11-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
in africa le camice durano veramente poco, anche se i "deserti" sono fondamentalmente "pietraie" hanno una sabbiolina che entra ovunque e non e' una sabbilina comune, e' una sabbia con percentuali di silice alitissima.
i filtri di base sono a bagno d' olio, quelli di carta che usiamo noi lasciano passar ela sabbia come dei colabrodi, e i filtri dell' olio devono essere almeno su deu livelli, a cartuccia e a centrifuga.
e' del tutto inutile usare oli costosi, le molecole lunghe adorano portare in giro la "sabbiolina" e ammesso che un auto possa fare un milione di km in quelle condizioni, lo fa consumando piu olio che carburante, a quel punto e' chiaro che usi l' olio piu economico che esiste, non hai il problema del cambio se ne bruci un litro per 100 km, e certo il problema dei filtri c'e'.. avete mai vista una "pista"? ogni pochi km c'e' una coppia di muretti di pietra, sono quelli che tiri su in fretta quando ti ritrovi a fare manutenzione o riparazioni di notte.. per colpa dei muretti hanno tutti i fari rotti e se non fai il muretto ti prendono sicuro mentre sei fermo.. pure con tutte le luci accese.
no, l' esempio africano non regge.. e poi li hanno i maghi, mica i meccanici. (faccina che ride)

amare le donne, dolce il caffe.
10-11-2016 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #51
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
http://coxengineering.sharepoint.com/Pag...azing.aspx

Qui viene spiegato meglio cosa comporta usare oli con elevato tbn o comunque oli non adatti per il proprio motore
15-11-2016 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #52
RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Leggo solo ora questa discussione molto interessante, è da tempo che dico che l'olio da supermercato non va bene se è del semplice sae 15W-40.
L'olio si identifica con due sigle, la sae (viscosità) e l'acea (specifiche, cioè l'utilizzo cui è destinato).
Imbroccarne solo una non è sufficiente, accontentarsi della prima è come farsi dare come indirizzo la sola via senza numero civico, non è una gran furbata.
Le specifiche api sono l'equivalente americano delle acea europee.

La cosa migliore è prendere le specifiche riportate sul libretto ed usare quelle magari evolute, quindi ad esempio se si prescrive un acea E3 si può mettere una E5 o 7, (idem per l'equivalente api), ferma restando la viscosità (sae).
Per fare un esempio pratico, il mio libretto prescrive sae 15w-40, acea E5, api CH-4 o superiori, Volvo VDS-2.
Io uso il Mobil Delvac che con sae 15w-40, acea E7, api CI-4 e Volvo VDS-3, quindi superiore, ferma restando la stessa viscosità sae 15w40 e lo pago 5€/litro, cioè 100€ una tanica da 20 litri.

Sui motori vecchi è bene evitare gli oli fuel saver o compatibili con i filtri dpf, valvole egr e simili (di solito indicati con acea C1,2,3 o E9) perché sono meno additivati degli oli con specifiche inferiori, quindi proteggono di meno semplificando un po' la cosa.

L'olio da supermercato di solito è sae 15w40 ed acea A3/B3, api CD o al massimo CF, quindi per uso leggero e non va bene se sono prescritte delle specifiche da diesel pesante (acea E od api CG,CH, CI, ecc).
Da evitare tassativamente i sintetici 0w40 o 5w40, di solito sono pensati per ben altre temperature ed impieghi e la conseguenza è che non puliscono, infatti chi mette un sintetico anche dopo 200 ore lo trova ancora bello pulito mentre un minerale 15w40 magari dopo 100 ore è nero.
L'olio si deve sporcare, altrimenti vuol dire che il "nero" è rimasto nel motore, sarebbe come tirare su la barca e vedere che lo zinco dell'elica è rimasto perfetto, vuol dire che l'inevitabile corrosione ha mangiato qualcosa altro.
16-11-2016 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.426 ieri 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.405 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  motori elettrici oudeis 23 2.638 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.413 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.522 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.581 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.450 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.471 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.507 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima
  Motori RuGGERINI Wallybleu 39 27.493 31-07-2019 17:27
Ultimo messaggio: Elf

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)