Rispondi 
morchia??
Autore Messaggio
umbertoghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
morchia??
Posseggo un bavaria 37 del 2007 con un volvo penta sdrive D1-30.Questa estate dopo 2-3 ore di navigazione a motore ,non sempre ma spesso, cominciava a perdere giri e se non la mettevo in folle si spegneva .Una volta spento ripartiva al primo colpo come se non fosse successo nulla. Pensavo alla presenza di morchia ma il filtro era pulito. Parlando in pontile mi suggerivano che il problema poteva essere la presenza di morchia a livello della valvola di blocco del carburante vicino al serbatoio che intasava il tubicino di mandata. Se fosse vero come potrei risolvere il problema? mettere un ulteriore filtro prima della valvola sarebbe utile ? Vorrei sapere poi se c'è qualcuno tra gli amici velisti che ha avuto i miei stessi problemi con un bavaria. Un grazie
06-11-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: morchia??
A) Non riesco a trovare una foto abbastanza precisa del motore e soprattutto del circuito alimentazione gasolio PERCHE' VOLVO AVEVA UN FILTRINO IN RETE SOPRA E ALL'INTERNO della "pompa C" (pompetta che manda il carburante alla pompa d'iniezione). Su famiglie precedenti il circuito era; serbatoio/filtro gaslio/pompa "C"(e suo filtrino)/pompa di iniezione/iniettori.
Sulla famiglia 2000 il filtrino era facilmente asportabile e pulibile, so che poi lo hanno reso solidale alla pompetta per vendere a prezzo più caro il ricambio...guarda su Marine Parts se trovi un esploso del motore.

B) Il comportamento è tipico da "fuel starvation": qualcosa impedisce "a un certo punto" al gasolio di fluire. Già che verifichi A), fai anche una soffiata (gonfiatore del tender ad es.) dal tubo che porta il carburnte al filtro in direzione del serbatoio: se il problema per un po' non si presenta ci sarà morchia nei tubi e soprattutto nel serbatoio. Aspira e ricircola filtrando tutto il gasolio due o tre volte, poi a serbatoio vuoto metti l'additivo e rifai il pieno.

E ringrazia le "coscienze ecologiche" che ci hanno regalato il bio-diesel: gli venisse un...torcicollo!

Comunque se cerchi nel Forum il tema è stato più volte trattato.
06-11-2016 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: morchia??
tempo addietro feci un tutorial sulla manutenzione della pompa AC senza la vite in alto che sembrerebbe un blocco unico, in realtà si può smontare e pulire il filtrino.
l'avevo postato anche qui, ma faccio prima a darti il link che cercarlo qui:
http://bavaria40ocean.blogspot.it/2016/0...zione.html

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
06-11-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbertoghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #4
RE: morchia??
Ringrazio gli amici per i consigli.Speriamo di riuscire a risolvere questa scocciatura . bertighi
07-11-2016 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dante Komman Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: morchia??
3 anni fà ho avuto lo stesso problema, il serbatoio pieno di schifezze che mi hanno intasato tutto.
per poco non andavo a sbattere sugli scogli e addio a tutto!!!

visto che noi velisti per fortuna non abbiamo i consumi di una barca a motore, io ho optato per il blu disel.
se fate caso dal benzinaio il blu diesel nel vetrino sulla pompa è chiaro come l'acqua, mentre quello del diesel è scurissimo...se vi avvicinate noterete che non è scuro, ma è pieno di alghe e funghi.

quindi sono 3 anni che uso bludiesel ed il serbatoio è lucido come il primo gg. ovviamnte questo non esclude almeno un prefiltro.
ciao
08-11-2016 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #6
RE: morchia??
Smiley26Blinksmiley
08-11-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbertoghi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #7
RE: morchia??
Visto la facilità con cui si forma questa schifezza adesso il problema si sposta nel tratto serbatoio prefiltro e ,lì, ritengo sia particolarmente difficile pulire visto le dimensione dei tubi e dei raccordi.Speriamo bene. Ho visto su un tutorial internet che ci sono in commercio degli aspiratori che con opportuni filtri puliscono iserbatoi ma resto con le mie perplessità. bertighi
08-11-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.607 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.570 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  tubicini pescaggio e ritorno gasolio e morchia wind e sea 3 1.709 31-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: Wally
  Morchia che ve ne pare di questo? babygrand 47 7.958 19-11-2017 11:05
Ultimo messaggio: Beppe222
  Morchia per tutti.... Soluzioni???? infinity 68 17.571 17-08-2017 14:22
Ultimo messaggio: mckewoy
  Morchia tubo rifornimento carburante rob 8 2.812 20-10-2016 19:00
Ultimo messaggio: maurotss
  morchia serbatoio gasolio gianfranco sarno 51 14.732 18-04-2016 11:25
Ultimo messaggio: Franzdima
Smile Morchia nel serbatoio Novecento 34 17.100 16-03-2014 17:00
Ultimo messaggio: Franzdima
  morchia serbatoi gasolio b.harp 1 2.129 26-07-2013 18:06
Ultimo messaggio: irruenza
  morchia e fumo bianco mk 1 1.592 25-04-2012 01:26
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)