Rispondi 
Grand Soleil 43
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Grand Soleil 43
dipende dall'uso che se ne vuole fare, comunque io preferirei un gs 45 di 10 anni più vecchio.
14-11-2007 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Grand Soleil 43
La barca va bene ma mi dispiace doverti dire che costruttivamente e' un cesso lontana mille miglia dal 45 che ti consigliava Fabiseb.
Il problema sta nel controstampo che si stacca e nello scafo che torce sull'onda. Guai se e' blu perche' stinge. Come villetta al mare, pero', va benissimo.
15-11-2007 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
Grand Soleil 43
Scusa, Pegaso.
15-11-2007 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand
se poi uno compera una barca per giocare a casetta in porto vanno bene quelle nuove,ma se vuoi navigare in sicurezza e comfort i progetti, la costruzione e i materiali che venivano usati negli anni 80 sono su un'altro pianeta.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Aiutoooo! Aspetta che torni il caro Bozz dal Brasile e poi sai che cinema!!! Cool Wink Big Grin

Simon
15-11-2007 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand

anticipa anticipa dai.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non posso... Blush dal basso della mia inesperienza sarei solo daccordo con te! Accudisco infatti una piccina di fine anni ottanta e ne sono perdutamente innamorato! Wink Smile Tongue

Ma ogni tanto sul forum ci si azzuffa, bonariamente, sul tema Vecchio vs Nuovo... come potrai ben immaginare! Big Grin

Chi sostiene a spada tratta un partito (nuovo sempre e comunque, migliore x partito preso), chi l'altro (vecchiette in ogni caso, per ogni modello, inevitabilmente migliori), chi pone i giusti e corretti distinguo (grande serie sul nuovo in parte rovinata dalle economie di scala, usato con di solito maggior cura x robustezza e dettaglio, ma anche esempi che confermano il contrario con mezzi nuovi di gran classe e cassoni anni ottanta, improvvisati in tutto e per tutto), e via così.

Insomma, davvero una bella banchina portuale.

Simon
15-11-2007 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Grand Soleil 43
GRAZIE PER I VS CONSIGLI E COMMENTI SUL GS E SULLE BARCHE VECCHIE E NUOVE , MI SCUSO CON I POSSESSORI DI BARCHE VECCHIE MA IO PREFERISCO UNA BARCA NUOVA! NATURALMENTE A MENO CHE LA BARCA VECCHIA COSTI POCO.....PER POI NEGLI ANNI AMMORTIZZARE I COSTI VARI DI MANUTENZIONE IN PIù RISPETTO A BARCA NUOVA , QUESTO LO DICO NON PERCHè LO LETTO E LO SENTITO DIRE IN GIRO DA VARI E NUMEROSI GURU COLA DELLA VELA , MA PERCHè L'HO VISSUTO IN PRIMA PERSONA (HO POSSEDUTO UN BARCA VECCHIA E ORA NE HO UNA NUOVA ....E SONO PIù CONTENTO ASSAI DI PRIMA ....Big GrinBig Grin
17-11-2007 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand
Certo chi deve sfilare in porto con una barca vecchia ma marina, chi la guarda più, molto meglio una prua verticale e l'armatore che bestemmi perche con 15 nodi di vento laterale non riesce ad infilarla nel posto più facile del porto , sapientemente tenuto libero dai marinai, proprio per loro.

Molto meglio uno scafo piatto che con 6 nodi di vento ne fa 8 ma a Squillaci di bolina io ho fatto rotta diretta a Roccella ionica e il first è scaduto di 15 mgl.

Molto meglio fare il bagno all'ancra con la poppa aperta, mentre con vento portante a otranto le onde mi superavano frangendo.

Due tipologie per due destinazioni, nessuna delle due è sbagliata.

Quello che è cambiato è il marinaio che un tempo navigava adesso sfila in porto con il suo status-simbol(si scrive così).

Anche a me piace sfilare, in mare, senza nessuno, sulle onde.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chiaro,sintetico e soprattutto vero....

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
17-11-2007 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da med
GRAZIE PER I VS CONSIGLI E COMMENTI SUL GS E SULLE BARCHE VECCHIE E NUOVE , MI SCUSO CON I POSSESSORI DI BARCHE VECCHIE MA IO PREFERISCO UNA BARCA NUOVA! NATURALMENTE A MENO CHE LA BARCA VECCHIA COSTI POCO.....PER POI NEGLI ANNI AMMORTIZZARE I COSTI VARI DI MANUTENZIONE IN PIù RISPETTO A BARCA NUOVA , QUESTO LO DICO NON PERCHè LO LETTO E LO SENTITO DIRE IN GIRO DA VARI E NUMEROSI GURU COLA DELLA VELA , MA PERCHè L'HO VISSUTO IN PRIMA PERSONA (HO POSSEDUTO UN BARCA VECCHIA E ORA NE HO UNA NUOVA ....E SONO PIù CONTENTO ASSAI DI PRIMA ....Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il problema e' tuo non mi sento offeso e non sono preoccupato....almeno io...

mi dispiace per te non ti invidio...io se decidessi cambiare barca prenderei meglio un GS 45 del 90 che uno attuale un sun fast precedente che l'attuale per HR stessa cosa... chiaramente non per disponibilita' economica ma per scelta considerando anche prezzo prestazione... chiaro che fra un Elan 33 e un 333 preferisco quest'ultimo ma non ci pensero' mai...
e tu ??... per me l'importante e che sei felice

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-11-2007 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Grand Soleil 43
Diavolone, ogni tanto mi tocca quotarti. Non c'e' il minimo dubbio. Pero' capisco il punto di vista di Med perche' sulle barche vecchiotte si rischia di spendere fiumi di denaro. Se si vogliono riportare a nuovo bisogna seguirle quotidianamente per non restare in balia di cantieri incompetenti e felloni.
18-11-2007 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Diavolone, ogni tanto mi tocca quotarti. Non c'e' il minimo dubbio. Pero' capisco il punto di vista di Med perche' sulle barche vecchiotte si rischia di spendere fiumi di denaro. Se si vogliono riportare a nuovo bisogna seguirle quotidianamente per non restare in balia di cantieri incompetenti e felloni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io ti quoto quasi sempre ...molto piu' di quello che pensi...

per quanto rigurda le barche vecchie sono cosciente che dipende dallo stato di manutenzione e chiaramente non vale per tutte le barche e tutti i cantieri..
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-11-2007 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da munand
Perché sei prevenuto nei miei confronti?

Hai ragione per le vecchie del mare ci vogliono armatori con ottime capacità manuali e con tanta passione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma dai...non fare il permaloso....
ho gia detto che mi fa piacere che accendi la discussione...
tutte le opinioni sono relative ...ognuno ha la sua...
la vela e' bella ..perche'..le verita' assolute sono poche non esiste la barca per tutte le stagioni..

la barca migliore e' quella che ci si identifica ,ci si sente a suo agio....

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-11-2007 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Grand Soleil 43
Sono da due anni che penso di cambiare la mia ( GS38 del 92 ) con una nuova.
La valutazione, nell'ambito del range economico previsto, si è ristretta tra GS40, Dufour 40, ma senza grande convinzione.
Poi, dopo averne viste di un paio d'anni, ho deciso di tenermi la mia!
Centrerà anche l'aspetto emotivo, che tendo ad escludere, come sicuramente la conoscenza di ciò che ho ed il dubbio di ciò che trovo, ma, al momento, non son riuscito a trovare il motivo risolutivo per cambiarla.
Soprattutto perchè dovrebbe essere quella definitiva, se fosse stato di per tenerla 4-5 anni forse ma ...
E sì che nel giro di qualche anno qualche mastellata di euro dovro' cacciarla, praticamente a ritorno zero, ma ...ancora niente ( quando sarà il momento chiederò a Diavolone che mi tiri le somme della sua esperienza di raddobbo)
L'importante è comunque di essere contenti di poter andar ( ogni tanto ) per mare!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-11-2007 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Sono da due anni che penso di cambiare la mia ( GS38 del 92 ) con una nuova.
La valutazione, nell'ambito del range economico previsto, si è ristretta tra GS40, Dufour 40, ma senza grande convinzione.
Poi, dopo averne viste di un paio d'anni, ho deciso di tenermi la mia!
Centrerà anche l'aspetto emotivo, che tendo ad escludere, come sicuramente la conoscenza di ciò che ho ed il dubbio di ciò che trovo, ma, al momento, non son riuscito a trovare il motivo risolutivo per cambiarla.
Soprattutto perchè dovrebbe essere quella definitiva, se fosse stato di per tenerla 4-5 anni forse ma ...
E sì che nel giro di qualche anno qualche mastellata di euro dovro' cacciarla, praticamente a ritorno zero, ma ...ancora niente ( quando sarà il momento chiederò a Diavolone che mi tiri le somme della sua esperienza di raddobbo)
L'importante è comunque di essere contenti di poter andar ( ogni tanto ) per mare!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mario....

hai sintetizzato con il tuo esempio tutto quello che e' la mia opinione....

per raddobbo....disponibilissimo...
devi sapere che qui' da noi ci sono cantieri come Ferretti ,Isa,Pershing,ecc.,ecc,
non si trovano maestranze qualificate perche' tutte impegnate nei cantieri....ma quasi tutti artigiani in appalto...
allora non e' difficile trovare qualificati che il sabato o dopo le sei fanno lavori ai privati per arrotondare...
trovi il falegname che...ti rifa' la coperta in teck...il verniciatore ce ti rifa' l'opera morta... il fabbro per l'acciaio..
e cosi' via...
oihhh ...non credere che sia facile a trattare con tutti ...
ma alla fine ..sei soddisfatto come se hai lavorato tu....
diventi competente e conosci la barca...

ciao...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-11-2007 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
Grand Soleil 43
Diavolo', lo puoi fare tu che abiti sul nido dell'aquila. Ma lasciati a se' stessi, anche i bravi artigiani....
18-11-2007 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #15
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da med
GRAZIE PER I VS CONSIGLI E COMMENTI SUL GS E SULLE BARCHE VECCHIE E NUOVE , MI SCUSO CON I POSSESSORI DI BARCHE VECCHIE MA IO PREFERISCO UNA BARCA NUOVA! NATURALMENTE A MENO CHE LA BARCA VECCHIA COSTI POCO.....PER POI NEGLI ANNI AMMORTIZZARE I COSTI VARI DI MANUTENZIONE IN PIù RISPETTO A BARCA NUOVA , QUESTO LO DICO NON PERCHè LO LETTO E LO SENTITO DIRE IN GIRO DA VARI E NUMEROSI GURU COLA DELLA VELA , MA PERCHè L'HO VISSUTO IN PRIMA PERSONA (HO POSSEDUTO UN BARCA VECCHIA E ORA NE HO UNA NUOVA ....E SONO PIù CONTENTO ASSAI DI PRIMA ....Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il problema e' tuo non mi sento offeso e non sono preoccupato....almeno io...

mi dispiace per te non ti invidio...io se decidessi cambiare barca prenderei meglio un GS 45 del 90 che uno attuale un sun fast precedente che l'attuale per HR stessa cosa... chiaramente non per disponibilita' economica ma per scelta considerando anche prezzo prestazione... chiaro che fra un Elan 33 e un 333 preferisco quest'ultimo ma non ci pensero' mai...
e tu ??... per me l'importante e che sei felice

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Smiley14Smiley14 TI RINGRAZIO PER L'IMPORTANZA CHE TU DAI ALLA MIA FELICITà , PER IL RESTO RITENGO GIUSTO RISPETTARE LE OPINIONI ALTRUI COMPRESE LE TUE
18-11-2007 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #16
Grand Soleil 43
A proposito leggendo alcune risposte , mi è sembrato di capire che barca vecchie è uguale ha ottimo uomo di mare ....SadsmileySadsmiley per quanto rigurda la mia esperienza diretta vi posso garantire che non è così....ho visto combinare di quelle strafalcionate ad alcuni possesori di barche ....non recenti.....da chiedersi come fanno ad andare per mare.....naturalmente l'ho visto fare anche ai possessori di barche nuove , sopratutto quelle a noleggio....quindi per me l'equazione non regge proprio.
18-11-2007 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da med
A proposito leggendo alcune risposte , mi è sembrato di capire che barca vecchie è uguale ha ottimo uomo di mare <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


sbagliatissimo....

moltissimi principianti comprano vecchie barche per fare esperienza per spendere poco....

poi ti posso assicurare che tanti amici che hanno navigato con noi su diavolone ...con volanti ,poppa stretta,genoa a 150,winck no st,ecc. quando sono andati sulle barche odierne si sono trovati facilitati e quasi disoccupati...
cosa vuoi aggiustare di fino quando in barca hai praticamente solo un randone e un fiocchettino e nemmeno in testa....

io comunque non sono un gran velista e vecchio mi incasso appassionato di mare si.... qua quando salgo sulle barche attuali ho la senzazione di essere su un sughero che galleggia non soo cosa fare e ho paura che alzi il mare

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-11-2007 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
sbagliatissimo....
moltissimi principianti comprano vecchie barche per fare esperienza per spendere poco....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecchime....fare prove di ormeggio con una barca nuova mi sembrava fuori luogoSmile.
Adesso che ho capito il fastidio che' da la risacca quando sei ormeggiato all'inglese pero' quasi quasi....
Quasi quasi un pari di b... forse oramai sono condizionato, ma l'altro week-end passeggiando per un marina ho giocato a cercare la prossima barca.
Morale, tutte di almeno 20 Anni, i GS sono fra i miei preferiti. Si vedra' per ora almeno un altro quinquenio di pratica sulla mia

Ciao
19-11-2007 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
sbagliatissimo....
moltissimi principianti comprano vecchie barche per fare esperienza per spendere poco....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ecchime....fare prove di ormeggio con una barca nuova mi sembrava fuori luogoSmile.
Adesso che ho capito il fastidio che' da la risacca quando sei ormeggiato all'inglese pero' quasi quasi....
Quasi quasi un pari di b... forse oramai sono condizionato, ma l'altro week-end passeggiando per un marina ho giocato a cercare la prossima barca.
Morale, tutte di almeno 20 Anni, i GS sono fra i miei preferiti. Si vedra' per ora almeno un altro quinquenio di pratica sulla mia

Ciao

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ti manca niente....
se vuoi fare il passo in piu'...??? prova GS 343 eun po' piu' grane un Comet 375 e lascia agli altri gli Hanse Elan ecc.

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
19-11-2007 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Grand Soleil 43
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
se vuoi fare il passo in piu'...??? prova GS 343 eun po' piu' grane un Comet 375 e lascia agli altri gli Hanse Elan ecc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se capita non mi tiro indietro. Ma poi ho paura che la mia mi diventi stretta prima del tempo.
Ciao
19-11-2007 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.558 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.122 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.863 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.727 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.526 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.013 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.459 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  Grand Soleil 38/39 o HR di pari misura? Frappettini 72 15.730 09-09-2012 15:36
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)