Rispondi 
Cerco aiuto a Fiumara per ottimizzazione piano di coperta
Autore Messaggio
Frank Coppola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Cerco aiuto a Fiumara per ottimizzazione piano di coperta
Vorrei installare organizer, stopper e winch sulla tuga per i rinvii in pozzetto. Credo che, per essere tranquilli, la tuga vada rinforzata. Cerco un esperto che possa aiutarmi nelle fasi di progettazione e realizzazione, insegnandomi, se possibile, qualcosa.
La barca, un Pretorien 35, è a Fiumara.
11-11-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmanganaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Cerco aiuto a Fiumara per ottimizzazione piano di coperta
Chiama Stefano Ramilli, per quanto io un pretorien non lo toccherei. Ciao
12-11-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmanganaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Chiama Stefano Ramilli, anche se io non toccherei la coperta di un pretorien. Ciao
12-11-2016 15:04
pegaso Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
(11-11-2016 21:43)Frank Coppola Ha scritto:  Vorrei installare organizer, stopper e winch sulla tuga per i rinvii in pozzetto. Credo che, per essere tranquilli, la tuga vada rinforzata. Cerco un esperto che possa aiutarmi nelle fasi di progettazione e realizzazione, insegnandomi, se possibile, qualcosa.
La barca, un Pretorien 35, è a Fiumara.

Il Pretorien ha gia le due zone a lato dell'ingresso sotto coperta predisposte per il montaggio dei whinch, alcuni Pretorien sopratutto negli anni successivi al tuo uscivano già dal cantiere con montati due whinch per parte, vedi quello che qualche anno fà o consigliato di comprare all'ADV Claupic.
Il problema è che la predisposizione, con apposite zone rialzate prevede i whinch in avanti con gallocce dietro, non è previsto il montaggio davanti ai whinch di una batteria di stopper, e per di piu davanti ai whinch c'è il rialzo dove si fissa la capottina.
Quindi arrivare ad una soluzione tipo questa vista su di un coetaneo Grand Soleil 41 non è per niente facile:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bisognerebbe spianare le "protuberanze" esistenti, rilaminare per creare un piano unico e poi magari rivestire quella zona con teak per mascherare bene il lavoro, poi si montano stopper, rialzati e whinch come nelle foto del Gs 41.
Rimane poi il problema di fissare due piastra con i rinvii davanti all'albero, non mi ricordo che sia un'apertura apposita nel controstampo del soffitto, ne un rinforzo che andrebbe creato, bisognerebbe fare anche quelle.
Nel Grand Soleil non ci sono, ma essendo pozzetto centrale l'albero è molto vicino e non ci sono osteriggi in mezzo, come nel Pretorien.
Un consiglio: sposta questa discussione in tecnica, mettendo un oggetto più chiaro nel titolo, avrebbe più visibilità.
Io ho aperto la discussione solo perchè ho visto il tuo nick.
12-11-2016 15:32
Frank Coppola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
La soluzione adottata da un Pretorien in vendita sul web https://pretorien35.wordpress.com/exteri...arousel-85
vede l'arretramento del solo winch più interno e quindi, almeno così sembra, un intervento parziale sulla tuga.
Un'altra soluzione sarebbe quella, credo adottata dal Pretorien che citi tu, di non modificare la tuga e di installare gli stopper a pruavia del rialzo per lo sprayhood. Soluzione semplice da farsi ma con qualche complicazione: eliminare lo sprayhood oppure prevedere un'apertura che consenta di gestire gli stopper.
In entrambi i casi va sicuramente rinforzata dall'interno la tuga, il che è un peccato perchè così com'è il cielo della dinette è perfetto...
Per spostare il 3d come si fa?
13-11-2016 09:31
pegaso Offline
Senior Utente

Messaggio: #6
No la soluzione che suggerisco io è quella della foto per 2, più semplice, o 4 whinch, lavori nella zona già rinforzata, accessibile dall'interno dove c'è il pannello di legno, usi la base prevista per i winch per gli stopper e spiani la protuberanza per la galloccia resini e monti i winch.
Se ne istalli uno solo per lato il whinch va a coprire la modifica quindi è più semplice.
Non conviene istallare gli stopper esterni alla capottina, lontani da raggiungere, da fissare dove il ponte è in sandwich, (problema, bisognerebbe sostituire il core con un pannello in compensato in corrispondenza) e non accessibile senza modificare il cielino /forare il cielino.
Questo problema l'avrai già per la piastra con i rinvii, li non puoi evitarlo.
Mi sembra che quel Pretorien sia stato modificato molto bene e abbia un sacco di spunti interessanti.

Per spostare la discussioni dovresti ad un moderatore, io non sono moderatore per questa sezione e non lo posso fare.
13-11-2016 12:21
Frank Coppola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
(13-11-2016 12:21)pegaso Ha scritto:  No la soluzione che suggerisco io è quella della foto per 2, più semplice, o 4 whinch, lavori nella zona già rinforzata, accessibile dall'interno dove c'è il pannello di legno, usi la base prevista per i winch per gli stopper e spiani la protuberanza per la galloccia resini e monti i winch.
Se ne istalli uno solo per lato il whinch va a coprire la modifica quindi è più semplice.
Non conviene istallare gli stopper esterni alla capottina, lontani da raggiungere, da fissare dove il ponte è in sandwich, (problema, bisognerebbe sostituire il core con un pannello in compensato in corrispondenza) e non accessibile senza modificare il cielino /forare il cielino.
Questo problema l'avrai già per la piastra con i rinvii, li non puoi evitarlo.
Mi sembra che quel Pretorien sia stato modificato molto bene e abbia un sacco di spunti interessanti.

Per spostare la discussioni dovresti ad un moderatore, io non sono moderatore per questa sezione e non lo posso fare.

Grazie al Forum, ho trovato l'aiuto che cercavo ma non ho sciolto tutti i dubbi:

- ho tagliato, con qualche ansia, gli alloggiamenti previsti sulla tuga per winch e gallocce e ho laminato;
- ora intendo incollare sulla zona laminata una tavola di massello da 2 cm. e fissare all'interno della tuga una contropiastra d'acciaio come ulteriore rinforzo, previo un abbondante strato di Sicaflex.

Il problema, e il dubbio, che resta è relativo agli organizer: oltre a dover forare il cielino/controstampo c'è che, mentre in corrispondenza di winch e stopper la tuga è in laminato, in corrispondenza degli organizer è in sandwinch.

Mi chiedo quindi che spessore e ampiezza debba avere qui una contropiastra di acciaio per distribuire lo sforzo. O se sia preferibile scegliere una tavola di legno di maggiore spessore.

Ma poi quanto è intenso lo sforzo che verrebbe esercitato sugli organizer?
Nel mio caso si tratta di 2 Selden piani da 5 pulegge da 40 per un massimo di 10 rinvii.
02-12-2016 20:34
Rispondi