Rispondi 
MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
Dunque, grandi lavori, sbarcato il sail drive, ho dovuto estrarre quasi completamente il motore (altrimenti non usciva).
Per farlo ho smontato lo scambiatore. A parte che dentro la cuffia del fascio tubiero ho trovato 5 palette di una girante che erano lì da chissa quanto....
Ma svuotando il circuito di "antigelo" mi sono accorto che
1-non c'era antigelo ma acqua....
2-era salata...
Sul fatto fosse acqua potrebbe essere che nessuno abbia mai messo liquido refrigerante..Evvabbè
Sul fatto fosse salata. Secondo voi dove potrebbe esserci un passaggio (anche minimo) tra i due circuiti.
Io pensavo potrebbe essere la cuffia che non faceva bene tenuta.
Altro non mi viene in mente considerando che il fascio tubiero sembra essere in ottimo stato.
12-11-2016 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
hai già fatto l'analisi.
comunque controlla la tenuta del fascio.fatto ciò se non perde è altro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2016 15:59 da andros.)
12-11-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
in effetti rimontare lo scambiatore e il fascio tubiero richiede un po di attenzione in modo che le due cuffie facciano ben tenuta .
12-11-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
A questo punto le cuffie le cambio....
12-11-2016 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
prima di cambiarli controlla bene che siano ancora buoni perchè costano circa 100 euro ....
13-11-2016 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
Io le ho cambiate sul MD2030 (non so se le cuffie sono le stesse) ed oltre il costo ho visto che le nuove sono senza gradino all' interno che a mio avviso garantiva meglio la tenuta. Morale: prima di cambiarle controllale bene perchè come molte volte accade le cose fatte anni fa sono migliori di quelle attuali. 91
14-11-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pantarei Offline
Amico del forum

Messaggi: 112
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
Io le ho cambiate sul MD2030 (non so se le cuffie sono le stesse) ed oltre il costo ho visto che le nuove sono senza gradino all' interno che a mio avviso garantiva meglio la tenuta. Morale: prima di cambiarle controllale bene perchè come molte volte accade le cose fatte anni fa sono migliori di quelle attuali.
14-11-2016 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
Ho combattuto per anni con l' MD2040 e spesso mi sono trovato l'acqua salata nel circuito chiuso la mia esperienza mi dice che potrebbe essere il fascio tubiero dello scambiatore l'ho smontato e farlo pressare da un radiatorista è facile ,a posto , le cuffie se non sono serrate bene tendono a far trafilare acqua ma l'imputato vero è il RAISER che intasandosi provoca una sovrappressione nello scambiatore e le due acque si mescolano , la pressione della pompa della salata è più alta del ricircolo e quindi se trova una ostruzione nel raiser entra nel circuito chiuso , occhio che la pompa di ricircolo del circuito chiuso è in alluminio e non è adatta all'acqua salata Io ho sbarcato questo motore ora se ti servono dei ricambi fai un fischio sono passato al d2-40 speriamo bene
18-11-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: MD2040 Acqua salata nel circuito di raffredamento
(18-11-2016 14:03)stefano.favi Ha scritto:  Ho combattuto per anni con l' MD2040 e spesso mi sono trovato l'acqua salata nel circuito chiuso la mia esperienza mi dice che potrebbe essere il fascio tubiero dello scambiatore l'ho smontato e farlo pressare da un radiatorista è facile ,a posto , le cuffie se non sono serrate bene tendono a far trafilare acqua ma l'imputato vero è il RAISER che intasandosi provoca una sovrappressione nello scambiatore e le due acque si mescolano , la pressione della pompa della salata è più alta del ricircolo e quindi se trova una ostruzione nel raiser entra nel circuito chiuso , occhio che la pompa di ricircolo del circuito chiuso è in alluminio e non è adatta all'acqua salata Io ho sbarcato questo motore ora se ti servono dei ricambi fai un fischio sono passato al d2-40 speriamo bene

Concordo con la tua diagnosi che fa il paio con questa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=riser
Il riser è una brutta bestia e se si ostruisce l'acqua cerca di sfogare dove trova meno ostacoli, nel mio caso la pompa, in questo parrebbe dalle cuffie.
La cosa strana è che non si ritrovi dell'acqua in sentina perché aumentando l'acqua nel circuito d'acqua dolce aumenterebbe anche la pressione e dovrebbe sfiatare dal tappo. Evidentemente la cuffia era proprio bella lasca da lasciare entrare ed uscire l'acqua di mare senza grossi problemi.
Comunque consiglierei anch'io di far provare la tenuta del fascio tubiero per avere certezza al 100% che sua in ordine.
Le cuffie non le cambierei se non hanno segni preoccupanti o se non sono cotte.
Quando richiederai il tutto sciacquare bene il circuito con abbondante acqua facendo girare anche ogni tanto il motore, poi lo riempi d'acqua e verifichi che tutto sia in ordine. A quel punto riscuote il circuito e lo riempi con l'antigelo, più per le sue proprietà anticorrosive che per evitare che ghiacci Smile

Una cosa che ho notato prima di cambiare il riser: le cuffie tendevano a gonfiarsi facendo una specie di palloncino duro. Ora col riser nuovo rimangono con la loro forma e sono palpabili e non tendenti allo scoppio.

P.s. quando vedi che dalla girante manca una paletta, cercala nella cuffia... non si volatilizzano; )

Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-11-2016 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 880 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.268 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Pompa acqua circuito interno Perkins 4108 megalodon 7 905 15-07-2022 14:48
Ultimo messaggio: danielef
  Circuito acqua Perkins 4.108 raffreddamento diretto gennarino 1 863 01-03-2022 23:42
Ultimo messaggio: maurotss
  Perdita pompa acqua salata MD2030B dueperemme 9 1.174 17-11-2021 14:42
Ultimo messaggio: MichelePR
  Pulizia circuito raffreddamento saltwater andrea81it 7 2.370 30-10-2021 11:35
Ultimo messaggio: Northwind
  Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro orsopapus 58 11.886 29-03-2021 18:59
Ultimo messaggio: penven
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.250 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Svuotamento circuito di raffredamento mauritania 3 1.316 23-09-2020 23:13
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)