Rispondi 
Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Salve,
entro “breve” mi accingero’ a fare il tagliando al mio Volvo Penta D2-55.

Per sciacquare il circuito acqua di mare vorrei seguire i consigli di Dapnia (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=94941), ovvero collegare una manichetta dalla presa a mare direttamente al serbatoio acqua dolce di poppa.

Dalle caratteristiche della pompa acqua di mare del mio motore, la portata e’ di 2 metri cubi/h (ossia 34 L/min). Il serbatoio e’ 150 litri.

Facendo due semplici calcoli, avrei un’autonomia di 4 minuti, il che rendera' necessario un continuo rifornimento di acqua direttamente dalla colonnina in banchina.

Per garantire i necessari 34 L/min, installero’ un contalitri in uscita dalla banchina, in modo da non generare problemi ed avere sempre la situazione sotto controllo.

E’ normale questo ragionamento o sbaglio qualcosa nel valutare il valore di portata dell’acqua di mare? E’ normale che il motore in questione, necessita REALMENTE di 34 L/min per il suo raffreddamento? 91

Grazie.
14-11-2016 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
I 34 l/min, a occhio, mi sembrano abbastanza plausibili. Anche a guardare lo scarico, una svecchiata ogni 20 sec ci potrebbe stare. La manichetta della colonnina, però difficilmente ha questa portata; c'è c'è l'avesse dovresti riempire il tuo serbatoio dell'acqua in 4 minuti....
14-11-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
io ho un D2 40 ma non mi pare che butti fuori tanta acqua, se non a manetta.
quindi per fare un lavaggio con regime minimo i litri utili sono assai meno.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 20:00 da andros.)
14-11-2016 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Gaspare 51 "c'è c'è l'avesse dovresti riempire il tuo serbatoio dell'acqua in 4 minuti....".
Infatti, avevo considerato questo particolare di non poco conto, tant'e' che suona strano leggere commenti di ADV che utilizzano un normale secchio, continuamente rifornito di acqua dalla colonnina, per lavare l'impianto acqua di mare.

andros: la portata di 2 metri cubi/h si riferiscono a 1.400 giri/min. Questo e' il minimo valore riportato sul manuale d'officina. Al minino saranno certamente meno.
14-11-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Ho un MD2030 e posso dire che a 1500-2000rpm aspira circa la stessa quantità d'acqua che la manichetta (aperta tutta) riversa nel secchio.

Al regime minimo l'aspirazione è inferiore e per questo ho messo un rubinettino di regolazione del flusso in uscita dalla manichetta.

BV
14-11-2016 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Quindi dici che potrei usare anche un capiente secchio, continuamente rifornito di acqua?
14-11-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
(14-11-2016 21:02)bobspiderman Ha scritto:  Quindi dici che potrei usare anche un capiente secchio, continuamente rifornito di acqua?
Esatto.Per dir meglio io faccio cosi:
-stacco tubo dalla presa a mare(chiusa ovviamente)
-inserisco il tubo in una lattina contenitore acqua di 20 lt.
-metto in moto faccio girare acqua doce.
-ovviamente collego al contenitore la manichetta acqua dalla banchina
per far si che il contenitore rimanga abbastanza pieno.
Sono 16 anni che faccio cosi.
14-11-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
(14-11-2016 23:54)GARIBALDI Ha scritto:  
(14-11-2016 21:02)bobspiderman Ha scritto:  Quindi dici che potrei usare anche un capiente secchio, continuamente rifornito di acqua?
Esatto.Per dir meglio io faccio cosi:
-stacco tubo dalla presa a mare(chiusa ovviamente)
-inserisco il tubo in una lattina contenitore acqua di 20 lt.
-metto in moto faccio girare acqua doce.
-ovviamente collego al contenitore la manichetta acqua dalla banchina
per far si che il contenitore rimanga abbastanza pieno.
Sono 16 anni che faccio cosi.

che motore hai ?
15-11-2016 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Grazie, ottimi consigli.
15-11-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Direi che è più sensato il metodo Garibaldi, o in alternativa, ancora più semplice, metti una pompa con rubinetto nel filtro acqua mare e lo tieni semi pieno regolando il rubinetto, ovviamente devi prima chiudere la presa mare per non far aspirare anche l'acqua salata, così eviti di smontare il tubo dalla presa mare, che rischia di rovinarsi
15-11-2016 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Ho un motore bukh ad acqua diretta di mare,gira solo acqua salata.Dal contenitore di acqua dolce
il motore prende quella che gli serve,come dalla presa a mare del resto.Poi la marca del motore
credo che sia ininfluente.
15-11-2016 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
(15-11-2016 07:58)Utente non piu attivo Ha scritto:  Direi che è più sensato il metodo Garibaldi, o in alternativa, ancora più semplice, metti una pompa con rubinetto nel filtro acqua mare e lo tieni semi pieno regolando il rubinetto, ovviamente devi prima chiudere la presa mare per non far aspirare anche l'acqua salata, così eviti di smontare il tubo dalla presa mare, che rischia di rovinarsi

Invece VincenzoDè è utile staccare il tubo collegato alla presa a mare,cosi
controlli anche lo stato del "portagomma"in pratica dove va attaccato il tubo.
Dopo un certo tempo il porta tubo si corrode e si rischia di rimanere con il tubo
in mano e se la presa a mare è aperta,si affonda senza se senza ma.Del resto
lo stesso controllo io lo faccio anche con gli altri scarichi.
15-11-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Se il portagomma si corrode, indagherei sul perché... Non è normale. Soprattutto se la presa è nel vano motore, con il calore il tubo rimane quasi incollato, e certamente ne risente staccarlo ogni anno per fare il lavaggio, io preferisco fare così, è anche più comodo
15-11-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Portata acqua di mare per raffreddamento indiretto
Nella procedura citata da bobspiderman, roba che ho scritto qualche tempo fa, mancava un riferimento alla portata di acqua necessaria e sufficiente per alimentare il circuito di raffreddamento durante il lavaggio.
Non mi era sembrato necessario all’epoca dare questo riferimento, perché mi pareva chiaro che le operazioni descritte io le facessi con un normale tubo dell’acqua (tipo quelli per innaffiare il giardino) collegato alla colonnina del pontile, avendo un buon riscontro di esperienza e avendole fatte molte volte su barche diverse.
Suggerivo anche di metterci un rubinetto (anche volante) per poter ridurne la portata, che era sufficiente anche se si agiva togliendo semplicemente il coperchio del filtro; casomai avrebbe potuto forse essere insufficiente la capacità del filtro (il mio teneva 2 litri e bastava per fare da polmone alla pompa del motore da 40 Hp).
A maggior ragione la portata era sufficiente usando il serbatoio dell’acqua dolce di poppa, che con l’occasione io svuotavo senza sprecare acqua.
Ora mi par di notare che la mancanza di questo riferimento possa generare qualche dubbio, per cui completo l’informazione e scusate il ritardo, con un paio di dati numerici ricavati dal link che indico, e con le cui tabelle ci si può sbizzarrire.
Per una lunghezza di 20 metri, considerando tubi da giardino di scabrosità interna 100 (non è così perché sono più lisci, ma consideriamola così perché ci saranno di certo delle curve), si ha una portata di 33,8 litri minuto con un tubo da 1.9 cm. alla pressione di 1.25 bar; e si ha una portata di 30,4 litri minuto con un tubo da 1,5 cm. alla pressione di 2.5 bar. E queste mi sembrano le condizioni più comuni.
Da tenere anche presente che i lavaggi non si fanno imballando i motori al massimo numero di giri, e di conseguenza le portate necessarie sono inferiori.

http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo
17-11-2016 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 671 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  Lavaggio circuito acqua di mare SeaMax 26 2.790 02-01-2023 00:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Impianto per acqua di mare . traballi carlo 35 2.838 07-04-2022 13:37
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Filtro acqua di mare Francescobissotwo 3 713 25-03-2022 23:55
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa acqua di mare JimSim 43 18.330 09-03-2022 13:20
Ultimo messaggio: scud
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  sostituzione pompa di sentina, che portata? tandu 25 2.598 31-12-2021 00:53
Ultimo messaggio: tandu
  Problemi di Raffreddamento; l'invertitore - Oceanis 381 necknecks 4 1.403 26-10-2020 15:44
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)