Rispondi 
dissalatore autocostruito
Autore Messaggio
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
dissalatore autocostruito
quando ho acquistato la barca vi ho trovato i "resti " di un dissalatore: portafiltri e filtri in ceramica, presa a mare dedicata, misuratore di salinità.
La cosa non mi interessava per cui ho accantonato il tutto, però dopo tre anni e nuovi progetti il dissalatore è tornato in auge, per cui sto cercando di resuscitare quello, almeno in parte, esistente, però le difficoltà arrivano dal reperire sul mercato parti come la pompa ad alta pressione , le membrane o i portafiltri.

Qualcuno ha suggerimenti in proposito?.

BV

:smiley34:
14-11-2016 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: dissalatore autocostruito
Le membrane e i tubi si trovano, sono forniture più o meno industriali. Per la pompa ci sono problemi perchè sono pompe a recupero della pressione per poter funzionare con dei consumi accettabili tipo le Spectra Pearson.
Cosa che sulla terraferma non ha una grande importanza.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-11-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: dissalatore autocostruito
Qui trovi una guida interessante su come autocostruirselo e l'indicazione di alcuni fornitori (USA).

https://goo.gl/MyYU0U


Io l'ho autocostruito (220V, 2 membrane) e provato a casa, ma non l'ho ancora montato in barca perchè devo trovargli una collocazione ed il dissalatore, come per te, e' sceso nella lista delle priorità.
Il cuore del sistema sono la pompa alta pressione e le membrane, ma servono innumerevoli raccordi ed altri componenti. Personalmente avevo sottovalutato la difficoltà ed il costo di reperire tutti questi componenti secondari. Molte difficoltà le ho avute anche per il mix di raccordi metrici, BSP e NPT necessari. Ti consiglierei di cercare componenti che usino tutti lo stesso standard se possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2016 18:44 da bikesherpami.)
14-11-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: dissalatore autocostruito
ok,grazie x le info.
BV

:smiley34:
14-11-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 72 9.955 oggi 19:39
Ultimo messaggio: Resolution
  Pompa alta pressione dissalatore Salvatorecorradi 8 2.740 19-10-2013 13:58
Ultimo messaggio: 180yachting
  Dissalatore: qualità dell'acqua ITA-16495 20 5.666 19-05-2013 15:18
Ultimo messaggio: ITA-16495
  falso dissalatore sailyard 21 3.173 05-01-2012 01:06
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)