Rispondi 
quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Autore Messaggio
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
in commercio c'è una certa quantità di barche che ha subito (ahimè) la delaminazione da osmosi.

Qando ci sono poche bolle i proprietari, in genere, curano le sole bolle, quando invece la cosa è estesa si fa il trattamento completo.

Sento dire che una volta fatto il trattamento con tutti i criteri giusti, la barca non avrà più problemi di osmosi.


Se è vero, perchè le case che producono le resine/vernici, danno una garanzia (quando va bene) di 3/5 anni?

secondo voi, dopo che è stato fatto il trattamento a regola d'arte per ripristinare uno scafo dall'osmosi, per quanto tempo può stare tranquillo il proprietario?Smiley30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2016 00:08 da tenentesam.)
16-11-2016 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #2
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Una barca possiamo dire che nel 99% dei casi o avrà subito l'osmosi o non l'avrà mai, nel senso che nel 99% dei casi dipende da difetti di stratificazione (se si creano degli spazi vuoti nella stratificazione, si innescherà l'osmosi). Un trattamento antiosmosi, che altro non è che il rivestimento del gelcoat con epossidica (che impermeabilizza), dura in eterno.
16-11-2016 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Di eterno non mi risulta ci sia nulla,
ci sono barche in Vtr che hanno superato i 50 anni ancora con scafo integro, ma nessuno credo sappia il limite di vita reale della vtr,
di osmosi ce n'è di vari gradi intesità estensione profondità e gravità, generalizzare è difficile.....
da quella superficiale che coinvolge solo il gelcoat a diversi stadi di profondità che coninvolge il laminato, mediamente solo in corrispondenza delle bolle, se si arriva alla delaminazione il difetto è molto grave e non credo sia solo un problema di osmosi ( peraltro si ha delaminazione anchesenza osmosi).
Escludendo l'ultimo caso che richiede bonifiche rilaminazioni ripristini dei laminati, nei casi più normali , fatta bonifica e ciclo completo a regola d'arte, essendo le epossidiche di qualita superiore alle poliesteri utilizzate in laminazione, a logica il lavoro dovrebbe durare svariate decine d'anni.
16-11-2016 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
mi ricordate un articolo di tanti anni fa con un titolo suggestivo: Osmosi.Acne o cancro?
16-11-2016 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
(16-11-2016 16:21)rema Ha scritto:  mi ricordate un articolo di tanti anni fa con un titolo suggestivo: Osmosi.Acne o cancro?
ù

....non dico brutta perché immagino scritta senza rifletterci troppo....
ma certamente non bella.


37
16-11-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Se parliamo di barche con trattamento preventivo...
Io ho fatto il trattamento preventivo alcuni anni fa,a suo tempo chiesi info in merito alla durata stimata del trattamento a tecnici del settore tra i quali gli ADV polimeri e D.Zerbinati.
Premesso che la resina epossidica di cui è composto il trattamento NON è impermeabile al 100% , la loro risposta fu che non c'è una scadenza del prodotto,salvo ragnatele dovute ad urti o eccessivo stress.
E' comunque consigliabile,nel momento in cui si ri-asporteranno di nuovo gli strati di 7-10 anni di antivegetativa, dare una carteggiatina al primo strato esterno del trattamento e a seguire un paio di mani di nuovo trattamento(ammesso che la percentuale di umidità dello scafo sia entro i valori stabiliti)+ antivegetativa.

Ogni anno, durante il carenaggio, controllo l'umidità dello scafo e,per il momento è a livelli ottimali, vedremo nel tempo...

Se invece parliamo di barche a cui è stato fatto un intervento antiosmosi "curativo" credo ci siano una grande quantità di variabili : chi , dove e come ha eseguito il lavoro è fondamentale, il solo fatto di trattare lo scafo con una umidità al di fuori dei parametri richiesti...può comprometterne la qualità del lavoro e la durata nel tempo spianando la strada ad una recidiva...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2016 19:56 da JARIFE.)
16-11-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
da quel che leggo ci son pareri diversi....

come la vedete se la pongo in questi termini :

preferireste comprare una barca che, seppur vecchiotta, non ha mai avuto osmosi o una che l'ha avuta ma che è stata trattata a regola d'arte? (anche se qui tutti i cantieri ti diranno che hanno fatto uno splendido lavoro :-) )
17-11-2016 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Se sei sicuro di quello che dici ,molto meglio una barca che non ha mai avuto osmosi . D'accordo che dipenda dal livello di osmosi ,ma devi esserne veramente sicuro perché ho visto barche insospettabili colpite da osmosi e decorticate ,ridotte ad un ammasso di materia che aveva perso ogni resistenza . La loro ricostruzione con iniezioni di resina ,se pur impermeabilizzanfole non potevano certo ricostituire quella resistenza costituita dall'insieme delle fibre integre impregnate a regola d'arte.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
17-11-2016 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
(17-11-2016 01:00)tenentesam Ha scritto:  preferireste comprare una barca che, seppur vecchiotta, non ha mai avuto osmosi o una che l'ha avuta ma che è stata trattata a regola d'arte? (anche se qui tutti i cantieri ti diranno che hanno fatto uno splendido lavoro :-) )
Quando stavo valutando l'acquisto della barca, quelle che mi ispiravano meno fiducia erano la barche alle quali avevano fatto il trattamento anti osmosi preventivo in tempi recenti, tipo 2-3 anni prima di metterle in vendita. Mi sono sempre chiesto che se il trattamento fosse stato solo preventivo perché farlo se non se ne potesse ammortizzare il costo negli anni venire?
Non posso certamente neanche sospettare la malafede dei venditori, che la perizia avrebbe tra l'altro facilmente smascherato, ma mi sorgeva sempre un dubbio a pelle su trattamenti fatti alla pene di segugio peggiorativi piuttosto che risolutivi, vedi umidità all'interno dello scafo intrappolata dall'epossidica.
17-11-2016 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
patate bollenti per gli acquirenti 2626


a parte il "trattamento preventivo" io mi riferirei soprattutto al trattamento vero e proprio, quello fatto quando ormai l'osmosi è conclamata.

quello che prevede la sabbiatura fino ai primi tessuti con tanto di stuccature epossidiche e la stesura su tutta la carena di altri prodotti epossidici....


http://www.velisti-nonsolopercaso.it/def...&ModCnt=20
17-11-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Beh,io personalmente non "demonizzerei" i trattamenti preventivi.....posso citare il mio caso,dove per paura di grattare troppo,al momento di stendere l'aggrappante (scafo nuovo...) non avevo opacizzato a sufficienza il gelcoat e di conseguenza dopo sei anni di antivegetativa dura,questa cominciò a staccarsi in scaglie mettendo a nudo il gelcoat bello lucido....Contrario a qualsiasi tentativo di asportare l'AV con mezzi meccanici,con il cantiere si decise per asportare il tutto con idropulitrice a pressione e adatto sverniciatore. Fu un lavoro che prese qualche giorno,ma ad opera finita il gelcoat apparve lucido come appena uscito da cantiere..(e il buon Cecconi mi tirò le orecchie perche non avevo "opacizzato"a sufficienza...) si decise quindi che già che c'eravamo.....un trattamento preventivo avrebbe pagato in futuro.Si opacizzò il gel coat con carta del 120,sistesero 8 mani di gelshield international (a colori diversi e spostando la barca sull'invaso per coprire anche i tacchi) e si applicò l'AV autolevigante...Bene,la barca è del 1982 e a tutt'oggi (la vedo far carena tutti gli anni....) l'osmosi rimane una parola sconosciuta....Certo tutto il "bailamme" durò quasi 5 mesi ed eravamo più che sicuri di dare l'epoxi su un supporto perfettamente asciutto ed integro,ragion per cui l'attuale proprietario và dicendo che si possono comprare anche le barche che hanno fatto il "preventivo"... B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
22-11-2016 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Un altro esempio Di trattamento preventivo e prima Di dare il Coppercoat l'azienda venditrice consiglia di fare un trattamento preventivo anti osmosi per Barche Che hanno superato I 10 anni visto Che si porta Lo scafo a gel coat conviene approffitare e darlo Cosa Che io ho fatto ma la Mia barca non aveva osmosi. Saluti Saverio

esse quam videri
05-12-2016 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Zuanelli Z 34 dell' 83 , primo trattamento prevetivo con Acquastop dopo 15 anni . Il secondo con Ghelshield 3 anni fa essendo tornato a zero con sabbiatura. Stragrattando , niente bolle .
Un mio amico , piuttosto , mi ha detto che , fatto il trattamento , è inutile tenerla a secco perchè è come asciugare un pezzo di legno avvolto in domopack . Immagine suggestiva e verosimile , una volta fatto il trattamento quella che c'è , c'è .
05-12-2016 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #14
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
La mia bella è del 73 e, ad oggi, no soffre di osmosi, va però detto che sia io che il precedente proprietario l abbiamo portata a gelcoat e poi fatto il trattamento anti osmotico, io l ho fatto 15 anni dopo di lui ela pittura epossidica cominciava a creparsi visivamente, ho trovato una decina di piccole crepette percui penso che iniziasse a cedere da un po con segni non visibili, io l'ho fatto due anni fa e, informandomi, ho deciso di rifarlo ogni 7 anni
06-12-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: quanto tempo dura un trattamento "totale" anti-osmosi
Qui si parla di trattamento preventivo, ma la domanda riguardava la cura. Per la cura, c'è un saggio in inglese di David Pascoe, sul suo sito, che parla di tutti i casi di trattamento falliti perché avevano lasciato bolle non trattate o strati di mat delaminato non rimosso. La cosa che ho trovato piu' interessante è la sua asserzione che nella sua carriera ha trovato le bolle unicamente sotto il gelcoat o negli strati di mat. Non negli strati di tessuto vero e proprio perché, è la sua ipotesi, sono troppo compatti per permettere all'acqua di infiltrarsi in quantità significativa. Poiché il mat non è strutturale ma cosmetico (serve a impedire alle linee del tessuto di telegrafarsi sul gelcoat) ne consegue che le bolle non costituiscono un problema strutturale. Pascoe, un perito in pensione, dice che nella sua carriera ha visto circa 4000 barche con problemi di osmosi e di queste solo una decina avevano problemi strutturali. In questo caso si trattava di barche costruite male, con core di balsa marcito o in cui metà dello scafo era costituito da strati di mat invece che pochi millimetri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2017 13:01 da corto-armitage.)
13-01-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 211 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.617 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  sartiame nuovo quanto mi costa? Bali 44 20.559 16-09-2023 08:43
Ultimo messaggio: DMS
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.736 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 1.267 18-03-2023 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.190 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.316 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa da matrice morbida a matrice dura Scott 12 2.111 14-01-2023 22:14
Ultimo messaggio: PaoloB3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)