Rispondi 
rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
volendo usare gennaker e vele di dacron con garrocci per comodità, mi chiedo, per quel che vale, che tipo di abbuoni eo penalizzazioni presentino rispetto alle contropartite standard sui bastoni
il concetto dovrebbe essere quello di equalizzare le diverse barche, ma ho capito che il gennaker é penalizzato rispetto allo spinnaker e che il dacron NON ha un abbuono tale da raggiungere il laminato sui campi reali a dispetto di quello che succede sul campo virtuale vpp dell'ORC
-é vera questa cosa?
-fatto 600 il gph generico... a occhio e croce... quanto é penalizzato il gennaker in sec/m rispetto a uno spi di pari dimensioni e quanto avvantaggiato il dacron in sec/m rispetto a vele laminate di eguali dimensioni ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2016 00:59 da marcofailla.)
16-11-2016 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
RE: rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
Interessante quesito
19-11-2016 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
semplice la risposta...
dieci crediti a domanda, due domande venti crediti per un totale di ventiquattro € sul sito orc.org
non ho avuto tempo ma prometto di farlo e vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-11-2016 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
Gennaker vs spi di uguali dimensioni: Cambia poco o nulla, nella realtà la domanda é errata perché a parità di barca e target della vela il gennaker uscirà dalla veleria più grande dello spi e peserà sul rating di conseguenza. Si ripaga? Dipende dall'attitudine della barca a generare apparente: I millenium 40 vanno in giro con gennaker, i first 40 con gli spi. Tuttavia poter rimanere al centro del campo anziché sparare bordi di mezzo miglio verso le layline o in alternativa fare 10 strambate ogni lato é tatticamente conveniente quindi alla fine....

Il dacron si ripaga (forse) se nuovo, diversamente no.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 21:08 da shein.)
19-11-2016 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
rating, gennaker vs spi e dacron vs laminati
allora....
ho fatto questo test run sul sito dell'ORC con il vecchio certificato della mia barca
per non sbagliare ho fatto tutte le modifiche che desideravo al primo test per poi dissezionare i singoli cambiamenti dopo...
la configurazione originale è quella di una barca da regata pura armata a 7/8 con randa, genoa 140% e spinnaker 90m2, si tratta di un vecchio e glorioso un farr 39
la configurazione passeggio comprende fiocco 95%, randa e fiocco in dacron e gennaker all purpouse 100m2 che già ho in barca

test run versione ultimo cert internazionale anno 2016 il general purpouse handicap (GPH) viene 589.3
test run versione passeggio anno 2016 il GPH viene 594.5

guarderò meglio se il vpp da valori interessanti, per esempio al lasco con 12 nodi da quasi un decimo di nodo in piu col gennaker, ma... I don't really care... i 5 secondi a miglio sono fantasia pura rispetto a poter virare volanti e fiocco mentre passeggio da solo per dire...
quindi ho lasciato perdere di vedere l'abbuono dei singoli cambiamenti perchè ritengo la differenza troppo esigua per essere comprensibile

sarebbe interessante cambiare anche il peso dell'equipaggio perchè a 650 kilogrammi non credo di poterci arrivare tanto facilmente, diciamo che stiamo sulla metà, credo sia una variabile abbastanza hard, non saprei dire esattamente. adesso devo disalberare, cambiare il sartiame, pensare a una randa nuova... keep calm and carry on....

al prossimo giro vedremo

ah! ho dimenticato di aggiungere il bompresso, credo che non possa far altro che diminuire quell'abbuono di 5 secondi a miglio

PS questa domanda nasce dalla curiosità di valutare se fosse possibile veleggiare in reale o quasicon le altre 4 barche del campionato invernale di catania e non già di ottimizzare la barca, non ho questa pretesa, e soprattutto non ho tanti soldi da dedicare

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2016 21:30 da marcofailla.)
19-11-2016 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interpretare al meglio il rating ORC Gabbo85 5 732 29-12-2023 17:59
Ultimo messaggio: oudeis
  Giocare con il Rating crafter 1 469 23-08-2023 09:59
Ultimo messaggio: ADL
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 533 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.577 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.216 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 978 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.418 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.476 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.856 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.704 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)