Rispondi 
Pompa di sentina, la giusta dimensione
Autore Messaggio
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
Mi domando se visto che fai un intervento così completo non sarebbe opportuno installare una seconda pompa con interruttore a galleggiante, oltre a quella che dici. Non tanto per aumentare la portata, ma in caso di guasto a pompa o interruttore galleggiante. Quest'ultima evenienza in particolare mi pare piuttosto frequente. L'ultimo che ho messo è durato due mesi. Era economico, adesso proverò con Rule e vediamo. Questo era nella sentina del quadrato. Nel gavone del motore ci sono due pompe, una manuale e una a galleggiante. Questo inverno, tra le tante cose che dobbiamo fare, vorrei mettere un interruttore anche sulla seconda e un allarme. Mi hanno detto che ce ne uno della Quick che fa entrambe le cose.
01-01-2017 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
@corto-armitage
l'attuale impianto e sotto staccabatterie, e quindi non funzionante quando la barca è in sosta al porto.
Da qui l'idea di rivedere completamente l'impianto. Conosco per esperienza che ogni nuova "pensata" porta a nuovi rischi per cui ci vado cauto, ho tutto il tempo di studiare e realizzare qualche cosa di affidabile.

In questo momento l'anello debole è l'interruttore di livello, per motivi ecologici non si possono utilizzare quelli al mercurio, che secondo me offrivano affidabilità e semplicità. Ho deciso di utilizzare questo modello perché mi sembra resistente alla corrosione, ma meno affidabile per il funzionamento (Vedi catalogo Osculati al 16.598.12) Và provato !

La barca nasce con la pompa manuale a poppa come dice @RMV2605D
ed ho una mezza idea di lasciare in funzione anche la vecchia pompa che mantiene il suo impianto elettrico al completo, per questo ho già acquistato una valvola di ritegno aggiuntiva e un raccordo ad Y .

Per deformazione (ex) professionale tendo a preoccuparmi eccessivamente di giorno per dormire serenamente la notte.
01-01-2017 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
Sono d'accordo. Dicevo solo che tra le tante cose, si può considerare la possibilità di mettere due pompe, almeno nel gavone motore che è quello meno visibile.

Il mio interruttore galleggiante era osculati ed è durato un mese. Pagato 18 euro. Il prossimo sarà Rule o simile e costerà una sessantina. Vediamo come va.

(01-01-2017 16:00)don shimoda Ha scritto:  @corto-armitage
l'attuale impianto e sotto staccabatterie, e quindi non funzionante quando la barca è in sosta al porto.
Da qui l'idea di rivedere completamente l'impianto. Conosco per esperienza che ogni nuova "pensata" porta a nuovi rischi per cui ci vado cauto, ho tutto il tempo di studiare e realizzare qualche cosa di affidabile.

In questo momento l'anello debole è l'interruttore di livello, per motivi ecologici non si possono utilizzare quelli al mercurio, che secondo me offrivano affidabilità e semplicità. Ho deciso di utilizzare questo modello perché mi sembra resistente alla corrosione, ma meno affidabile per il funzionamento (Vedi catalogo Osculati al 16.598.12) Và provato !

La barca nasce con la pompa manuale a poppa come dice @RMV2605D
ed ho una mezza idea di lasciare in funzione anche la vecchia pompa che mantiene il suo impianto elettrico al completo, per questo ho già acquistato una valvola di ritegno aggiuntiva e un raccordo ad Y .

Per deformazione (ex) professionale tendo a preoccuparmi eccessivamente di giorno per dormire serenamente la notte.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2017 19:26 da corto-armitage.)
01-01-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eaparenti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
Fra i tanti lavori fatti ho preso in considerazione anche la pompa manuale di sentina: vecchio modello yako della feit.
Era installata in pozzetto e collegata al punto più basso della sentina, ma in prossimità della pompa arrivava un altro tubo non connesso, ma da collegare al volo (quando serve voglio vedere come!!!) e che “pescava dal vano motore.
Il mio quesito è dunque questo: se io installassi una “Y” tipo vedi foto non ho la possibilità di “scegliere” dove pescare senza dover prendere cacciaviti allentare fascette e vedere acqua che sale?
Le valvole sono per circuito acque nere-scarico WC
Ciao BV
Andrea
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-01-2017 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
Se c'é un tubo già predisposto sembra solo che manca la valvola che proponi.
Io ho il sail drive e non ho separazione tra vano motore e sentina.
05-01-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubirra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
(31-12-2016 13:16)RMV2605D Ha scritto:  Nella mia barca, dopo che ho trovato e sistemato tutti i possibili punti di entrata di acqua salata e dolce, sono anni che la pompa elettrica va in marcia solo per verificare che funzioni, aggottando da un secchio.

La pompa è del tipo a membrana con un motore che aziona una biella, mi sembra affidabile e di buona portata ma non ci farei gran conto in caso di una via d'acqua.

Quella che mi da maggior sicurezza è la pompa a membrana, manuale a doppia azione, montata nel gavone di poppa e azionabile con una leva, montabile al centro della paratia del pozzetto, a portata di mano del timoniere.

Ogni azionamento, in su o in giù, scarica mezzo secchio a mare, non dipende dalle batterie e dall'impianto elettrico ma solo dall'energia del timoniere.

898989

Riperndo il post un po' datato e concordo con quanto scritto qui sopra!.

Io, vista la configurazione della sentina, di pompe elettriche ne ho messe due, semplici e a membrana, con due succhiarole, una a dritta e una a sinista. Dopo le pompe, tramite un T, un'unica tubazione (20mm) va alla presa a mare.

Le pompe a membrana elettriche possono girare a vuoto senza danni e non hanno bisogno di valvola antiriflusso. Forse sono un po' più rumorose.

Con il master 12 Volt inserito, restano "dormienti" e comandate dal galleggiante. All'occorrenza però posso attivarle entrambe (test, barca sbandata?) con un interrutore sul pannello (diodo sul + e termico AIRPAX 15 amp).

Non mi piace lasciare alcunchè di inserito quando non sono a bordo (scafo in alluminio). Non credo che siano queste due pompe a salvare la barca. Le ritengo utili per evaquare gli effetti di quando si rovescia la pentola della pasta, di un onda attraverso un boccaporto malauguratamente lasciato aperto ma anche delle cerate bagnate che sgrondano in sentina...

Tuttavia, come indicato da RMV2605D, la miglior efficacia in caso di emergenza è garantita da una buona pompa manuale a membrana e a doppia azione, con tubi del 38 (in verità, per necessità ho dovuto ridurre a 30mm), montata nel gavone di poppa e azionabile con una leva, magari non solo dal timoniere... 89 e comunque, anche il secchio ha il suo perché...Smiley4

Giusto per divertimento ho cercato nella rete l'importanza del diametro dei tubi in relazione alla loro portata e ho trovato questo link interessante:

http://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo

da prendere con le pinze nel nostro caso perchè i diametri dei tubi vengono spesso ridotti dagli accessori che vi montiamo in mezzo (succhiarole, valvole antiritorno, presa a mare, pompa stessa...)

In modo empirico, se la barca stazza 10'000kg, sarà affondata completamente quando avrà imbarcato 10'000 litri d'acqua....

Una buona pompa di sentina pùo quindi servire a ritardare il tempo prima che lo scafo affondi, permettendo nel frattempo di provare a ridurre la falla. (Schettino non aveva chanches, visto la dimensione dello squarcio...:91Smile

Inoltre, non bisogna dimenticare che una volta che le batterie sono allagate le pompe elettriche, anche se stagne, non funzionano più... e dove sono alloggiate abitualmente le batterie? Certamente non in testa d'albero!

Ciao

U.


P.S. Siate clementi e non giudicatemi per le cose ovvie che ho scritto...79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2017 18:59 da ubirra.)
18-07-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
Come mi ero promesso di fare Vedi messaggio #1
ho aggiunto una seconda pompa elettrica per la sentina ed a conferma su quanto asserisce @ubirra sulla importanza della sezione delle tubazioni di scarico pubblico volentieri l'allegato di aggiornamento



Febbraio 2017
allegato al manuale istruzione
oggetto: POMPE DI SENTINA

La pompa manuale è piazzata a poppa e manovrabile dalla postazione del timoniere, la succhiaraola con valvola di ritegno è fissata in sentina al lato di dritta, indicativamente tra il lavello della cucina ed il vano motore, scarica dall’ombrinale di poppa lato di dritta, la tubazione in tubo di plastica con diametro interno di 29 mm ed una lunghezza inferiore a 6 metri.

Prima Pompa elettrica RULE 800 GHP
è montata in sentina sul lato di dritta, indicativamente tra il lavello della cucina e la scaletta del tambuccio, è collegata alla tubazione di scarico mediante una valvola di ritegno ed un raccordo ad Y per la seconda pompa elettrica.
Alla pompa è abbinato in interruttore di livello per il comando in automatico.
Il comando elettrico è quello originale della barca con deviatore auto – 0 – manuale nel pannello elettrico. Il pannello elettrico è alimentato dalle batterie dei servizi tramite lo staccabatterie, questo comporta che la pompa non può funzionare con la barca non presidiata e staccabatterie su OFF.
Lo scarico originale era costituto da un tubo in plastica di diametro 19mm e della lunghezza di circa 6 metri, fino al passascafo di poppa in comune con la pompa manuale. Con l’installazione della seconda pompa elettrica ho sostituto il tubo da 19 mm con uno da 29mm per la maggiore portata e minore perdita di carico.

Seconda Pompa elettrica RULE 1100 GHP
è stata installata nel Febbraio 2017 come ridondanza alla prima, con motivo particolare che questa ultima può funzionare anche con staccabatterie spento. La pompa è montata in sentina sul lato di sinistra, indicativamente tra il locale del bagno e la scaletta del tambuccio, è collegata alla tubazione di scarico mediante una valvola di ritegno ed un raccordo ad Y con la prima pompa elettrica. Vicino alla seconda pompa elettrica si trova anche la pompa per lo svuotamento del piatto-doccia.
Alla pompa è abbinato in interruttore di livello per il comando in automatico.
Il comando elettrico è costituito da un pannellino posizionato in alto, sul celino in prossimità della porta della cabina di poppa lato sinistro, e facilmente manovrabile anche dal tambuccio.
Il pannellino è alimentato direttamente dalle batterie di servizio senza interessare lo staccabatterie, ma da un fusibile da 20 A dedicato, per la protezione della linea elettrica.
Sul pannellino, oltre al deviatore auto – 0 – manuale, si trova un portafusibile da 15 Amp in vetro da 6 x 20 mm ed un buzzer per allarme indicatore di acqua in sentina.

Dispositivo di “Allarme” acqua in sentina
Costituito da due sensori capacitivi regolabili montati nelle due “vasche” di sentina dove si trovano anche le pompe.
Il dispositivo si può inserire o disinserire mediante uno interruttore a pulsante rosso sul pannellino della seconda pompa elettrica. Un led verde indica se è alimentato, un led rosso ed un buzzer si attivano quando almeno uno dei sensori individua la presenza di acqua in sentina.

Dato che le pompe di sentina non sono in grado di evacuare acqua al di sotto di un livello minimo è possibile utilizzare la pompa di svuotamento del piatto-doccia, semplicemente utilizzando un tubo, con una estremità infilata nello scarico del piatto-doccia e aspirare l’acqua dalla altra estremità. Il tubo in questione si trova in sentina, sotto il coperchio tra la scaletta del tambuccio e la porta della cabina di sinistra. Funziona meglio se il tubo viene riempito prima di avviare la pompa.

VALUTAZIONE DELLE PORTATE

Nota importante : i diagrammi di portate delle pompe sono riportate nel manuale di istruzione, e fanno riferimento a pompe alimentate a 13,6 volt ( batterie al massimo della carica) e non tengono conto delle perdite di tensione dell'impianto elettrico di bordo, per cui le portate reali saranno sicuramente inferiori a quelle calcolate

Situazione precedente
Pompa Rule 800 GHP, tubazione 6,5 metri D=19mm in plastica (usata)
portata nominale 800 GHP ( 3028 l/h = 50 l/m )
portata con battente @1,6 mt da diagramma 450ghp (1073 l/h) = 28 l/m
perdita di carico della condotta @ 28 l/m = 0,09 bar pari a 0,90 m
Dislivello +0,40m slm esterno +(-0,40m slm) = 0,80m
battente totale = 0,80+ 0,90 cm = 1,70 m
Riepilogo: Portata 28 litri al minuto con un battente totale di 1,7 metri

Situazione attuale con prima pompa in funzione
Pompa Rule 800 GHP, tubazione 8 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,2 mt da diagramma 550ghp (2081 l/h) = 36,4 l/m
perdita di carico della condotta @ 36,4 l/m = 0,02 bar pari a 0,20 m
battente totale = 0,80+ 0,20 cm = 1,00 m
Riepilogo: Portata 36,4 litri al minuto con un battente totale di 1,0 metri

Situazione attuale con seconda pompa in funzione
Pompa Rule 1100 GHP, tubazione 7,5 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,2 mt da diagramma 800ghp (3028 l/h) = 50 l/m
perdita di carico della condotta @ 50 l/m = 0,03 bar pari a 0,30 m
battente totale = 0,80+ 0,30 cm = 1,10 m
Riepilogo: Portata 50 litri al minuto con un battente totale di 1,10 metri

Situazione attuale con entrambe le pompe in funzione
… tubazione 8 metri D=29mm in plastica (usata)
portata con battente @1,6 mt da diagramma [450ghp (1073 l/h) = 28 l/m] + [650ghp (2460 l/h) = 41 l/m ] = 69 l/m
perdita di carico della condotta @ 69 l/m = 0,07 bar pari a 0,70 m
battente totale = 0,80+ 0,70 cm = 1,50 m
Riepilogo: Portata 69 litri al minuto con un battente totale di 1,5 metri


Ora, detto tra noi, ritengo che quello che ho fatto sia più un esercizio didattico e che aumenta il livello di sicurezza solo di zero virgola...
Comunque tutto fà, basta che non faccia peggio !
19-07-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
secondo me la pompa piu efficente che quasi tutte le barche hanno e' la girante del motore, pare che butti poco ma.. poco non e' e, essendo usata con frequenza ci sono ottime probabilita che funzioni se dovesse servire.
un bel rubinetto a 3 vie che scambi la presa da mare a sentina e se il rubinetto non si inceppa.. e' sicuramente la pompa piu economica edefficiente (non consuma nemmeno corrente) che si possa desiderare..(ciao don shimoda.. capraia?)

amare le donne, dolce il caffe.
19-07-2017 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Pompa di sentina, la giusta dimensione
(19-07-2017 20:56)ZK Ha scritto:  ciao don shimoda.. capraia?
Salve ZK... dopo una crocierina da un mese e mezzo sono di nuovo in Capraia ... prossimamente una capatina in/continente, ma con il traghetto.
20-07-2017 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 190 oggi 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.931 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 546 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.070 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 598 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.762 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.433 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 496 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.313 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 890 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)