Rispondi 
Quale tester - multimetro in barca?
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Quale tester - multimetro in barca?
Dei multimetri ne esistono per tutte le tasche e necessità fino agli ultimi con oscilloscopio integrato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In ne tengo un paio economici da circa 10euro ma spesso mi servirebbe qualcosa in più...
Voi quale usate o quale trovereste più utile e comodo?

Stefano
21-11-2016 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Quale tester - multimetro in barca?
io ne tengo 2 uno analogico e uno digitale.
con l'analogico anche a batterie scariche riesci ad effettuare
ugualmente una misura di tensione.
oltre tensione DC, AC, Corrente fino a 5A, misure di resistenza
e continuità (fusibili e diodi).nel mio utilizzo queste funzioni sono sufficienti.
21-11-2016 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Quale tester - multimetro in barca?
Dipende cosa intendi misurare. Immagino che in barca a te serva fare delle misure di tensione e continuità e corrente, naturalmente fino ad una decina di ampere. per queste misure, e per la precisione che serve in barca io ti direi di rimanere tranquillamente con i multimetri che hai a patto che siano uno analogico ed uno digitale. quello che potresti volere in più potrebbe essere la misura true RMS e quindi qualcosa del genere (senza spendere una follia):
https://www.amazon.it/UNI-T-UT61E-Modern...+rms&psc=1

Se invece vuoi l'affidabilità professionale devi pensare ad un solo marchio: FLUKE. Ma li i costi salgono.

Dell'oscilloscopio sinceramente non ne vedo l'utilità in barca, ma magari è a me che non viene in mente
21-11-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Quale tester - multimetro in barca?
Ora ne ho 2 entrambe digitali , il secondo l'ho aggiunto dopo che mi sono ritrovato con il primo scarico.
Veramente all'analogico non ci avevo pensato, penso che è arrivato il momento di riesumare un mio vecchissimo ICE, avrà una tentina d'anni ma mi pare li vendano ancora.
La precisione potrebbe essere utile (ma sicuramente non indispensabile) per esempio valutare lo stato esatto di una batteria.
Senza sendere una follia per un Fluke mi pare ci siano dei cinesi che hanno una precisione che si avvicina, almeno sulla carta...
Per l'oscilloscopio nello smanettare con nmea a volte devo dire che mi era venuta la curiosità di vedere se c'era o no il segnale...

Stefano
21-11-2016 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Quale tester - multimetro in barca?
(21-11-2016 19:10)simone71 Ha scritto:  ...quello che potresti volere in più potrebbe essere la misura true RMS ...

Avere uno strumento True RMS in barca (corrente DC) credo sia inutile in quanto questa funzione serve per misurare le onde sinusoidali e non nella corrente alternata AC.
Per il nostro uso sono pienamente soddisfatto del mio strumento:
https://www.amazon.it/amperometrica-digi...B008ZRLTXW
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2016 19:45 da matteo.)
21-11-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Quale tester - multimetro in barca?
Viste le modeste necessita' su una barca basta qualcosa di piu' economico come quello di cui si parla qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...269&page=3 , costa cosi' poco che se ti casca in acqua non piangi troppo a lungo e ha funzioni adeguate per le piu' comuni misure.


----
Avere uno strumento True RMS in barca (corrente DC) credo sia inutile in quanto questa funzione serve per misurare le onde sinusoidali e non nella corrente alternata AC.
----
Perche' inutile ? in molti hanno un inverter e tutti (o quasi) hanno un cavo da collegare in banchina per il caricabatterie, un riscaldatore elettrico o un climatizzatore (e tante altre cose).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2016 20:17 da IanSolo.)
21-11-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Quale tester - multimetro in barca?
Se a qualcuno serve un piccolo oscilloscopio economico.... sain smart dso 138.
Una cinesata da montare ma funziona! Circa 20 euro su ebay compreso il case in plexiglass.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
21-11-2016 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Quale tester - multimetro in barca?
(21-11-2016 20:35)bacovet Ha scritto:  Se a qualcuno serve un piccolo oscilloscopio economico.... sain smart dso 138.
Una cinesata da montare ma funziona! Circa 20 euro su ebay compreso il case in plexiglass.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Carino, bassa la banda passante ma utilizzabile per tanti usi.

Stefano
21-11-2016 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.863
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Quale tester - multimetro in barca?
(21-11-2016 20:11)IanSolo Ha scritto:  ----
Avere uno strumento True RMS in barca (corrente DC) credo sia inutile in quanto questa funzione serve per misurare le onde sinusoidali e non nella corrente alternata AC.
----
Perche' inutile ? in molti hanno un inverter e tutti (o quasi) hanno un cavo da collegare in banchina per il caricabatterie, un riscaldatore elettrico o un climatizzatore (e tante altre cose).

Hai ragione Ian, in molti usiamo l'AC in barca, ma nella mia ignoranza (che non nego) non vedo cosa mi possa interessare la misura del vero valore efficace della corrente alternata in arrivo dalla banchina ad uso riscaldatore/climatizzatore/ecc.
ciao
matteo
22-11-2016 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.658 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Verifica stato accumulatori con tester per batterie ste.fano 15 3.188 31-08-2023 23:52
Ultimo messaggio: Hubris
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.652 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.620 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale GPS consigliate? mmx 17 1.703 29-09-2022 17:25
Ultimo messaggio: mmx
  Quale antenna VHF ? Biziotti 23 5.033 28-04-2022 06:24
Ultimo messaggio: bellatrix
  quale pannello scegliere? Hakuna.Matata 8 1.109 28-03-2022 17:02
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
Question Quale compressore aria 12 / 220 volt per bombole sub in barca Sikander 13 3.412 26-09-2021 17:32
Ultimo messaggio: ciolli
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.961 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)