Rispondi 
Lancetta temperatura acqua va indietro
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Lancetta temperatura acqua va indietro
Ho iniziato a mettere mano all'impianto elettrico, e ho notato che lo strumento sul quadro che segna la temperatura dell'acqua non funziona. La cosa che mi ha stupito è che quando accendo il quadro la lancetta scatta all'indietro (verso il freddo per intenderci) e da li non si muove per nessun motivo.

Cosa può essere?
27-11-2016 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Collegamento elettrico invertito?
27-11-2016 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Vero eh? Possibile? L'ho trovata così ... Provo a invertire e vedo che succede ..

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
27-11-2016 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/...1dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.
27-11-2016 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
(27-11-2016 11:23)IanSolo Ha scritto:  Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/...1dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.

Oh yeah. Mi pare che abbia molto senso - come sempre - quello che dici! Ecco perchè scatta all'indietro non appena si accende il quadro! Interruzione circuito, o alla peggio sensore rotto. In effetti ci potevo arrivare da solo! Smiley26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2016 21:51 da morenji.)
27-11-2016 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
non mi convince, alimentato il circuito va indietro? se interrotto non i muove.
(27-11-2016 21:50)morenji Ha scritto:  
(27-11-2016 11:23)IanSolo Ha scritto:  Normalmente i sensori per la rilevazione della temperatura sono NTC ovvero dei resistori il cui valore scende tanto piu' e' alta la temperatura e sale tanto piu' e' bassa (questo un caso tipico http://repairguide.autozone.com/znetrgs/...1dba34.gif ), un'interruzione nel collegamento equivale ad un valore di resistenza altissimo e quindi viene presentato come una temperatura bassissima. Prima di fare alterazioni al circuito verificherei i collegamenti per assicurarmi che non ci siano cattivi contatti o ossidazioni e misurerei con un tester che resistenza ha la sonda (fra il contatto e la massa del motore), se si riscontra un'interruzione quella e' la causa.

Oh yeah. Mi pare che abbia molto senso - come sempre - quello che dici! Ecco perchè scatta all'indietro non appena si accende il quadro! Interruzione circuito, o alla peggio sensore rotto. In effetti ci potevo arrivare da solo! Smiley26
27-11-2016 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
----
non mi convince, alimentato il circuito va indietro? se interrotto non si muove.
----
Il circuito degli strumenti per la misura di temperatura di motori sono configurati a "ponte di Wheastone" per comodita' di taratura e regolazione della gamma, tali circuiti sono progettati (come risulta dal link piu' sopra) per avere una deflessione dell'ago del galvanometro indicatore tanto piu' ampia quanto piu' e' bassa la resistenza dell'elemento sensibile e quindi tanto piu' e' alta la temperatura e per essere invece equilibrati alle temperature medie dell'ambiente cui corrispondono valori di resistenza della sonda moderatamente alti.
Se lo strumento indicatore non e' munito di un fermo per l'ago al livello di minima temperatura un circuito aperto o una resistenza molto alta daranno luogo ad una deflessione negativa dell'indicatore per effetto dell'inversione di polarita' che si manifesta in una situazione del genere in questo tipo di semplici circuiti.
Il riferimento e' relativo a tutti i motori con sonde analogiche (tipicamente prodotte da Siemens VDO che in alcuni suoi bollettini tecnici da' le informazioni che ho riportato) come e' chiaro che sia per il motore di Morenji vedendone la foto in questa sua altra dicussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=121417 (che lui dichiara in altra discussione essere un Renault Couach RC16D).

L'indicatore non si muove solo se e' interrotta l'alimentazione o un collegamento interno allo strumento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016 12:10 da IanSolo.)
28-11-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Fantastico! Quante cose si imparano! Grazie!!!

Mi sono incuriosito, e mi sono letto qualcosa sul ponte di wheatstone. Premetto che non sono un elettronico, e son pure cotto vista l'ora. Domanda, lo scatto all'indietro potrebbe anche essere dato dall'interruzione di una resistenza del ponte, che a sua volta causa l'inversione di polarità?

Per intenderci la rottura di Rx nello schema allegato (dove R2 è il sensore sul motore).

O non ci ho capito nulla?

Grazie della lezione intanto! Thumbsupsmileyanim

p.s. confermo che il motore è un anziano renault couach rc16d, e che ha il quadro originale.


Allegati Anteprime
   
29-11-2016 01:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Si, e' proprio cosi', quello e' il circuito piu' comunemente usato perche' e' facilmente tarabile e non si guasta in caso di cortocircuito.
29-11-2016 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Quindi se capisco bene, dal sintomo della lancetta ribelle possono essere dedotte tre cause:

- interruzione collegamento da strumento a sensore
- rottura strumento ( non sono sicuro di quale resistenza potrebbe essere, ragionandoci )
- rottura termistore (resistenza infinita)

Ma può essere esclusa

- interruzione v+ a strumento (peraltro facilmente verificabile).
- rottura galvanometro

Torna?

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
29-11-2016 08:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Si, e se vuoi la prova e' facile:
- scollegando dallo strumento il filo che va alla sonda la lancetta dovrebbe restare all'indietro.
- mettendo (sullo strumento per escludere il cavo) fra la massa e il contatto che va alla sonda un resistore fra 100 e 200 Ohm dovrebbe dare un'indicazione positiva probabilmente intorno ai 100 gradi (da 70 a 130 forse).
- ripetendo l'ultima prova sul contatto della sonda se si ha indicazione e' rotta la sonda, se il problema permane e' interrotto il cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2016 10:23 da IanSolo.)
29-11-2016 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Fantastico! Grazie 1000
29-11-2016 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Lancetta temperatura acqua va indietro
Già che litigavo con l'alternatore dell'altro thread, ho fatto il tuo test. E' la sonda rotta. Cavo scollegato, la lancetta va all'indietro. Cavo su massa, la lancetta va in avanti. Ovviamente la cosa bella è che la sonda non ne vuole sapere di venir via dal motore Sad
28-12-2016 23:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.278 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 406 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.847 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.523 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 587 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè
  Sensore temperatura Lombardini MAXDV 4 988 12-09-2021 13:58
Ultimo messaggio: MAXDV
  Sensore temperatura Volvo D2-55 gsini 16 3.965 15-07-2021 12:54
Ultimo messaggio: McGiver
  Temperatura acqua allo scarico cesaref 14 5.602 15-11-2020 18:11
Ultimo messaggio: gfrancs
  Sonda temperatura Perkins 100 nape 0 785 19-09-2020 13:48
Ultimo messaggio: nape
  misura bulbo temperatura acqua perkins M50 ghega 0 1.113 27-09-2019 19:43
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)