Rispondi 
raymarine c70
Autore Messaggio
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
raymarine c70
ciao a tutti e buona giornata. Ho un raymarine c70 montato sulla mia barca e da molto tempo a tratti il display diventa tutto a righe. Penso che si tratti di un falso contatto. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Grazie
29-11-2016 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: raymarine c70
Potrebbe essere la scheda video che sta partendo. La sostituzione va fatta da un centro autorizzato Raymarine. Purtroppo non è cosa da poco.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-11-2016 14:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #3
RE: raymarine c70
grazie pepe. sei sempre attento alla tecnologia raymarine .
Io ho visto che toccando la plastica dell'apparato si ripristina quindi ho pensato ad un falso contatto poi cercando in internet ho trovato questo

Re: Raymarine C70 Plotter screen issues
I fixed one of these a few weeks ago. It was simply the driver board connected pulling away from the screen.
I understand this is a common problem.

Problemi di schermo Plotter Raymarine C70
Ho risolto uno di queste poche settimane fa. E ' stato semplicemente il bordo di driver collegato tirando fuori dallo schermo.
Capisco che questo è un problema comune.


Allegati Anteprime
   
29-11-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: raymarine c70
ti invio anche questa foto


Allegati Anteprime
   
29-11-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
RE: raymarine c70
(29-11-2016 13:56)kovalsky Ha scritto:  ciao a tutti e buona giornata. Ho un raymarine c70 montato sulla mia barca e da molto tempo a tratti il display diventa tutto a righe. Penso che si tratti di un falso contatto. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Grazie

Così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me l'hanno sistemato rifacendo qualche saldatura, quindi credo proprio che, come dici tu, sia qualche contatto un po' ballerino...

ICAB
30-11-2016 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: raymarine c70
Yesssss.... qualche punto di colla a caldo, pure pare....
San Mastellari, pensaci tuuuu!!!
30-11-2016 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: raymarine c70
Nel seguente filmato si vede come effettuare una modifica che elimina in modo radicale il problema del cattivo contatto del connettore di comando del diplay:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il filmato e' in due parti, il primo minuto evidenzia solo la modifica da eseguire e sottintende (non lo fa' vedere) che il plotter venga smontato rimuovendo le due schede posteriori e il display sul fronte, dopo descrive i passi e le operazioni di rimontaggio.
Purtroppo i testi sono in tedesco ma qui di seguito ne riporto (in sequenza di apparizione nel filmato) la libera traduzione.
----------------------
TESTI
----------------------
-solo strisce sul display
-riparato da solo
-Dopo aver allentato le viti, rimuovere il coperchio in metallo e il cappuccio per accedere all'interno del plotter
-il problema: la connessione tra la scheda di connessione e il display
-scheda di connessione circuito
-scheda di controllo
-involucro di metallo
-viti
-allentate leviti di ancoraggio dello schermo metallico (e' sulla scritta che scorre)
-Sollevare la scheda e inserire uno spessore isolante di 0,5 mm
-preparate una striscia in PVC di circa 45x10mm con fori distanti 38mm
-fori da 1 mm per viti autofilettanti
-praticate fori aggiuntivi (1 mm) per fissare la striscia di pvc
-connettore tra la scheda di controllo e il display
-innestare bene il connettore
-fissare la striscia di PVC
-bloccare il connettore avvitando la striscia di pvc sopra la spina della scheda
-dopo i lavori preparatori il plotter viene riassemblato
------------------
I punti di colla a caldo cui fa' cenno Umeghu sono stati usati perche' molto piu' rapidi da eseguire in luogo del bloccaggio a vite descritto nel filmato ma l'affidabilita' e soprattutto la possibilita' di poter smontare facilmente non sono le stesse.
BUON LAVORO, IanSolo
09-10-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #8
RE: raymarine c70
Anche il mio C70 spesso ha questo difetto. Righe verticali o immagine tremolante e distorta. Ad oggi risolvevo riaccendendolo più volte. Grazie per la preziosa informazione.
09-10-2019 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: raymarine c70
(09-10-2019 23:18)SM5 Ha scritto:  Anche il mio C70 spesso ha questo difetto. Righe verticali o immagine tremolante e distorta. Ad oggi risolvevo riaccendendolo più volte. Grazie per la preziosa informazione.

Qualche giorno fa ho acceso il mio C120 con il motore a basso numero di giri e il display, per la prima volta nella sua onorevole vita lavorativa di 15 anni o giù di li, si è messo a fare le bizze; appena le vibrazioni sono diminuite è andato tutto a posto.
Una conferma che si tratta di contatti un po' ballerini che andranno prima o poi rivisti; nessuna scheda da cambiare - spero bene!

Daniele
10-10-2019 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: raymarine c70
basta spegnere e spingere un pò ai lati dello schermo e torna tutto ok. evitate di spegnere e riaccendere molte volte, basta una volta sola facendo pressione ai lati
10-10-2019 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: raymarine c70
Ragionando un po' sul problema dopo attenta visione del filmato penso che il guaio sia generato dal fatto che la scheda di controllo e connessione non e' in alcun modo fissata e si regge solo grazie al connettore oggetto della modifica, ovviamente con il tempo i movimenti della barca e le inevitabili vibrazioni anche se leggere finiscono per rendere precari i contatti e portano al difetto lamentato. Fissare saldamente il connettore impedisce alla scheda di muoversi e garantisce il funzionamento per lungo tempo.
Certamente smontare e rimontare tutto e' un fastidio ma visto il valore dello strumento credo ne valga la pena.
10-10-2019 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: raymarine c70
Anche io ho avuto il medesimo problema. Ho fatto riparare da un tecnico che mi ha detto che basta fare una modifica secondo un richiamo fatto alcuni anni fa da Raymarine. 50 euro e il problema è stato risolto
11-10-2019 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robietto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: raymarine c70
Buongiorno a tutti. Anche se sono iscritto da diverso tempo al Forum non vi ho mai partecipato attivamente ma ho fatto tesoro delle preziose informazioni riportate. Mi presento, mi chiamo Roberto e vivo a Roma, ho un Calafuria 35 in Sardegna a cui tengo molto. Spero di non infrangere norme del Forum e, se così fosse, mi scuso già da ora con gli amministratori. Ora vengo al punto. Tra gli altri strumenti posseggo un Raymarine C70, sul fly, ed ho un problema...non fa le righe sullo schermo ma dopo diverso tempo dall'accensione non legge più la cartografia dalla scheda ma rimane con quella mondiale residente. Ho invertito la scheda sul C70 (anno 2006) con altra che è installata su un C80 che ho in plancia; nessuna differenza. il C80 funziona regolarmente e il C70 dopo diverso tempo (circa 4/5 ore) presenta la stessa anomalia. Questo fenomeno è accaduto nel periodo estivo. Ho portato lo strumento dal tecnico a Ottobre che, messo in verifica, non ha avuto malfunzionamenti. Ora devo ritirarlo. Personalmente sto pensando che il "guaio" possa dipendere dalla temperatura: sia interna dovuta al normale funzionamento che a quella esterna. Questo problema è mai capitato ad altri Raymarine serie C? Potete darmi una "dritta" per risolvere? Grazie, in attesa, un saluto alla famiglia del Forum.
13-11-2020 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: raymarine c70
Circa 10 anni fa il mio C80 (2004) ha avuto un problema simile in quanto non riusciva a leggere la cartografia dalla cartuccia. È stato riparato sostituendo il lettore di carte.
16-11-2020 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robietto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #15
RE: raymarine c70
graze Old-al, chiedo scusa del ritardo. Penso che proverò a smontarlo per vedere se trovo qualche falso contatto del tipo righe sul display. Magari ti faccio sapere come va! Grazie e a risentirci
17-11-2020 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 446 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.576 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.122 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)