Rispondi 
Pilota automatico su PC: domanda
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
Pilota automatico su PC: domanda
Ho in mente questa domanda da un po' di tempo.
Premesso che un buon autopilota costa ormai un sacco di soldi e visto che praticamente tutti ormai abbiamo un PC in barca, l'idea è: interfacciare il pc a un gps (banalità) e direttamente controllare un ponte ad H (costruibile con pochissimo, provate a usare San Google...) che comanda un qualunque attuatore (lineare, rotativo, a pompa, a elastico, quello che si vuole).
Il gps fornisce al pc tutte le info compresa la rotta vera, se poi si acquisisce anche il segnale del vento, il sistema potrebbe anche mantenere l'angolo al vento.
Qual'è il problema? Perché nessuno lo fa? Cosa non vedo?
Grazie a tutti
28-11-2016 13:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Più che un computer, io vedo più adatto allo scopo un microcontrollore, tipo Arduino. Molto più veloce nella elaborazione e nella risposta, e soprattutto dedicato a fare solo quello, non altre mille cose in contemporanea, come il pc di bordo. Inoltre i microcontrollori sono molto meno inclini a bloccarsi durante il funzionamento rispetto ad un computer. Alla fine il pilota altro non è che un PID ( per chi avesse voglia di approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_PID ) che ha come setpoint la rotta da seguire, come Feedback la prua magnetica e come output l'attuatore del timone. Naturalmente ho banalizzato volutamente. Se cerchi in rete vedrai che qualche progetto c'è, e qualcuno lo ha anche realizzato. Il problema è sempre però quello di rendere "marina" l'elettronica: puoi benissimo mettere il controllore sotto coperta, quindi all'asciutto, ma rimane sempre il problema dell'interfaccia di visualizzazione, che deve per forza stare in pozzetto a portata di mano per controlli e correzioni. Io credo che questo sia il vero ostacolo, non la mera realizzazione dell'elettronica e del software di controllo.
28-11-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Ok, grazie per la risposta, per cui si "potrebbe" fare, mi sembra strano che i vari produttori di software free come OpenCPN non ci abbiano nemmeno provato, i problemi che sollevi sono sensati ma tutti risolvibili soprattutto pensando "ho risparmiato 1500 euro".
Il fatto di non avere tutto a portata di mano verrebbe ampiamente bilanciato, secondo me, da avere un'interfaccia molto più potente e duttile.
Ora guardo meglio in rete.
Grazie
29-11-2016 12:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Un mio collega ha realizzato un pilota automatico usando l' Arduino ; il pilota funziona ma il firmware che gestisce i rientri in rotta, le azioni e reazioni del pilota è molto da rivedere
29-11-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Il software non è banale.
Mi ci ero messo ma è molto più complesso di quello che possa sembrare. Alla fine mi avrebbe preso troppo tempo e ho lasciato perdere.

Forse partendo da qualcosa di già fatto nel mondo "droni" si accorcerebbero i tempi di sviluppo...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
29-11-2016 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Pilota automatico su PC: domanda
(29-11-2016 13:00)Frappettini Ha scritto:  Un mio collega ha realizzato un pilota automatico usando l' Arduino ; il pilota funziona ma il firmware che gestisce i rientri in rotta, le azioni e reazioni del pilota è molto da rivedere

Infatti, come si diceva in altra discussione, il problema non è farlo, ma farlo governare bene... ed in maniera affidabile.

Birbante di un Frap!!!
29-11-2016 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Lasciando per ora perdere la complessità del problema, che è indubbia ma non è il focus della discussione, continuo con il dire che nessuno ci si è messo perchè non è il PC lo strumento giusto per fare quel lavoro. Sicuramente qualcuno ci avrà provato, ma avrà desistito appunto perchè l'applicazione è tipica di un controllore, non di un computer. Per quanto riguarda la complessità del software, lo so benissimo: il mio lavoro è programmare macchine industriali automatiche e ho perfettamente in mente quali possono essere le complicazioni da risolvere. Ma, ripeto, qualche progetto in rete, funzionante, si trova e ci si potrebbe prendere ispirazione, se uno volesse cimentarsi. Ma di sicuro non è alla portata di chiunque, ci vogliono solide basi di programmazione.
29-11-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Se ne era parlato tempo fa anche qui sul forum.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...Autopilota
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...autopilota
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2016 00:49 da TeoV.)
30-11-2016 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Pilota automatico su PC: domanda
(30-11-2016 00:45)TeoV Ha scritto:  Se ne era parlato tempo fa anche qui sul forum.

Si, le avevo lette, ma la mia "domanda" era un po' diversa.
Non ho le competenza né per costruire né per programmare un intero pilota, l'idea era di usare un banale PC con un programma già bello che fatto per pilotare direttamente un attuatore (che ovviamente già ho).
In rete c'è effettivamente qualcosa, ma tutta roba per "smanettoni elettronici".
Vabbé, ho capito, non si può...
30-11-2016 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Mi spiace ma purtroppo non ho nessuna competenza in materia, mi sono limitato a linkare le discussioni già presenti.
Aspettiamo gli esperti per una risposta definitiva. Smile
30-11-2016 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Pilota automatico su PC: domanda
(30-11-2016 10:57)bludiprua Ha scritto:  
(30-11-2016 00:45)TeoV Ha scritto:  Se ne era parlato tempo fa anche qui sul forum.

Si, le avevo lette, ma la mia "domanda" era un po' diversa.
Non ho le competenza né per costruire né per programmare un intero pilota, l'idea era di usare un banale PC con un programma già bello che fatto per pilotare direttamente un attuatore (che ovviamente già ho).
In rete c'è effettivamente qualcosa, ma tutta roba per "smanettoni elettronici".
Vabbé, ho capito, non si può...

Ma quello che tu vorresti fare " E' " "una roba per smanettoni elettronici"!! Anzi, ti dirò di più, non è neanche alla portata di tutti gli smanettoni: ci vogliono competenze specifiche. Ed in ogni caso, ripeto di nuovo, se finora il PC non l'ha usato nessuno per fare questo lavoro non è sicuramente perchè nessuno ci abbia finora pensato, anzi, ma piuttosto perchè non è lo strumento giusto per l'applicazione.
30-11-2016 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Pilota automatico su PC: domanda
(30-11-2016 16:36)simone71 Ha scritto:  se finora il PC non l'ha usato nessuno per fare questo lavoro non è sicuramente perchè nessuno ci abbia finora pensato, anzi, ma piuttosto perchè non è lo strumento giusto per l'applicazione.

Chiaro e tombale.
Grazie
30-11-2016 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Pilota automatico su PC: domanda
Smiley14
30-11-2016 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 258 ieri 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 438 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.628 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)