Rispondi 
Navmonpc e HDG
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Navmonpc e HDG
Ciao, in barca ho un pc dove gira l'applicazione Navmonpc oltre che Opencpn.

I dati bussola arrivano via convertitore RS 232-USB da una bussola della simrad con uscita nmea.

Le sentenze che entrano sono quelle relative a HDM

qui sotto un esempio delle sentenze in entrata dove si vede bene quella relativa a HDM

qui l'elenco delle sentenze in entrata suddivise per porta seriale di ingresso

[Immagine: c490d10d17cbfd01dafc53937c0c7dbb.jpg]

e qui invece il dettaglio delle sentenze 

[Immagine: e2dd6f4d1aaa3119f736fecf68bb0016.jpg]

ora invece su navmpnpc mi viene visualizzata non HDM ma HDG, che dovrebbe essere la bussola magnetica sommata alla deviazione, se non erro.
Ecco un esempio dove si vede HDG con 2-3 gradi in piú del dato HDM che entra
[Immagine: 4c0830b37c553835dccba9b186f01e76.jpg]
La cosa invece strana è che navmonp poi fa uscire dalle sue porte virtuali hdm e quindi ad esempio su opencpn vedo hdm e non hdg....

A questo punto vorrei capire come fa NavmonPC a trasformare hdm in hdg (se lo calcola lui oppure è una info contenuta dentro alla sentenza nmea?), e poi vorrei capire se è possibile visualizzare da navmonpc anche hdm anziche solo hdg, e in ultimo come fare uscire non solo hdm ma anche hdg, visto che in qualche modo lui se la calcola e ce l'ha...


Scusate se la domanda è un po contorta, confido nella vostra capacità di comprensione
02-12-2016 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.364
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Navmonpc e HDG
Supposizione: Navmonpc usa la posizione presa dal GPS (GLL o RMC di solito) per calcolare la declinazione, da qui poi calcola l'HDG
Se non mi ricordo male in Navmonpc c'è possibilità di impostare cosa far calcolare (quasi sicuramente HDG e MWD) e puoi decidere se mandarli in output o no. La pagina è NMEA Options o qualcosa del genere.

Nel dettaglio: per calcolare la declinazione ci sono dei modelli matematici abbastanza semplici e si trovano facilmente su internet (http://www.ngdc.noaa.gov)

BV

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-12-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Navmonpc e HDG
Nel mio precedente messaggio mi sono sbagliato... hdg é rotta vera ossia rotta magnetica sommata alla declinazione. La tua supposizione mi sembra plausibile..hdg viene calcolata da navmonpc in base alle coordinate e alla data.
Quello che peró mi risulta strano allora é che la bussola del pilota st1000 manda direttamente si hdm che hdg (che io ho impostato su "ignore" nel routing di navmonpc per non andare in sovrapposizione con quella fissa simrd). Come fa la fluxgate del pilota a mandare hdg??
02-12-2016 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.364
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Navmonpc e HDG
Ho visto spesso l'HDG con declinazione a zero. Credo che l'AP la usi in maniera equivalente a HDM e forse ci mette la deviazione ottenuta con la calibrazione.

Sent from my Nexus 9 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
03-12-2016 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  NavMonPc e OpenCpn Resolution 13 2.263 11-01-2019 07:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Logo dati nmea navmonpc e tracce acquafredda 10 1.626 05-04-2018 10:35
Ultimo messaggio: AndreaB72
  buzzer esterno navmonpc acquafredda 7 2.041 20-01-2017 14:56
Ultimo messaggio: Timo
  Navmonpc e stranezza nmea acquafredda 11 3.008 07-12-2016 06:49
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)