Rispondi 
Economico Tagliacime Elettrico
Autore Messaggio
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Economico Tagliacime Elettrico
Da tempo volevo comprare un tagliacime elettrico ma costano tutti più di 100€. Le punte di ricambio costano intorno ai 30 €

Vedendo le specifiche dei tagliacime non sono molto dissimili (se non per forma) ad una pistola per saldatura che tra l'altro dovevo acquistare per altri lavori.

Io ho acquistato questo saldatore a 27 € in offerta su amazon
http://www.fervi.com/ita/utensileria/sal...r-8119.htm

Vedendo poi le punte del saldatore ho trovato questa punta che ha lo stesso passo del saldatore e ricorda vagamente la punta di un saldatore:
http://www.ebay.it/itm/181795478975?_trk...EBIDX%3AIT

Il saldatore si comporta egregiamente, si scalda in pochi secondi e per tagliare la cima non ho dovuto esercitare pressione.

Le volte che mi è capitato di vedere tagliare le cime ho notato che chi li usava esercitava molta pressione e il dispositivo ci metteva un po' ad andare in temperatura.

Qualcuno sa dirmi la vera differenza tra quello che ho "realizzato" (ripeto l'ho preso per altri scopi ma funziona perfettamente) e un vero tagliacime?
Siamo in uno di quei casi in cui fanno pagare 4 volte tanto le cose perché siamo nel mondo della nautica o c'è qualcosa che mi sfugge?

Qualcuno ha fatto le mie stesse prove?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2016 00:40 da lucafrosini.)
03-12-2016 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Economico Tagliacime Elettrico
Io ho preso questo: versatip-6124-ocs-c/." target="_blank">https://www.dremeleurope.com/it/it/dreme...24-ocs-c/. Su amazon si trova sugli 50 €. Uno degli acquisti migliori che ho fatto per uso "barcaiolo": taglia cime, salda a stagno, scalda perfettamente le guaine termorestringenti. Il tutto senza bisogno di una presa elettrica. Quindi ho saltato la parte del saldatore elettrico ma, a vedere quelli nei negozi di nautica, direi che siamo proprio nel caso che specificavi: moltiplicatore nautico! Per altro, la punta che hai preso mi sembra proprio identica a quella che ho visto in giro. Quindi, o altri hanno già percorso la tua strada, anticipandoti o lo stesso saldatore subisce il fatidico "moltiplicatore nautico". Trovo la tua soluzione eccellente!

Federico
03-12-2016 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Economico Tagliacime Elettrico
(03-12-2016 00:52)Fede55 Ha scritto:  Io ho preso questo: https://www.dremeleurope.com/it/it/dremelversatip-6124-ocs-c/. Su amazon si trova sugli 50 €. Uno degli acquisti migliori che ho fatto per uso "barcaiolo": taglia cime, salda a stagno, scalda perfettamente le guaine termorestringenti. Il tutto senza bisogno di una presa elettrica. Quindi ho saltato la parte del saldatore elettrico ma, a vedere quelli nei negozi di nautica, direi che siamo proprio nel caso che specificavi: moltiplicatore nautico! Per altro, la punta che hai preso mi sembra proprio identica a quella che ho visto in giro. Quindi, o altri hanno già percorso la tua strada, anticipandoti o lo stesso saldatore subisce il fatidico "moltiplicatore nautico". Trovo la tua soluzione eccellente!
Stavo valutando una soluzione simile anch'io per usarla in crociera che non ho la 220v.

Grazie mille del link.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
03-12-2016 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Economico Tagliacime Elettrico
Infatti per uso "imbarcato" è perfetto. Il "problema" più grave che ho riscontrato è il gas: quello delle bombolette blu trasparenti (per accendini) mi ha dato qualche problema di accensione. Sto usando le bombolette gialle della Kemper (anche loro prese in rete) e non ho più avuto problemi. Bisogna essere abbastanza accorti e delicati nell'usarlo (in fondo è un prodotto amatoriale): evitare di serrare a ferro le punte e le ghiere e a un mio amico che l'ha preso uguale gli si è rotta la valvola d ricarica (cambiato in garanzia) ma da allora cerco di sempre di essere ben in asse durante la ricarica. E ultimo (ma molto logico) pur non patendo il vento (è catalitico, non ha fiamma libera) quando soffia è meglio usarlo in un posto riparato che altrimenti fa molta fatica a scaldare (parlo di usarlo sul ponte...). Serve anche per scaldare molto bene piccoli particolari (un piccolo grillo da sbloccare, cose del genere). Insomma, se non si fosse capito, per essere un oggettino così, io ne sono estremamente soddisfatto: proprio il caso di "poca spesa, tanta resa"!
BV

Federico
03-12-2016 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Economico Tagliacime Elettrico
Qui ne avevano gia' parlato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63569
03-12-2016 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Economico Tagliacime Elettrico
Io per meno di 20 € ho preso questo. http://s.aliexpress.com/Fz2emINv

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
05-09-2017 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Economico Tagliacime Elettrico
Come aggeggi che scottano, mi sono attrezzato in questo modo:
Come saldatore elettrico, visto che ho rifatto completamente l'impianto elettrico e mi piace stagnare i collegamenti e terminali, ho preso, per pochi € un saldatore a 12 volt che funziona come i fratelli a 220.

In previsione di saldare in testa d'albero ho preso il dremel a gas (ricariche Ronson vanno bene). Alla fine adoperato come pirografo e per sostituire la lampada di via a motore.

Poi per i lavoretti a casa ho preso un saldatore istantaneo a 15 euro. Con una punta modificata ci ho fatto il taglia cime che adopero, con molta goduria per tagliare i tessuti in acrilico e anche le fettucce sintetiche. Non hanno bisogno di bordo per evitare che si sfilaccino.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-09-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 806 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 689 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 725 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 802 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  differenza WC elettrico verticale o orizzontale ghega 20 2.053 27-09-2022 18:26
Ultimo messaggio: ghega
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.096 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.473 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Consiglio installazione WC elettrico skipper65 28 4.006 26-09-2021 23:09
Ultimo messaggio: cazzibus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)