Rispondi 
spi simmetrico avvolgibile
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
spi simmetrico avvolgibile
https://www.youtube.com/watch?v=yzbuRYNOHtI

Proverò....
03-12-2016 14:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
RE: spi simmetrico avvolgibile
Ma dai !
Da provare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-12-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: spi simmetrico avvolgibile
https://www.youtube.com/watch?v=-okwAYXG0RU
qui lo fa vedere anche senza luff-control....
03-12-2016 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: spi simmetrico avvolgibile
(03-12-2016 14:32)zankipal Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=yzbuRYNOHtI

Proverò....
Sì, sì, poi racconta.
Gioia dei velai, sai quanto dura con quel trattamento!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-12-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: spi simmetrico avvolgibile
(03-12-2016 16:47)oudeis Ha scritto:  
(03-12-2016 14:32)zankipal Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=yzbuRYNOHtI

Proverò....
Sì, sì, poi racconta.
Gioia dei velai, sai quanto dura con quel trattamento!

Si in effetti lo spi non penso che ci goda molto 19
Però è un idea, poi magari si sviluppa e si perfeziona....
03-12-2016 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: spi simmetrico avvolgibile
Niente niente fa una caramella e si prende tra lo strallo e il cavo antitorsione, è un caos infinito,
Poi tutto quel casin per uno spi da 80/90 mq.-
03-12-2016 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #7
RE: spi simmetrico avvolgibile
Non mi convince. Con l'asimmetrico a cavo esterno il sistema più facile e quello che funziona meglio è il top-down, con la mura folle e l'avvolgimento che inizia solo dalla testa. Ne sono stati provati di tutti i tipi, inutile voler reinventare la ruota.
Con lo spinnaker mi sembra macchinoso: occorre prima cazzare a ferro la scottina centrale (sventando allo stesso tempo lo spi), poi lascarla man mano che si avvolge la vela per lasciare che si avvolga anch'essa sul tamburo. Se poi lo si vuol fare navigando in poppa, bisogna anche contemporaneamente mollare a tempo scotta e braccio, e qui le mani a disposizione sono finite da un pezzo. Sembra tutto facile su uno spinnakerino piccolo come quello del video e con i forse due nodi di vento che ci saranno, ma nella pratica vedo troppi potenziali problemi...scommetto che la prima cosa che gli utilizzatori riusciranno a strappare è quel rinforzino al centro della base dove la scottina è fissata.
03-12-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: spi simmetrico avvolgibile
(03-12-2016 23:36)sailflyer Ha scritto:  Non mi convince. Con l'asimmetrico a cavo esterno il sistema più facile e quello che funziona meglio è il top-down, con la mura folle e l'avvolgimento che inizia solo dalla testa. Ne sono stati provati di tutti i tipi, inutile voler reinventare la ruota.
Con lo spinnaker mi sembra macchinoso: occorre prima cazzare a ferro la scottina centrale (sventando allo stesso tempo lo spi), poi lascarla man mano che si avvolge la vela per lasciare che si avvolga anch'essa sul tamburo. Se poi lo si vuol fare navigando in poppa, bisogna anche contemporaneamente mollare a tempo scotta e braccio, e qui le mani a disposizione sono finite da un pezzo. Sembra tutto facile su uno spinnakerino piccolo come quello del video e con i forse due nodi di vento che ci saranno, ma nella pratica vedo troppi potenziali problemi...scommetto che la prima cosa che gli utilizzatori riusciranno a strappare è quel rinforzino al centro della base dove la scottina è fissata.
Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla base.....prova se non ci credi.

Nella vela come in tutti i campi nessuno nasce imparato e le cose si sviluppano man mano, con la pratica e sperimentazioni, partendo da un idea di base e poi magari stravolgendola....

Quello di avvolgere lo spi, magari è una cosa che fa fatica a funzionare ed è macchinosa più dell'ammainata o rovina la vela, forse è solo da perfezionare o magari non serve a niente, ma a me sembra interessante almeno come idea e dimostra come questi sistemi sono ancora agli albori e possono svilupparsi in vari rami fino adesso inesplorati, non conosco il tipo francese che li fa, anche se mi ha chiesto l'amicizia su FB e per caso sono andato a vedere cosa facesse, ma ho sempre ammirazione per chi propone idee nuove.
04-12-2016 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #9
RE: spi simmetrico avvolgibile
Si, non dico che non si debba sperimentare, tutt'altro. Al top-down ci si è arrivati dopo aver provato con il sistema "tradizionale", e personalmente l'ho trovato più sicuro ed efficace praticamente in tutte le applicazioni. Ammetto che in genere mi toccano cose da grandi a molto grandi, quindi forse sul medio-piccolo le differenze tra i due sistemi potrebbero essere minori o anche nulle. Le cose non sono finite qui comunque, già si stanno provando soluzioni senza cavo, o con l'avvolgitore invertito (tamburo in alto), quindi c'è ancora molto da vedere, che magari potrebbe prossimamente far cambiare le idee a tutti.
04-12-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: spi simmetrico avvolgibile
Costo??? Ne abbiamo un idea di massima?
07-12-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: spi simmetrico avvolgibile
(07-12-2016 15:29)cellagiorgio Ha scritto:  Costo??? Ne abbiamo un idea di massima?

Fondamentalmente è un normale frullino, quindi i costi son gli stessi di un gennaker
07-12-2016 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: spi simmetrico avvolgibile
Bè , intanto che studi una soluzione migliorativa, ti faccio i miei migliori AUGURI di compleanno

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-12-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: spi simmetrico avvolgibile
(07-12-2016 19:19)nedo Ha scritto:  Bè , intanto che studi una soluzione migliorativa, ti faccio i miei migliori AUGURI di compleanno

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

Immagino che dici a me Smiley4
Grazie di Cuore! 100
07-12-2016 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: spi simmetrico avvolgibile
Allora auguri anche da me !!!! Smiley32
07-12-2016 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: spi simmetrico avvolgibile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-12-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: spi simmetrico avvolgibile
(07-12-2016 19:44)albert Ha scritto:  Allora auguri anche da me !!!! Smiley32

Grazie anche a te Albert
07-12-2016 21:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: spi simmetrico avvolgibile
Ma si Paolo, è sicuramente una cosa che non so a quanti serva realmente, se fai regate hai anche chi te lo ammaina, se no ci sono già un infinità di gennaker et simili alternativi...

Però l'idea mi sembra curiosa e originale, magari in qualche caso particolare, può anche servire, tipo i maxi di altri tempi per esempio, quelli con 300 mtq di spi da raccogliere in coperta
07-12-2016 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
RE: spi simmetrico avvolgibile
Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla base.....prova se non ci credi.

[/quote]

Quindi stai dicendo che un frullino senza mura folle andrebbe bene anche per il gennaker con cavo esterno, ho capito bene?
21-12-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: spi simmetrico avvolgibile
(21-12-2016 10:47)m4ur0 Ha scritto:  Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla base.....prova se non ci credi.

Quindi stai dicendo che un frullino senza mura folle andrebbe bene anche per il gennaker con cavo esterno, ho capito bene?
[/quote]
Certo che funziona e non ha bisogno di grosse messe a punto, la vela inizia subito a ridursi e anche il ritardo dovuto al cavo AT si riduce

Dipende molto dalle dimensioni e forma della vela, l'unico inconveniente che succede in alcuni casi è che la penna venga avvolta un pò più lasca della mura, ma se lo scopo del frullino è quello di ammainare velocemente e in solitario per poi mollare la drizza e lasciare il "biscione" in coperta, è la soluzione migliore secondo me
21-12-2016 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
RE: spi simmetrico avvolgibile
(21-12-2016 11:35)zankipal Ha scritto:  
(21-12-2016 10:47)m4ur0 Ha scritto:  Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla base.....prova se non ci credi.

Quindi stai dicendo che un frullino senza mura folle andrebbe bene anche per il gennaker con cavo esterno, ho capito bene?
Certo che funziona e non ha bisogno di grosse messe a punto, la vela inizia subito a ridursi e anche il ritardo dovuto al cavo AT si riduce

Dipende molto dalle dimensioni e forma della vela, l'unico inconveniente che succede in alcuni casi è che la penna venga avvolta un pò più lasca della mura, ma se lo scopo del frullino è quello di ammainare velocemente e in solitario per poi mollare la drizza e lasciare il "biscione" in coperta, è la soluzione migliore secondo me
[/quote]

Ok grazie.bv
21-12-2016 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.410 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.226 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.440 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.900 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.870 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.518 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.551 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.169 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.492 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 1.970 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)