Rispondi 
collegamento alternatore
Autore Messaggio
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
collegamento alternatore
oggi ho montato l'alternatore nuovo sul mio bukh dv10, impianto a 12 v.
essendo cosciente di capir poco di elettronica e cercando di crearmi meno problemi possibili, l'ho acquistato con le medesime caratteristiche del precedente 12v 35 a.
a motore acceso mi sono accorto che il volmetro mi segna solo 7 volts!!!
Sono solo tre fili da collegare ed ho rispettato il cablaggio precedente, mi ero anche scritto sui fili la destinazione..
Posso aver sbagliato qualcosa o potrebbe essere un alternatore fallato?
03-12-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: collegamento alternatore
hai fatto i collegamenti giusti?
per chi non ci capisce è bene fare una foto dei cablaggi prima di smontare
per poi ripeterli al montaggio successivo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-12-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: collegamento alternatore
Ciao andros,
Ho fatto proprio cosi foto e pizzini attaccati ai fili....
Cinghia tesa il giusto...7 volta
03-12-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: collegamento alternatore
(03-12-2016 19:29)pal Ha scritto:  Ciao andros,
Ho fatto proprio cosi foto e pizzini attaccati ai fili....
Cinghia tesa il giusto...7 volta
non saprei che dire.
sono cose che mal digerisco perciò dico -foto-
ma sarei nei guai anche io

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-12-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: collegamento alternatore
Davvero non saprei.... Urge Iansolo 91
03-12-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: collegamento alternatore
Se non sono state fatte alterazioni al circuito originale a motore fermo le batterie devono avere una tensione intorno ai 12V o poco piu' e la stessa tensione si deve trovare sul quadro di accensione, un po' piu' bassa si dovrebbe trovare sul filo di alimentazione del regolatore (uno dei due fili piu' sottili) mentre sul filo di uscita positivo (il piu' grosso di solito rosso) dovrebbe esserci la tensione di batteria a meno che il circuito abbia un ripartitore di carica nel qual caso puo' essere anche molto bassa ma i 12V si devono trovare dopo il ripartitore.
Se la batteria ha una tensione molto bassa potrebbe essere quello il problema (celle in cortocircuito che non permettono una normale ricarica) va verificato che le batterie (e l'alternatore) non si surriscaldino (tastarle a motore fermo per non correre rischi con le parti in movimento). Se la batteria ha una tensione normale intorno ai 12V puo' darsi che la corrente di eccitazione sia insufficiente, va verificato che la lampada spia sia buona, del tipo giusto (12V 3W) e che a motore fermo sia regolarmente accesa (si deve spegnere durante il regolare funzionamento).
Foto dei collegamenti e del retro dell'alternatore sarebbero di aiuto per capire qualcosa in piu'.
03-12-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
RE: collegamento alternatore
le batterie sono carche, misurate ai morsetti 12.7 volts.
la lampadina si spegne quando il motore è acceso.
appena torno in barca faccio foto e misuro
04-12-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: collegamento alternatore
Che tensioni ci sono sui tre fili a motore spento e (se possibile senza rischi) a motore acceso e di che colore sono ?
Se c'e' un ripartitore di carica che tensione c'e' all'ingresso e all'uscita ?
La tensione di 7V dove e' stata misurata ? (sul quadro, sulle batterie, sul filo "+" dell'alternatore, ....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2016 13:18 da IanSolo.)
04-12-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
RE: collegamento alternatore
Non rischiare di bruciare il nuovo chiama un elettrauto.
04-12-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: collegamento alternatore
purtroppo oggi non sono riuscito ad andare in barca, spero fine settimana di fare le misurazioni.
7v li ha misurati lo strumento del quadro

enzo se chiamo l'elettrauto o il meccanico ogni volta che non va qualcosa non imparo niente, non mi diverto, non posso permettermi la barca!
e poi non saprei che cosa scrivere sul forum....:-)
04-12-2016 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: collegamento alternatore
(04-12-2016 22:28)pal Ha scritto:  7v li ha misurati lo strumento del quadro

Questo mi mette in serio sospetto sull'affidabilita' dello strumento perche' mi dici che sul quadro misuri 7V e mi dici anche che "le batterie sono cariche, misurate ai morsetti 12.7 volts" e queste due informazioni sono incongruenti visto che il voltmetro del quadro dovrebbe dare (senza utenze forti attive) la stessa tensione delle batterie misurate ai morsetti e questo sia a motore spento (alternatore non attivo) sia a motore acceso (alternatore che eroga corrente).
Quindi penso che siamo di fronte ad un problema che nasce o da errore di misura dello strumento sul quadro, cosa che e' facilmente verificabile misurando la tensione su una qualunque utenza (in questo caso le due misure sono diverse) o da forte resistenza di un collegamento verso il quadro (in questo caso le due misure sono ugualmente basse), piu' indaginoso da trovare perche' richiede di fare misure lungo tutti i contatti e le giunzioni del cavo che va dalle batterie al quadro. Spesso uno dei piu' forti indiziati e' lo staccabatterie che se con contatti ossidati puo' dare cadute di tensione anche di quell'ordine.
Quanto detto escludendo che vi sia qualcosa che produca un assorbimento di corrente talmente forte da abbassare cosi' tanto la tensione ma lo reputo assolutamente improbabile perche' se cosi' fosse le batterie non resterebbero cariche e da qualche parte qualcosa si riscalderebbe a tal punto da accorgersi che qualcosa non va a causa dell'odore di bruciato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2016 22:59 da IanSolo.)
04-12-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #12
RE: collegamento alternatore
Anch'io ho sostituito l'alternatore questa estate e in quello nuovo si doveva fare un ponticello per la massa. Scoperto perché ho chiamato l'elettrauto.
05-12-2016 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
RE: collegamento alternatore
rimontato l'alternatore. rifatti i collegamenti.
smontato, pulito (anche se i contatti non erano ossidati) e rimontato il deviatore-staccabatterie.
nonostante il volmetro misuri ancora 7 v, sui morsetti della batteria ho rilevato circa 14 v, quindi l'alternatore carica.
però le utenze (luci, pompa h2o servizi ed anche lo stramaledetto volmetro) si attivano solo se accendo il motore, altrimenti la tensione delle batterie arriva solo al quadro strumenti motore (luci olio ed alternatore, strumenti serbatoio e h2o motore) e motorino avviamento.

visto che la carica arriva alle batterie entrata e uscita dovrebbero essere corretti, mi viene il dubbio sul terzo cavo che sul vecchio alternatore era collegato ad un'uscita denominata + e che nel nuovo ho collegato al W

Iansolo cosa dici? come suggerisci di procedere?
08-12-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: collegamento alternatore
Il terminale "W" e' l'uscita in corrente alternata (piu' precisamente raddrizzata pulsante) per il contagiri non puo' alimentare le utenze, l'uscita denominata "+" e' l'uscita del positivo dell'alternatore che e' collegata a sua volta alle batterie, questo e' l'errore, collega quel terzo cavo allo stesso terminale che va alle batterie e dovresti avere tutto funzionante.
Comunque dalla descrizione che ne fai sembra che i due alternatori non siano proprio uguali (uno con il terminale "W" e il vecchio senza).
08-12-2016 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: collegamento alternatore
grazie 1000!!!!!!!!
domani provo e ti dico.
08-12-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
RE: collegamento alternatore
eseguito come da istruzioni. rifunziona tutto!!
G R A Z I E I A N S O L O
09-12-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 324 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.976 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 179 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 287 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.515 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 492 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 404 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 648 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 674 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)