Rispondi 
Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Autore Messaggio
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Ho appena visto sul sito si Sailoog che ha pubblicato la versione 0.9.0alpha di Openplotter

http://www.sailoog.com/en/blog/download-...lpha-noobs

Io, non avendo ancora montato il sistema sulla barca, ed essendo anche a circa 10.000KM da quest'ultima, ma con la raspberry con me, sto scaricando e la provo ad installare. Vi terrò aggiornati!
07-12-2016 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Dopo una prima (e frettolosa) prova, e premettendo che si tratta di una versione alpha e quindi ufficialmente non stabile e con malfunzionamenti noti posso dire che:

- quello che mi piace:
-C'è una funzione di "autoapprendimento" dei sensori. in pratica non bisogna stare li a dichiarare quali sensori sono collegati sul bus I2C, ma il programma li riconosce da solo ed assegna le varie misurazioni. Ottimo. Ho provato solo il bus I2C e funziona con i miei sensori; li ha riconosciuti tutti al primo colpo ed hanno funzionato subito. Devo testare il bus 1W (quello dei sensori di temperatura, tanto per capirci).
-Finalmente funziona lo streaming del SignalK. Non sto qui a spiegarvi di cosa si tratta perche sarebbe lungo ed esulerebbe dal topic, ma in breve è l' IoT (Internet of Thing, o Internet delle "cose") applicato alla nautica. finora non funzionava, ora sì.

- quello che non mi piace
- non funziona più lo streaming in uscita NMEA0183!!!!!! Ma questo credo che sia un bug. Ho gia provveduto a segnalarlo a sailoog sul suo forum. credo che la cosa verrà sistemata.
07-12-2016 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Ho appena ricevuto una risposta su un altro forums alla mia domanda. risposta che pubblico qui.

Citazione:With version 0.9.0 OpenPlotter uses SignalK as basis. Everything should go into SignalK.
If you want some SignalK data in NMEA 0183 or NMEA 2000 you have to use the Tool-> NMEA 0183 generator and/or NMEA 2000 generator.
There were many problems with the XDR sentences because they aren't normed. Now you can create the sentence on your own.
You can also create different sentences of one value to keep different programs or devices happy.

In pratica con la nuova versione di Openplotter hanno perfezionato il SignalK ed hanno "abbandonato" Nmea0183 e Nmea2000. Non è esattamente vero, in quanto è vero che non pubblicano più le sentenze in automatico, ma hanno aggiunto degli strumenti, il NMEA 0183 generator ed il NMEA 2000 generator, con cui costruirsi a mano le sentenze che servono. Sicuramente degli strumenti per palati fini!!!
Sinceramente io avrei mantenuto la compatibilità con le versioni precedenti, ma non essendo io lo sviluppatore del software ma solo un utilizzatore, non posso che adeguarmi. Appena possibile proverò questo nuovo strumento e spero che funzioni bene. Non ho ancora installato tutto il sistema in barca, ma devo interfacciarlo con il mio pilota automatico e la mia stazione del vento, entrambi tramite NMEA 0183.
08-12-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Ho installato anche io la versione 0.9.0, visto che non devo al momento usare openplotter come strumento principale in mare, ho pensato di proseguire le prove solo su questa versione, sperando che per la primavera si arrivi ad una versione stabile.
E' molto interessante che finalmente hanno aggiunto il supporto per i sensori analogici, questo permetterà di visualizzare dai monitor anche i valori di tensioni, correnti, livelli dei serbatoi, ecc.

Stefano
11-12-2016 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Ieri ho dato un'occhiata alle novità di openplotter 0.9 e sono rimasto molto ben impressionato.
Per quel poco che ho potuto vedere al momento sono principalmente 2 gli strumenti innovativi:

1 - Grazie a node-red è possibile creare in modo "semplice" e visuale qualsiasi tipo di connessione in ingresso e uscita
L'interfaccia visuale di node-red è accessibile in locale o da altro pc in rete sulla porta 1880

2 - SignalK server permette di usare, creare e personalizzare qualsiasi tipo di strumentazione visualizzabile in qualsiasi internet browser.
SignalK server è accessibile sulla porta 3000

Stefano
13-12-2016 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Openplotter RPI V0.9.0alpha NOOBS
Con l'aiuto degli sviluppatori di Openplotter ho collegato i dati del battery monitor Victron BMV700, ora tutti i dati relativi alla batteria sono monitorabili a bordo e da remoto attraverso Openplotter 0.9. passando per SignalK.
Il Victron usa una uscita seriale per trasferire tutti i dati rilevati.
L'interessante degli strumenti Victron è che rendono disponibili tutti i dati semplificando quindi lo sviluppo di qualsiasi software di integrazione con altri dispositivi.
BV

Stefano
23-03-2017 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 1 20 oggi 16:21
Ultimo messaggio: corradocap
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 251 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 611.436 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 884 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Openplotter - Moitesier hat - Pulsante di spegnimento, come si fa? Luchino 0 1.267 11-02-2019 15:47
Ultimo messaggio: Luchino
  Moitessier HAT per Raspberry e Openplotter ste.fano 8 2.367 19-06-2018 11:39
Ultimo messaggio: Nanni64
  Openplotter 10 ste.fano 42 8.360 06-06-2018 12:58
Ultimo messaggio: ste.fano
  Openplotter- problema di stabilità di configurazione fratlaf 2 1.333 11-04-2018 13:13
Ultimo messaggio: fratlaf
Music Navman Wind 3100s e Openplotter 8.0 Cepics 4 1.796 08-04-2018 23:56
Ultimo messaggio: Cepics
  Openplotter e NMEA0183 simone71 155 33.671 13-03-2018 14:54
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)