Rispondi 
Bassa portata vhf
Autore Messaggio
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Bassa portata vhf
Ciao a tutti
Dopo tante prove di trasmissione anche l'ais del mio icom 506 mi ha confermato la portata massima di 10 miglia dell'apparato vhf. Visto che il vhf icom 506 è nuovo quasi sicuramente è un problema di antenna e/o cavo.
Consigli su come procedere per capire dov'è il problema?
08-12-2016 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Bassa portata vhf
10 miglia con l'antenna in testa d'albero???? (quanto è alto l'albero?)

Che antenna è?
Che cavo c'è tra albero e antenna?
I connettori sono ben saldati e non rovinati dalla salsedine? (eventualmente è possibile dissaldare il filo e tagliati alcuni centimetri, rifare la saldatura)
Verifica che non ci siano pieghe brutali del filo e che, ad antenna staccata, non sia in cortocircuito il centrale con la calza.
Verifica pure che a piena potenza, in trasmissione, la radio assorba circa 2-3 Ampere.
Per altre verifiche ci vuole un tecnico Smiley2
09-12-2016 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Bassa portata vhf
Così in prima battuta ti direi di procurarti un rosmetro e capire qual'è la situazione. poi, una volta vista la condizione, dato che salire in testa d'albero per tarare l'antenna non credo sia comodissimo, potrebbe essere il caso di prendere un accordatore d'antenna. Immagino che tu sappia che in nessun caso tu debba andare in trasmissione senza antenna collegata, vero?
09-12-2016 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Bassa portata vhf
10 miglia non sono poche e sicuramente sono troppe se hai un problema d'antenna o di connessione.
Come hai calcolato la portata di 10 miglia ?
Prima di installare l'apparato nuovo la portata era superiore ?
Sicuro che la potenza di trasmissione era sul max ?
Insomma, qualche informazione aggiuntiva non farebbe male alla discussione ... Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-12-2016 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
Bassa portata vhf
Hai un rosmetro a disposizione?

Lock Crowther Windspeed 38
09-12-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Bassa portata vhf
Grazie x le risposte
L'albero è 17 mt, il cavo è un normale rg58, in testa d'albero in effetti fa una curva veramente stretta, i connettori mi sembrano in buono stato.
Non ho fatto prove di trasmissione con il vecchio vhf.
Quando vado in trasmissione con 25w l'amperometro aumenta di circa 2 ampere. L'antenna è una stilo in metallo, non so marca e modello. Era mia intenzione comunque cambiare l'rg58 con un aircell 7.
09-12-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
Bassa portata vhf
Sostituire cavo e antenna e rifare le saldature non costa molto, potresti provare

Lock Crowther Windspeed 38
09-12-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Bassa portata vhf
Esatto, a la spezia chi può fare questi lavori?
O almeno le saldature, il resto posso farlo io
09-12-2016 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
Bassa portata vhf
Non sono della zona quindi non saprei consigliarti, penso che un elettricista con un po' di esperienza nelle barche non abbia problemi!

Lock Crowther Windspeed 38
09-12-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Bassa portata vhf
Se hai bisogno di info "laiche", prima di ogni altro passo verso professionali, che pure ci sono e anche molto bravi,
alla Spezia chiedi qui:
webmaster@arilaspezia.it
Se c'è qualche radiotecnico adatto alla bisogna, loro te lo possono indicare.
B.V.
09-12-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Bassa portata vhf
Troppo poche 10 mg. Hai notato se è sordo in ricezione? L'RG58 non va bene su queste frequenze, troppa attenuazione. Con RG213u è tuta un'altra musica.
09-12-2016 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmaglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Bassa portata vhf
Ottimo grazie a tutti.
Ma un aircel 7 non é anche meglio del 213 e soprattutto meno spesso?
10-12-2016 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Bassa portata vhf
(09-12-2016 13:25)marmaglio Ha scritto:  Grazie x le risposte
L'albero è 17 mt, il cavo è un normale rg58, in testa d'albero in effetti fa una curva veramente stretta, i connettori mi sembrano in buono stato.
Non ho fatto prove di trasmissione con il vecchio vhf.
Quando vado in trasmissione con 25w l'amperometro aumenta di circa 2 ampere. L'antenna è una stilo in metallo, non so marca e modello. Era mia intenzione comunque cambiare l'rg58 con un aircell 7.

Con 17 mt di albero 10 mm sono decisamente poche a 25W (che la radio assorbe tutti visto il consumo in Ampere).
Se, come mi pare di capire, non hai dimestichezza con radiofrequenza, rosmetri, multimetri e saldatori ti suggerisco di seguire il consiglio di S.Barbara e rivolgerti alla sezione dell' ARI ( Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ) più prossima al tuo porto Smiley2Smiley2
10-12-2016 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.246 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 730 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava
  Allarme bassa pressione olio FaBento 10 2.229 13-01-2019 13:43
Ultimo messaggio: FaBento
  Portata strumkenti Rymarine (ex-tacktick) wireless Proust2000 7 2.749 21-10-2015 09:00
Ultimo messaggio: scornaj
  Coassiale VHF a bassa perdita abuonocore 1 1.524 01-10-2012 02:22
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)